Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra


lunedì 3 giugno 2013
    
Capriolo Genova Sarebbe dovuta partire sabato primo giugno la caccia di selezione ai caprioli in provincia di Genova ma una sentenza del Tar, su ricorso aperto da Vas (Verde Ambiente e Società), ha nuovamente fermato tutto, condannando la Provincia, gli Atc e le associazioni venatorie intervenute (Fidc, Anuu Urca, Enalcaccia, Arcicaccia, Anlc) al pagamento delle spese sostenute dalla ricorrente, quantificate in 4 mila euro (oltre ad iva, cpa e contributo unificato). Nel procedimento si era costituita anche l'Ispra, chiamata in causa dagli ambientalisti per il protocollo tecnico che ha portato alla stesura dei piani di prelievo selettivo del capriolo e daino.

Andiamo con ordine. Il ricorso risale allo scorso anno, quando la provincia ha approvato una determina dirigenziale con cui ha definito i termini per il prelievo selettivo del capriolo (gennaio - marzo). Programmi mai partiti, visto che il Tar aveva ha sospeso tutto già a gennaio, sospensione poi confermata anche dal Consiglio di Stato. La provincia aveva quindi predisposto un nuovo provvedimento che stabiliva le modalità di prelievo, quello che sarebbe dovuto iniziare appunto a giugno, accogliendo alcune censure formulate dal Tar. Ma, evidentemente non è bastato.

Nella sentenza il Tar rileva “la mancata previa acquisizione del parere dell’Ispra” e “l’inversione procedimentale occorso a seguita della stipula del protocollo d’intesa con l’ISPRA stessa”. In pratica il protocollo firmato con Ispra non trova applicazioni normative secondo il Tar, che considera “imprescindibile l’esame dell’atto consultivo dell’istituto in questione, prima dell’adozione di provvedimenti autorizzativi del prelievo di animali”. Il Tar ritiene illegittima anche la posizione dell'ente scientifico: dall'intesa con la Provincia, infatti, ne deriva “un ruolo diverso da quello indicato dalla legge”. “L’accordo in questione – scrive il Tar -  prevedeva infatti la trasformazione dell’istituto in un raccoglitore di dati, da utilizzare per le successive attività di amministrazione attiva degli enti competenti. In linea di massima non v’è nulla di illegittimo in ciò, con che resti salva la funzione consultiva che è delineata dalle norme positive, e la stessa non sia svuotata dall’attività amministrativa prevista dall’intesa stipulata”.

Il Tar si esprime invece in netto contrasto rispetto ad altre sentenze sul tema del munizionamento di piombo. Accoglie infatti anche il secondo motivo degli ambientalisti, che contestano il mancato divieto per questo genere di munizioni per la caccia di selezione. “Il tribunale deve condividere anche questo motivo – si legge  nella sentenza - , atteso che le norme comunitarie e quelle interne denunciate prescrivono di porre in atto ogni misura capace di assicurare la salubrità dell’ambiente”. Diversamente, altri tribunali amministrativi, anche recentemente, hanno fatto presente che, formalmente, un divieto per tali munizioni al momento non esiste.

Secondo il Tar inoltre  “l’amministrazione avrebbe dovuto dotarsi di un nuovo ed efficace piano di caccia, prima di dar corso all’attività amministrativa impugnata”, accolto quindi anche il terzo motivo del ricorso, con il quale si lamenta “l’adozione dell’atto impugnato da parte della provincia nell’assenza del necessario piano faunistico venatorio, scaduto da anni al tempo dell’assunzione della determinazione gravata”.
 

