Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia


venerdì 7 giugno 2013
    
"Il fatto che dopo tanto tempo la delega alla caccia sia stata assegnata ad un Assessore rappresenta per il mondo venatorio l’auspicio che ci sia la volontà “di assumere i temi che a noi stanno a cuore, come centrali nell’azione di governo della Giunta Regionale”. Così le associazioni venatorie della Campania, Federcaccia, Arcicaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, Anuu, Eps e Italcaccia, hanno accolto  l'incarico conferito al neo assessore all’agricoltura, caccia e pesca Daniela Nugnes a cui hanno rivolto i propri auguri e la propria disponibiltà a collaborare.

Le associazioni venatorie hanno richiesto un incontro urgente all'assessore. "Ci sono da discutere temi decisivi per la caccia, la fauna e l’ambiente: dalle modifiche alla legge regionale nelle parti oggetto di osservazioni da parte del Consiglio dei Ministri alla predisposizione del calendario venatorio per il quale si registra ritardo rispetto alle disposizioni normative e per ultimo, non certo per importanza, le modalità e le procedure di attuazione del piano faunistico regionale".

Con la lettera a firma congiunta le associazioni venatorie hanno anche segnalato la loro contrarietà al fatto che il Consiglio regionale discuta nei prossimi giorni di un maxi emendamento alla legge regionale senza che le associazioni stesse siano state coinvolte nella stesura del testo. C’è bisogno viene esplicitato nella missiva all’assessore regionale, alla quale si chiede un intervento a tal proposito, che “la proposta di legge sia riportata in Commissione e si possa avviare con tutte le forze interessate, agricoltori, cacciatori e ambientalisti, un processo partecipativo e virtuoso necessario per giungere a proposte che siano largamente concertate ed inattaccabili sul piano giuridico-legislativo”.

“Le associazioni venatorie sono determinate a trovare soluzioni che diano certezza di diritto ai cacciatori, ha dichiarato Sergio Sorrentino, coordinatore regionale del tavolo unitario delle organizzazioni dei cacciatori. Ci presentiamo uniti all’incontro con gli amministratori della Campania e con un pacchetto di proposte condivise anche per mettere allo scoperto giochi e giochini che non fanno bene al nostro mondo. Le posizioni sono chiare. Le proposte non sono quelle che si vorrebbe discutere in Consiglio regionale ma quelle che tutti insieme formuleremo all’assessore in un incontro che auspichiamo ci venga concesso il prima possibile.”

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

parte 3 del video dell'incontro del svi a battipaglia___ al minuto 4.45 sentite le perle di saggezza del rappresentante fidc prov.salerno spera....dichiara che siamo piccoli così con annesso gesto delle dita e che non contiamo niente alla regione......credo abbia fatto una gran figura di m....,non e possibile avere personaggi così.....speriamo che i cacciatori ne traggono le conseguenze......!!!!

da valentino carbone 10/06/2013 23.17

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

jamesin ha ragione ! Io sono di Scafati e sarei felice se ci fosse un incontro con il SVI nei pressi della mia città. Un saluto e arrivederci a presto.

da Leo 67 10/06/2013 17.40

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

x il SVI. Ho ascoltato con attenzione, almeno quello che si è potuto capire perche l'audio non era perfetto, ed ho notato che il presidente Torre ha dato disponibilità totale dicendo di mettersi a vostra disposizione per darvi gentilmente una mano. Allora se mi consentite un suggerimento, chiedete al presidente Torre se può lui organizzare assieme a voi un'altra riunione i quel di Pagani (SA) dove mi sembra lui sia di casa. Dovete farvi conoscere e di questi incontri nella provincia ne dovete fare altri nei vari contesti. Sicuramente in questo modo avrete molte possibilità di farvi raggiungere meglio in quanto se gli incontri avvengono nei pressi del proprio paese sarà più agevole incontrarvi per ascoltarvi e conoscervi meglio. Un cordiale saluto

da Jamesin 10/06/2013 17.32

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

E' molto garve che le altre associazioni non si sono presentate davanti al TAR ! Ma il CAV Campania perchè non ha aderito ? Ha fatto bene l'Enal caccia a dare le dovute spiegazioni, speriamo che servano a far valere le nostre ragioni.

da Radio caccia. 10/06/2013 16.39

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Incontro SVI (Sindacato Venatorio Italiano), Battipaglia (SA) 31 maggio 2013 - parte 1___scrivete questo su you tube e vi escono tutti i video dell'incontro di quella serata.

