Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito


giovedì 30 maggio 2013
    
I cinghiali nel genovese si stanno moltiplicando a dismisura e con loro anche gli episodi che li riguardano: devastazioni di campi ormai ovunque, incidenti sulle strade e aggressioni ai danni di cani da caccia. "Abbiamo discusso della questione in prefettura in una riunione urgente - dice il commissario straordinario della Provincia Piero Fossati - e siamo arrivati alla conclusione che è necessario emettere delle ordinanze: la prima deve riguardare il divieto assoluto di dare da mangiare a questi animali".

Il problema in Liguria è reso ancora più allarmante da un fatto particolare: le femmine di cinghiale sono troppo precoci e rimangono gravide già a quattro mesi di età.  "La nostra regione - ha spiegato Fossati - e l'unica realtà in Italia dove si verifica questo inspiegabile fenomeno. Ricerche dell'università, hanno stabilito che in Europa solo Germania e Spagna  in particolare vicino alle città di Berlino e Barcellona  hanno a che fare con questo problema e nessuno ha trovato per ora la soluzione".  "Abbatterli è diventata una questione di pubblica incolumità" ha spiegato il Commissario facendo presente che ormai i cinghiali si spostano in branchi di una trentina di individui.

"Gli agricoltori sono in ginocchio, perché quando il cinghiale passa, semina solo distruzione. Inoltre, il fenomeno sta toccando anche Cogoleto ed Arenzano e ho il timore che branchi enormi stiano puntando verso Genova". I cinghiali potrebbero passare attraverso i varchi delle antiche mura crollate, dai campi di Fregoso, dai boschi di Begato, dalla prime alture della Valbisagno (Sant'Antonino e San Pantaleo), e raggiungere facilmente via Cabella, via Chiodo e via Carso, dove in passato sono stati trovati a grufolare nelle aiuole a pochi passi dai portoni.

"Occorre procedere con battute selezionate, ma tutti, e intendo le associazioni animaliste, devono capire che siamo di fronte a un pericolo vero, che va affrontato senza perdere tempo prezioso". Fossati poi conclude. "Chiederò alla questura di intervenire per questioni di ordine pubblico per tutelare la nostra polizia provinciale impegnata nelle battute, per evitare che qualcuno si trovi nelle zone di caccia per impedire questa selezione che, ripeto, siamo costretti a fare prima che la situazione precipiti".

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

ma poveri cinghialucci innocentiiii....... ma perche' li volete uccidere, poverni ?? lasciateli fare, lasciateli distruggere i campi da golf, distruggere le colture, assalire anche gli esseri umani (il conghiale mangia di tutto umani compresi). FOOOORZA CINGHIALIIIII !!!!!

da Fabrizio 01/06/2013 20.04

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

e il piano faunistico che deve fare la provincia dovè vedrete che quest'anno non andremo a caccia per quel motivo

da giuly 60 31/05/2013 16.31

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

comunque fino ad ora il post più bello è quello di Emergenzio: spiegategli cvhe il cinghiale attacca in battuta è perchè si sente sicuro e forte, e per sentirsi così significa che appartiene au unbranco grosso o sa che il branco grosso è vicino, oppure un maschio grosso... già ma su topolino queste cose non sono scritte... Il problema è che essendo onnivoro ed anche opportunista, trova cibo ovunque, e prolifica sempre, anche con la neve, dato che ormai non c'è una razza pura ma si è imbastardito come razza, anche con immissioni di incroci vari con maiali neri ecc... Animalari tappatevi la bocca una volta per tutti e andate a vedere sul campo...

da Pier76 31/05/2013 10.30

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Ma com'è che qui da me non ci sono tutti questi cinghiali? Anzi a sentire le cacciarelle si sono pure lamentati quest 'anno. È proprio vero come dice un vecchio detto....chi ha pane non ha i denti e chi ha i denti non ha pane!

da tordaiolo 30/05/2013 20.44

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Il buon Fossati non scopre l'acqua calda riguardo la proliferazione del suide che non ha fitness in proporzione all'annate di pasciona anche a causa del foraggiamento sia di cinghialisti sia di animalisti. Guardate io non voglio criticare ne gli uni ne gli altri ma..i primi sono pronti sempre e comunque ad effettuare battute ovunque e fuori periodo..i secondi sempre a manifestare disprezzo a chi ha ripopolato l'appennino di cinghiali.. Contro chi ve la volete prendere? Guardate che la caccia in Italia ha gli anni contati..io consiglierei ad amministratori ed animalisti di pensare a dove recuperare proventi x il riequilibrio faunistico e i miglioramenti ambientali..

da el divino 30/05/2013 19.03

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Sbaglio o c'è un po' di schizofrenia provinciale sull'alimentazione artificiale dei cinghiali ? Una belinata quando la fanno gattare/animalare di quartiere, una bella cosa se è il granone degli ATC e dei capisquadra. Fossati, fai un esame di coscienza.

