Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione


martedì 14 maggio 2013
    
Lunedì 6 maggio la Giunta regionale del Piemonte ha approvato le nuove linee guida per la gestione della presenza del cinghiale, proposte dall’assessore Claudio Sacchetto. Un testo con il quale la Regione intende promuovere la riduzione dei danni alle produzioni agricole e del numero di incidenti stradali e favorire la conservazione di altre specie faunistiche in difficoltà a causa delle modificazioni climatiche ed ambientali.

"La novità - recita una nota della Giunta - è rappresentata dal fatto che la caccia al cinghiale può essere esercitata anche secondo il metodo della selezione, che si aggiunge a quelli della battuta o braccata, della girata e della cerca. I Comitati di gestione possono regolamentare l’attività venatoria suddividendo il proprio territorio". 
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

La Regione Piemonte dovrebbe finalmente capire che non può stilare linee guida perchè così facendo consente ai comitati di fare quello che vogliono: ogni due chilometri cambiano le regole! La Regione deve fare un regolamento uguale per tutti i tipi di caccia, limitando al massimo la possibilità di deroghe che in nessun caso può essere affidata ai comitati, colpevolissimi del caos di norme contrastanti che ci affliggono e perseguitano.Amen.

da Arrabbiato 60 16/05/2013 9.55

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

regione piemonte avete notizzie sulla nuova legge grazzie

da zorro 14/05/2013 17.11

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

Mi sembra positivo, così si fa in molti paesi d'Europa. Potreste pubblicare il decreto/regolamento? Grazie

da vecchio cedro 14/05/2013 16.41

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

X Lupo 69: la tua proposta è troppo ragionevole e praticata in tutto il mondo. Per questo motivo non è prevista dalle "linee guida"piemontesi che in compenso obbligano all'uso del giubetto ad alta visibilità per la caccia a singolo al cinghiale, mentre tale obbligo non vige per tutti gli altri ungulati.

da Arrabbiato 60 14/05/2013 15.34

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

D'accordo con Enzo 1962...la legge regionale sulla caccia?....visto che ci sono troppi danni..lo sa Sacchetto che con la 157 nn si cacciano gli ungulati con la neve?....quest'anno abbiamo interrotto la caccia nel mese migliore!!!

da tetoaste 14/05/2013 13.30

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

Speriamo che anche in Umbria venga presa ad esempio questa proposta.

da Marco 14/05/2013 12.08

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

Da lepraiolo convinto ed irremovibile, mi piacerebbe che inserissero tale norma anche a casa nostra, anche se lo vedo quasi impossibile.

da Breda Argus 14/05/2013 10.58

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

evviva cinghiali e cinghialai , ma non sarebbe meglio a pensare ad una legge regionale sulla caccia che non esiste ?..........

da enzo.1962 14/05/2013 10.29

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

Basterebbe mettere dei punti fissi e altane, si risolverebbe il problema e non si infastidisce nessuno...

da lupo69 14/05/2013 10.02

Re:Piemonte: caccia al cinghiale anche di selezione

I Comitati di gestione si inventeranno ogni regolamentazione anche impossibile per affossare la norma. A favore di chi pratica la caccia con i cani. Si accettano scommesse!

da Arrabbiato 60 14/05/2013 9.52