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

il bizantismo del diritto penale e civile italiano è qualcosa di unico; è un dato di fatto inoppugnabile che un sacco di processi in Italia hanno una durata intollerabile, e questo si riflette su tutto il sistema ; poi quando ci addentriamo nello specifico , vedi " caccia" secondo me la faccenda diven ta ancora più ingarbugliata, basterebbe però un po' di buona volontà da parte di qualcuno per risolvere tanti problemi, in poco tempo...purtroppo in Italia le leggi sono fatte male, si prestano a mille interpretazioni, richiedono un certo sforzo per comprendere appieno quello che dicono....si capisce quindi che la genìa animalaroambientalista abbia buon gioco quando fa i ricorsi contro i provvedimenti , le delibere e quant'altro fatte dalle regioni in materia di caccia....inoltre l'azzeccagarbugli di turno ovviamente non perde occasione per tirare in la in più possibile.........e così le parcelle aumentano.......ed a pagare alla fine è sempre Pantalone.......

da cacciaforever 06/06/2013 16.17

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Cazzo, ma almeno leggere, Pinuccio, non sono frasi di politici, porcona di ...... E' una sentenza della Corte Cotistuzionale che asserisce l'esatto contrario di quello che ha appena sentenziato il TAR ..... ci si arriva a capire che puzza di Merda tutto questo?

da Fafa' 04/06/2013 19.30

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Mi pare inutile fare il copia-incolla delle frasi di politici incapaci inserite nel calendario venatorio ligure 2013/14. Si è raccontato a vanvera di una prossima stagione "blidata" dai ricorsi. Era una balla. Punto. La provincia di Genova aveva già inserito il divieto delle munizioni al piombo per la caccia al capriolo, in Gennaio: dunque le sanzioni c'erano eccome. E l'unico portafoglio toccato è quello di ATC e associazioni venatorie.

da PinuccioZ 04/06/2013 15.26

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

QUESTI SIGNORI DEVONO PAGARE I DANNI RECATI ALL'AMBIENTE COMPRESE LE AMMINISTRAZIONI COMPLICI.L'unica strada percorribile.Visto che gli piace così tanto infastidire la categoria dei cacciatori.

da agostino 04/06/2013 15.16

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Altro colpo del "geniale" Avv. Granara-amico giudice TAR. Torniamo ai discorsi dell'anno scorso Renzo. Bisogna toccarli nel portafoglio, dovrebbero pagarci loro....

da claudio ge 04/06/2013 10.52

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

x alè 100.000 persone a mangiare a casa tua, (gli impiegati nel settore caccia), cosa ne sai della caccia o dell'ambiente, parli per dare fiato all'orefizio, vorrei che la caccia chiudesse domani, così in tre mesi riprendiamo tutto ciò che abbiamo perso e voi calamità paragonabili ai cavalieri dell'apocalisse atti a distruggere, che non uscite dalle città neppure a forza vi estinguete! Andate a tutelare i ratti vostri pari!

da dardo 04/06/2013 10.25

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

X MARCO COL-MOR: visto l'evolversi (proprio stamattina) della situazione"caprioli" anche in zone fino ad ora non vocate,probabilmente da oggi anche da noi qualcuno ventilerà l'ipotesi di regolamentazioni da seguire...! Che Dio ci aiuti !!Cordialità.

da Fox72 04/06/2013 10.02

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Come può fare la vigilanza a contestare l uso di munizioni con piombo? 2/3 Cartucce buone in uno stivale e la scatola atossica da mostrare ai solerti agenti...Munizioni atossiche falso problema.....

da gionny 04/06/2013 8.07

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Allora, ditemi perche', ma piu' che altro, dove, un giudice pio' dire che le munizioni non possono essere usate. CAZZO, CAZZO e ancora CAZZO, Il Consiglio di Stato ha detto che non sussiste il divieto all'uso del piombo non puo' sussistere!!!! Dov'e' il marcio?

