Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014


mercoledì 22 maggio 2013
    
Su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, la Giunta Regionale del Piemonte ha adottato il calendario venatorio 2013-2014. In attesa di reperirne il testo, riportiamo le date diffuse da una nota della Regione sul provvedimento approvato sui tempi di prelievo nella nuova stagione venatoria.
 
 
Dal 29 settembre al 30 novembre per pernice rossa e starna;
dal 29 settembre al 1° dicembre per lepre comune, minilepre e coniglio selvatico;
dal 29 settembre al 15 dicembre per il fagiano;
dal 29 settembre al 30 ottobre per quaglia e tortora;
dal 29 settembre al 26 gennaio per germano reale, gallinella d’acqua, alzavola, folaga e fischione
dal 2 ottobre al 29 dicembre per beccaccia, beccaccino e allodola;
dal 2 ottobre al 26 gennaio per colombaccio, cornacchia nera e grigia, gazza, ghiandaia;
dal 2 ottobre al 12 gennaio per tordo bottaccio e tordo sassello;
dal 2 ottobre al 19 gennaio per la cesena, dal 29 settembre al 26 gennaio per la volpe;
dal 2 ottobre al 30 novembre per pernice bianca, fagiano di monte, coturnice e lepre bianca;
dal 29 settembre al 29 dicembre o dal 2 novembre al 29 gennaio per il cinghiale;
dal 1° al 30 gennaio volpe e cinghiale s squadre, ungulati in prelievo selettivo e fagiano negli istituti privati.
 
Per capriolo, daino, cervo, muflone, camoscio e cinghiale sono fissati i piani di prelievo per sesso e classi di età.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Tassa concessione regionale portata a 100,00 euro e diminuizione delle giornate e dei periodi!!!... Complimenti ai nostri amministratori!!!!

da Fabrizio79 25/05/2013 18.52

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

ai ragione 10 noi siamo in 12 compagni di caccia e il prossimo anno vadano a fottersi tutti

da zorro 24/05/2013 18.57

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

E CHE ANDATE A FARE CACCIA QUEST'ANNO AMICI MIEI

da IO 24/05/2013 18.10

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Si,,quella del Piemonte,,,pensa che leggendo beneil calendario, se gli ATC fanno le preapertura,,si potranno abbattre solo 4 Tortore al giorno,,cioe' uno perde tempo e quant'altro per 4 Tortere, assurdo.

da Antonio Fusilli 24/05/2013 13.50

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

scusatemi tanto ma e ufficiale l'apertura al 29 settembre grazzie

da zorro 23/05/2013 16.43

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Mi piacerebbe che qualche frequentatore del nostro sito, esperto in materia legale, esprimesse la sua opinione circa il comportamento di ca e atc.Se c'è batta un colpo! Saluti a tutti.

da Arrabbiato 60 23/05/2013 15.35

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Sul fatto che gli atc facciano come gli pare, il problema vero è che a protestare per l'anomalia con la Regione, la Provincia e magari anche con altri soggetti istituzionali SIAMO proprio in pochi. Ma pochi pochi pochi nè!! Si vede che ai più va bene così, il tutto ed il contrario del tutto. :-((

da Ezio 23/05/2013 14.38

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

E' un calendario da far schifo,,ci vuole un ragioniere dietro al cacciatore per ricordare le molteplice chiusure a specie,,il Colombaccio dal 2 di Ottobre,, in altre regioni si cacia in preapertura il tordo al 12 Gennaio e cosi' via,,solo in Piemonte succese.Un saluto a tutti.

da antonio Fusilli 23/05/2013 11.49

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

per 100% cacciatore: l'assoluto disinteresse della regione Piemonte nella verifica circa il rispetto da parte di atc e ca delle leggi che emana, vanifica ogni sforzo di migliorare (rendere dignitose) le cose. E' ridicolo che la regione si impegni quando poi i comitati fanno quello che vogliono, con la complicità colposa anche delle provincie. Questa è la situazione catastrofica che ci costringono a vivere. Non sono pratico ma ritengo esistano evidenti profili penali. Due volte amen.

