Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio


martedì 4 giugno 2013
    
"Abbiamo iniziato oggi i lavori del nuovo Comitato faunistico venatorio, che oltre all'approvazione del nuovo calendario nei termini di legge, ha avviato un confronto con tutti i soggetti interessati sulle tematiche strettamente connesse al mondo della caccia e alla salvaguardia ambientale". Lo ha dichiarato  il neo assessore all'Agricoltura in Lazio, Sonia Ricci, al termine della prima riunione del Comitato Faunistico Venatorio regionale, che si è svolta ieri, lunedì 3 giugno.

Tra gli argomenti affrontati: l'adozione di strumenti utili alla gestione faunistica, quali l'Osservatorio Faunistico che raccoglierà dati e informazioni utili sullo status delle specie, l'adozione del tesserino venatorio a lettura ottica e la disponibilita' di un nuovo Piano Faunistico Venatorio con il quale la Regione puo' disciplinare e coordinare la programmazione faunistica e la gestione del territorio nei prossimi anni".

"Un primo importante risultato - conclude Ricci - e' sicuramente l'adozione in via sperimentale, a partire da questa stagione, del tesserino venatorio a lettura ottica, che consentira' la registrazione dei dati rendendone possibile l'immediata disponibilita'. L'utilizzo del nuovo tesserino sara' esteso a tutti i cacciatori a partire dalla stagione del prossimo anno".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Io non ve tiro proprio niente però vedremo come và a finire.

da tordaiolo 05/06/2013 10.41

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

ogni anno è la solita vergogna!!!

da marcello. 05/06/2013 9.30

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

@tordaiolo è inutile che continui a tirarcela perchè tu hai smesso e sei un pensionato della caccia, conosco tanti vecchi che vanno a caccia fino a che si reggono in piedi, quella è passione.

da Giusva 05/06/2013 9.12

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

La mancata preapertura della passata stagione era legata ad una situazione particolare di siccità e con tutto il rispetto quest'anno una cosa che non è mancata è la pioggia .Quindi non avranno nessun motivo per negarci un sacrosanto diritto. L'importante e fare tutto l'iter nei termini di legge in questo modo i cretini animal/ambientalisti si attaccheranno all'antenna.

da P.G. 05/06/2013 8.18

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Visto il precedente dello scorso anno, credo - mio personale parere- che la preaperturetta a tortore ve la potete dimenticare. Di solito i precedenti fanno legge.

da tordaiolo 05/06/2013 7.49

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

a franco, ma l'apertura in deroga della polverini già te ne sei scordato.

da deroga 04/06/2013 21.00

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

::SCORDAMOCI LA DEROGA PER I 10 GIORNI A FEBBRAIO ,ANCHE PER I STORNI UGUALE ....CI DOBBIAMO RIMPIANGE" LA POLVERINI".....

da FRANCO 04/06/2013 19.42

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Oltre ad augurare buon lavoro per una stesura corretta e priva di pregiudizi, mi auguro che siano positivamente intelligenti da fare tutto nei termini di legge, per non dare la possibilità a pseudo associazioni ambientaliste (dove regna la più totale ignoranza in materia)di fermare un diritto, ed una passione portata avanti da onesti cittadini con notevoli sacrifici anche e sopratutto di carattere economico.

da P.G. 04/06/2013 18.21

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Gladiatore..Il tesserino a lettura ottica ci servira per facilitarci il futuro,per ottemperare all'ex art 12 della direttiva,sullo stato di conservazione,i dati dei prelievi "servono" come statistica a corredo della bibliografia esistente...C'e' un obbligo Statale nella lettura dei tesserini...

da Alessandro.C. 04/06/2013 16.10

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Tesserino a lettura ottica...........ecco la soluzione dei problemi!!!!!!!

da gladiatore 04/06/2013 15.38

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Buon Lavoro!!ASS. Sonia Ricci,con la speranza in ottimi risultati sia per lei che per noi cacciatori!in bocca al lupo!

da AR Cacciatore 04/06/2013 15.37

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Che DIANA(dea della caccia) ce la mandi buona,sono OTTIMISTA di natura,ma con questa GENTAGLIA che gira tra i VARI PARTITI non c'è da stare allegri.Penso all'Emiliani che con il TERREMOTO che hanno sofferto adesso devono fare i recinti x i cani,grossi come un garage...è propio vero che la MADRE DEI CRETINI E' SEMPRE INCINTA.W LA CACCIA,UN SALUTO.....

da MARCELLO64 04/06/2013 12.00

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Auguri, voglio proprio vedere cosa riescono a partorire quest'anno.Qui vedremo se la mia è solo una visione pessimistica o reale.

da tordaiolo 04/06/2013 9.42