da Micheloni Nicola 03/06/2013 22.03

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Tipologia di munizioni per lo svolgimento dell’attività venatoria: in merito ai suggerimenti ed alle raccomandazioni dell’ISPRA relative alla graduale introduzione di utilizzo di munizioni atossiche, ISPRA stesso con nota 1° ottobre 2012, inviata alla Regione Piemonte, precisa che “...le questioni rilevanti ai fini della pianificazione e regolamentazione faunistico-venatoria indicate a corollario del parere espresso da questo Istituto sono da considerarsi suggerimenti che l’Istituto ha ritenuto di porre all’attenzione della Regione e non costituiscono parte integrante e sostanziale dello stesso”. ISPRA, inoltre, nel rapporto n. 158/2012, redatto da Andreotti e Borghesi dal Anno XLIV - N. 20 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA Parte II 15.05.2013 - pag. 14 titolo: “Il piombo nelle munizioni da caccia: problematiche e possibili soluzioni” afferma che “...il passaggio dalle munizioni tradizionali a quelle prive di piombo rappresenta una fase delicata che va gestita con molta attenzione soprattutto in un paese come l’Italia dove da oltre un trentennio esiste un forte contrapposizione fra il mondo venatorio e il mondo ambientalista. In particolare si deve evitare che questa problematica venga utilizzata strumentalmente da coloro che sono contrari alla caccia per porre un ostacolo a questa attività.” In ultimo il Consiglio di Stato con Ordinanza del 24 ottobre 2012, di cui al R.G. n. 7004/2012, ha ribadito che non può sussistere il divieto all’utilizzo di munizioni a piombo per la caccia agli ungulati in assenza di uno specifico disposto normativo. La problematica posta dall’ISPRA, nell’ottica di future e più precise indicazioni al riguardo, sarà tuttavia attentamente valutata. Al momento la Regione Liguria prosegue con il monitoraggio avviato la scorsa stagione volto a conoscere in che quantità tali munizioni vengano ancora usate.

da Micheloni Nicola 03/06/2013 21.59

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Tipologia di munizioni per lo svolgimento dell’attività venatoria. Viene affermato che recenti studi hanno evidenziato effetti negativi sulla conservazione delle popolazioni di rapaci necrofagi che ingeriscono le carni degli animali feriti e non recuperati o le interiora abbandonate sul luogo dell’abbattimento ed è stata riscontrata una potenziale pericolosità anche per l’uomo a causa della frammentazione dei proiettili che possono essere riscontrati in dimensioni estremamente ridotte nel tessuto muscolare dell’animale ucciso e che non vengono rimossi durante la macellazione ed il confezionamento della carne. Viene suggerito pertanto di sensibilizzare i cacciatori circa questa problematica. Contestualmente si raccomanda la rapida sostituzione delle munizioni contenenti piombo per la caccia agli ungulati e per le altre forme di caccia esercitate con munizionamento spezzato si auspica la messa in atto di un programma che preveda la graduale sostituzione delle tradizionali munizioni con piombo.

da Micheloni Nicola 03/06/2013 21.50

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Ragazzi ormai abbiamo in mano UNA sola arma:I NOSTRI SOLDI!!!Teniamoceli un'anno in tasca E la regione va a gambe all'aria! Poi vediamo gli sviluppi (sicuramente positivi)Provare per credere!!!

da Gabriele Finale Ligure 03/06/2013 21.11

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Le munzioni senza piombo non hanno mai avuto a che fare col calendario venatorio regionale, oltre che con le determine della Provincia di Genova ? Allora si vede che all'ANUU+Lega ve la cantate e ve la suonate.

da FrancescoPitt 03/06/2013 20.00

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Signor Emigrante, sempre perché non ha il coraggio di mettere il nome vero, questo problema e' della provincia di Genova, e' un problema vecchio e non a nulla a che vedere con il Calendario Venatorio appena emanato, se poi lei e' riuscito a risolvere il problema con in biglietto aereo, sono contento per lei. Io proverò in altro modo facendo tesoro delle critiche, anche le sue.

da Micheloni Nicola 03/06/2013 19.20

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Geniale !

da ardiciocca 03/06/2013 19.03

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

RICORRERE AL CONSIGLIO DI STATO E VEDERE CHE SUCCEDE.

