Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc alla ricerca di giovani cacciatori


martedì 28 maggio 2013
    
"Dal 1983 al 2012 abbiamo perso 245mila soci e abbiamo anche meno forza nei confronti della politica: in Italia ci sono meno di settecentomila cacciatori regolari, mentre in Francia sono 1,3 milioni".
 
Lo ha detto un preoccupato Gianluca Dall'Olio, presidente della Federazione Nazionale della Caccia, durante l'assemblea della Fidc di Milano, Monza e Brianza di sabato scorso. Una considerazione più volte menzionata durante l'assemblea anche per ribadire la necessità di puntare maggiormente sui giovani cacciatori, per favorire finalmente quel ricambio generazionale che da tempo manca all'attività venatoria. La Fidc di Milano pensa per esempio di proporre riduzioni in termini di tasse per gli over 65 e per i giovani.

Durante l'assemblea milanese sono stati consegnati riconoscimenti a alcuni giornalisti. Tra questi il direttore del Giornale Alessandro Sallusti, Giovanni Negri, Aurora Lussana, Paolo Rastelli, Michele Cennamo.
 
 

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

e abbiamo anche meno forza nei confronti della politica.se devi buttare la spugna stai a casa,fai meno danno.

da CIAO 30/05/2013 21.58

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Dall'Olio gli over 65 sono gli unici che hanno soldi da spendere per la caccia avendo la pensione e quelli con le pensioni minime hanno già smesso da un pezzo.In quanto ai giovani fateli lavorare e rinunciate ai vostri floridi stipendi, non è con l'elemosina che ripara il danno.

da Giusva 30/05/2013 9.04

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Non solo hanno dato la vittoria a tavolino agli ambientalisti nel 1992 con la 157, di fatto riducendo i cacciatori della metà, poteva anche essere stato giusto scremare, ma poi non cè stata una politica di formazione del cacciatore sarebbe stato questo il compito delle aavv, della più grossa, invece quel fiume di denaro andava a poltrone e stupide garette e prove. Ora si cerca il perchè del calo di 245000 soci, cosè una barzelletta?

da Marcaurelio 30/05/2013 8.51

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Quindi secondo il tuo punto di vista, vecchio cedro, il numero ideale di cacciatori italiani quale sarebbe, giusto per capire? Una ventina, quindi uno per Regione, cento e qualcuno, quindi uno per Provincia o quanto???

da 100%cacciatore 29/05/2013 23.09

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

pres.Dall'Olio la sua proposta lo fatta al suo pres. prov.di latina qualche anno fà,di diminuire la quota A.T.C.LT1 VISTO L'AVANZO IN BILANCIO,Mà I TEMPI FORSE NON ERANO MATURI MORALE, CHI è CAUSA DEL PROPRIO MALE PIANGA SE STESSO.

da BRETON2 29/05/2013 22.32

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Dall'Olio Lei si meraviglia dei 245,000 soci persi,io mi meraviglio,invece, di coloro che ancora si tesserano con codesta(si fa per dire) associazione venatoria.Cordialità.

da ilgermano56 29/05/2013 20.33

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Meno siamo più cacciamo/cacceremo. Essere di più è la speranza delle aa.vv. che ambiscono solo ad avere più tessere per meglio fare i propri affari. Assicurazione privata, funziona meglio e si spende di meno.

da vecchio cedro 29/05/2013 14.38

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

io sono tre anni che aspetto di prendere il porto d'armi dalla prov. di Brindisi , ho il cane , il fucile , la passione ,ma niente fanno di tutto per ostacolarci , lo scorso mese ho fatto l'esame scritto e ora per fare l'orale chissa quanto dovro aspettare!!! vergogna!!!!! La caccia è un mondo per vecchi gestito da vecchi!!

da angelo 29/05/2013 11.57

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Il crollo numerico dei cacciatori mi pare sia stato notevolmente accelerato con la legge 157/1992......e' da allora che il crollo si e' accentuato, e' da allora che la caccia sta morendo strangolata. Ma questa odiosa legge chi la scrisse?? CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE ??

da Fabrizio 29/05/2013 10.01

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Altro che riduzione di tasse... bisogna cambiare mentalità e pensare come pensano i cacciatori... ormai c'avete condotto nella palude dove andare avanti diventa difficile e tornare indietro è praticamente impossibili... "

da Canelli Dino 29/05/2013 7.31

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

quando girano troppi soldi i risultati sono questi.... da quest anno cambiero anche io... queste associazioni sono per cacciatori di convenienza...non per veri cacciatori... mi fate solo ridere...saluti

da matteo 28/05/2013 22.15

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

siete patetici non fate nulla x il progredire della caccia in se e poi volete calare le tasse ....non è cosi che ci si avvicina alla caccia....

