Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia


mercoledì 12 giugno 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:

L'on. Andrea Zanoni, diventato parlamentare europeo grazie alle dimissioni dall'Europarlamento dell'on. de Magistris perchè eletto sindaco di Napoli, nonostante la grave crisi economica ed occupazionale che sta attraversando il nostro Paese, non trova di meglio da fare che sollecitare le istituzioni alla protezione di qualche uccellino o di qualche insetto, o distinguendosi in ogni occasione nel tentativo di speculare su ogni fatto di cronaca in cui venga usato impropriamente un'arma da caccia.

L'on. Andrea Zanoni non perde occasione per tentare di dipingere i cacciatori come potenziali delinquenti, pericolosi per se stessi e per la collettività solo per il fatto che posseggono legalmente delle armi. Eppure è facilmente dimostrabile che la caccia è una fra le attività più sicure che si svolgono nel nostro Paese, sia in termini relativi sia in termini assoluti.

Riportiamo alcuni dati oggettivi recentemente pubblicati su alcuni mezzi di informazione: Rispetto a una media di una ventina di incidenti mortali a stagione, sempre troppi, ma meno che fisiologici, i morti per cause traumatiche in Italia si aggirano intorno ai venticinquemila l'anno. Ultimo dato ufficiale Istat (2009): 24.642, uno su 2.500 abitanti, pari allo 0,04 della popolazione italiana. Ovvero, per ogni italiano che muore a causa di incidente, l'incidenza della variabile "caccia" è 0,0012. Cioè, un incidente mortale classificabile come "venatorio" ogni milleduecento incidenti. Pur considerando che il rapporto fra numero dei cacciatori e totalità della popolazione non raggiunge il centesimo: 1//85. In altre parole, i numeri non ingannano, nel nostro Paese la caccia è almeno dieci volte  meno pericolosa della media delle altre attività umane.

A ben guardare, anzi, se si entra nei dati e nello specifico, verso ben altri pericoli dovrebbero essere orientate le attenzioni dell'on. Zanoni se, cifre alla mano, si scopre che il maggior numero di incidenti mortali si registra entro le mura domestiche, con una media di 8.000 decessi all'anno (15 al giorno), fonte INAIL (altre fonti raddoppiano il dato). Mentre i decessi a causa di incidenti stradali nel 2011 (Istituto Eurispes) purtroppo sono stati ben 3.860, seguiti disgraziatamente da 1.180 morti per cause di lavoro (Osservatorio Indipendente di Bologna Morti sul Lavoro). Fra i lavoratori, una delle categorie che paga un grande tributo è quella dei pescatori professionali, che hanno un'incidenza di decessi pari a 129 ogni 100.000. Ovvero: fare il pescatore è più di quaranta volte più pericoloso che andare a caccia.

Ma non si salvano neanche le attività del tempo libero considerate fra le più innocue. In montagna, fra escursionisti e sciatori, nel 2011 sono morte 500 persone (più 494 feriti in imminente pericolo di vita; fonte Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). E nel 2010, in 50 giorni sono morti 43 cercatori di funghi; e in bicicletta, in Italia muoiono 300 persone all'anno (dal 2005 al 2010= 1514 morti).

Anche le spiagge, il mare, le piscine chiedono un alto tributo. Sono una media di 390 all'anno, i vacanzieri che annegano. Con un'altissima percentuale di bambini: 5.000 bambini in Europa, 175.000 bambini nel mondo (soprattutto in piscina).

La caccia, invece, che da tempo si sta imponendo regole di sicurezza sempre più stringenti,  fa segnalare fra i propri appassionati cultori, ormai intorno alle settecentomila unità, una esigua incidenza. Meno dello  0,0030%, che corrisponde a una disgrazia irreparabile ogni 30-35.000 utenti, mentre per tutte le altre attività il bilancio è come abbiamo visto  almeno dieci volte più pesante.

Ne consegue che l'on. Andrea Zanoni, prendendo a pretesto il recente caso del ragazzo che è andato a scuola con il fucile sottratto alla custodia del padre, sta ancora una volta invocando l'emanazione di normative più restrittive per i coloro che detengono legalmente delle armi da caccia, ignorando che la maggior parte dei decessi per armi riguardano le armi da difesa ed i più banali coltelli da cucina usati in modo improprio.

Va ricordato all'on. Zanoni che in Italia esistono già delle norme molto rigide per il possesso e la detenzione delle armi da caccia.
 
Ricordiamo altresí all'on. Zanoni che in Italia, chi possiede un'arma da caccia è persona che possiede delle specifiche autorizzazioni dopo essersi sottoposto ad accurate visite mediche che ne attestano l'idoneità psicofisica.

