Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema


venerdì 24 maggio 2013
    
Con la scusa di avversare a tutti i costi la caccia e i cacciatori, gli animalisti finiscono per danneggiare proprio gli animali che vorrebbero difendere. Ora infatti, a causa della sentenza del Tar della Lombardia che, su ricorso della Lac, ha annullato il regolamento sugli ungulati della Provincia di Como, non sarà più possibile recuperare i capi feriti durante i giorni di silenzio venatorio (che, secondo la delibera provinciale poteva essere effettuato da personale specializzato formato e iscritto in un apposito albo e con cani appositamente addestrati).

Questo, secondo il dirigente provinciale Marco Testa al Corriere di Como, potrà causare diversi problemi. "Gli animali feriti possono infatti essere pericolosi e creare problemi anche di natura igienico sanitaria. Capita che un animale ferito si rifugi poi in una riserva - dice Testa - e con il nuovo regolamento si poteva recuperare. È un vuoto normativo che andrà risolto a livello nazionale". Ad effettuare i recuperi ora saranno solo i guardiacaccia, quindici addetti per un territorio oggettivamente molto vasto.

Come risolvere questa situazione? "Possiamo innanzitutto chiedere ai cacciatori di evitare di sparare con il rischio di ferire soltanto le prede il lunedì e il giovedì - dice il dirigente provinciale - , ossia alla vigilia delle giornate di silenzio venatorio.  La nostra proposta di un albo avrebbe garantito la tracciabilità dei recuperi e il fatto che la delibera dello scorso anno sia stata sospesa soltanto ora è il segnale che anche il Tar ha riconosciuto come il provvedimento di Como intervenisse a colmare una vacatio legis". 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Ma I giudici dei vari T.A.R che emettono sentenze sui ricorsi degli animalari conoscono la materia o vanno per sentito dire, oppure in base a simpatie verso gli animalari? BOHOOO

da IL FALCO NERO 27/05/2013 9.09

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

C’è quanto basta per vergognarsi di essere Italiani, tutto quello che la politica Italiana sa fare sono cose che ci coprono di ridicolo agli occhi di tutto il mondo, basta pensare alla lista elettorale per il sindaco di Roma lunga un metro e venti o giù di lì.. In Italia basta che io domani mattina mi svegli con le palle girate e dica che da domani per me è guerra a tutto campo contro la pasta asciutta: sono sicuro che avrò successo perché basta che io fondi un movimento, un partito, oppure una associazione contro la pasta asciutta e sono arcisicuro di arrivare non solo alla Provincia, non solo alla Regione, ma addirittura al Parlamento Nazionale e per giunta anche in Europa. Non importa che sia io solo con qualcun altro a pensarla così ma in Italia questo è possibile. E questo perché? Perché in Italia nonostante la crisi c’è ancora molta gente che sta molto bene, ha cibo a sufficienza , cambia lo smartphone ogni due giorni, possono dare molti soldi ai politici (vedi recente eredità di Andreotti e sua liquidazione di più di un milione di euro che il Senato della Repubblica non ha e che lo Stato , cioè noi, deve erogare comunque perché le leggi che hanno fatto dicono che gli spetta anche dopo morto). Possono dare molti soldi alle associazioni di vario genere fra queste anche quelle che hanno a che fare con il mondo venatorio, fanno pubblicità per il cibo per animali e nel mondo si muore di fame. Ecco il punto: in Italia non si patisce la fame. Provassero le associazioni ambientaliste, animaliste, anticaccia che in Italia tanto sono attive, sfegatate, esaltate, ideologicizzate, ecc. a fare quel che fanno per esempio in Kenia, Etiopia, Somalia, Macedonia , Albania, Argentina, Venezuela, Cina Cambogia, ecc.ecc. Cioè l’80% della popolazione del mondo che non vive con il benessere degli Italiani, come verrebbero considerati questi personaggi nostrani dagli abitanti di quei paesi? Ed è allora possibile che nel nostro Paese ci dobbiamo confr

da elio52 26/05/2013 23.26

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

scusate.perchè lo stato non fa delle riserve tipo quelle Americane per i pellirosse.ne abbiamo no...tutti sti parchi.ora,chi si dichiara animamalo,gli si da una tenda e si manda a vivere in queste "strutture".vivranno in pace con lupi,cinghiali,orsi...così avranno la vita che vogliono.poi vediamo cosa faranno quando gli animali saranno senza controllo per numero.al'unico rimedio,è togliere la sete con il prosciutto a questa gente.