da peter641 28/05/2013 21.54

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

vergognatevi.......!!!!!!

da valentino carbone 28/05/2013 20.23

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

24.ooo e uno.si perché da quest'anno i miei di soldi ve li sognate.Assitalia...come molti miei amici fanno da qualche anno,e si rispiarmia pure.le cene,i tavoli,le gare cinofile,fatele con i soldi di chi ancora vi viene dietro,ciao Dall'olio.......

da max 60 28/05/2013 18.00

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

caro presidente, questa sua ricerca mi fa tornare in mente i libri di storia. infatti nel primo conflitto mondile ,come lei ben sapra', furono inviati al fronte come ultima arathio, i nati nel 1899,divenuti famosi in tutto il mondo, come i cavalieri di vittorio veneto. ricordarli in questi tempi di pecore non e' poi cosi' male.... ampliare gli spazi aperti alla caccia libera ridare convinzione anche agli anziani cacciatori riconsegnando le zone interdette dai carrozzoni,commissariati, riportare le pre aperture ad agosto. allungare la caccia alla migratoria fino a fine febbraio. che la caccia torni ad essere forgiata dallo spirito di liberta' usufruendo di aree vaste e lontane dai centri abitati,potendo camminare con il cane nei boschi anche per piu' di un 'ora,senza incorrere in limitazioni sconcertanti al limite della tolleranza. ma e' normale che ci si e' annoiati ,per decenni hanno cercato di arrivare alla chiusura della caccia e alla fine si e' chiusa da sola. non sono piu' i tempi in cui i bilanci familiari di garantiscono di affrontare spese elevate come accadeva in passato. vede e poi una considerazione me la consenta, non e' che ci sara' qualcuno che sperava che si arrivasse a cio' per tornare in quei torbidi passati dove la caccia era dominio di pochi eletti? che beffa questa crisi mondiale ,talmente cruda da non risparmiare nessuno,senza guardarti in faccia ti doma. poche e semplici modifiche da conquistare nei vari enti statali e vedra'che non ci sara' nessuna necessita' di arruolare in anticipo chi deve crecere con accanto chi ha esperienza da vendere. un saluto.

da giulio da san polo dei cavlieri 28/05/2013 17.30

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Radio Caccia: "E la Libera caccia, l'Arci caccia, l'Enalcaccia l'Italcaccia e le altre non riconosciute che fanno ? Meglio ognuno per se finchè dura, quando saremo belli stesi le riserve per loro che hanno le tasche belle gonfie le porte le hanno sempre aperte !" Vedrai che adesso, perché qualcuno s'è inventato che occorre a tutti i costi l'unità, tutti dovranno tornare in Federcaccia, e farsi dirigere da essa, la quale, alla fine, sarà l'unica a trarne benefici...I tentativi di unificazione sono stati intrapresi per anni, che fine ha fatto l'Unavi? Che cosa produce l'elefantiaca FACE? Qui in Veneto c'era il coordinamento di tutte le associazioni venatorie venete...chi è che l'ha mollato per prima? Adesso tutti a riempirsi la bocca con l'unità, senza chiedersi nulla. Neppure i cacciatori, i quali sono lì a cercare un santo a cui votarsi e pensano di averlo trovato nell'unità, senza minimamente chiedersi in che modo vada raggiunta. Per inciso, l'associazionismo venatorio è volontariato per la maggior parte delle associazioni, altro che soldi e riserve!

da Inforziato 28/05/2013 17.00

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Ne conosco sicuramente due federcacciatori (sotto i 40 anni) che scrivono anche qui....uno probabilmente poco sopra che mi pare di riconoscere dallo stile anche se ha cambiato nick.... meritevoli di rappresentare i cacciatori almeno nelle province in cui vivono. Uno nella provincia di Alessandria ed uno nella provincia di Cuneo. Accadrà mai??? La "mia" storia e di molti altri miei amici ex giovani ed ex federcacciatori mi dice di no. Vedremo....

da Ezio 28/05/2013 16.05

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

I ragazzi a 18 anni vanno in discoteca e la domenica dormono, non un'ora prima dell'alba sui monti....

da fletcher 28/05/2013 15.36

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

I padri fondatori della 157: Rosini e Fermariello, la anlc non ha mia voluto questa legge, altro che Unavi.