A molti di noi viene spontaneo chiedersi quanti degli anticaccia saprebbero conseguire le stesse abilitazioni se fossero sottoposti agli stessi esami a cui sono sottoposti i cacciatori.

 
on. Sergio Berlato
Deputato cacciatore al Parlamento europeo
 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

chiedo scusa , volevo commentare l'articolo relativo a Pel di Carota..mi sono sbagliato......sono i primi caldi........chiedo amcora scusa all'Onorevole Sergio Berlato .

da cacciaforever 13/06/2013 13.52

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

voglio ribadire la completa fiducia nell'operato della Magistratura che saprà fare piena luce sulle ipotesi accusatorie contestate all'Onorevole..........

da cacciaforever 13/06/2013 13.49

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

finirà a fare il gigolò per il pdl.a 90 gradi non è la febbre ma la posizione giusta(suggerita dalla rossa)per avere favoritismi.va bene anche in ginocchio a bocca aperta,questioni di voglie.

da alessio 13/06/2013 11.16

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

io penso che stia per finire un'epoca. tramontato alemanno, berlato sarà difficile che riesca a fare l'ennesimo salto della quaglia. la brambilla accompagnerà sempre di più la luce dei suoi occhi nei palazzi di giustizia. ma anche la biondina siciliana e le altre suffragette animaliste (e suffragetti) di qua e di là avranno una vita effimera. il gioco si sta facendo duro e quando il pan ci manca la bandiera che sventola non è quella dell'animalismo. anche perchè se va avanti così, molti dovranno adottare i gusti gastronomici cinesi. e mangiare anche i cani. futuro incerto per l'asino ugo.

da ugazio 13/06/2013 10.24

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

..difficile comprendere come l'on.Berlato,degna persona rispettosa della nostra magica passione,possa continuare a coesistere all'interno di una forza politica palesemente schierata dalla solita parte dell'on.(ometto propositamente nel nominarolo tanto le mia dita rifiutano il comando)del post. Davvero difficile comprenderne il motivo.............cmq plauso a Berlato.

da colombaio senese 13/06/2013 7.06

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

La lettera dell'on. Berlato assomiglia (per restare in tema ornitologico) al "canto del cigno"... Il suo partito e l'altro che sostiene la caccia (Lega) perdono consensi, voti, pezzi. Per non parlare dei falchi al loro interno (Vedi on Brambilla). Del resto, la fine non è altro che la perfezione dell'inizio...

da Roberta 12/06/2013 17.07

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

Te lo ho sempre detto e ridetto: chi te lo fà fare? Lasciali perdere, non ne vale la pena, lasciamogliela chiudere o portarla privata, poi vediamo con chi se la prendono. Sig. Zanoni, se legge, promuova un referendum per abrogare l'art. 842, una firma a favore già la ha trovata.

da igor radere 12/06/2013 16.38

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

Riecco il solito berlato-fan, lo aspettavamo con ansia; lo vuoi capire che a Strasburgo il tuo idoolo non ha mai combinato niente di concreto ? Ci arrivi a capirlo si o no ?

da lagunare 12/06/2013 15.48

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

Valli a capire questi cacciatori, un giorno dicono una cosa, il giorno dopo il contrario. Se come categoria veniamo ataccati, allora a gridare < ma dove stanno i politi, le AV che non fanno comunicati e ci difendono>. Adesso,che il solito politico , unico, rimasto a difendere la caccia fà un comunicato in nostra difesa(e difende anche tutti i possessori di armi) qualcuno afferma che lo fà solo per salvarsi la poltrona.Ma fatemi il piacere, se qualcuno credee fà ancora a questi discorsi, vuol dire che è auspicabileche chela caccia venga chiusa SUBITO. Siamo una categoria di incontentabili,( per non offendere nessuno)

da Bekea 12/06/2013 15.37

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

l'intervento di Horus mi sembra il più veritiero...

da 100%cacciatore 12/06/2013 14.32

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

Obiettivamente zanoni e berlato sono le classiche due facce della stessa medaglia: inventarsi polemiche e relative repliche per coltivare le rispettive tifoserie, il tutto lautamente stipendiati dal contribuente, che li paga per menare il can per l'aia.

da horus 12/06/2013 14.14

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

Stia ATTENTO On.Berlato!!! perchè, il signore in questione potrebbe denunciarla!!! infatti il sottoscritto è stato denunciato per avergli dato dell'ignorante = (colui che ignora e non è a conoscenza) con denuncia di difamazione a mezzo stampa!!! Tant'è che, vestendo il ruolo di politico; inteso per il sig.Zanoni, anzichè preoccuparsi per proteggere i Cittadini; TUTTI, visto l'attuale situazione lavorativa; e la caccia fa parte di un ruolo IMPORTANTE per il LAVORO in ITALIA, escogita dicerie e sproloqui pur di difamare NOI CACCIATORI!!! Solamente una persona IGNORANTE = (colui che ignora e non è a conoscenza) parla male in questo contesto, proprio perchè, o fa finta, di non conoscere sufficentemente la materia VENATORIA!!! Arrivederci in tribunale Sig. Zanoni......

