Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

A scuola nella natura: una giornata con i cacciatori sul Monte Muris


lunedì 27 maggio 2013
    
L’associazione Pro segugio del gemonese e il neo costituito circolo Libera caccia di Ragogna (Udine), hanno organizzato insieme alla Forestale e alla Protezione civile, una bellissima giornata ecologica sul monte di Muris, coinvolgendo la scuola elementare di Ragogna.  "Erano quasi sessanta le “giovani marmotte” al seguito delle insegnanti, che si sono trovati a percorrere la pista forestale che sale fino alla vetta del Muris dove, oltre alla baita e al panorama, si può ammirare il monumento che ricorda le eroiche penne nere del battaglione Gemona della mitica Divisione Julia, perite tragicamente il 28 marzo 1942 nel naufragio del ‘Galilea’ "racconta una nota della Pro Segugio.

"Lungo l’ascesa, con precise indicazione dei forestali, i ragazzi hanno applicato alle piante del bosco alcune targhe con le relative denominazioni. Giunti in cima, la loro curiosità si è soffermata sul bellissimo diorama  costituito da un’ambientazione del bosco in scala ridotta, in cui erano state collocate alcune specie di animali impagliati. Storia e bellezze naturali si sono fuse in un susseguirsi di emozioni per i bambini e per le maestre, coinvolti  ad ammirare corsi d’acqua, fiori e piante, ma anche ad ascoltare la storia del vecchio mulino e del manufatto che anticamente serviva alla captazione dell’acqua potabile da incanalare verso il paese.

E’ seguita una interessante relazione sui cani da caccia, sul loro addestramento, sull’impiego operativo e sui benefici che possono derivare da un loro appropriato impiego a tutela della pubblica incolumità. Il tutto è poi culminato in un appro
ccio diretto fatto da una lunga serie di coccole agli esemplari che hanno fatto da cornice alla giornata ecologica. E mentre gli alunni beneficiavano del pranzo offerto dagli alpini di Ragogna, il presidente regionale della Pro segugio, Sandro Levan, si è impegnato ad estendere l’iniziativa ad altre realtà territoriali. “Ci infonde fiducia – ha detto – registrare la serenità e la gioia con la quale gli alunni hanno condiviso la nostra proposta. Sono loro i destinatari sui quali contare per tramandare le tradizioni e le sane attività naturali dell’uomo, senza preclusioni, preconcetti o, peggio ancora, isterismi”. I nostri complimenti e speriamo che simili manifestazioni siano sempre di più. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:A scuola nella natura: una giornata con i cacciatori sul Monte Muris

Ottimo!!! queste sono le iniziative da seguire per ridare valore a tutto il contesto venatorio.

da Alex22 28/05/2013 6.48

Re:A scuola nella natura: una giornata con i cacciatori sul Monte Muris

Povero billo,non sapendo cosa fare, si mette a criticare l'operato e le iniziative di gente per bene. Ma tanto tu te la canti e tu te la suoni.

da Giovanni Aiello 27/05/2013 20.41

Re:A scuola nella natura: una giornata con i cacciatori sul Monte Muris

Non ce ne voglia sig. "Billo" ma siccome l'iniziativa è stata sponsorizzata dalla Libera caccia che, come può vedere, ha regalato penne e cappellini a tutti, e siccome le altre AAVV non si sono nemmeno degnate di partecipare all'iniziativa, gli organizzatori hanno chiesto di fare la foto con queste bandiere a dimostrazione che c'è chi lavora per la caccia (Pro segugio e Libera caccia) e chi no (altri). A questo punto ho deciso di fare la foto con le bandiere con immensa gioia dei bambini.

da Sandro Levan 27/05/2013 20.14

Re:A scuola nella natura: una giornata con i cacciatori sul Monte Muris

Mi associo a Stefano Tacconi, bravessimo!!!!!!!!!!!

da ANLC- Circolo Napoli/Soccavo 27/05/2013 15.57

Re:A scuola nella natura: una giornata con i cacciatori sul Monte Muris

Bravi, bravi e ancora bravi, congratulazioni per l'ottima iniziativa. Egregio "Billo", tali iniziative sono al servizio della collettività e meritano il giusto risalto anche esponendo le bandiere. Noi non chiediamo il 5 per mille, non vendiamo caramelle sponsorizzate per salvare gli Orsi Bianchi, né sponsorizziamo figurine e album esposti nelle grosse catene di distribuzione alimentare...noi viviamo sul territorio, lo rispettiamo e ne trasmettiamo amore e rispetto alle nuove generazioni, senza compensi e "percentuali".

da Stefano Tacconi 27/05/2013 14.04

Re:A scuola nella natura: una giornata con i cacciatori sul Monte Muris

Pure le bandiere... sia mai che non fosse abbastanza chiaro il puro scopo propagandistico procaccia di tali iniziative, spacciate però per cultura ambientale.

da Billo 27/05/2013 13.07

Re:A scuola nella natura: una giornata con i cacciatori sul Monte Muris

Bellissime queste iniziative, e sempre più diffuse sul territorio nazionale, a dispetto dei soliti animalari parassiti e nullafacenti

da Gionny 27/05/2013 11.35