da pesto 30/05/2013 18.10

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Il signor Fossati non più tardi di ieri interpellato sul calendario venatorio (per chi non lo sapesse il calendario venatorio di genova è stato già cassato grazie alle solite associazioni ambientaliste, la provincia dovrà formularne uno nuovo di pacca. Visto come stanno andando le cose ad andar bene i cacciatori di genova si ritroveranno come l'anno scorso una valanga di ricorsi a caccia aperta, con i risultati che possiamo immaginare.)sembra che abbia detto "che ci sono problemmi ben più importanti del calendario venatorio". Adesso che è scopiata la grana i cacciatori servono!!! A voi le conclusioni.

da caccia e dignit� 30/05/2013 16.36

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Visto che ci sono questi DEFICENTI che danno da mangiare ai cinghiali,lì MULTASSERO CON FORTI SOMME DI DENARO,da devolvere ai cacciatori x il DISTURBO.Oh altrimenti ci mandassero tutti gli ambientalisti-animalari che sè lì portassero a casa loro(ne sarebbero capaci x quanto sono DEFICENTI)lo hanno fatto con le NUTRIE.Adesso c'è da battere il ferro finchè è caldo,un'altra occasione così non capita più,fatevi sentire CACCIATORI LIGURI,AUGURI.VIVA LA CACCIA

da MARCELLO64 30/05/2013 16.34

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

caro fossati, sanzionare e' facile, il difficile e' prendere le palanche delle sanzioni che tra ricorsi e beliate varie, non rientreranno mai. In piu' chi deve sanzionare, in liguria e soprattutto provincia di genova (volutamente minuscolo per entrambe) edite che e' di parte e' un' eufemismo… diciamo soltanto che tra i rappresentanti delle "guardie" abbiamo un presidente regionale wwf e un presidente provinciale lipu, alle dirette dipendenze di due grandi trombati dei verdi liguri nelle ultime elezioni, se volete vi faccio anche i nomi… ora, Fossati, invece di fare proclami gratuiti, perché' non va a toccare le "mollette" alla nostra spettacolare assessore all' ambiente, la sig.ra Briano, intrimandole di creare un PFV degno di tale nome e in seguito un calendario altrettanto degno senza tenere conto di pareri detti da cacciatori che" sono trent'anni che vado a caccia, vuoi che non sono capace di fare un regolamento ?" e soprattutto, perche' se c' e' l' emergenza, siamo sempre Noi a dover metterci una pezza ma quando c' e' da andare a caccia (in tutte le sue forme) siamo sempre Noi ad essere castrati da regolamenti (fatti da chi dovrebbe permetterci di andare) e ricorsi fatti da chi ci vuole male, siamo trattati come pezze da piedi ? Ma forse e' chiedere troppo, in fondo siamo solo limoni da spremere...

da lupo69 30/05/2013 16.31

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

"siamo arrivati alla conclusione che è necessario emettere delle ordinanze: la prima deve riguardare il divieto assoluto di dare da mangiare a questi animali". Lo ha dichiarato Fossati, ma probabilmente se viene STRISCIA diranno che meno male che ci sono queste persone ad alimentarli....senno' potrebbero patir la fame e addirittura morire povere bestiole.

da Giamba 30/05/2013 16.16

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Quando viene striscia a vedere le gattare che preparano i sacchi pieni di scarti di cucina e poi li distribuiscono ai porci di cui sopra ? Addirittura lanci di questi sacchi sono abbastanza frequenti dai ponti sui torrenti della citta… e sotto gongolano grufolando. Per questo è necessario uno studio sul perche le scrofe Liguri sono così prolifiche ? Complimenti per la Laurea in zoologia …. anche a Berlino e a Barcellona ci sono degli studenti modello.

da Renzo 30/05/2013 16.11

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

CHE PAGHINO I DANNI CON I SOLDI DEGLI ANIMALARI ANZI CHE CON I SOLDI DEI CACCIATORI, POI VEDIAMO SE GLI SPIRITOSI DI TURNO CHE SI AFFACCIANO SU QUESTO SITO RIMANGONO SEMPRE COSì SPIRITOSI. A Milano pisapia ha stanziato sei milioni di euro per i rom, questi sono i nostri politici, da noi li vogliono e ci spremono e li danno a quelli che ci rubano nelle case siano maledetti.

da dardo 30/05/2013 15.54

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

X Monegliese : non voglio essere di parte ma ti posso assicurare che sopra a Cogoleto di colture ce ne sono e anche tante, come ci sono tanti cinghiali visti personalmente a branchi di 15/20, si possono vedere la sera al calar del sole. Non solo a Cogoleto, ma in tutta la fascia che va' fino a Genova Righi....quindi Fossati non ha detto sciocchezze. Il problema e' sempre esistito e poco considerato, ma guarda strano l'emergenza esce fuori quando i cinghiali toccano zone signorili.....che strano.....mah !!!

