Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali


lunedì 3 giugno 2013
    
“Spiace contraddire gli amici dell’Enpa ma la nutria è una specie alloctona invasiva che costituisce una seria minaccia per altre specie animali autoctone ed in generale per la nostra biodiversità, pertanto è una specie da eradicare, non solo dal Parco Levante di Cesenatico ma su tutto il territorio nazionale". Lo ha detto nelle ultime ore Ivano Togni, presidente di Wwf Cesena, intervenendo sulle polemiche dovute ad una battuta di caccia alla nutria, nel parco cittadino di Cesena, che prevede la cattura e la soppressione dei castorini. "L'impatto negativo che la nutria provoca sulle biocenosi vegetali e animali – spiega il presidente Wwf - è ormai accertato e non avendo ancora causato effetti irreversibili, a maggior ragione si rende opportuno adottare strategie di controllo che tendano a limitare in maniera efficace la sua diffusione e la sua consistenza numerica".

Uccidere animali, dunque, talvolta è necessario anche per Wwf, che in Italia è la prima associazione ambientalista, e che da anni su questo tema, anche a livello nazionale, ha preso posizioni nette, spingendo per l'eradicazione della nutria, come del resto ci chiede anche l'Europa.  "Certo sarà opportuno che i metodi di soppressione siano indolori e a norma con le leggi vigenti, in alcuni casi si è adottato il cloroformio, ma non è poi detto che un’arma da fuoco sia più indolore di altri strumenti. Spiace anche a noi l'idea di sopprimere animali, comunque incolpevoli, ma la loro tutela implicherebbe la scelta di condannare tante altre specie animali e vegetali che subiscono il loro impatto".

"Il problema della Nutria sta appunto nel suo impatto sugli ecosistemi che frequenta – dice ancora Togni, che sembra voler spiegare la situazione, ormai gravissima, agli animalisti - : le sue tane provocano l’indebolimento degli argini e, alimentandosi della vegetazione palustre, causa la scomparsa di alcune specie vegetali (Ninfea, Canna di palude, Tifa, etc). Inoltre questa specie è responsabile della distruzione di nidi e della predazione di uova e di pulli di uccelli che nidificano a terra (Germano reale, Gallinella d’acqua,Cavaliere d’Italia, Folaga etc). Nelle nostre zone non ha antagonisti naturali, a differenza di quanto avviene nei paesi d’origine, dove i caimani rappresentano i principali predatori. Questo, assieme alla particolare prolificità, tipica dei roditori, ne fa un animale in aumento numerico notevole".

"Quindi noi riteniamo sia prioritario salvaguardare una Folaga o un Cavaliere d’Italia perché le specie che dal punto di vista biologico ed evolutivo si sono adattate a vivere in un determinato ambiente (dove interagiscono con altre specie animali e vegetali) sono infinitamente più importanti della Nutria. Potremmo citare il caso di Punte Alberete (RA), dove la diffusione della Nutria, ha provocato pesanti variazioni nella composizione e distribuzione della flora delle zone umide. La Ninfea ad es., che solo trent'anni fa era frequente in molte zone paludose d'acqua dolce, oggi è praticamente scomparsa a causa dell’azione della Nutria che se n’é cibata. Purtroppo insieme alla Ninfea sono scomparse varie specie di uccelli, alcune assai rare come il Mignattino piombato, che costruivano il nido sulle sue foglie galleggianti!".

"Insomma - conclude - gli equilibri ecologici che si sono realizzati in milioni di anni non possono essere stravolti in qualche decennio! Inoltre non va sottovalutato il rischio sanitario determinato da un’eccessiva concentrazione di esemplari, peraltro come s’è visto, sovralimentati direttamente da incauti frequentatori, a fronte dello scarso (se non del tutto assente) ricambio idrico del lago del Parco. In un simile contesto la Nutria può costituire un serbatoio per la diffusione di alcuni parassiti. I più importanti sono le fasciole come Fasciola epatica e leleptospire come Leptospira interrogans. La probabilità di questa trasmissione è sostanzialmente legata all'ecologia dei portatori. Nella nutria la presenza di leptospire è stata evidenziata in particolare nelle feci e nell'urina rilasciata nell'erba. Ciò può causare la diffusione della leptospirosi e di altri batteri nell’ambiente che conseguentemente possono essere trasmessi ad altri animali, sia selvatici che d’allevamento, ed anche all’uomo". Chissà se Togni avrà convinto i colleghi delle altre associazioni.

