Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri


giovedì 13 giugno 2013
    
L’assessore regionale della difesa dell’Ambiente, Andrea Biancareddu ha chiesto ai ministeri dell’Ambiente e delle Politiche forestali un intervento formale, in previsione dell’elaborazione del calendario venatorio 2013/2014 per risolvere una questione molto sentita dal mondo venatorio sardo: la disparità delle date di chiusura della caccia ad alcune specie migratorie tra Sardegna e Corsica.

"Essendo la rotta migratoria Sardegna – Corsica la stessa, appare quanto mai lampante la disparità nelle date di chiusura della caccia ai tordi. Tale iniquo trattamento tra i cacciatori delle due regioni confinanti determina una grave penalizzazione del mondo venatorio sardo a fronte di un paradossale premio per i cacciatori corsi. E fa in modo che si percepisca una politica di tutela incoerente e contradditoria a livello europeo, senza peraltro conseguire il fondamentale principio di protezione delle specie disciplinato dalla normativa europea", scrive l’assessore.

L’assessore Biancareddu, ricorda che "a carico della Regione venne aperta nel 2004 una procedura di infrazione europea (archiviata nel 2012) per avere autorizzato a febbraio qualche giornata di caccia ai tordi, nonostante nella vicina Corsica la chiusura a tali specie sia da anni stabilita al 20 febbraio". Pertanto, conclude l’esponente della Giunta nel documento, "nella consapevolezza che il problema esposto richieda un approfondimento nazionale ed europeo si chiede ai Ministeri competenti di esprimere un parere in merito alla questione sollevata, ovvero di farsi interpreti della necessità di rivisitare e interpretare correttamente e in maniera univoca le date di inizio della migrazione prenuziale italiane e francesi, in particolare nella rotta migratoria Sardegna Corsica, al fine di porre fine ad una evidente disparità di trattamento tra i cacciatori dell’Unione Europea e di perseguire il principio fondante di protezione sovranazionale delle specie.

L’assessore sollecita ulteriormente i ministeri competenti affinché, in attesa che venga sollevata la questione in Commissione Ornis e vengano approvati a livello europeo i necessari correttivi - sperando con la stessa urgenza e determinazione con la quale l’UE apre le procedure d’infrazione – venga fissato un incontro con l’Assessorato regionale dell’Ambiente per approfondire questi argomenti.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

XAlessandro(nn Cannas)....buongiornooooo,,,,,,,,,,,,ISPRA Maldiventre,tb 3feb........ora lo sai.......ciaoooo.......adiosu!!!!!!!!!

da alessandro federighi 14/06/2013 15.05

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Alessandro,non e' che non esistano i kc Regionali,esiste la possibilita' con studi mirati stabilire quando nella Regione x inizia il ripasso pre-nuziale. In Sardegna hanno un kc diverso da quello continentale riferito alla loro realte Regionale,che sta nel vogelwarte,e da il bottaccio alla III di gennaio hanno una decade di piu' di quella del Continente. Stanno facendo degli studi li in Sardegna,ma quegli studi NON gli serviranno a suparare l'attuale kc,ma stanno cercando invece di equipararlo a quello continentale alla seconda di gennaio....

da Ale.C. 14/06/2013 9.57

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Per Alessandro Federighi...scusa ma da quando esistono i KC regionali? A me non risulta..però potrei sbagliarmi... Per never ending story...mah,bello e tutto sommato condivisibile il tuo ragionamento, peccato che l'UE nel 1979 con la direttiva uccelli ha sancito il divieto di caccia durante la migrazione Pre-nuziale, ed oggi siamo solo nel 2.013...buongiornoooo!!!!

da Alessandro 14/06/2013 8.53

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

le varie direttive che impongono di non cacciarli nel ripasso primaverile,hanno lo scopo di non trasformare la caccia in mortalita aggiuntiva e lasciare intatto il capitale riproduttivo per l'anno successivo,visto che nel passo autunnale la caccia si sostituisce alla mortalita naturale..Riferito al saggio utilizzo delle risorse previsto dalla direttiva uccelli.

da Alessandro.C. 14/06/2013 8.49

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

E comunque indipendentemente da tutto qualcuno poi ci spiegherà anche perchè non si dovrebbe poter sparare ai tordi nel periodo prenunziale. Alla fine sono gli stessi a cui abbiamo piu o meno sparacchiato anche a ottobre. Cosa cambierebbe sparargli fino a fine marzo come era una volta? Non mi sembra tra l'altro che la specie anche quando era cacciata fino a fine marzo avesse avuto particolari flessioni tenuto conto tra l'altro che allora la pressione venatoria era sicuramente maggiore rispetto ad oggi e tordi ogni anno ce ne sembravano piu del precedente. Mah.......

