Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Commissione Umbria: ok al Calendario Venatorio con osservazioni


giovedì 30 maggio 2013
    
Massimo Buconi Parere favorevole sul nuovo Calendario venatorio da parte della Terza Commissione del Consiglio regionale dell'Umbria. Il voto unanime della Commissione è seguito all'incontro con i dirigenti delle associazioni venatorie umbre, di Confagricoltura e delle Province di Perugia e Terni, da cui sono giunte osservazioni e proposte di modifica. 

Nell'inviare alla Giunta il parere richiesto, la Commissione infatti, tramite il suo presidente Massimo Buconi, invita l'Esecutivo regionale a tenere in considerazione le osservazioni fatte dai rappresentanti del mondo venatorio: valutare il posticipo della chiusura della caccia alla lepre al 15 dicembre, la possibilità di anticipare la caccia al cinghiale al giorno 29 settembre per rispettare le tradizionali aperture domenicali (nel calendario è previsto il 3 ottobre, giovedì, ndr), verificare la possibilità di prolungare la chiusura giornaliera delle giornate di caccia di 15 minuti, per sfruttare appieno la luce solare. Ad ogni modo le osservazioni fatte partivano da una considerazione globalmente positiva del calendario approntato dalla Giunta.

“Sempre più dobbiamo convergere su un calendario 'tecnico' – ha osservato Buconi – e in quello attuale ci sono elementi di valutazione prettamente tecnica. Non condivido – ha aggiunto – il punto 'H' del documento redatto dalla Giunta perché, di fatto, non sono molti quelli che cacciano altre specie (il testo dice, fra l'altro, che non si possono cacciare altre specie mentre viene esercitata la caccia al cinghiale nelle forme consentite, ndr)". I cacciatori hanno osservato che per evitare comportamenti da bracconiere, che gettano discredito su tutta la categoria, sarebbe necessaria una maggiore presenza di guardie provinciali, anche perché – hanno rimarcato – una parte delle spese sostenute per la licenza viene impiegata proprio per assicurare tali funzioni di vigilanza da parte dell'ente provinciale.

(Consiglio Regionale Umbria)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Commissione Umbria: ok al Calendario Venatorio con osservazioni

ma questa lettera h è rimasta oppure no??????

da Alessandro 30/05/2013 15.29

Re:Commissione Umbria: ok al Calendario Venatorio con osservazioni

Le battute al cinghiale di solito cominciano alle 11 del mattino............e chiudemo alle 14 ma vaff.........

da gladiatore 30/05/2013 15.04

Re:Commissione Umbria: ok al Calendario Venatorio con osservazioni

Si mi raccomando andiamo a caccia con: cartine topografiche, orologio, penne (è meglio due nel caso che una non scriva..., calendari venatori dettagliati e stampati con la vidimazione della provincia, bustone di plastica per raccolta rifiuti, binocolo per osservare bene i selvatici prima di sparare, metro per verificare ESATTAMENTE le distanze prescritte, codice penale e civile, sveglia per interrompere la cacciata nei termini prescritti. Ma per piacere! Voi che pensate e proponete queste leggi SIETE RIDICOLI!!!

da Patrizio Abboni 30/05/2013 14.43

Re:Commissione Umbria: ok al Calendario Venatorio con osservazioni

Si mi raccomando andiamo a caccia con: cartine topografiche, orologio, penne (è meglio due nel caso che una non scriva..., calendari venatori dettagliati e stampati con la vidimazione della provincia, bustone di plastica per raccolta rifiuti, binocolo per osservare bene i selvatici prima di sparare, metro per verificare ESATTAMENTE le distanze prescritte, codice penale e civile, sveglia per interrompere la cacciata nei termini prescritti. M;a per piacere! Voi che pensate e proponete queste leggi SIETE RIDICOLI!!!

da Patrizio Abboni 30/05/2013 14.42

Re:Commissione Umbria: ok al Calendario Venatorio con osservazioni

Caspita che intelligente il primo commento,! Animalaro o cacciatore frigido????

da Aaaaaashhhh 30/05/2013 14.19

Re:Commissione Umbria: ok al Calendario Venatorio con osservazioni

MA SI NON APRIAMOLA PIU' PER NIENTE COSI' CI RIPOSIAMO NON PRENDIAMO FREDDO E RISPARMIAMO TANTI SOLDINI SEI D'ACCORDO ARCI EGGI DI SPOLETO?

da mario 30/05/2013 13.58

Re:Commissione Umbria: ok al Calendario Venatorio con osservazioni

sarebbe giusto limitare i controllori che ormai sono diventati più dei componenti di ciascuna attività legata all'ambiente:perchè non pensare ad una cosa inteligente:limitate la caccia fino alle ore 14.00.

da [email protected] 30/05/2013 13.10