da GIONNY 03/06/2013 18.39

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Dove si sono nascosti tutti coloro che -solo un mese fa- proprio in questo forum spergiuravano che la caccia quest'anno in Liguria era inattaccabile perchè in Regione sono stati tutti meravigliosi ?? Anche Michelotto ora gioca a fare lo gnorri !!! Ribadisco: si pagano tasse regionali e quote ATC solo qualche giorno prima dell'apertura. Le prime sorprese si sono già viste. Io, stanco degli anni scorsi, ho già il biglietto per l'estero, voi dirigenti venatori liguri bevetevi le panzane di PD, Lega e assessorati vari. Ciao. Ah, dimenticavo, i 4000 euro da pagare ai verdi li si prende dalle tessere dei cacciataori , immagino.

da ardiciocca 03/06/2013 18.15

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Ragazzi mi dispiace dirlo ma ce l hanno fatto è l ora di appendere il fucile al chiodo e che si continui pure cosi a gestire una nazione...ogni popolo ha il governo che si merita...io quest'anno non rinnoverò propio niente da me i soldi non li beccano piu credevo di poter esercitare una mia passione che si tramada da millenni in santa pace...invece in questo mondo dove sei controllato per ogni cosa dove ti fanno credere cosa vogliono loro e ti fanno lavorare per tutta la vita ti vietano anche di stare in pace...

da andrea88 03/06/2013 18.13

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

X el divino... Mica vero quello che affermi, in quella mangiatoia per parassiti che e' la provincia di genova (volutamente minuscolo) quest' anno per essere accettati in uina qualsiasi squadra di cinghialisti, si deve presentare la fotocopia del versamento per l' ambito, pena esclusione dalla squadra stessa. Il tutto senza sapere se si potra' andare o no a caccia naturalmente... I caprioli li hanno gia' chiusi e tra poco anchew la stagione intera, naturalmente dopo averci fatto fare un giorno di caccia cosi non ci daranno il rimborso... Mi verrebbe da dire delle volgarita' a vari indirizzi, ma mi astengo...

da lupo69 03/06/2013 17.45

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

IL CAOS E L'IGNORANZA ORMAI REGNANO SOVRANI A TUTTI I LIVELLI! NON RESTA CHE FUGGIRE (NON SOLO VENATORIAMENTE) ALL'ESTERO.

da vecchio cedro 03/06/2013 17.25

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Non vivo in Liguria ma mi sento molto vicino ai cacciatori depredati ancora una volta.Sono d'accordo sul fatto che si debba sempre rinnovare per non darla vinta a ipocriti come Alè o altri simili, inoltre dico che non vale nemmeno la pena rispondergli moriranno nella loro solitudine di anticacccia sommersi da immondizia e smog e non vedranno mai la bellezza e il profumo di un prato verde. Saremo cacciatori per sempre e nessuno ci toglierà mai la nostra passione.

da P.G. 03/06/2013 17.05

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

ma la possibilita che i danni causati sia alle culture che incidenti stradali siano a carico delle associazioni animaliste esiste o no?

da 79.44.36.22 03/06/2013 16.51

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Basta chiedere ai presidenti dei tar come fare i regolamenti per essere sicuri che non vengano stracciati da loro stessi!!!!!!!! visto che se li fanno altri sono sempre impugnabili.

da bepi 03/06/2013 16.48

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Ecco bravo sig Micheloni, lo ammette da solo: calunnie, offese, ecc.ecc. Ma che a lei piaccia o meno qui per ora la miserabile ignoranza e la pochezza assoluta la dimostra chi emette provvedimenti che non rispettano le norme(come il Tar ha attestato in questo ed altri numerosi casi) e chi di quei provvedimenti ne gioisce e se ne avvantaggia. Carezze!!!!!

