E' di sicuro la più antica manifestazione praticata in quel di Massaciuccoli, la piccola località, che sorge sulle rive dell'omonimo lago, reso celebre da Puccini che ci trascorreva tutto il suo tempo libero, quando tornava nella sua Torre del Lago, a caccia di anatre. Il Palio della Madonna del Lago, detto anche “dei barchini”, è nato nel 1967 su iniziativa della Federcaccia sezione di Massaciuccoli, in onore delle celebrazioni della Madonna del Carmine, si disputa su barchini, imbarcazioni tipiche a fondo piatto delle zone lagunari e dei bassi fondali, utilizzati anche dagli antichi Etruschi nelle attività di caccia e pesca e il cui uso è stato tramandato di generazione, in generazione. Per secoli l’abilità di navigare con il barchino faceva parte del patrimonio genetico delle popolazioni locali, poiché consentiva l’accesso alle uniche fonti di sostentamento derivanti dal lago: pesca e caccia.
Quest'anno grazie alla collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano e della Viareggio Porto, la manifestazion godrà di una maggiore visibilità mediatica rispetto al passato, cosa che consentirà un maggior numero di persone di venire in contatto con le antiche tradizioni venatorie di questo luogo magico. Il palio si svolgerà domenica 12 maggio. Alle 17 al porto di Torre del Lago, dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento del maestro Giacomo Puccini, partirà la competizione. Gli equipaggi composti da due rematori su barchini da caccia a fondo piatto, costruiti in legno, con lunghezza massima di 5 m e larghezza minima di 70 cm, percorreranno la rotta di circa 3.800 mt. che unisce Torre del Lago a Massaciuccoli. Il loro arrivo è previsto al porto di Massaciuccoli alle ore 18 e sarà seguito dalle premiazioni, dalla Messa e dall’accoglienza in Chiesa del labaro dell’equipaggio vincitore.
“Una manifestazione storica che, in questa edizione, unirà il nuovo alla tradizione e nella quale questa Amministrazione crede molto e che sosteniamo con ferma convinzione" spiega il sindaco Franco Mungai. “Un sostegno fatto di atti concreti come ad esempio il miglioramento delle condizioni ambientali del lago ottenuto attraverso la realizzazione di due nuovi tratti di fognature e la cessazione dell’affluenza nel lago delle acque provenienti dal depuratore di Massarosa- ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali”. Un plauso alla Federcaccia di Massaciuccoli per l'organizzazione.
(fonte: la Gazzetta di Viareggio)