da luigi 28/05/2013 15.09

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Primo: Sallusti l'ha premiato la Federcaccia di Milano. E comunque non ha fatto male, se ciò può servire ad ottenere un po' più d'attenzione da un giornale (di proprietà del Berlu) che mette sempre in prima pagina le c...iniziative della Brambilla. Secondo: la 157 fu il risultato di un compromesso con gli agricoltori, discusso, accettato e messo in opera non dalla Federcaccia ma dall'Unavi. Terzo: meglio tardi che mai, se ci si impegna a perseguire l'unità associativa e il reclutamento dei giovani. Mi viene in mente, che a livello di costo della tessera, ci sono state associazioni (non Federcaccia) che anche recentemente hanno offerto la tessera al 50% del prezzo ad associati provenienti dalle associzazioni concorrenti. Se si continua così, sarà difficile trovare una sintesi.

da M. Traglietta 28/05/2013 14.55

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Se non vi unite la mia classe 1954 sara' l"ultimagenerazione di cacciatori Sig. Dall'oglio lei dopo 38 anni da 2 non e' piu il mio presidente. La colpa? Dopo aver mancato di difendere la caccia ,quindi la mancata visibilita' nel mondo civile,vengo alla colpa piu' grave: i suoi presidenti sono tutti presidenti diATC,e per lasciare una personale impronta hanno solo proposto ulteriori limitazioni alla pratica della caccia negli ambiti manco richiesta dal calendario regionale ed in molti casi ottenuto quello che volevano deprimendo ulteriormente la caccia.

da Toni el cacciator 28/05/2013 14.55

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

E la Libera caccia, l'Arci caccia, l'Enalcaccia l'Italcaccia e le altre non riconosciute che fanno ? Meglio ognuno per se finchè dura, quando saremo belli stesi le riserve per loro che hanno le tasche belle gonfie le porte le hanno sempre aperte ! Chi la pensa diversamente sicuramente fa parte dei solisti, la rovina della caccia siamo noi cacciatori. Cordialità

da Radio Caccia 28/05/2013 14.38

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Ma perche non guardiamo in faccia la realtà ? La Fidc attuale non è quella di 20 anni fa ! Il presidente Dall'Olio le cose le sta facendo per avere una caccia Europeistica vedi uffici addetti allo studio della migrazione per dirne una importante. Il presidente Dall'Olio ha unito fino ad ora Fidc, Anuu, e CPA tutto il resto è assente !!! Le altre associazioni l'unità dei cacciatori non la vogliono !! Non hanno risposto all'unità del mondo venatorio che è l'unica soluzione per salvare la caccia. Certo è pur vero che non si sta facendo tutto ma la legge vuole che l'Italia per essere governata democraticamente dai partiti come dalle associazioni per la caccia ci vogliono i consensi, i voti !!! Che noi non abbiamo a sufficienza per farci valere dai politici. Speriamo lo si capisca, che la cosa sta diventando molto seria, ci stiamo spegnendo come un lumicino. Cordialit�

da Jamesin 28/05/2013 14.28

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Caro Presidente, prima di chiedersi come mai son diminuiti i cacciatori,si è chiesto quanta democrazia, partecipazione e trasparenza esiste nelle associazioni venatorie? Come si può coinvolgere un giovane quando le associazioni concedono ai propri vertici, a tutti i livelli, un'incoronazione divina a vita ad occupare la poltroncina di comando? La nostra fortuna è che la caccia è una passione comune e che ci accomuna, senza colore e senza le vostre spicciole divisioni. La caccia sopravviverà, queste associazioni non si sa!

da pura caccia 28/05/2013 14.25

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

perdita dei cacciatori in fdc? ma come mai? la 157/92 chi l'ha voluta, ah si! federcaccia!, orecchie da mercante durante le offese animaliste chi le ha avute, ah si federcaccia, lo spregio per la caccia migratoria chi l'ha avuta ah si federcaccia! andate a chiedere le tessere al wwf può darsi che come membri onorari vi accetta, avete fatto più danni voi che 100 associazioni animaliste, avete colpito i cacciatori alle spalle ed usando i loro stessi proventi, esordite ancora con quella meravigliosa evocazione...siamo la federazione per la caccia più numerosa d'italia ed abbiamo un capitale di centottantunomilioni di euro....e ci credo per difenderci ne avete spesi zero, ma adesso vi si presenta il conto!

