Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio


martedì 4 giugno 2013
    
"Abbiamo iniziato oggi i lavori del nuovo Comitato faunistico venatorio, che oltre all'approvazione del nuovo calendario nei termini di legge, ha avviato un confronto con tutti i soggetti interessati sulle tematiche strettamente connesse al mondo della caccia e alla salvaguardia ambientale". Lo ha dichiarato  il neo assessore all'Agricoltura in Lazio, Sonia Ricci, al termine della prima riunione del Comitato Faunistico Venatorio regionale, che si è svolta ieri, lunedì 3 giugno.

Tra gli argomenti affrontati: l'adozione di strumenti utili alla gestione faunistica, quali l'Osservatorio Faunistico che raccoglierà dati e informazioni utili sullo status delle specie, l'adozione del tesserino venatorio a lettura ottica e la disponibilita' di un nuovo Piano Faunistico Venatorio con il quale la Regione puo' disciplinare e coordinare la programmazione faunistica e la gestione del territorio nei prossimi anni".

"Un primo importante risultato - conclude Ricci - e' sicuramente l'adozione in via sperimentale, a partire da questa stagione, del tesserino venatorio a lettura ottica, che consentira' la registrazione dei dati rendendone possibile l'immediata disponibilita'. L'utilizzo del nuovo tesserino sara' esteso a tutti i cacciatori a partire dalla stagione del prossimo anno".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Io non ve tiro proprio niente però vedremo come và a finire.

da tordaiolo 05/06/2013 10.41

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

ogni anno è la solita vergogna!!!

da marcello. 05/06/2013 9.30

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

@tordaiolo è inutile che continui a tirarcela perchè tu hai smesso e sei un pensionato della caccia, conosco tanti vecchi che vanno a caccia fino a che si reggono in piedi, quella è passione.

da Giusva 05/06/2013 9.12

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

La mancata preapertura della passata stagione era legata ad una situazione particolare di siccità e con tutto il rispetto quest'anno una cosa che non è mancata è la pioggia .Quindi non avranno nessun motivo per negarci un sacrosanto diritto. L'importante e fare tutto l'iter nei termini di legge in questo modo i cretini animal/ambientalisti si attaccheranno all'antenna.

da P.G. 05/06/2013 8.18

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Visto il precedente dello scorso anno, credo - mio personale parere- che la preaperturetta a tortore ve la potete dimenticare. Di solito i precedenti fanno legge.

da tordaiolo 05/06/2013 7.49

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

a franco, ma l'apertura in deroga della polverini già te ne sei scordato.

da deroga 04/06/2013 21.00

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

::SCORDAMOCI LA DEROGA PER I 10 GIORNI A FEBBRAIO ,ANCHE PER I STORNI UGUALE ....CI DOBBIAMO RIMPIANGE" LA POLVERINI".....

da FRANCO 04/06/2013 19.42

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Oltre ad augurare buon lavoro per una stesura corretta e priva di pregiudizi, mi auguro che siano positivamente intelligenti da fare tutto nei termini di legge, per non dare la possibilità a pseudo associazioni ambientaliste (dove regna la più totale ignoranza in materia)di fermare un diritto, ed una passione portata avanti da onesti cittadini con notevoli sacrifici anche e sopratutto di carattere economico.

da P.G. 04/06/2013 18.21

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Gladiatore..Il tesserino a lettura ottica ci servira per facilitarci il futuro,per ottemperare all'ex art 12 della direttiva,sullo stato di conservazione,i dati dei prelievi "servono" come statistica a corredo della bibliografia esistente...C'e' un obbligo Statale nella lettura dei tesserini...

da Alessandro.C. 04/06/2013 16.10

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Tesserino a lettura ottica...........ecco la soluzione dei problemi!!!!!!!

da gladiatore 04/06/2013 15.38

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Buon Lavoro!!ASS. Sonia Ricci,con la speranza in ottimi risultati sia per lei che per noi cacciatori!in bocca al lupo!

da AR Cacciatore 04/06/2013 15.37

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Che DIANA(dea della caccia) ce la mandi buona,sono OTTIMISTA di natura,ma con questa GENTAGLIA che gira tra i VARI PARTITI non c'è da stare allegri.Penso all'Emiliani che con il TERREMOTO che hanno sofferto adesso devono fare i recinti x i cani,grossi come un garage...è propio vero che la MADRE DEI CRETINI E' SEMPRE INCINTA.W LA CACCIA,UN SALUTO.....

da MARCELLO64 04/06/2013 12.00

Re:Lazio, al lavoro Comitato Faunistico Venatorio

Auguri, voglio proprio vedere cosa riescono a partorire quest'anno.Qui vedremo se la mia è solo una visione pessimistica o reale.

da tordaiolo 04/06/2013 9.42