da Alé 03/06/2013 16.38

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Non ho ancora visto una sentenza del TAR di Genova a favore dei cacciatori, a pensar male si fa peccato ma a volte ci si indovina. Forse bisognerebbe appellarsi al consiglio di stato come hanno fatto altre province e regioni (come per le munizioni atossiche) dove i ricorsi si sono vinti. Saluti

da Atti58 03/06/2013 16.28

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Per cacciaforever,leggendo il tuo commento mi sorge spontaneo dire: allora se le cose stanno veramente cosi' l'unica soluzione sarebbe quella di cambiare non la legge(che viene interpretata)ma tutto lo status legislativo in Italia e questo non solo per la caccia ma proprio per tutti gli aspetti legislativi della ns. vita quotidiana.Bisognerebbe fare una rivoluzione legislativa, culturale azzerando tutto e iniziando d'accapo.La vedo dura perche' per fare questo si deve passare attraverso le forche caudine della ns. politica o di quello che ci e' rimasto.Non la vedo semplice e l'unica soluzione c'e' la potra' dare il ns. popolo che ormai sfinito possa prendere in mano la situazione e far capire ai ns. governanti la vera soluzione al caso.La prima avvisaglia politica l'abbiamo gia' avuta durante le ultime elezioni amministrative ,quando quasi la meta' del popolo interpellato ha scelto di NON ANDARE A VOTARE e questo e' un primo sintomo di stanchezza e non fiducia nelle istituzioni.Adesso dobbiamo attendere cosa ci riservera' il futuro , e se questo sara' un ulteriore futuro di sacrifici allora la cosa potrebbe trascendere e si potra' assistere ad un cambiamento che spero possa essere giusto per tutti e che vada a penalizzare tutti quelli che in questi lunghi anni hanno approfittato delle varie situazioni.Speriamo solo che tutto si svolga in piena legalita'.Un saluto

da ettore1158 03/06/2013 15.33

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Gli atc chiedono le quote anticipatamente ma possono essere rimborsate..le assicurazioni le province e lo stato si possono pagare all'inizio della stagione..basta non pagare..non bisogna più contribuire a niente..mi spiace per gli anziani che vivono di ruralità e soprattutto per i cani da caccia..il futuro sarà la pesca che non si presta ai ricorsi..chi vuole cacciare..bhè all'estero si può andare..se un giorno ci sarà un partito che inderogabilmente farà pagare ai legislatori gli eventuali danni derivanti da decisioni errate..bhè avrà sicuramente il mio senza che guardo il restante programma..

da el divino 03/06/2013 15.18

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Le regioni,le provincie e lo stato devono dichiarare FALLIMENTO FAUNISTICO,cioè l'incapacità e l'impossibilità sancita dalle leggi di gestire il bene fauna selvatica. Di fronte a questo sfacelo chi difende ancora la 157 e l'attuale impianto della caccia di stato in italia è da dichiarare inabile mentale.

da alessandro pani 03/06/2013 14.39

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

bravo renzo io in tanto smetto voglio vedere poi i danni con che soldi li pagano

da andrea88 03/06/2013 14.39

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Chi frequenta questi siti sa che non ho mai alzato la voce ,tanto meno offeso qualcuno, ora però, voglio scrivere in maiuscolo come se gridassi...perche quando ce vò ce vò : BASTA PENSARE DI PRENDERE IN MANO A TUTTI I COSTI LA CARABINA. LASCIAMO CHE L'EMERGENZA GIA IN ATTO DIVENTI UNA CALAMITA' SENZA EGUALI.. SOPRATTUTTO NON VERSIAMO PIU' UN SOLO EURO E IMPEDIAMO CON OGNI MEZZO CHE QUALCUNO POSSA FARE QUELLO CHE NOI CI RIFIUTEREMMO DI FARE . Certamente sempre in modo educato e legale, vedrete che qualcosa cambia

da Rnzo 03/06/2013 14.01

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Oggi il babbeo di turno si chiama Alé, domani chissà...quanta gente c'è che per porre rimedio alla propria miserabile esistenza non trova di meglio che venire a rompere i cosiddetti qua sopra...sono un pozzo senza fondo!

