Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Pescara approva regolamento caccia al cinghiale


martedì 11 giugno 2013
    
Il Consiglio provinciale di Pescara ha approvato il Regolamento per la gestione del cinghiale. Il testo, condiviso da maggioranza e minoranza, sarà seguito da un Piano di assestamento faunistico che sarà messo a punto insieme all'Ambito territoriale della caccia. Lo ha spiegato in una nota l'assessore alla Caccia Mario Lattanzio.

“Attraverso il provvedimento che ha avuto il via libera oggi, vengono istituite delle zone di caccia, assegnate alle varie squadre, e in questo modo si disciplina adeguatamente l'attività venatoria e nello stesso tempo si creano le condizioni per una maggiore sicurezza del territorio – dice Lattanzio. Inoltre si creano le condizioni per ridurre i danni all'agricoltura da parete dei cinghiali perché, di fatto, le varie zone sono tutte indistintamente controllate".

"Sono previste delle penalizzazioni - aggiunge l'assessore Lattanzio -, per chi non rispetterà le disposizioni approvate dal Consiglio che ha deciso di disciplinare il settore in tempi rapidi, così come imposto dalla Regione (il termine ultimo per adempiere è la fine dell'anno). Le novità dovranno essere applicate dall'inizio della prossima stagione di caccia, dopo l'estate”.

“Anche la Provincia di Pescara – commenta il presidente provinciale Guerino Testa – mette un punto fermo nella caccia al cinghiale, come avvenuto da tempo in altre zone del paese, andando incontro alle esigenze di chi è direttamente interessato, e cioè circa 800 cacciatori. Nello stesso tempo la Provincia ha voluto tutelare l'interesse di tutti quegli agricoltori che hanno subito e subiscono danni da parte dei cinghiali”.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...