da max 60 25/05/2013 16.43

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Come ha già evidenziato Nicola Micheloni ogni estremismo nuoce in primis proprio alla causa che si prefigge di difendere. E la follia della religione fondamentalista animalista nuoce già ora e nuocerà ancor più in futuro proprio agli animali ed a tutta la natura. La vicenda di Como, a cui qui si fa riferimento, è soltanto uno e recente esempio di come stanno le cose.

da Ezio 25/05/2013 16.29

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

non riesco a trovare le parole sul mio dizionario...

da auto5 24/05/2013 21.21

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Ennesima prova che a questi soggetti, non importa una benemerita sega degli animali. Esultano perché rimarranno agonizzanti...... E andiamo avanti così .....

da Micheloni Nicola 24/05/2013 18.29

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

E' vergognoso che chi si reputa amante degli animali come la Branbilla venga da una famiglia e lei stessa ne fa parte nel consiglio di amministrazione di un'importante industria siderurgica ben sapendo i notevoli danni ambientali che questo settore arreca(sicuramente è più preoccupata a contare i soldi ) . Mi auguro che la finanza e la magistratura dopo l'ilva metta sotto esame l'azienda della ipocrita animalara.

da P.G. 24/05/2013 18.15

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Ma con queste sentenze ridicole i giudici non potrebbero almeno verificare la serietà delle cose su cui devono pronunciarsi qui siamo alla paralisi totale non si sposta più una virgola di niente e il giudice e il TAR e il cons di stato e la corte e boa boa ecc ecc. Ma questo esercito di giudicatori quanto ci costa e poi io devo lavorare a vita x tenere in piedi tutta questa baracca voglio la rivoluzione

da Giangi 24/05/2013 17.33

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Il problema, se non interpreto male, è sulla caccia di selezione, Ovvius, che si svolge normalmente in giorni diversi (ad esempio, nel mio CA la si fa il giovedì ed il sabato).

da 100%cacciatore 24/05/2013 15.53

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

In altre province i tre giorni di caccia prescelti (mercoledì, sabato e domenica) non precedono il lunedì e il venerdi', e quindo il ridicolo problema è già risolto in partenza. A Como non sono capaci ?

da ovvius 24/05/2013 15.45

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

eddai Tiziano, basta con 'sta storia dei comunisti. Non mi pare che né la Bramby né Veronesi, solo per citare due dei nomi attualmente più in vista dell'animalismo italiano, siano classificabili come compagni. L'animalismo, ahimé, è un cancro che ha colpito in modo trasversale tutti i settori della società italiana, volete capirlo o volete continuare a giocare in eterno a Peppone e don Camillo?

da 100%cacciatore 24/05/2013 15.31

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Semplicemente viviamo in un Paese APPROSSIMATIVO !

da rENZO 24/05/2013 14.39

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Non ci sono piu' parole per descrivere questo schifo che paese di m.... spero proprio in una crisi senza fine anzi una guerra meritiamo solo questo.Non aggiugo altro...

da pen tele 24/05/2013 14.03

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Non ci sono piu' parole per descrivere questo schifo che paese di m.... spero proprio in una crisi senza fine anzi una guerra meritiamo solo questo.Non aggiugo altro...

da pen tele 24/05/2013 13.57

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Ma vorrete mica che in questa nazione, ridicola su tutti i fronti, emettano provvedimenti diversi da quello del tar Lombardia. Dai su non scherziamo!!

da Tordobottaccio 24/05/2013 13.14

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Semplicemente RIDICOLI .

da Renzo 24/05/2013 11.50

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

Ma scusate la somma ignoranza, nelle altre Province come funziona il recupero nei giorni di silenzio venatorio? Giusto per capire...

da 100%cacciatore 24/05/2013 10.45

Re:Como, esultano gli animalisti ma il recupero ungulati rimane un problema

non si chiama animlaismo ma fascismo/comunismo venatoroio... una setta di esaltati che hanno rovinato il paese di DESTRA E SINISTRA senza distinzionem, gente che non ha mai aperto un libro per studiare la NATURA ... RIDICOLI

da Very Well 24/05/2013 10.24