da 100%cacciatore 03/06/2013 13.59

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Ale' preferisco non risponderti, oggi proprio non sarei in grado di darti la soddisfazione di portarmi davanti a un tuo giudice per calunnia, offese ecc ecc. Preferisco farti morire con la tua miserabile ignoranza, e poi che vengano i caprioli e le cocorite a salvarti, sei pochezza assoluta e con intelletto minore di una piccola particella di plancton .... Baci!!!!!

da Micheloni Nicola 03/06/2013 13.54

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

I giudici sono soggetti soltanto alla Legge(art. 101 della Costituzione).....soggetti alla Legge che loro amministrano....quindi è la Legge che è soggetta a loro.....quindi mettiamoci il cuore in pace.....qualunque giudice può decidere quello che vuole.nei limiti della Legge (che loro amministrano in nome(?) del Popolo Italiano......si potà fare ricorso.....ma il ricorso sarà esaminato da altri giudici.....e via discorrendo....

da cacciaforever 03/06/2013 13.42

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Bisognerebbe dico bisognerebbe fare come verdume ed animalari che lottano CONTORO qualcosa ( cioè noi, ANCHE PERCHE' IN FAVORE DELLA CACCIA NON CI SONO NEANCHE I BULACCHI DELLA RUMENTA, negli anni 2000 quando gli sceriffi del WWF imperversavano nel genovesato a verbalizzare soprattutto anziani cacciatori, avevo proposto di mandare le nostre guardie ecologiche ( federcaccia,enalcaccia, arci .....) di andare in corso Italia la domenica pomeriggio e fermare le signore con il cagnetto e controllare l'avvenuto tatuaggio, TUTTI MI DICEVANO SE LO FACCIAMO POI CI VEDONO IN MALO MODO E CI OSTEGGIANO, ORA INVECE CI VOGLIONO TUTTI BENE!!!Mi ricordo il povero breton Jaek l'ho vovuto rovesciare per far vedere ad una famosa guardia provinciale che aveva le carte in regola!

da ZERO ASSOLUTO 03/06/2013 13.41

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Sì Micheloni, continuate a ripeterlo, stop a tutti i tipi di selezione...solo che poi non lo fate. Qua non si attesa giocando sulla pelle delle persone, qua si sta giocando sulla pelle degli animali che ammazzate grazie a provvedimenti non a norma di cui vi avvalete. E ogni volta che ci scappa un morto a caccia, e succede più volte ad ogni stagione venatoria, vi viene detto 've l'avevamo detto..., troppo tardi' eppure fate orecchie da mercante. La 157 non è affatto congegnata in modo maligno, anzi è fin troppo blanda nel permettere certe trovate venatorie fuori norma.

da Alé 03/06/2013 13.41

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

La cosa ridicola, che da più fastidio per la quale mi prende lo sconforto è che non si hanno più certezze nemmeno a stagione venatoria iniziata e dopo aver pagato tutto quello che c'è da pagare ti tolgono giorni di caccia, specie cacciabili e questa è una presa in giro bella e buona non si può sempre subire.

da Nico 03/06/2013 13.40

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

il fatto e' che la legge 157/92 e' congegnata in modo maligno, nel senso che chiunque si alza la mattina puo' impugnare un calendario venatorio e chiedere sospensive, adducendo anche i motivi piu' pretestuosi.

da Fabrizio 03/06/2013 13.28

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Concordo Fabio, sono migratorista, ma qua si sta giocando sulla pelle delle persone, nessuno fa nulla, ma un giorno qualcuno dirà : io l'avevo detto....., troppo tardi!!!