da ARMERIA 2000 12/06/2013 14.07

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

Pensiamo piuttosto all'unione delle associazioni riconosciute e non, al posto di andare dietro a questi saputelli, che loro hanno tutta la forza che a noi manca. Lo capirete quando sarà chiusa la caccia per mano di questi emeriti... e non si potrà fare più niente.

da Radio caccia 12/06/2013 14.03

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

Caro Onorevole, cosa vuole significare ? xchè considerato che magari in situazione di emergenza economica possa dividere con questo lestofante l'alloggio insieme, non lo richiamate all'ordine siete tutti voi rappresentanti il paese delle banane in europa o no ? allora lui può fare e dire queste emerite cavolate ? Ma mi faccia il piacere TACCIA CHE è MEGLIO !!!

da falco 12/06/2013 13.24

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

Ma guarda chi si rilegge, lagunare. Colui che pur dimostrando interessi per una passione unica è stato scaricato dalla sua blasonata a.v., e sì poi, è come dice alessio. Ma questi 90° equivale alla vostra di febbre? Cordialità.

da s.g. 12/06/2013 13.12

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

beh mario non mi alzo più dal tavolo se continui con queste notizie esillaranti.

da dardo 12/06/2013 13.08

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

ERRATA CORRIGE 157 MILA INVECE DI 140 MILA!

da mario 12/06/2013 12.51

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

x mario. dopo questa notizia pago da bere a tutti miei amici cacciatori, e quasi quasi mi faccio una mangiatina a base di tordi becche e cinghialino, tanto per estasiarmi un po'

da dardo 12/06/2013 12.13

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

COLLEGHI CACCIATORI LO SAPETE CHE LA BRAMBILLA E' STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER PECULATO ED ABUSO DI UFFICIO?SEMBRA CHE AVESSE A DISPOSIZIONE CIRCA 25 MILA EURO PER VIAGGI AEREI ISTITUZIONALI E NE ABBIA SPESI INVECE CIRCA140 MILA ED ANCORA NON SE NE SA IL MOTIVO!VUOI VEDERE CHE LA COLPA E' DEI CACCIATORI?

da mario 12/06/2013 12.03

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

ARRIVERA' BAFFONE PER TUTTI VOI CHE MANGIATE A SPESE DEL POPOLO ITALIANO CHE RIDOTTO ALLA FAME NON TROVA MEGLIO DA FARE CHE SUICIDARSI!

da mario 12/06/2013 11.15

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

sarà stato a 90 gradi....

da alessio 12/06/2013 11.12

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

uuuuuuu, guarda chi si rivede ? Ma che ha fatto tutto questo tempo a Strasburgo ? Non si sa.

da lagunare 12/06/2013 10.41

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

e' disgustoso avere certa gente al parlamento europeo, i primi anti caccia siamo noi stessi che permettiamo a certa gente di esistere politicamente.

da skippy 12/06/2013 9.16

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

all'onorevole in questione , credo interessi poco la caccia , e tutto il resto, a mio modesto avviso, cerca solo di tenersi ben stretta la poltrona, nonostante il suo partito si sia dissolto nel nulla, inoltre l'emerito deputato non perde occasione per mettere in cattiva luce i cacciatori , dimenticando che i veri cacciatori sono persone oneste, che possiedono un'arma in virtù del solo fatto che la loro fedina penale è immacolata....quindi si occupi piuttosto dei veri problemi dell'Italia che non sono certo la caccia o qualche allevamento di beagle...se vogliamo fare un macabro bilancio delle morti(in numero ben superiore alle vittime per motivi legati alla caccia) avvenute negli ultimi tempi , l'onorevole potrà constatare che molte di queste sono dovute a suicidi indotti da una crisi economica senza precedenti, ma della quale , il suddetto se ne strafotte.....lui continua imperterrito a provare in tutti i modi a far sì che l'Italia venga sanzionata per problemi relativi alla caccia, dimenticando che le sanzioni fino ad ora irrogate dalla Comunità Europea riguardano violazioni in materia di ambiente, il quale ambiente dovrebbe , dico dovrebbe essere tutelato dai cosidetti-ambientalisti- e infatti i risultati si vedono.....attendo con ansia il 2014 pregando di essere ancora vivo per vedere i risultati delle elezioni del Parlamento Europeo.....

da cacciaforever 12/06/2013 9.12

Re:Berlato su Zanoni: strumentalizza fatti di cronaca per colpire la caccia

questi dati dovrebbero essere messi su tutti i giornali di ogni grande citta e cominciare a far sapere ad ogni cittadino che non e' come ci dipingono i nostri nemici anticaccia....w la caccia sempre e facciamo sapere alla gente comune che questi signori pur di infangare il nostro mondo fanno di tutto e di piu'...basta stare zitti facciamoci valere

da matteo 12/06/2013 9.07