Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori


giovedì 6 giugno 2013
    
L'Unep, Programma ambientale delle Nazioni Unite, organizza ogni anno la Giornata mondiale degli uccelli migratori, tenuta quest'anno  l'11 e il 12 maggio scorsi, con una serie di iniziative che coinvolgono tante associazioni e  volontari che, tra le altre cose, si occupano di diffondere una maggior consapevolezza dei cittadini su quali siano i fattori che determinano il declino di moltissime specie.
 
Sul sito dell'evento è ancora disponibile un sondaggio, che evidenzia in maniera esaustiva come, anche per chi, con spirito sicuramente ambientalista, si approccia a questo sito, non considera la caccia (nè la pesca) tra i principali problemi dei migratori. A dimostrazione che, allargando la percezione in un più ampio contesto, l'opinione pubblica è ben consapevole del fatto che a causare la sofferenza in termini di consistenza numerica degli uccelli migratori sono fattori come "cambiamenti d'uso del suolo" (scomparsa degli habitat), per il 49,9% degli utenti, "cambiamenti climatici" per il 25%, "inquinamento" per l'11,4%. Scelgono "caccia e cattura" il 10% dei votanti. Se volete potete ancora votare, qui il link

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

I PROBLEMI DELL'AMBIENTE E DELLA SOCIETà SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, ORMAI. IN TELEVISIONE OCCUPANO LA PRIMA PAGINA DEI TELEGIORNALI (NON SOLO CON L'ILVA) E QUESTI IMPUNITI DI AMBIENTALISTI-ANIMALISTI CONTINUANO A MENARCELA CON LE BISCHERATE. QUALCUNO DICEVA CHE IL NUOVO MINISTRO DELL'AMBIENTE è ATTENTO. OK, SPERIAMO CHE NON SI DISTRAGGA COME QUANDO DA RESPONSABILE LOCALE HA LASCIATO SENZA BATTER CIGLIO CHE UN SUO CONSOCIATO "AMBIENTALISTA" DIRETTORE DI UN PARCO LIGURE, INDAGATO, SI CANDIDASSE AL PARLAMENTO EUROPEO. NON VORREI CHE SUCCEDESSE COME COL PENATI, CHE SI è DIMENTICATO DI PRESENZIARE ALL'UDIENZA QUANDO DOVEVA DIRE CHE RINUNCIAVA ALLA DERUBRICAZIONE DEL REATO. NON CREDO CHE RENZI SIA UNO STINCO DI SANTO, MA LE CAMPAGNE PER IL RINNOVAMENTO E IL FENOMENO CINQUE STELLE SONO SACROSANTI. DI PIETRO A SUO TEMPO CI PROVò. GUARDA COM'è FINITO. E A PALERMO CERCANO ANCORA DEI COLPEVOLI CHE STANNO DA SEMPRE A ROMA. (E A PIAZZA AFFARI A MILANO)......

da TONINO 07/06/2013 10.07

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

Luigi, Dardo, condivido pienamente e lo attuo anch'io il vostro modo di pensare...se noi tutti cacciatori e anche qualche ass ambientalista facesse cosi'....forse qualcosa(solo qualcosa)potremmo fare...le lobby del cemento strade autostrade ecc sono invincibili purtroppo...

da Alpigino 07/06/2013 9.36

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

xluigi, per risponderti luigi con me sfondi una porta aperta, concordo pienamente con quel che dici, quando vedo costruire case in campi agricoli o nel verde, mi viene una stretta al cuore, uno perchè in italia si lasciano i ruderi in disfacimento e si costruisce il nuovo sottraendo terreno, poi per l'amazzonia il mio intervento precedente indicava quello nel dire quando una nazione diventa avida, per interessi propri, attualmente la politica è la facciata di multinazzionali, i politici oltre ad attingere al soldo pubblico sono stipendiati da quelle forze occulte che fanno sì che le leggi non vengano mai a loro sfavore, e questo comporta distruzione, sai come cacciatore quando vedo una zona di caccia deturpata da ruspe e cemento sapessi la rabbia che provo, leggo in quel fare tutto lo spregio per la natura, poi quando questi edifici sono utili solo per giustificare un appalto che poi sistematicamente presi i soldi viene lasciato a metà, vedi la caccia come viene fatta oggi tende ad aumentare le speci, ed a curare l'ambiente, è nostro interesse primario, noi la viviamo, ma alcuni imprenditori quando vedono un campo vi vedono danari da estorcere, il sottoscritto invece sogna miglioramenti ambientali, tant'è vero che nella terra che possiedo ho immesso le piante antiche azzeruolo giuggiolo melo cotogno ecc.. e non ti dico quanto mi sono costate in ricerca e danaro, ho fatto un lago, ed ho immesso anche pesci nel lago e piante da frutto ovunque ed ogni anno coltivo anche a perdere per gli animali selvatici, questo per dirti che la pensiamo allo stesso modo, una terra dolce e curata ristora l'animo , un saluto luigi.