da Micheloni Nicola 03/06/2013 12.51

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Sono selecontrollore e sono anche cinghialista ho personalmente verificato che le palle cosidette atossiche non danno problemi nella caccia di selezione ma sono delle palline da tennis quando si spara all'imbracciata.....sono quindi pericolose e non si può andare a caccia correndo dei rischi altrimenti arriva la brambilla ..... voglio i cinghiali in piazza de ferrari poi vediamo

da fabio 03/06/2013 12.37

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Abbiamo un' arma e penso che sia l'ultima possibilità, stop a tutti i tipi di selezione, dai nocivi ai cinghiali, nessuno frequenti più corsi per selecontrollore. Questo dovrebbe essere imposto dalle AAVV a tutti i cacciatori. Io da solo non faro' un cazzo, ma proverò a sentire se si riusciranno a coinvolgere il più possibile i vari capisquadra, AIUTATEMI !!!!!!

da Micheloni Nicola 03/06/2013 12.20

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Che schifo...

da lupo69 03/06/2013 12.09

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Riccardo hai ragione però anche a me è venuto a noia ogni cosa e sto seriamente pensando di smette...però ancora non so che fare dato che è quello che vogliono e mi rompe dagliela vinta...bisognerebbe smettere tutti e vedrai dopo qualche anno come la riaprono perchè voglio vedere chi ci va a pulire i boschi i cigli delle strade i fiumi i laghi qui da noi ci vanno i volontari delle ass.venatorie di loro non ne ho mai visto neanche uno...poi quando ci verranno a chiedere di abbattere i nocivi o le specie troppo numerose gli si dice no andateci da voi ci avete vuluto fa smettere e ora cazzi vostri

da andrea88 03/06/2013 11.48

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

il vero problema italiano e' sintetizzato in questa sentenza,al di la' della caccia e' il sistema italia che e' putrido!!

da tutto al macero 03/06/2013 11.11

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

ma cosa dici Nico..io quando leggo queste sentenze mi viene ancora piu voglia di rinnovare tutto ed essere presente. Questa tipologia di sentenze sono l' emblema del perchè l' Italia è quella che è,ognuno ha diritto di sentenziare qualcosa che qualcuno prima di lui aveva steso per legge,magari su suggerimento di un' altra sentenza di un' altro tar!!! Incredibile,ma dovrà avere fine presto o tardi,non c è verso,non possiamo essere condannati da queste cose,da sentenze che contraddicono il tar della regione accanto,se poi non basta al consiglio di Stato e via via in un intreccio perverso senza fine.Io non la daro' mai vinta a questo manipolo di balordi ( compresi i giudici) e tutti gli anni saro' li' a rinnovare tutto, perchè è l unico modo,per ribadire da parte mia che non mi faranno mai abbandonare la caccia!!!! MAI!!!!

da Riccardo1979 03/06/2013 10.55

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

ma come si può vivere in un paese così? Credo sia veramente difficile se non addirittura impossibile...

da marco col-mor 03/06/2013 10.54

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Osservatorio Regionale SUBITO!!!!!! Non se ne può più, Se l'Ispra dice si non va bene, se dice no, va bene, ogni TAR interpreta a modo suo, la legge Italiana e' diversa da Regione a Regione e non si sa più veramente come muoversi!!!! Siamo in mano a una giustizia ambientalista, questo e' più che evidente!!!!

da Micheloni Nicola 03/06/2013 10.52

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Osservatorio Regionale SUBITO!!!!!! Non se ne può più, Se l'Ispra dice si non va bene, se dice no, va bene, ogni TAR interpreta a modo suo, la legge Italiana e' diversa da Regione a Regione e non si sa più veramente come muoversi!!!! Siamo in mano a una giustizia ambientalista, questo e' più che evidente!!!!

da Micheloni Nicola 03/06/2013 10.52

Re:Selezione capriolo, Tar Genova ferma tutto: no a protocollo Ispra

Credo proprio sia arrivato il momento di abbandonare tutto. Non se ne può più.

da Nico 03/06/2013 10.16