da Arrabbiato 60 23/05/2013 10.37

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

sul fatto che ogni ATC e CA possa fare bellamente il comodo proprio, posso tristemente confermare, vedasi l'obbligo di "anno in bianco" per la caccia di selezione (riferito ai neoabilitati), che in teoria sarebbe decaduto con la legge regionale abrogata nel maggio 2012, ma che alcuni CA continuano imperterriti a mantenere.

da 100%cacciatore 23/05/2013 10.23

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Ben detto Riccardo F: le somme si tirano alla fine. Aspettiamo di vedere cosa dice il calendario e poi come viene "interpretato" (in realtà disatteso alla grande) dai comitati di gestione di atc e ca.

da Arrabbiato 60 23/05/2013 10.00

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

100%caccaitore , sulla comunicazione ti quoto al 1000% dovrebbero informaci di più su quello che stanno facendo, questo è poco ma sicuro, secondo me stanno lavorando alla legge, e a mio modesto perere non sono così lascivi , secondo me la stanno studiando in modo tale da non essere attaccata da nessuno, E' logico che da cacciatore ti dico non è quello che mi aspettavo pure io dopo i proclami, ma cmq come ho già detto prima hanno inserito specie che erano almeno un trentennio che non si cacciavano più, e poi anche le giornate a scelta non mi sembra male. L'impatto iniziale guardando la data di apertura farebbe incazzare tutti com'è successo del resto, ma ti faccio la stessa domanda che ho scritto prima. Se avessero detto apertura generale il 15 settembre e poi gli animalisti avessero impugnato il tutto al TAR con il rischio che l'apertura non fosse nemmeno il 29 cosa avremmo detto ? cosa si sarebbe scatenato ?. siamo sicuri che questo calendario è così schifoso ? Rispetto a quelli austeri di qualche anno fa ? Io proverei a lasciarli lavorare, ( PARERE PERSONALE )le sonne le si tirano alla fine. Pensandoci mi sembra che sia una delle uniche se non l'unica regione che in due anni ha aggiunto specie e aumentato il carniere alla migratoria al posto di diminuirlo .

da RiccardoF 23/05/2013 9.38

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

A mio parere manca da parte della regione Piemonte il controllo dei regolamenti di caccia emanati da atc e ca i quali "interpretano" linee guida e norme di legge nelle maniere più fantasiose e naturalmente sempre in senso negativo-restrittivo. Nei calendari la regione dichiara la nullità di norme emanate dai ca e atc se in contrasto, ma nella pratica non fa assolutamente nulla avvallando ogni sciagurata interpretazione. In compenso se noi commettiamo la minima infrazione siamo immediatamente puniti. Non cambierà mai nulla.Amen.

da Arrabbiato 60 23/05/2013 9.32

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Riccardo, dopo il casino dello scorso anno c'è stato quasi un anno di tempo per licenziare un nuovo testo di legge ma, nonostante i roboanti proclami dell'assessore, non se n'è fatto nulla! Più che altro, poi, ciò che difetta del tutto in questa Giunta è la comunicazione nei nostri confronti: Sacchetto lo si sente solo quando ha da prendersi dei meriti (clamoroso l'invio a tutti i cacciatori, lo scorso anno, del proprio giornale promozionale a giugno, dove rivendicava con orgoglio l'annullamento del referendum ed il passaggio alla 157, salvo poi venire smentito dal TAR 3 mesi dopo), per il resto mai una parola di spiegazione su ciò che si sta facendo o decidendo, sui tempi...nulla di nulla, si vive alla spera in Dio. Ciò precisato, preso dalla rabbia ieri sera non avevo notato un aspetto positivo: la possibilità di scegliere, per la sola migratoria e fermi restando i tre giorni massimi settimanali, le giornate di lunedì e giovedì.

da 100%cacciatore 23/05/2013 9.12

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Scusate ma forse io sono contro corrente , ma primo questo è il calendario regionale e non la legge regionale quindi non dobbiamo tenercelo per 5 o più anni ma solo per questo fino a che la legge non è pronta, cmq sono state inserite nuove specie che a ricordo mio sono qualche decennio che in piemonte non si sparavano Fanno schifo a tutti ?, l'apertura al 29 settembre OK fa girare le palle. Ma se avessero scritto apertura il 15 e poi gli animalisti avessero impugnato il tutto al TAR e si sarebbe ritardata a data da destinarsi sareste stati tutti più contenti ? Cosa avreste detto ?. Hanno cercato di fare un calendario che non possa essere impugnato,la prima volta che l'ho letto mi sono incazzato pure io, ma poi rileggendolo e ragionandoci non è così devastante Cordiali Saluti

da RiccardoF. 23/05/2013 8.45

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Semplicemente vergognoso!!! Ci stanno consegnando in mano ai verdi: una resa senza condizioni!!!

