Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri


martedì 11 giugno 2013
    
Cinghiali Abruzzo"Al fine di divenire ad una concreta risoluzione della complessa problematica generatasi dalla presenza incontrollabile di cinghiali", l'Assessore regionale Mauro Febbo, con i quatto assessori alla Caccia delle rispettive Province, ha inviato una nota agli Enti nazionali dei Parchi e al Ministero sia dell'Ambiente sia dell'Agricoltura per "trovare unità di intenti e gestione sull'intero territorio regionale per affrontare le problematiche legate ai danni causati dai cinghiali".

La decisione sarebbe maturata dopo la riunione dello scorso 31 maggio nella sede della Direzione Caccia con gli assessori provinciali al ramo, Prefetture, e organizzazioni sindacali, durante la quale "è emersa l'esigenza e l'urgenza di lavorare in modo congiunto e coordinato ai Parchi nazionali presenti sul territorio regionale e al Ministero così da trovare soluzioni non tenendo conto dei confini amministrativi, ma ragionando in termini di unità di gestione coincidenti con le unità di popolazione", ha riferito l'assessore Febbo.

"Infatti nella nota si chiede al Ministero dell'Ambiente, in virtù della specifica competenza di vigilanza attribuita dall'art.9 della L. 394/1991, considerato che più volte le Amministrazioni Provinciali e Regionale hanno cercato di instaurare una collaborazione con gli Enti Parco senza aver alcuna risposta se non in casi sporadici, di farsi carico di un coordinamento, tra i vari enti competenti, delle attività finalizzate ad una corretta gestione delle popolazioni di cinghiale".
 
"Non è pensabile - conclude Mauro Febbo - ottenere risultati soddisfacenti se non intervenendo in maniera coordinata sulla medesima unità di popolazione che è distribuita sul territorio sia all'interno che al di fuori dei confini dei Parchi. Per tutelare la categoria produttiva degli agricoltori è mia intenzione procedere di concerto con tutti i soggetti interessati e competenti per individuare dei possibili percorsi finalizzati ad azioni di prevenzione e contenimento degli effetti dannosi che il sempre crescente numero di cinghiali sta causando su tutto il territorio regionale"

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri

Buonasera.La caccia di selezione dovrebbe iniziare dal 01/09/2013 al 30/03/2014, quindi sta agli assesori dell'agricoltora a prendere una decisone.Ci vorrebbe meno burocrazia da parte degli ATC e per cacciare gli ungolati,ma un tesserino nominativo regionale per annotare i capi abbattuti.Saluti

da Gallo nero 11/06/2013 23.25

Re:Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri

E' inutile farci domande in italia ormai la caccia è finita e i politici lo sanno bene solo che ancora siamo un buon numero e non possono ostacolarci piu di tanto...ad es vedi il partito che era tanto amico come fratelli d'italia in provincia di siena ha fatto chiudere la caccia alla volpe...ragazzi rassegnamoci oramai non siamo piu niente...io mi godrò ancora qualche annata di caccia ma mi dispiace per quei pochi giovani che hanno passione per questa attività.un saluto

da mauro57 11/06/2013 22.07

Re:Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri

Noi in Italia abbiamo un patrimonio invidiabile di selvaggina di grande qualità, però non la sfruttiamo al meglio. Io mi faccio sempre una domanda:Come mai negli altri paesi europei è una risorsa economica? Saluti.

da Il Toscano 11/06/2013 21.59

Re:Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri

Buonasera,il problema e' conosciuto in tutta Italia e tanti di noi si domandano :perche' se ci sono tanti cinghiali che procurano tanti danni non si da la possibilita' di ampliare la caccia in tempi piu' larghi? perche' "loro" vorrebbero farlo o trovare qualche soluzione in piu',pero' non possono farlo perche' hanno paura degli pseudoanimalisti(ultimo esempio il ripensamento per l'abbattimento in provincia di SIENA delle volpi ,se non erro)Come sempre si tratta di politica.Un saluto.

da ettore1158 11/06/2013 21.16

Re:Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri

fino a fine gennaio rischi di abbattere scrofe con i piccoli nel ventre, perchè non aggiungono un giorno in più al mercoledì e la domenica? sarebbe un incentivo in più, perchè non lo fanno cacciare anche con la neve? sarebbe un incentivo in più ma sempre nei tempi e modi consentiti dal calendario, poi se avete soluzioni migliori bene!

da dardo 11/06/2013 19.45

Re:Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri

Ho letto la bozza del nuovo calendario venatorio ed ho notato che i tempi di caccia al cinghiale sono al quanto ristretti non sarebbe il caso di allungarli almeno dalla seconda settimana di settembre sino a fine gennaio?

da Duccio 11/06/2013 18.52

Re:Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri

Comodo dare sempre la colpa agli altri. Mai un'autocritica, vero Febbo ?

da maj 11/06/2013 14.26

Re:Abruzzo: su danni cinghiali serve coordinamento con Parchi e Ministeri

se aspettate i parchi e il ministero vi "puppate" il dito...

da l.b. 11/06/2013 13.11