"Convegni, focus, letteratura venatoria, una mostra cinofila di primissimo livello, la cultura dei piccoli calibri e la scienza al servizio della caccia, con i contributi dell’Università di Perugia, la raccolta dati offerta dalla caccia di selezione, la gestione degli Ambiti territoriali di caccia e lo studio delle rotte e dei flussi dell’avifauna migratoria".
Questa la miscela vincente del programma di Caccia Village, fiera della caccia di Bastia Umbra dal 17 al 19 maggio, presentata oggi lla presenza delle massime autorità regionali e provinciali, delle associazioni venatorie umbre e delle massime cariche nazionali della Federazione Italiana di Tiro a Volo (Fitav), gli organizzatori della fiera della caccia, della pesca, del tiro sportivo e del tempo libero.
“I miei complimenti ad Andrea Castellani e al suo staff – l’intervento di Marco Vinicio Guastcchi, presidente della Provincia di Perugia – che, nonostante la crisi economica e un mercato che conta competitors agguerriti, sono riusciti a migliorarsi ulteriormente. Dà fiducia vedere che c’è gente disposta a sfidare tutto e tutti per mettere in piedi un evento che non stento a definire unico”.
“Purtroppo il numero dei cacciatori è in calo anche nella nostra regione – le parole dell’assessore regionale alla Caccia Fernanda Cecchini –, anche se l’Umbria resta una delle regioni italiane con la più alta densità di cacciatori in rapporto alla popolazione. Il Caccia Village, a mio parere, è un’occasione importante anche per tutte quelle aziende umbre che operano nel settore. La Regione Umbria è e resterà vicina a questo evento, di indubbio livello”.
Importanti sono state le parole di Lazzaro Bogliari, presidente di Umbria Fiere, sede dell’evento: “Il nostro mercato di riferimento è l’Italia centrale e meridionale, aree all’interno delle quali Caccia Village non teme rivali. Questa fiera è una grande occasione di qualificazione per l’intero centro fieristico: l’abbiamo aiutata durante i suoi primi passi, ora cresce e cresciamo anche noi. Quest’anno – ha concluso Bogliari – Cacia Village è di livello qualitativo superiore rispetto alle passate edizioni”.
A chiudere la conferenza è stato il presidente nazionale della Federazione Italiana di Tiro a Volo, Luciano Rossi, che ha dato la notizia nella notizia: “Gli atleti della squadra nazionale di Tiro a Volo saranno al Caccia Village durante la giornata di sabato, o al massimo di domenica. Sicuramente avremo qualche medaglia olimpica, tra cui Jessica Rossi (che non ha legami di parentela con il presidente, ndr). Gli atleti saranno ospiti degli stand e dello spazio dedicato ai focus. Come cacciatori – ha concluso Rossi – siamo portatori di una cultura di ruralità che va compresa e tutelata, senza preclusioni e isterismi”.