Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Un'oasi gestita dai cacciatori protegge coturnici e aquile


mercoledì 29 maggio 2013
    
Non hanno certo nulla da invidiare a quelle delle associazioni ambietaliste le tante aree protette e oasi gestite dai cacciatori. Ne portiamo di seguito un esempio, da far conoscere e visitare. La Sezione Comunale Federcaccia di Macerata con una convenzione stipulata con la Provincia di Macerata, gestisce dal 2002 l’Oasi di Protezione di Monte Fietone, nel comune di Montecavallo. Una particolare area istituita per la protezione della coturnice ed attualmente anche dell’aquila reale che ha scelto questo luogo per riprodursi.

Certamente al suo interno vi si praticano interventi di gestione, che sono coordinati dal tecnico faunistico Andrea Brusaferro con la collaborazione del personale volontario della Federcaccia Provinciale di Macerata e la vigilanza affidata alle Guardie Venatorie dell’associazione.
Ma l'area è anche un luogo ideale per gli escursionisti e per chi vuole conoscere la natura di questi luoghi. All'interno vi si trovano apposite bacheche con le indicazioni essenziali per la visita dell’Oasi, come si può evincere dall'opuscolo pubblicato dalla Federcaccia "Uno scrigno di biodiversità a due passi dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini".

Nella pubblicazione, oltre alla descrizione dell’ambiente dell’Oasi, vengono indicati gli uccelli, mammiferi, anfibi e rettili presenti e, su una apposita cartografia, dove è possibile incontrarli seguendo i tre percorsi naturalistici con le indicazioni delle modalità corrette da seguire durante l’escursione. Il visitatore potrà trascorrere una giornata nell’Oasi di Monte Fietone nella più assoluta tranquillità a contatto con un ambiente naturale unico.

Per chi fosse interessato, l’opuscolo dell’Oasi può essere ritirato presso la Sezione Provinciale Federcaccia sita in Via Fonte della Quercia, 12 a Macerata, telefono 0733/270520 o richiesto tramite le Sezioni Comunali Federcaccia presenti in tutti i comuni della Provincia.                  

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Un'oasi gestita dai cacciatori protegge coturnici e aquile

occhio che se qualcuno mette gli occhi sopra all'area vedrtete che in pochi giorni si cambia gestione

da Pier76 29/05/2013 20.22

Re:Un'oasi gestita dai cacciatori protegge coturnici e aquile

....purtroppo si, è quello che dico da sempre.

da tordaiolo 29/05/2013 16.55

Re:Un'oasi gestita dai cacciatori protegge coturnici e aquile

Si ma.... bisogna anche fargli sbattere il muso e fargli vedere in loco come stanno le cose all'opinione pubblica. Ergo: bisogna far sapere come è buono il cacio con le pere ... non dare per scontato che lo sappia solo il contadino e pretendere di farlo credere agli altri con un piccolo scritto di una decina di righe . Se solo un cacciatore fa un piccolo errore e spara ad un uccello protetto -- PER ERRORE --, viene bruciato sul rogo e ne vengono sparse le ceneri su qualsiasi giornale o telegiornale . Queste notizie le leggiamo SOLO qui !

da Renzo 29/05/2013 15.46

Re:Un'oasi gestita dai cacciatori protegge coturnici e aquile

Ecco, forse questa delle oasi gestite dai cacciatori potrebbe essere una svolta.proiettare un'immagine diversa del cacciatore potrebbe convogliare l'opinione pubblica nella giusta direzione

da tordaiolo 29/05/2013 13.56

Re:Un'oasi gestita dai cacciatori protegge coturnici e aquile

E' del tutto inutile che certe associazioni cosiddette - ambientaliste - pretendano di dimostrare che loro salvano la Natura . Dove mettono le mani i cattivoni cacciatori la Natura ne è ben più contenta. Dimostrazione ancora una volta che NON E' LA CACCIA che distrugge ... ANZI ... Visitate pure un'oasi tanto blasonata gestita da qualche ass ambientalista: vedrete le stesse papere che si vedono in tutti i canali e torrentini di tutte le citta Italiane; solo che negli altri siti le vedi gratis !

da Renzo 29/05/2013 10.33