Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio


venerdì 24 maggio 2013
    
Giovanni Nucera La caccia può tornare ad essere una importante voce produttiva e redditizia per l’economia calabrese. Lo ha detto il consigliere regionale Pdl Giovanni Nucera  (che è anche Segretario Questore del Consiglio regionale) a commento della riforma della legge regionale sull'attività venatoria appena approvata in Calabria. "La Calabria assieme alla Toscana - ha detto -  è la Regione che attrae più turisti appassionati di caccia di altre parti del Paese. Per questo considero estremamente importante l’approvazione da parte del Consiglio regionale, di una legge di riforma che si caratterizza, in primis, per l’equilibrio esistente tra conservazione e tutela dell’ambiente e la corretta pratica venatoria”. 

"L’aspetto più importante ed innovativo delle norme appena approvate  - sottolinea - è rappresentato dal nuovo approccio alla programmazione faunistico venatoria, per la quale è stata prevista l’istituzione dell’Osservatorio faunistico regionale, in cui associazioni e movimenti ambientalisti, associazionismo venatorio, mondo agricolo e mondo scientifico contribuiscono a fornire consulenza di indagine scientifica in materia venatoria. Un organismo che avrà il compito, tra gli altri, di istituire “il numero verde regionale antibracconaggio”, ed individuare aree dove istituire nuove aree umide artificiali, per creare le giusti condizioni dove gli uccelli migratori potranno eventualmente stanziarsi e trovare ristoro durante i lunghi tragitti migratori".

Nucera ipotizza la possibilità di ampliare il periodo per la caccia ad alcune specie. "Penso - ha spiegato - alla pratica dello birdwatching, che attira nell’oasi della riserva naturale del lago Angitola ogni anno migliaia di appassionati. E lo stesso potrebbe avvenire nelle nuove zone umide artificiali che l’Osservatorio faunistico venatorio regionale andrà a realizzare in futuro, valorizzando anche quelle esistenti come l’area umida di Saline Ioniche”.

“E’ una legge che rappresenta – ha concluso l’on. Giovanni Nucera – un importante impulso all’attività economico-imprenditoriale, legata all’utilizzo del bene venatorio regionale; sistema nel quale si potrà enormemente sviluppare un’altra importante risorsa regionale, quella del turismo”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

giusto Pier76, per non parlare degli acquatici, foce Crati chiusa compresa diga di Tarsia (oasi) , punti strategici per questo tipo di caccia nel cosentino , dove cacciano i presunti turisti venatori.

da carabix3006 26/05/2013 9.53

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

l'idea è buona, ma dove sparano se è quasi tutto parco e le zone per le allodole dei toscani e dei lombardi sono nel parco, le zone beccacciare di veneti e toscani sono nel "cuore" del parco... chi viene a spendere 2000 Euro a settimana tra alberghi, ristoranti, benzina e tanto altro se poi per sparare deve andare nei tav? Onorevole Nucera venga in Sila che le rispondiamo coi fatti, le facciamo vedere cosa ha fatto L'on. Berlusconi con il presidente della Provincia di CS (colori politici opposti). Hanno chiuso un intero territorio, se poi aggiungiamo che chi tabella le zone credo abbia problemi di vista perchè si allarga un po troppo allora possiamo capire tutti in che situazione viviamo.

da Pier76 25/05/2013 20.55

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

Bravo,altro che le NS ass. Venatorie che ormai non Fanno piu' niente per la caccia,rottamiamo tutti I loro responsabili.

da [email protected] 25/05/2013 20.46

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

questo dovrebbe essere attuato in tutta italia eliminare gliè fare in modo che gli amici di caccia abbiano la liberta di potere venire a trovarci,perchè anche questo fa parte dell'economia del paese

da un cacciatore 25/05/2013 19.46

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

Molto bene, noto con vero piacere che qualche ignorantone già si è dato da fare per farci insultare dai suoi amici. Dovete schiattare di rabbia tutti ahahaha.............W il nostro mondo, w l'attività venatoria.

da W la caccia 24/05/2013 16.43

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

ottima idea...perchè mandare la gente all'estero finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa

da andrea88 24/05/2013 15.56

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

vero...meglio sparare in Italia che all'estero...buona idea. Poi , in calabria ci sono grandi possibilità. Bravi

da nico 24/05/2013 14.44

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

Mi pare molto interessante, invece di portare soldi all'estero finalmente attiviamo dinamiche economiche anche in italia. Bene on. Nucera.

da vecchio cedro 24/05/2013 13.48

Re:Nucera: in Calabria si aprono le porte al turismo venatorio

IL TURISMO VENATORIO AUMENTA SOLTANTO SE TOGLIETE LA TASSA CHE SI PAGA PER CACCIARE LA SELVAGGINA MIGRATORIA FUORI REGIONE. PAGARE QUESTA TASSA E' UNA COSA VERGOGNOSA. LA MIGRATORIA E' DI TUTTI, QUINDI DEVE TORNARE LIBERA IN TUTTA ITALIA.

da NANNI 24/05/2013 12.07