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

Povero Libero.Non ti invidio affatto.Comunque concordo con Te riguardo gli animalari,tutti tipi strani. Devi capire che la loro crisi è dovuta alla mancata assunzione di carne e troppo poco sesso.

da agostino 04/06/2013 15.35

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

se vogliono eliminare le nutrie bene! che le nostre aavv vadano a contrattare, lo storno nel calendario venatorio, gli abbattimenti delle volpi, e nocivi e noi abbattiamo la nutria, è qui che peccano le nostre aavv non si muovono, sono come quel mammut trovato in siberia ibernato, per l'appunto ibernate, ma cacciatori non vi preoccupate a luglio la feder e l'arci avranno il disgelo giusto due mesi per le tessere eppoi giù ghiaccio di nuovo!

da dardo 04/06/2013 7.02

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

Io per lavoro ho a che fare sovente con animalisti anche vegetariani,vi assicuro che si tratta di squilibrati che odiano la razza umana, auspicano la morte di uomini donne e bambini prima di far soffrire un topo o un cane. le donne sono le più violente e spietate soprattutto se adolescenti vizziate e nullafacienti.

da Libero 03/06/2013 23.10

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

w la NUTRIA e WWF vfc.

da PAOLO T FANO PU 03/06/2013 22.26

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

Vista giusto stasera una a pesca, lungo il Po in una zona che frequento da anni e dove MAI, dico MAI le avevo viste. Almeno mi ha portato bene: un attimo dopo ho preso una bella trota.

da 100%cacciatore 03/06/2013 22.03

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

ettore1158: Questo non è un tuo problema, le nostre AA.VV. vanno a braccetto! Ma la tua di associazione cosa propone per le nutrie? (Quesito!).Ma da quando è apparso il problema credo che qualche associazione abbia ricavato introiti...

da s.g. 03/06/2013 21.09

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

Prima ci massacrano poi chiedono aiuto ! Mandate i volontari del WWF

da Mario 03/06/2013 19.12

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

dobbiamo lasciare il problema nutrie ai cari animalari,che 25 anni fà liberarono i simpatici animaletti dalle gabbie(come i visoni)impestando l'ambiente.che gli catturino loro con le mani,stando però attenti a non fargli male,sennò denuncia e servizio a striscia,altro che eradicazione(sterminio)brutti cattivoni del wwf.

da alessio 03/06/2013 18.51

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

ARGO presidente subito !

da Renzo 03/06/2013 18.47

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

La Nutria va eradicata prima che desertifichi le oasi wwf, altrimenti come fanno a chiedere finanziamenti?????

da Argo 03/06/2013 18.24

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

ma noi ce lo abbiamo un Caimano..anzi IL CAIMANO....le nutrie a questo gli fanno un baffo....

da cacciaforever 03/06/2013 17.03

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

che problema c'è: non spariamo alle nutrie...basta importare qualche caimano:-) Ma c'è qualcuno che ragiona anche nel wwf?incredibile...mi sa che lo fanno fuori...

da zeta90 03/06/2013 15.50

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

Io rimango sempre dell'idea che le colpe maggiori sono delle ns.AA.VV che ormai sono relegate ad essere solo delle normali assicurazioni che puntualmente si fanno vive solo nei mesi estivi a ridosso dell'apertura della caccia.Noi ci dobbiamo scrollare di dosso queste situazioni e formare un ns. movimento(chiamiamolo come vogliamo)che prenda a cuore i ns. interessi come categoria e tuteli la ns. immagine e dignita'.Si deve risorgere e dobbiamo farlo anche in tempi rapidi,perche' ne va del ns. futuro,della ns. passione e di quello che possiamo lasciare ai ns. figli : la conoscenza di un qualcosa che solo noi come veri ambientalisti possiamo capire.Svegliamoci prima che sia troppo tardi.Un saluto

da ettore1158 03/06/2013 15.11

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

PRATESI CON TUTTI I SOLDI CHE HAI RUBATO AGLI IMBECILLI TI ARMI E VAI AD ABBATTERE TU LE NUTRIE

da LUPO60 03/06/2013 15.10

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

x s.g. hai ragione.....ne abbiamo talmente tanti di caimani che dovremmo esportarli noi

da segugio 03/06/2013 14.40

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

VERA ; ANZI VERISSIMA , ...IPOCRISIA .....

da MA CHE DITE 03/06/2013 14.03

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

o mio Dio, non credo ai miei occhi, non so dalle vostre parti ma qui da me si sta per scatenare un violentissimo temporale, sarà l'effetto di queste dichiarazioni...a Cesena potrebbe anche arrivare la neve! Scherzi a parte, ditelo a quelli di 100%animalisti (il cui sito per la cronaca è tornato indisturbato sul web e su cui, giusto oggi, esultano per il suicidio di un cacciatore umbro), i quali sabotano puntualmente nel Veneto le gabbie di cattura.

