Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”


mercoledì 15 maggio 2013
    
“Il problema è drammatico e la legge nazionale sulla caccia ci lega le mani, perché non consente di cacciare specie che ricadono sotto la norma che prevede la conservazione della fauna selvatica”. Lo ha detto l'Assessore regionale all'Agricoltura Gianni Salvadori, invitando il consiglio regionale ad approfondire l'argomento e “iniziare  una discussione franca e sganciata da logiche ideologiche per dare risposta a questa emergenza”.

Ancora una volta si è parlato della crescita esponenziale degli ungulati in Toscana (cresciuti quasi del doppio negli ultimi dieci anni), una vera calamità per Salvadori.  "Il quadro è allucinante e travalica i confini dell’agricoltura, mettendo a rischio la nostra biosfera e la nostra biodiversità” ha spiegato. Rispondendo all'interrogazione del consigliere Gambetta Vianna sui danni creati dalla fauna all'economia agricola, ha fatto quindi presente che la Giunta ha deciso di inviare un dossier al Governo nazionale per segnalare le priorità di intervento.

“Per quanto riguarda il mio assessorato - evidenzia Salvadori - ho segnalato solo il problema della caccia agli ungulati e ho avanzato due proposte: riportare l’Ispra sotto l’indirizzo della presidenza del
Consiglio, perché possa rispondere a interessi generali e non di parte, e la modifica della legge nazionale sulla caccia, per rispondere all’emrgenza ungulati ma anche a quella degli storni”. SalvadoriInoltre, al governo è stata chiesta la definizione di linee guida per la concessione delle deroghe.

L’assessore ha anche anticipato all’aula che la Giunta predisporrà una delibera per l’avvio della stagione venatoria sugli ungulati nella quale si prevede che la caccia di selezione al daino e al capriolo passi da 3 a 5 giorni a settimana, mentre il periodo di caccia al capriolo maschio sarà fissato dal primo giorno di giugno al 15 luglio. Per il futuro, Salvadori si è detto preoccupato “dalla diminuzione dei cacciatori, perché il controllo delle presenze dei capi passa dall’abbattimento e si rischia, in tempi non molto lontani, che la Regione dovrà pagare gli interventi di abbattimento programmati”.

Il consigliere Gambetta Vianna si è dichiarato “particolarmente soddisfatto delle risposta” e ha condiviso “i timori evidenziati dall’assessore”. Gambetta Vianna si è detto d’accordo sull’ipotesi di ampliare la caccia agli ungulati e ha chiesto “di prevedere anche un percorso che permetta ai proprietari dei terreni di potersi difendere dagli ungulati ma anche dai lupi e dai cani randagi”.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

Sai che spavento che hanno le ass ven,dopo le dichiarazioni di dardo!!!!!ass venatorie 730.000 iscritti ....dardo 1(uno),cacciatori in attività circa 750.000.rembrant, come non quotarti!!!!

da Dalì 18/05/2013 17.01

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

più che dardo mi pari un boomerang. contento te. "beati i poveri di spirito che di loro è il regno dei cieli". la solita medicina grillo, che denuncia la malattia ma sbaglia la cura.

da rembrandt 17/05/2013 9.44

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

caro Max ho consultato un assicurazione pochi giorni fa e sto cercando con l'assicuratore di arrivare ad avere tre polize caccia senza cane, caccia con cane per la penna e caccia con cane da cinghiale, così chè le consiglierò ad altri cacciatori oltre che al sottoscritto, per colpire le associazioni venatorie dove fa più male nei danari, tanto per quello che fanno possono andare tutte aff......

da dardo 17/05/2013 7.09

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

@dardo.assitalia,e mandi a fare in.....lo le care aavv.e costa anche meno.ma siccome anche noi rappresentiamo il paese(non abbiamo le palle),ecco che le nostre care associazioni continueranno a vivere.,regalando cappellini.....