da valentino carbone 09/06/2013 23.25

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

a me sinceramente non me ne pò fregà de meno,è da un pò che il calendario me lo scrivo da solo ,e con tutta sincerità devo dire che è un gran belcalendario.Salute a tutti.

da ne ho le palle piene 09/06/2013 16.33

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Caro massimo potresti avere anche ragione in effetti se continuiamo di questo passo credo propio che vada a finire cosi però noi tutti dobbiamo fare qualcosa ed evitare che succeda questo in primis le nostre associazioni...che cavolo la paghiamo a fare la tessera?allora se deve essere cosi la posso fare privata tanto è uguale...vediamo di mettere in testa ai nostri presidenti di far si che non si perda questa tradizione e far entrare un pò di giovani nel mondo della caccia...ma vogliamo veramente perdere una delle piu antiche tradizione dell'esere umano?mettiamo tutti insieme e secondo me qualcosa possiamo ancora fare...

da andrea88 09/06/2013 14.40

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

ormai sanno che a nessuno interessa piu della caccia tranne che a noi cacciatori,ogni anno siamo sempre meno quindi ma chi glielo fa fare a qualcuno di esporsi per noi?chi ha i soldi o va all estero o ha le queote in qualche riserva privata se non addirittura ha la riserva per conto propio quindi noi comuni mortali rassegnamoci e cambiamo hobby perchè tra qualche anno a caccia ci va solo chi ha i soldi

da massimo 09/06/2013 14.35

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Organizzarsi per l'estero 2 o 3 volte l'anno, i nostri soldi lì vengono apprezzati qua no. Diamo un'altra botta all'economia.

da rex 09/06/2013 10.14

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

non li pensate sono i soliti giochini che promettono per farci pagare le tasse è dopo cambiare tutto.....

da francesco 08/06/2013 13.05

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Secondo la nuoiva legge regionale Campana all'articolo 10, comma 3, lettera i) vengono espresse chiaramente le possibilità della provincia tramite i piani faunistici provinciali di modificare e riperimetrare restringendoli i parchi regionali e nazionali. Di questo dovete discutere !! In Campania non si può più andare a caccia con tutto il territorio sottratto. Neanche io rinnoverò quet'anno se non vedo cosa mi date in cambio, meglio starsene a casa, o andare a pescare.

da pasquale 73 08/06/2013 12.25

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

SIAMO STUFI,DI PROMESSE NON MANTENUTE,SBAGLIARE è UMANO, PERSEVERARE DIVENTA DIABOLICO,FATECI CASO,NEI PROSSIMI DUE MESI ,NE VEDREMO DELLE BELLE,CI VORREBBE,LUCA ABETE CON LA PIGNA,DI PROMESSE FATTE E NON MANTENUTE ,GODIAMOCI L\ESTATE,NON CAMBIERà NULLA.SALUTO IL POPOLO DEI CACCIATORI.

da BRED67 08/06/2013 10.40

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

SIAMO STUFI,DI PROMESSE NON MANTENUTE,SBAGLIARE è UMANO, PERSEVERARE DIVENTA DIABOLICO,FATECI CASO,NEI PROSSIMI DUE MESI ,NE VEDREMO DELLE BELLE,CI VORREBBE,LUCA ABETE CON LA PIGNA,DI PROMESSE FATTE E NON MANTENUTE ,GODIAMOCI L\ESTATE,NON CAMBIERà NULLA.SALUTO IL POPOLO DEI CACCIATORI.

da BRED67 08/06/2013 10.40

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

SIAMO STUFI,DI PROMESSE NON MANTENUTE,SBAGLIARE è UMANO, PERSEVERARE DIVENTA DIABOLICO,FATECI CASO,NEI PROSSIMI DUE MESI ,NE VEDREMO DELLE BELLE,CI VORREBBE,LUCA ABETE CON LA PIGNA,DI PROMESSE FATTE E NON MANTENUTE ,GODIAMOCI L\ESTATE,NON CAMBIERà NULLA.SALUTO IL POPOLO DEI CACCIATORI.