da dardo 28/05/2013 13.40

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

fanno sembrare la caccia una passione da malati mentali e Voi delle AA.VV.non avete mai contrastato chi asseriva questo. Adesso vi lamentate perchè non ci sono cacciatori e quindi vi entrano pochi soldi nel taschino. ma fare un attimo un poco di autocritica, NO??????????????? non avete fatto niente per spiegare ai media cosa è veramente la caccia e adesso vi lamentate perchè i giovani non fanno la licenza venatoria???? Altri più organizzati ci hanno buttato sempre fango addosso e voi siete sempre stati zitti. era tempo fa che dovevate muovervi, adesso ormai è patetico

da Zena 28/05/2013 13.35

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

avvocato Dall'Olio stia tranquillo alla sua scrivania altro che 700mila cacciatori continui così grande federcaccia.......alla faccia del cacio cavallo

da nappa 28/05/2013 13.32

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Certo Pavoncella, le motivazioni sono molteplici e, nel caso specifico dei giovani è giusto, come hai fatto, ricordare il cambiamento culturale epocale, vale a dire la perdita della ruralità, a cui la caccia come la pesca è strettamente connessa. In Francia, però, di recente il numero di iscritti ai corsi per la licenza è tornato ad aumentare, si dice addirittura del 10%, magari è un po' troppo, ma di sicuro non c'è un trend come il nostro. Eppure, là i giovani avranno le stesse "distrazioni" dal mondo rurale che hanno qua. Forse, come ho scritto ieri, perché il sistema-Caccia d'Oltralpe è un tantino più credibile del nostro, ma giusto un tantino? La 157 c'entra nella misura in cui, a suo tempo, fece smettere un sacco di cacciatori, all'epoca ancora nel pieno delle forze (sai quanti ne conosco?), per il fatto che non concepivano di dover pagare mediamente di più per avere meno territorio a disposizione, mentre prima con un semplice versamento alla Provincia si cacciava dove si voleva e, cosa non da poco, ovunque con le stesse regole mentre ora, prendi il caso piemontese, ogni ATC e CA fa bellamente di testa propria. Magari costoro fossero rimasti in attività avrebbero potuto trasmettere più facilmente la propria passione ai giovani, i quali ora si ritrovano invece in famiglia non più dei cacciatori ma degli ex cacciatori, con quel che ne consegue in termini di coinvolgimento. Inoltre, quelli che i cacciatori li hanno ancora magari li sentono lamentarsi continuamente per ricorsi, chiusure anticipate, malversazioni degli organi di gestione...insomma, alla fine la domanda più ricorrente in uno dei già non molti giovani che potrebbe interessarsi all'attività venatoria, è probabile che sia "ma chi me lo fa fare?". PS Aggiungici anche la drammatica mancanza di lavoro per le nuove generazioni, con conseguente scarsità di guadagni da investire nelle proprie passioni e la frittata è fatta!

da 100%cacciatore 28/05/2013 13.08

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Caro presidente, solo adesso si accorge del problema? Forse perchè le hanno fatto vedere il bilancio della sua associazione? Probabilmente avrà pensato: "caspita, qui si fa la fame, va cercato altri fessi che ci portano lo stipendio". Ma se in tutti questi anni invece di assecondare le richieste animaliste più assurde, vi foste dati da fare per questa nostra benedetta passione? Avete mai fatto il conto di quanto costa ad ogni cacciatore andare a caccia? E per cosa? Per poi riuscire ad incarnierare 20 tordi in un anno (in alcune zone vi assicuro che è cosi). E' questa maledetta passione di stare nei boschi che ci frega perchè in caso contrario era da un pò che di cacciatori in Italia non ce n'era più uno! Cercate di far rendere la caccia una cosa equilibrata e vedrete che i cacciatori torneranno!

da Leonardo - Fi 28/05/2013 12.59

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

ho 25 anni caccio da tre non so se rinnovverò a settembre..i problemi sono molti fra parchi strade cementificazione varia ormai per cacciare rimangono pochi metri e pieni di rovi almeno nella mia zona..per non contare la totale mancanza di selvagina e i prezzi proibitivi del permesso (guadagno 500 euro al mese) in piu quando giri in mimetica e con il fucile in spalla o se semplicemente dici di essere un cacciatore la gente ti guarda come se fossi il peggio criminale!! e tutto questo non alimenta certo l'entusiasmo..

