Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio


martedì 4 giugno 2013
    
"Abbiamo iniziato oggi i lavori del nuovo Comitato faunistico venatorio, che oltre all'approvazione del nuovo calendario nei termini di legge, ha avviato un confronto con tutti i soggetti interessati sulle tematiche strettamente connesse al mondo della caccia e alla salvaguardia ambientale". Lo ha dichiarato  il neo assessore all'Agricoltura in Lazio, Sonia Ricci, al termine della prima riunione del Comitato Faunistico Venatorio regionale, che si è svolta ieri, lunedì 3 giugno.

Tra gli argomenti affrontati: l'adozione di strumenti utili alla gestione faunistica, quali l'Osservatorio Faunistico che raccoglierà dati e informazioni utili sullo status delle specie, l'adozione del tesserino venatorio a lettura ottica e la disponibilita' di un nuovo Piano Faunistico Venatorio con il quale la Regione puo' disciplinare e coordinare la programmazione faunistica e la gestione del territorio nei prossimi anni".

"Un primo importante risultato - conclude Ricci - e' sicuramente l'adozione in via sperimentale, a partire da questa stagione, del tesserino venatorio a lettura ottica, che consentira' la registrazione dei dati rendendone possibile l'immediata disponibilita'. L'utilizzo del nuovo tesserino sara' esteso a tutti i cacciatori a partire dalla stagione del prossimo anno".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Io non ve tiro proprio niente però vedremo come và a finire.

da tordaiolo 05/06/2013 10.41

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

ogni anno è la solita vergogna!!!

da marcello. 05/06/2013 9.30

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

@tordaiolo è inutile che continui a tirarcela perchè tu hai smesso e sei un pensionato della caccia, conosco tanti vecchi che vanno a caccia fino a che si reggono in piedi, quella è passione.

da Giusva 05/06/2013 9.12

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

La mancata preapertura della passata stagione era legata ad una situazione particolare di siccità e con tutto il rispetto quest'anno una cosa che non è mancata è la pioggia .Quindi non avranno nessun motivo per negarci un sacrosanto diritto. L'importante e fare tutto l'iter nei termini di legge in questo modo i cretini animal/ambientalisti si attaccheranno all'antenna.

da P.G. 05/06/2013 8.18

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Visto il precedente dello scorso anno, credo - mio personale parere- che la preaperturetta a tortore ve la potete dimenticare. Di solito i precedenti fanno legge.

da tordaiolo 05/06/2013 7.49

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

a franco, ma l'apertura in deroga della polverini già te ne sei scordato.

da deroga 04/06/2013 21.00

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

::SCORDAMOCI LA DEROGA PER I 10 GIORNI A FEBBRAIO ,ANCHE PER I STORNI UGUALE ....CI DOBBIAMO RIMPIANGE" LA POLVERINI".....

da FRANCO 04/06/2013 19.42

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Oltre ad augurare buon lavoro per una stesura corretta e priva di pregiudizi, mi auguro che siano positivamente intelligenti da fare tutto nei termini di legge, per non dare la possibilità a pseudo associazioni ambientaliste (dove regna la più totale ignoranza in materia)di fermare un diritto, ed una passione portata avanti da onesti cittadini con notevoli sacrifici anche e sopratutto di carattere economico.

da P.G. 04/06/2013 18.21

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Gladiatore..Il tesserino a lettura ottica ci servira per facilitarci il futuro,per ottemperare all'ex art 12 della direttiva,sullo stato di conservazione,i dati dei prelievi "servono" come statistica a corredo della bibliografia esistente...C'e' un obbligo Statale nella lettura dei tesserini...

da Alessandro.C. 04/06/2013 16.10

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Tesserino a lettura ottica...........ecco la soluzione dei problemi!!!!!!!

da gladiatore 04/06/2013 15.38

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Buon Lavoro!!ASS. Sonia Ricci,con la speranza in ottimi risultati sia per lei che per noi cacciatori!in bocca al lupo!

da AR Cacciatore 04/06/2013 15.37

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Che DIANA(dea della caccia) ce la mandi buona,sono OTTIMISTA di natura,ma con questa GENTAGLIA che gira tra i VARI PARTITI non c'è da stare allegri.Penso all'Emiliani che con il TERREMOTO che hanno sofferto adesso devono fare i recinti x i cani,grossi come un garage...è propio vero che la MADRE DEI CRETINI E' SEMPRE INCINTA.W LA CACCIA,UN SALUTO.....

da MARCELLO64 04/06/2013 12.00

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Auguri, voglio proprio vedere cosa riescono a partorire quest'anno.Qui vedremo se la mia è solo una visione pessimistica o reale.

da tordaiolo 04/06/2013 9.42