da Giamba 30/05/2013 15.06

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Vedi che cè gente che non capisce o fà finta (vedi monegliese)!!Finchè ci saranno certi soggetti la nazione italia è rovinata!

da gladiatore 30/05/2013 15.02

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Beh diciamo che a 4 mesi e' un po' esagerato, perche'di norma le femmine, raggiungono la maturità sessuale a circa un anno di età...comunque varia dal clima e dal cibo a loro disposizione.

da Giamba 30/05/2013 14.52

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Fossati ha scritto anche delle sciocchezze; agricoltura a Cogoleto ? Ma dove ? Parla di branchi di 30 animali...ma dove ? Poi nell'articolo pubblicato oggi da Repubblica parla del campo da golf di Rapallo: una struttura a pagamento privata che non sa fare la manutenzione di un recinto.Tipici articoli di colore estivi.

da monegliese 30/05/2013 14.51

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

MA ANCHE LE CINGHIALETTE SI SONO IMPUTTANITE IN QUESTO PAESE?RIMANERE IN CINTA A QUATTRO MESI E' TROPPO ,MA PERCHE' LA BRAMBILLA CHE AMA TANTO GLI ANIMALI NON GLI DA' LE PASTICCHE ANTICONCEZIONALI?

da mario 30/05/2013 14.35

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Colleghi sul dare ed avere ce' molta confusione .noi dipendiamo da legge statale ,legge regionale piano faunistico,vincoli ZPS SIC organi ATC' AAVV .Poi abbiamo contro ass animalare ,media ed in qualche caso anche gli agricoltori. Quando hanno bisogno di noi dobbiamo essere disponibili ,solo cosi potremo invertire una valutazione della nostra immagine

da Toni el cacciator 30/05/2013 14.06

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Rivolgetevi alla Sig. Brambilla sara lieta di portarli al guinzaglio.

da F.sco 30/05/2013 13.08

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Sono anni che diamo in fatica e soldi e ogni anno sempre piu’ penalizzati da leggi, calendario venatorio e per niente difesi da attacchi degli animalisti, ora dovremmo far fronte all’emergenza ? Prima ti mettono i bastoni fra le ruote con leggi, leggine, decreti e cazzate varie e ora chiamano aiuto ? Hanno rotto le scatole per le munizioni di piombo che non si possono usare ( non esiste nessuna legge che lo vieti ), le abbiamo buttate via, ci obbligano a cacciare con quelle atossiche (costo 5 euro cadauna per il calibro12 ) e io dovrei spendere un pacco di soldi di tasca mia per l’emergenza della provincia ? Se mi passano almeno 10 cartucce atossiche ( costo 50 euro ) e i soldi della benzina per arrivare in zona di battuta, forse ci ripenserei e una battuta per loro forse la farei….differentemente si arrangino. !

da Giamba 30/05/2013 13.02

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

X Toni el cacciator : Veramente mi sembra che diamo solo e non riceviamo un cavolo di niente

da Giamba 30/05/2013 12.45

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

I cacciatori si devono impegnare in queste emergenze piantatela di opporvi per orgoglio di donzella ferita. Dare ed avere ,siate superiori ,ci riconosceranno il ruolo ambientale,dobbiamo essere disponibili!

da Toni el cacciator 30/05/2013 12.40

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

concordo con nico69 e Zip, i cacciatori vengono bene solo quando ci sono le emergenze; risolveteveli i problemi con gli animalari che già rompono per il nuovo calendario.

da Zena 30/05/2013 11.45

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Bravo Zip, così si fa.

da paolo 30/05/2013 11.42

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

per il problema cinghiali rivolgersi agli animalisti i cacciatori hanno i coglioni pieni

da zip 30/05/2013 11.36

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Dimenticavo sig. Fossati.....i cinghiali fanno danni, mentre i caprioli no??? Sa' cosa vuol dire alzarsi la mattina e vedere il campo di prezzemolo ( che era quasi pronto al taglio )completamente raso al suolo ? Ma non glielo ha mai detto nessuno ? Cosa aspettiamo a liberalizzarne la caccia magari mettendolo a calendario ?? Gia' perdete dei soldini......Il capriolo si deve cacciare senza doverlo comprare !!!!!!!

da Giamba 30/05/2013 10.02

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

Sig. Fossati perche' non autorizzate i proprietari di terreni ad abbattere i cinghiali che gli procurano i danni ?? Mica c'e' bisogno di essere una squadra per farlo....se il contadino non ha per caso fucile e porto d'armi, deleghi qualcuno che ne e' in possesso !!! Perche' il singolo cacciatore non puo' abbattere il cinghiale ??

da Giamba 30/05/2013 9.50

Re:Genova, Piero Fossati: è emergenza cinghiali, agire subito

"aggressioni ai danni di cani da caccia". Questa è forte: adesso sono i cinghiali che attaccano i cani da caccia; tra un po' ci racconterete anche di cinghiali armati di doppietta che danno la caccia ai cacciatori :-)))))))

da Emergenzio 30/05/2013 9.46