Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato


giovedì 9 maggio 2013
    
I presidenti delle commissioni hanno un ruolo cruciale nel calendarizzare e portare avanti le riforme legislative. La possibilità quindi che si riprendano in mano le modifiche alla legge sulla caccia è in parte affidata ai nuovi presidenti delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, rispettivamente Luca Sani (PD) e Roberto Formigoni (PDL).

Maremano, 48 anni, Luca Sani è stato sindaco dal 95 al 2004 di Massa Marittima, suo comune di residenza. Nel 2001 viene eletto segretario provinciale dei Ds, dopodichè nel Pd ricopre il ruolo di coordinatore e responsabile Sanità. Prima delle elezioni Luca Sani è stato appoggiato pubblicamente dall'Arcicaccia con queste motivazioni "Su di lui potremo contare per valorizzare le ragioni della caccia sociale e responsabile". Nella sua biografia figurano "origini contadine". Ecco come commenta l'incarico in Commissione: "la responsabilità alla quale sono stato chiamato – spiega – mi onora. Considerato il momento delicato dell’economia ci attende un lavoro difficile. Il settore primario è in sofferenza da molti anni sia per la concorrenza internazionale che erode i margini di utile delle imprese agricole, sia per il processo di lungo periodo di ristrutturazione della proprietà fondiaria. Fenomeni che s’incrociano con altre questioni come le politiche di filiera agroalimentare, i processi di trasformazione agroindustriale e le questioni della distribuzione. Tutto nel contesto dell’avvio della nuova Pac. Insomma -ci sarà da lavorare molto e da impegnarsi per ricollocare l’agricoltura e l’agroalimentare fra le priorità della politica economica nazionale".

Formigoni è certamente più noto. Ex presidente della Regione Lombardia, che ha guidato ininterrottamente dal 1995 al 2013, oggi è Senatore della Repubblica per il Pdl. In questi giorni la sua elezione ha creato scalpore per la concomitanza con il rinvio a giudizio nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Maugeri. Riguardo alla caccia, in Regione Lombardia, a seguito dei richiami da parte della Commissione Ue, aveva chiesto al Consiglio Regionale di non procedere per non esporre la Lombardia al rischio di eventuali sanzioni.
Per procedere Formigoni chiedeva "un sostegno da parte del governo" invitando l'allora ministro dell'Agricoltura di promuovere la "revisione della inadeguata legislazione nazionale". "E' sacrosanto proteggere la fauna selvatica per le generazioni future - dichiaraava Formigoni - , ma non va dimenticato che la caccia in tutti i paesi europei é fattore importante di sviluppo economico, sociale ed ambientale delle aree rurali".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

dicevano così anche di Formigoni!!!!!

da globetrotter 10/05/2013 21.34

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

Con Luca sani andiamo tranquilli..è stato eletto nel mio territorio..Lo conosco personalemnte ed è a favore dei cacciatori...Meglio non lo potevano scegliere...

da Andrea P. 10/05/2013 16.43

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

100% cacciatore, se non sai di cosa parli, non parlare!!! Dal punto di vista venatorio la lombardia sotto la guida Formigoni ha avuto deroghe che le altre regioni se le sognavano!!! e per favore, evita di accusare cose che non conosci!!!

da 200%cacciatore 10/05/2013 14.13

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

Anche se non fosse penalmente responsabile (ne dubito fortemente, chi conosce un minimo Comunione e Liberazione, gli scandali del San Raffaele, la Fondazione Maugeri sa di cosa parlo), almeno il senso dell'opportunità e della decenza avrebbero suggerito di non candidare questo figuro alle passate elezioni. Invece, come al solito, tutto procede esattamente al rovescio di quanto la logica ed il buon senso suggerirebbero.

da 100%cacciatore 10/05/2013 9.34

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

@Falco.a me pare che chi va in galera,non è quello che ruba.un sig.alfano che dice"chi delinque non può entrare in politica"la dice lunga detta da un avvocato.chi delinque deve andòò in galera.mi pare che dice così la legge,forse sbaglio......

da max 60 10/05/2013 0.28

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

perfetto, è esattemente come dire...che c'entra Formigoni con l'agricoltura???

da luisun 09/05/2013 22.53

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

Che centra lo yacht di Daccò con l'agricoltura ???

da 30_06 09/05/2013 21.44

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

Sai che gliene frega dell 'elettorato dopo che sono stati eletti! Di esempi ne abbiamo mica ci mancano.

da tordaiolo 09/05/2013 21.41

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

....fino a che non incontreranno per strada i soliti 10 animalisti che gli faranno cambiare idea. Un saluto

da Cacciatore campano 09/05/2013 20.07

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

prima di parlare a vanvera ci penserei 2 volte, fino a prova contraria uno è innocente poi a dimostrazione si va in galera. Comunque credo che questi due persone il primo toscano l'altro lumbard terranno conto del loro elettorato, non credo ci siano ripensamenti.

da falco 09/05/2013 19.32

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

Formigoni ha avuto il giusto premio per le ruberie in Regione Lombardia: l'han mandato dritto dritto in Senato, invece che a San Vittore. Non c'è proprio più speranza per questo Paese...

da 100%cacciatore 09/05/2013 18.02

Re:Sani e Formigoni alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato

Mah...io sempre tanto scettico ma staremo a vedere.Troveranno il solito compromesso, accontenteranno gli anticaccia sottraendo ancora qualcosa a noi che, come al solito, sappiamo solo abbozzare.

da tordaiolo 09/05/2013 17.23