da Patrizio Abboni 23/05/2013 8.14

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Eh eh Lino, benvenuto nella Repubblica Venatoria Autonoma del Piemonte, dove agli animalisti storicamente più organizzati d'Italia si contrappone l'assessore storicamente più negligente ed incapace della penisola stessa. Venghino siori venghino, il divertimento è assicurato, riderete fino alle lacrime (specie se siete cacciatori).

da 100%cacciatore 23/05/2013 0.14

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

ma il piemonte non fa parte dellItalia o le altre regioni sono un mondo a parte.

da da lino 22/05/2013 23.20 22/05/2013 23.19

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Grande proposta, beccaccinista!! L'anno scorso a quanto mi risulta, tetoaste, la delibera non arrivò in tempo per la prima nevicata che fu ai primi di novembre, ma fu fatta subito dopo, per il solo cinghiale nei CA, qualcuno mi corregga se sbaglio dato che non sono cinghialaio, però ne sono pressoché certo.

da 100%cacciatore 22/05/2013 23.12

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

e chiedere l'infermità mentale ai politici che governano in regione?

da beccacinista doc torino 22/05/2013 22.38

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

guardate che il calendario fa schifo ma la preapertura alla tortora c'è

da federico 22/05/2013 22.19

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Il 29 settembre le tortore le dovete andare a sparare in Africa! ma non pagate le tasse meglio tenersi i soldi che andare a caccia con queste condizioni!

da Ciro 22/05/2013 21.36

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

e ora non permettiamo a tutti gli extra regione di fare doppia o tripla apertura. Devono farne solo una scelta, no che poi vengono tutti a rompere il 29

da chri 22/05/2013 21.32

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

X 100% ... Anno scorso nn cc'é stata deroga x la neve !!!

da tetoaste 22/05/2013 21.03

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Grande 100% cacciatore, hai detto tutto quello che si poteva dire in relazione a quello che non sembra un calendario venatorio, ma piuttosto una dichiarazione di resa.

da Giovanni Aiello 22/05/2013 20.45

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Non mi fottete più,Game Over.

da vince50 22/05/2013 20.45

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

  La Giunta regionale Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 Visto l’art. 11- quaterdecies della legge 2 dicembre 2005, n. 248 Visto l’art. 40 della l.r. 4 maggio 2012, n. 5 Vista la D.G.R. n. 28-5825 del 21.05.2013 pubblica il seguente: CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2013/2014       L’esercizio venatorio, nella stagione 2013/2014, è consentito con le seguenti modalità:   1) SPECIE CACCIABILI E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA   1.1. Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari della fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie, esclusivamente nei periodi indicati: a) nelle giornate del 1, 7 e 8 settembre, su richiesta dei Comitati di gestione degli A.T.C. e dei C.A., delle A.F.V. e delle A.A.T.V, esclusivamente da appostamento temporaneo: tortora; b) nelle giornate del 1, 4, 7, 8, 11, 14, 15, 18, 21, 22 settembre, su richiesta dei Comitati di gestione degli A.T.C. e dei C.A., delle A.F.V. e delle A.A.T.V, esclusivamente da appostamento temporaneo e con conseguente anticipo della chiusura: cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia;   c) - dal 29 settembre al 1° dicembre: lepre comune, minilepre, coniglio selvatico; d) - dal 29 settembre al 30 novembre, in base a piani numerici di prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli A.T.C. e dei C.A. e approvati dalla Giunta regionale: pernice rossa, starna; e) - dal 29 settembre al 15 dicembre: fagiano; f) - dal 29 settembre al 30 ottobre: quaglia, tortora; g) - dal 29 settembre al 26 gennaio: germano reale, gallinella d’acqua, alzavola, folaga, fischione; h) - dal 2 ottobre al 29 dicembre: beccaccia, beccaccino, allodola; i) - dal 2 ottobre al 26 gennaio: ?colombaccio, cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia; l) - dal 2 ottobre al 12 gennaio: tordo bottaccio, tordo sassello; m) - dal 2 ottobre al 19  gennaio:     cesena;

da Micheloni Nicola 22/05/2013 20.25

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Preapertura alla Tortora c'è, e' il resto che non si capisce....