da beretta 28/05/2013 12.52

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

...e se non pagano gli over 65, chi dovrebbe pagare, visto che l'età anagrafica dei cacciatori italiani è alta ( quasi tutti sono over 60 ), cioè oggi in Italia va a caccia chi è nato quando le leggi venatorie erano tali che a caccia ci potevi andare e giusto perchè uno ha vissuto quegli anni buoni della caccia in Italia ( anni 60-70 fino agli 80 ) ha continuato ad andarci, ma, mi chiedo, con quale coraggio un giovane deve andare a caccia oggi in Italia, volendo dire che manca il territorio a cuasa dei Parchi e poi le specie, ovvero la selvaggina, dove sta più la selvaggina, a caccia di cosa oggi si va caccia in Italia? si caccia si ma solo soldi, tanti soldi si cacciano, in cambio di cosa, se riesci ha sparare una ventina di botte all'anno è già tanto, mentre in passato venti botte le sparavi in una mattinata!!! Tra non molto resteranno le leggi ( restrittive ) e loro ( le associazioni ) con i loro loghi, ma solo i loro loghi senza più nembrotti!!! Cara Fidc peocccupati di far modificare la 394 e la 157 in senso europeista e poi vedrai che qualche giovane si può pure dedicare a questa tanto amata ( per il passato ) passione.

da luigi 28/05/2013 12.42

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Quando in Italia i cacciatori erano un milione e mezzo, in Francia erano oltre i due milioni. Il calo è generalizzato a tutti i paesi, così come il mancato ricambio generazionale. Le motivazioni sono da ricercare in un cambiamento socio culturale irreversibile, non certamente per colpa della 157 o del costo (è pieno di usato) di un fucile

da Pavoncella rossa 28/05/2013 12.31

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Aargh ma porc...***** bip bip bip. Anzi tutto, Dall’Olio perché cazzo hai premiato Sallusti?? Per lo splendido servizio che ci rende dando puntualmente ampio spazio, sulla carta da c**o da lui diretta, ai deliri animalisti di Feltri e della Brambilla? No giuro, mi autocensuro nuovamente se no la querela non me la leva nessuno. Quanto ai giovani cacciatori, beh fatti delle domande e datti delle risposte, sempre che tu ne sia capace (e ne dubito fortemente). Lamenti di contare meno nei confronti della politica rispetto ad un tempo, però tu ed i tuoi omologhi delle altre associazioni state rimandando alle calende greche un processo di unificazione che, se ci fosse stata la reale volontà di farlo, a quest’ora sarebbe già compiuto da mò! Gli unici cenni di vita che abbiamo di voi sono i comunicati che, puntualmente, leggiamo solo su questi siti, per il resto encefalogramma piatto…Ora ti svegli a proporre meno tasse per i giovani, quando il calo nella nostra consistenza è lampante da almeno 20 anni (toh, guarda caso dall’epoca della 157, che non sarà certo l’unica causa, ma buona parte di colpa ce l’ha, vanne certo). Quella dei pensionati, poi…pensa che in Piemonte l’anno scorso non volevano più far pagare la concessione per la pesca agli over 65…l’hanno ripristinata in fretta e furia, quando han capito che così facendo gran parte degli introiti andavano a farsi benedire…e se è così nella pesca, secondo te come potrà essere nella caccia, settore immensamente più famelico di denaro? forse i più giovani non vanno a caccia non perché siano contrari, ma perché non sanno nemmeno che esiste, tanto avete fatto per difenderla, promuoverla e propagandarla, li mortacci vostri!

da 100%cacciatore 28/05/2013 12.21

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Certo che proporre di fare degli sconti per avere delle tessere in piu' e' proprio triste... Ma aver fatto qualcosa di piu' prima che "i buoi fossero scappati dalla stalla" non sarebbe stato male e indorare la pillola adesso non serve a nulla...

da lupo69 28/05/2013 12.03

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Se mi permette sto notando nelle AA.VV. una sorta di casta che rallenta l'ingresso dei giovani nel mondo della caccia, già penalizzati dalle spese per un porto d'armi, l'acquisto di un cucciolo e di un fucile, e non mi dica che il nonno regala il fucile perchè con le pensioni delle persone normali il nonno al massimo regala un poco salutare pacchetto di sigarette

da Pier76 28/05/2013 12.02

Re:Fidc alla ricerca di giovani cacciatori

Nel 1992, invece di dare la vittoria a tavolino agli animalisti,imponendo la 157 al mondo venatorio, oggi,Lei, non stava qui a chiedere un ricambio generazionale!

da Spartacus. 28/05/2013 11.59