da max 60 16/05/2013 16.54

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

CACCIATORI!!!! ai politici non frega nulla della caccia, almeno pubblicamente....hanno creato gli atc, per avere un gettito di danari che consentisse loro di pascolare ancora più voracemente, pdl, pd, ed altri ci vogliono usare per le campagne elettorali facendoci passare da mostri, mentre così l'opinione pubblica non volge lo sguardo verso loro....i veri aguzzini, hanno fatto dell'italia un porto dove chiunque possa entrare, delinquenti, assassini di ogni razza, è ora di smetterla con il buonismo democratico dobbiamo insorgere!!!!! noi cacciatori lo sappiamo meglio di altri, è anni che facciamo i conti con leggi ingiuste, create solo per accapparrare voti, ci vuole lo sciopero venatorie, e poi basta con queste selezioni che accontentano solo il clero.

da dardo 16/05/2013 15.36

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

Ce le avete abbuffate con sti cinghiali e ungulati vari ! Fate cambiare la legge 157 e chiudete il libro, stiamo a dire le stesse cose da anni, ma non si prende mai un provvedimento serio, ogni anno si chiede si cambia, e che cavolo !

da Radio caccia 16/05/2013 11.27

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

ragazzi....... non c è problema...... c è la brambilla....... scusate perchè non ponete il problema degli ungulati al ministro e pubblicate le cose che riferisce..... perchè nessuno fa questo?????

da cecco 16/05/2013 9.50

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

un buon discorso direi...

da miccia 16/05/2013 8.29

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

METTETECI LA BRAMBILLA AD ACCHIAPPARE GLI STORNI ED I CINGHIALI !

da mario 16/05/2013 8.14

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

allora lo sapete tutti che l'ispra è guidata dai verdi, e fa gli interessi di parte, bene è una buona cosa, noi saremmo un paese bellissimo se a governarci fosse il buo senso e non il buon profitto! ASSOCIAZIONI VENATORIE se ci siete battete un colpo! No scusate per voi è il momento del letargo vi sveglierete tra un paio di mesi per il rinnovo della tessera eppoi giù di nuovo a dormire ronf ronf ronf, cacciatori avete mai pagato un avvocato che poi non vi ha difeso?, perchè è quello che sono le nostre aavv

da dardo 16/05/2013 7.15

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

speriamo che vengano fatti abbattere i cinghiali anche ai selecontrollori tutto l'anno

da guysade 15/05/2013 22.25

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

Grandi pensieri di buon senso.Tutto cosi logico,speriamo che qualcuno accolga questi pensieri e si renda conto che nel nostro paese molte specie sia di interesse venatorio e non si sono moltiplicate a dismisura creando problemi di varia natura .Avendo un governo determinato e di buon senso sarebbe logica una riforma dell'attivita' venatoria promossa da competenti non ideologizzati ,che potrebbero rilanciarla ed acquisire qualche nuovo nembrotte .Per il giudizio sullISPRA parole MOLTO condivisibili.Speriamo bene.

da Toni el cacciator 15/05/2013 20.25

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

la legge 157/92 e'una legge assurda quanto ideologica, ma , in attesa di una legge nazionale sulla caccia decente, perche' non permettere di cacciare anche i caprioli nelle battute in squadra al cinghiale?? magari con legge regionale ??

da Fabrizio 15/05/2013 20.16

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

Ancora purtroppo sono troppo pochi a capire che se scompaiono i cacciatori scompare anche la selvaggina e l habitat di tante specie animali oltre a tutti i danni dovuti ai cinghiali e caprioli...ma tanto si sa in Italia l'obiettivo è far smettere la gente di andare a caccia ed evitare che le nuove generazioni si avvicinino a questa attività...bene cosi bisognerebbe smettere tutti cosi lo vedono se siamo utili o no.

da andrea88 15/05/2013 19.07

Re:Emergenza ungulati, Salvadori: “la legge sulla caccia ci lega le mani”

Finalmente qualcuno che parla chiaro…. peccato che intorno ci siano solo sordi professionisti, AA.VV in primis….

da lupo69 15/05/2013 17.37