Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Modena: approvato calendario venatorio 2013 - 2014


martedì 14 maggio 2013
    
La Giunta provinciale di Modena ha approvato il calendario venatorio 2013-2014. La caccia alla selvaggina stanziale, che coinvolge oltre sei mila doppiette, partirà domenica 15 settembre per chiudere l'1 dicembre e sarà anticipata, dal 1 settembre, da cinque giornate di preapertura con limitazioni, precedute dal via all'attività di addestramento cani prevista domenica 25 agosto.
 
"Intanto - si legge nella nota diramata dalla Provincia -  può partire la caccia di selezione al cinghiale, probabilmente già da questa settimana una volta terminate le procedure amministrative degli Atc; infine con l'ok al calendario, la caccia al capriolo maschio può partire i primi giorni di giugno, in anticipo rispetto agli anni precedenti per contrastare più efficacemente la proliferazione, mentre la caccia di selezione al cervo è prevista da ottobre a marzo, con limitazioni, al fine di contenere una specie in aumento che sta provocando diversi danni in particolare al patrimonio agroforestale".  

Sono confermate nel calendario le regole per la caccia a diverse specie da tutelare come la tortora selvatica (ridotte le giornate di caccia), la pernice rossa (nuove regole anche se la specie è in ripresa) e l'allodola per la quale sono previste limitazioni al carniere; per i corvidi, invece, confermate tutte le modifiche introdotte lo scorso anno per aumentare l'incisività del prelievo a tutela dell'agricoltura, mentre la caccia al merlo chiude il 26 dicembre.

Previste, inoltre, regole sulla caccia alla volpe, al fine di garantire una maggiore sicurezza, e sulla caccia stanziale durante il mese di gennaio. Per salvaguardare la beccaccia, nei mesi invernali sono previste sospensioni temporanee (comunicate tramite il sito della Provincia) in caso di forti gelate.

Viene specificato, inoltre, che per fucile scarico si intende l'arma che non contiene cartucce  nel serbatoio e nemmeno in camera di cartuccia, mentre per le distanze di sicurezza (150 metri dalle abitazioni) non sono da considerare gli edifici con il tetto crollato e non in ristrutturazione. Confermato il riconoscimento formale della caccia con il falco (consentita dalla legislazione nazionale e regionale) per la quale valgono le disposizioni previste per l'attività venatoria alla fauna stanziale.   

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Modena: approvato calendario venatorio 2013 - 2014

...e del fatto che in emilia romagna hanno messo obbligatorie 3 giornate fisse alla migratoria dal 1 sett al 31 gennaio???? stasera quando mi hanno telefonato,non volevo crederci..e ancora provo a non crederci....

da Mirco Costa Imola 16/05/2013 21.58