da 100%cacciatore 03/06/2013 13.53

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

GUAI A CHI TOCCA LE NUTRIE !! LASCIAMOLE LAVORARE........ STANNO LAVORANDO PER NOI ......

da Fabrizio 03/06/2013 13.30

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

segugio: Non servono i caimani, dardo ben detto! Ma non si è ancora capito che nel nostro paese ci sono le associazioni ambientalistiche ecc.ecc.. Povere nutrie. Ps: e che nessun cacciatore spari contro questi simpatici animaletti eh!!!

da s.g. 03/06/2013 13.29

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

segugio mi hai levato le parole di bocca......

da dardo 03/06/2013 13.15

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

nei paesi di origine i caimani sono i principali predatori delle nutrie......importiamo i caimani!!!

da segugio 03/06/2013 12.56

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

ha ragione mario ora che ci vadano loro e la brambilla a eradicarle vai...bisogna tutti smette di andare a caccia e poi quando questi scalda poltrone vengono a chiedere un aiuto per pulire i boschi o eradicare qualche nocivo basta digli...mi spiace ci avete massacrato costringendoci a smetterere di cacciare e facendoci passare da assassini ora rimboccatevi le maniche e pensateci da voi...

da andrea88 03/06/2013 11.40

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

ahahahahahah... bella questa... ahahahahah

da Pier76 03/06/2013 11.32

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

ma... caro Pier, le aavv federcaccia ed arcicaccia li hanno già degli animalari come presidenti, non ci vuole una nuova aavv basta reintegrarlo in queste due.

da dardo 03/06/2013 10.52

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

questo se lo fanno fuori... è questione di giorni e gli tolgono la carica di presidente per poi farlo sparire dalla circolazione... mi spiace per lui. Eventualmente lo proponiamo come presidente di una nuova ass. venatoria

da Pier76 03/06/2013 10.18

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

ma negli ultimi 30 anni....gli ambientalisti dov' erano ?? erano troppo occupati a prendersela coi cacciatori ??

da Fabrizio 03/06/2013 10.14

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

Stessi identici problemi come nascita ed evoluzione per le specie volgarmente(e molto più realisticamente)chiamate nocive!Per quali inspiegabili ragioni l'approccio del wwf non è lo stesso?Forse perchè a farne le spese è la fauna(anche) cacciabile?O forse perchè il collegamento con la fauna sulla quale vi è maggiore impatto ha proprio quella rilevanza venatica che supporterebbe(condizionale d'obbligo)altri interessi?Mi spiego:se l'Italia diventa un paese di onesti,che ci stanno più a fare polizia,carceri,giudici ecc...ecc....?

da pietro 2 03/06/2013 10.11

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

mandateci la brambilla perché noi assassini cacciatori non siamo disponibili ad uccidere queste povere bestiole,a meno che non ci paghiate profumatamente!

da mario 03/06/2013 9.29

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

Ivano Togni prediente !! O Santo subito !! vedete voi Ma allora un barlume di buonsenso alberga anche nelle menti dell'animalismo nostrano ....

da cacciatore 03/06/2013 9.16

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

BUON GIORNO WWF!!!!! noi cacciatori detti da voi sparatori esasperati.....è da quando le nutrie sono apparse in italia che diciamo si deve contenere la nutria, o come dite voi eradicare, tant'è vero che nei corsi che facciamo (noi cacciatori) per il contenimento ci insegnano che speci come quella menzionata sono portatrici di colera, leptostirosi, tifo, e sono pure agressive attaccano i nostri amici cani se se li trovano di fronte! Andate avanti così tra 20 anni direte che anche il corvo è nocivo. Poi una domanda cosa mi dite degli abbattimenti dei toraioli (piccioni) e storni che avvengono da febbraio fino a luglio a caccia chiusa (tenendo conto che quando la caccia è aperta non si possono abbattere) ed i piccoli che muoiono nel nido di fame perchè non più rimbeccati, dove siete quando si deve fermare certi sterminii, siete peggio dei politici.

da dardo 03/06/2013 9.16

Re:Wwf Cesena: salvare la nutria significa condannare altre specie animali

Bisogna eradicare prima quelli dell'ENPA con ogni metodo (dalla soppressione alla cattura) vera specie nociva invasiva e deleteria per l'equilibrio naturale ed i rapporti tra le specie animali e vegetali.

da Libero 03/06/2013 9.10