da dardo 07/06/2013 6.50

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

Resta il fatto che la CACCIA non è MAI inserita tra le cause della diminuzione o scomparsa di qualche specie animale , anzi . Come la mettiamo ? E questo su qualunque studio di scienziati più o meno accreditati sul pianeta . Il fatto di inserire la parola Caccia/Pesca nell'articolo vuol dire proprio questo , non che viene messa lì apposta per creare fastidio .

da Renzo 06/06/2013 23.36

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

Gestione ignobile del territorio,uso indiscriminato dei pesticidi, inquinamento dilagante da chi si professa ambientalista ecco i veri problemi.La soluzione ? Inserire le persone (oneste) nei posti di comando ,basta mettere l'amico dell'amico nelle varie commissioni per far felice questo o quel politico. Moralità anche da chi si professa animalista/ambientalista .... ma è solo un sogno sono loro i primi ipocriti.

da P.G. 06/06/2013 22.45

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

ma perché non ho mai visto un convegno contro il consumo di suolo organizzato dalle AAVV? Perché non ho mai visto un comunicato stampa della AAVV contro la cementificazione?

da Mino 06/06/2013 22.19

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

ma perché non ho mai visto un convegno contro il consumo di suolo organizzato dalle AAVV? Perché non ho mai visto un comunicato stampa della AAVV contro la cementificazione?

da Mino 06/06/2013 22.16

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

SECONDO IL CONCETTO ANIMALISTA-AMBIENTALISTA LA CACCIA PEGGIORA IL QUADRO DELLA SITUAZIONE SALUTI.

da trinit� 06/06/2013 21.08

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

Per far qualcosa di positivo da subito per l'habitat, sarebbe sufficiente iniziare ad ottimizzare le risorse, invece che ancora oggi si predica il consumo sfrenato con il conseguente spreco sfrenato. Eppure il dove siamo arrivati con questa "filosofia" di vita dovrebbe insegnare qualcosa. Ma si sa che l'essere umano è duro di comprendonio.

da Ezio 06/06/2013 18.34

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

ma luigi non si tratta di botte piena e moglie ubriaca, si tratta di sacrificarci tutti a lasciare l'auto a casa, non costruire più, fermare le fabbriche nocive, sono concorde in quello che dici ma non è possibile mica per capitalismo, solo per necessità, per quanto riguarda i paesi che sono rimasti con le coltivazioni tradizzionali, questi prendono grano dai grandi produttori, appunto america, cina, russia,vedi l'africa....le multinazionali che la sfruttano avessero l'accortezza di mandare giù trattori e gli insegnassero a lavorare la terra, e fare pozzi di acqua e non di petrolio, comunque la cura per il profitto e l'avidità risiede nell'estinzione dell'uomo, perchè tra tanti di noi vi sarà sempre l'avido, ed è questo il vero problema, poi se l'avido diventa nazione.....

da dardo 06/06/2013 15.45

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

A Sirio!Ci azzeccassi una volta, ed dico una.A caccia saresti un infallibile padellaro(gergo prettamente venatorio che indica chi non è un provetto tiratore).

da agostino 06/06/2013 15.32

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

X luigi...in effetti il tuo discorso non fa una piega però è anche vero che io faccio l agricoltore e nella mia azienda cerco sempre di fare il meglio evitando pesticidi ecc...però giustamente come dice Dardo non posso certo zappare tutto a mano pechè se no diventa un problema...il cambiamento c'è stato da 20 anni a oggi dove l'agricoltura sta diventando purtroppo intensiva...ad es.prima si lasciava le stoppie e allora nidificavano le allodole oggi appena tribbiato si ara subito il terreno,si seminava almeno dalle nostri parti grano tenero e c'era cibo per i fagiani oggi invece si fa tutto grano duro e i fagiani non lo mangiano,si faceva i girasoli e arrivavano le tortore oggi di girasolai se ne fa pochissimi...per quanto riguarda i diserbi negli anni 70-80 mi diceva mio padre c erano dei diserbi che una volta dati facevano trovare in terra nelle vigne fagiani e lepri morte oggi però hanno meno impatto e di animali morti(selvaggina) non ne vedo però resta il fatto che è cambiata l'agricoltura e la cementificazione selvaggia fa il resto.un saluto