da BRED67 08/06/2013 10.40

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Quando escono, escono solo per fare danni, e lo sapete perché? perché a queste non interessa no le aspettative concrete dei cacciatori, ovverossia dell'osservatorio e della riperimetrazione dei Parchi, ma che cazzo vanno a discutere in regione, come diceva la canzone " tutto il resto è noia" intendendo che se non si mette mano alle modifche sopracitate, che cazzo ce ne fotte di tutto quello che combinano. Vogliamo il territorio sottrattoci con i Parchi.

da luigi 08/06/2013 10.08

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Salve, vorrei leggere la lettera che ha preparato sorrentino, cosa ne pensate!!!!

da antonio carpentieri [email protected] 08/06/2013 8.49

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Colleghi Campani fate attenzione che il Vostro assessore non sia della stessa pasta del nostro in liguria, andreste solo a rimetterci...

da lupo69 08/06/2013 0.31

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Mauro Panella___ Mai come quest'anno tutti uniti contro la Regione Campania,tutti in lotta per un unico scopo,tutti insieme(almeno spero) per cominciare un lavoro univoco e difensivo dimenticato da troppi anni....bhe' che dire per quanto mi riguarda non puo' farmi che piacere vedere questi comunicati nel frattempo attendo risposte concrete di tutti questi nostri rappresentanti credendo fortemente che la nascita del S.V.I abbia dato una forte spinta facendo si che l'immobilismo passato si sia trasformato in azioni reali che tutti noi aspettiamo da moltissimi anni.Buon lavoro a tutti.___ Carmine Sanzari___ Io personalmente non ho parole, so solo e soltanto che le uniche idee buone che si cerca di programmare per la caccia, vedi il maxi-emendamento con la istituzione dell’Osservatorio Faunistico, la riperimetrazione delle aree inibite alla caccia assolutamente non oltre il 30% etc. etc.; chiedono un tavolo tecnico perché non sono stati coinvolti in queste decisioni. Piuttosto spiegate ai cacciatori come mai la bozza di calendario venatorio non si sa dove è finita; spiegate e dite se l’ISPRA ha mandato il parere di competenza. Certo questo parere, una patata bollente per le AA.VV. del tavolo tecnico e che pensate di occultare distraendo con questi comunicati i cacciatori che stanno aspettando il calendario venatorio, addirittura siete contrari al prossimo lavoro del consiglio regionale sulle modifiche importantissime per i cacciatori campani delle quali alcune sono quelle sopra citate. Personalmente, esprimo il mio democratico parere: siete venuti finalmente allo scoperto.

da valentino carbone 07/06/2013 23.59

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

I miei soldi per adesso li do solo al SVI ! Ne hanno bisogno per far valere un pò i diritti dei cacciatori, e da quello che si vede lo stanno facendo sul serio. Il calendario lo vogliamo entro il 15 come da legge e come succede in altre regioni.

da Lupo 71 07/06/2013 19.06

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

“Le associazioni venatorie sono determinate a trovare soluzioni che diano certezza di diritto ai cacciatori. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Dobbiamo adesso vedere fino a che punto siete determinati ! Io non pago prima di vedere il calendario venatorio. Saluti

da Leo SA 07/06/2013 18.39

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

L'assessore Nugnes è una bella donna ed è anche all'altezza della situazione da come si dice, speriamo che oltre all'agricoltura abbia interesse anche per la caccia e l'ambiente. Un in bocca al lupo all'assessore.

da Radio caccia 07/06/2013 18.24

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

Facciamoci dire cosa ci assicurano prima di pagare le dovute tasse

da Bruno da Cava 07/06/2013 18.23

Re:Campania: incontro urgente con l'Assessore su modifica legge caccia

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Stiamo scherzando????????? e come mai oggi tutta questa solerzia che vi fa onore!!!!! nel chiedere cosi come chiesto dallo SVI....... e che voi avete osteggiato ? oggi chiedete il calendario venatorio!!!!! modifica legge regionale !!!!!!! Piano Faunistico!!!!! e cosa sono queste cose? riguardano la caccia libera i veri cacciatori?.....se non erro qui ci sono diffide ad adire le vie legali fatte da quattro ( cosi additati da VOI) scavezzacollo, senza arte ne parte.... e guarda caso nel momento che vi viene a mancare la terra sotto i piedi, insieme le FAMELICHE 7 SORELLE ,chiedono papale papale ......queste cose alla Regione Campania?????.....un pò di amor proprio di morale non vi farebbe male...........

da Lorenzo Di Furia 07/06/2013 18.18