da Micheloni Nicola 22/05/2013 20.21

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

troppi danni da cinghiale , e poi a cinghiali apre 14 giorni dopo e magari nevica così chiude anche prima. Preapertura a tortore e colombacci nada.. Lepri e fagiani apertura posticipata... e noi asini dovremmo pagare???

da daniele 22/05/2013 20.06

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Ora bisogna capire il perche' di un calendario cosi' restrittivo, non penso, visto tutto quello che ha fatto l'anno scorso per non darla vinta ai sostenitori del referendum. Aspettiamo a dare sentenze, speriamo, visto che comunque e' un atto amministrativo, che si possa trovare una soluzione.

da Micheloni Nicola 22/05/2013 20.03

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

La domanda, semplice, che mi frulla sempre in testa quando vedo certe "opere d'arte" della politica italiana ...e non solo la politica piemontese e non solo che riguardano la caccia, ovvio.... è :"PERCHE'??!!" E non riesco mai a darmi una risposta che abbia anche solo un minimo senso logico. Sicuramente per le mie misere capacità intellettive.

da Ezio 22/05/2013 20.02

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Porca miseria, quasi quasi mi tengo i nostri politici rossastri...by Umbria

da Marco 22/05/2013 19.56

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

La colpa è di grillo che è anticaccia.....................TUTTI gli altri ci vogliono un gran bene!!!!

da ZERO ASSOLUTO 22/05/2013 19.50

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

È un calendario venatorio frutto della paura e figlio della mancanza di una legge. Fino a quando si pensa di chiudersi in un fortino assediato questi sono i risultati. Si deve fare una legge nuova con la più ampia condivisione di tutti, agricoltori e ambientalisti seri compresi. Altrimenti questi sono i risultati

da max 22/05/2013 19.35

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

ma che czz di calendario è? tortora e quaglia dal 29 sett.??? per non dire altro!!! ma siate seri e toglietele, oppure mettete anche giraffe e rinoceronti................

da andrea ge 22/05/2013 18.56

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

A me spaventa la pronazione a 90 gradi verso gli ambientalisti per quanto riguarda la chiusura del tordo al 12 gennaio. Si poteva sicuramente fare meglio.....

da Micheloni Nicola 22/05/2013 18.12

Re:Piemonte: la Giunta adotta il calendario venatorio 2013 2014

Lunga vita al miglior assessore regionale alla caccia degli ultimi 150 anni (anche se le Regioni come ente amministrativo esistono solo dal 1970). Ovviamente detto con un filo, ma giusto un filo d'ironia. In pratica, si è ricopiato il calendario mutilato dai ricorsi dello scorso anno, probabilmente per paura della discussione al TAR del 23 ottobre prossimo, in cui appunto si parlerà ancora dei ricorsi del 2012. Si sarebbe potuto ovviare, molto probabilmente, a tale spada di Damocle con l'approvazione della nuova legge regionale "ispirata al modello toscano e bla bla bla", ma di essa non v'è più traccia e pare che "Chi l'ha visto?" stasera le dedichi una puntata ad hoc. Oltre alle due settimane di caccia in meno, saltano all'occhio, tra le altre nefandezze, la minilepre chiusa con la lepre comune e non più col fagiano (per cui 15 gg. prima, in virtù di quali esigenza di tutela di tale specie alloctona non è dato sapere) e la quaglia dal 29 settembre al 30 ottobre...in compenso, anche se nell'articolo non è riportato, gli ATC ed i CA che vorranno potranno disporre la preapertura ai corvidi per le giornate 1, 8, 15, 22...meno male, in mancanza del risotto alle quaglie, potrò sempre consolarmi con uno alla cornacchia nera o grigia (preferisco la prima, ha carni più delicate)...sigh!!

da 100%cacciatore 22/05/2013 18.07