da andrea88 06/06/2013 15.32

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

Dardo, no si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, delle due una sola... forse la moglie ubriaca!? E' inutile farci venire il mal di testa a proposito di ambiente, mi chiedo: se i romani per es. avessero sfruttato il pianeta così come lo stiamo facendo noi, noi cosa avremmo trovato? Viceversa cosa troveranno i nostri figli? tu ti preoccupi della "popolazione che siamo", ma lo sai dove sta la popolazione? guarda caso proprio in quei Paesi dove l'agricoltura è ancora agli albori; sai invece la popolazione dei cosiddetti Paesi civili o industrializzati a quanto ammonta? tra USA ed Europa ci arriviamo a mezzo miliardo? questi sono i Paesi dove l'agricoltura è "sviluppata"ed in questi Paesi che si butta il pane, la carne cioè il cosiddetto consumismo sta da noi e chissà quanta gente del terzo mondo potrebbe mangiare con quello che noi buttiamo!!! Considera un po' la Cina e l'India, da sole hanno un terzo della popolazione mondiale e fino ad adesso sono state buone, voglio vedere un po' domani quando anche queste si sveglieranno, lo stanno facendo, che diventerà questo pianeta? Qui non si trattta solo di sfamarsi, ma in nome del cosiddetto capitalismo ovverossia del prodotto interno lordo e chi più ne ha più ne metta siamo arrivati a questo, alla fine le nazioni unite sondano, ma che ci vuole la zingara per vedere quello che sta succedendo sulla terra!!! Mi sa che il prodotto interno lordo è proprio questo e cioè coltivare questo nostro pianeta, la nostra casa.

da luigi 06/06/2013 14.25

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

x luigi, vabè Luigi con la popolazione che siamo ora non puoi pretendere che si zappi a mano o si raccolga a mano, si farebbe la meta della metà del raccolto, i mezzi ci vogliono trattori ecc.. per quello che riguarda diserbanti od altro il sottoscritto non li usa vi sono dei prodotti a basso impatto che sono validi se metti in conto una percentuale del raccolto perso però ci può stare, poi se vuoi vedere persone che tirano l'aratro con i cavalli vai nelle congregazioni città dei mormoni, quelli sono ambientalisti hanno rifiutato qualsiasi mezzo meccanico ed usano gli animali per coltivare la terra.

da dardo 06/06/2013 13.46

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

" perché noi e loro... " mi sa che ti sbagli caro andrea88, te lo dico io ci erano i gestori dell'ambiente: i contadini!!! N.B. ho detto contadini e non agricoltori, cioè quella gente che usava la zappa per zappare e letame per concimare e da quando l'industria ha sostituito questi attrezzi con trattori pale, ruspe e concimi chimici, diserbanti, disinfestanti etc. si è rotta la catena alimentare e quando per es. le quaglie vanno in campo di grano trovano...il deserto!!! non c'è più l'habitat per riprodursi e mangiare e così finisce, altra che caccia!!!

da luigi 06/06/2013 13.35

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

O Sirioooooooo, svegliaaaaaa!!!!! Anno 2013 dopo Cristo, te ne sei reso conto?

da Micheloni Nicola 06/06/2013 13.04

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

X dardo io penso che sirio non voleva dire che la caccia è una causa voleva dire che come sempre la mettono nel mezzo quando si sa che le cause sono altre e lo sanno anche loro ma la colpa va data a qualcuno e chi meglio del cacciatore?...noi non abbiamo nessuno peso e nessuna voce in capitolo quindi è bene far credere al personaggio medio che la colpa è del cacciatore mica delle multinazionali che inquinano e distruggono gli habitat...ci fossero persone intelligenti tra gli ambientelisti a quest'ora sarebbero a cooperare con i cacciatori perche noi e loro siamo gli unici che sappiamo gestire la fauna però specialmente in italia non è possibile e si vede questi "grandi scienziati" dove ci stanno portando

da andrea88 06/06/2013 12.38

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

x sirio la caccia è inserita su quella lista ma....sai che la caccia è ultraregolamentata quindi si caccia solo specie che sono in un buono stato di salute e numeri, vi sono degli studi che lo indicano, quindi solo per questo dovremmo esserne esclusi dagli eventuali problemi, comunque sirio dal 1970 ad oggi in italia sono state cementificate zone pari a due lombardie, e gli uccelli a nidificare dove vanno sui terazzi tipo l'allodola che nidifica nei prati o nell'arato? Voi credete che siamo la causa di tutti i mali ma ti assicuro che se noi e voi fossimo uniti contro chi veramente ha intenzione a creare due falange per non esserne toccata una terza, allora si che si potrebbe risolvere tanti problemi, se sei ambientalista veramente devi andare in bicicletta ripudiare le auto, ed usare solo cose od abigliamento biodegradabile.....ma......

da dardo 06/06/2013 12.32

Re:Sondaggio Nazioni Unite, minacce per gli uccelli migratori

Già il semplice fatto che la caccia sia inserita in quella lista, la dice lunga.

da Sirio 06/06/2013 11.47