da Never ending story 14/06/2013 8.20

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

A mio parere Biancareddu ha fatto la scoperta dell'acqua calda. Perché invece su queste basi non si decide una buona volta, da parte del mondo venatorio italiano, di cominciare a parlare di modifiche alla legge 157/92 e adeguando i calendari venatori italiani agli altri paesi europei limitrofi alle varie regioni italiane, poiché l'areale delle rotte degli uccelli migratori è il medesimo?

da Big_H_Tony 14/06/2013 2.50

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

XAlessandro(non Cannas)per tua informazione i KC relativi alla Sardegna danno il TB in risalita al 20/01,con decade di sovrapposizione,30/01,,,,,,,,Cannas troppo forte!!!!!!!!!!adiosu

da alessandro federighi 13/06/2013 22.32

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Esattamente Ale.C., hai elencato esattamente gli eventi che si tennero e le rispettive restrizioni, ancora accettabili, anche se io quando fu approvata la nuova legge, quella che chiudeva la caccia al 10 marzo, non lo volli accettare e non andai più a caccia, ma quello che ci ha distrutti è stata la 157 che derivò come hai ben precisato da tutto quello che precedentemente era successo. Se vogliamo il 1992 è da considerare l'anno in cui il fuoco, covato sotto la cenere gli anni precedenti sviluppò la fiamma e passammo dal 10 marzo al 31 gennaio, questo è quello che io ricordo, le altre date, quelle del 5 e del 28 febbraio non le ricordo, forse anche perché avevo smesso nel frattempo di andare a caccia.

da luigi 13/06/2013 17.08

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Grande Alessandro...non ti conosco ma il mondo venatorio ha bisogno di persone come te...magari in maniera esponenziale,allora si che la caccia e le tradizioni avrebbero un futuro sicuro.

da Alpigino fi 13/06/2013 16.07

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Luigi,prima del 92,c'era la 968 e si cacciava fino al 31 marzo,ma, ma, ci son dei ma..Prima del 92 gli animalisti,si scagliarono contro.........perche' gia' all'epoca avevamo recepito alcune direttive comunitaria,qualcuno, e non ti dico chi,tiro fuori la famosa comvenzione di Parigi,che l'Italia aveva gia' recepito, medio' per far chiudere la caccia al 10 di marzo,poi al 5 e 28 febbraio..Ma le belve non erano sazie,si celebrarono ben TRE referendum due sull'842,e uno sulla completa abolizione della caccia,fallirono tutte e tre e altri regionali...Non contenti,mediarono ancora, con l'allora DC che fece da tramite e ci imposero la 157 e 394.....Gionny stai tranquillo che li tordi li conserviamo eccome se li conserviamo...

da Ale.C. 13/06/2013 15.52

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

x Gionny, la migratoria non è finita, è solo che noi cacciatori ci siamo divisi in fazzioni, fregandocene l'uno dell'altro, se fossimo tutti uniti si potrebbe andare alla migratoria fino al 20 febbraio, perchè in italia il selvatico migratore la percorre più densamente durante il rientro nei siti stazzionamento. ma se siamo divisi tra ugulati, nobile stanziale, e migratoria, capisci bene che ogni fazione cura il suo orticello rendendoci molto più aggredibili da chiunque ci voglia male. quindi dobbiamo fare nostri i problemi di qualunque tipo di caccia così chè saremmo in molti ad alzare la voce, e si sa da tempo che un sacco pieno di noci fa rumore......

da dardo 13/06/2013 15.25

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Oh Luigi...... Ma che dici? Nel 1990 si tenere 2 referendum abolizionisti....altro che senza problemi! I problemi iniziarono nei primi anni 60 tanto che nel1967 arrivarono le prime restrizioni!!! Ad oggi alla migratoria 'di passo' e' finita. Restano gli opportunisti....colombaccio, corvi di, storni se riammessi...

da Gionny 13/06/2013 15.14

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

x Ale.c., diciamo che fino ad allora ( 1992 ) non c'erano stati grossi problemi riguardo l'argomento caccia, questi problemi sorsero da quando presero piede queste nuove ideologie e datosi che noi cacciatori o meglio le associazioni venatorie non erano attrezzate per controbattere punto per punto le loro tesi, si giunse al compromesso della 157, mai accettata dai cacciatori, ma preparata a tavolino dai ben noti personaggi e poi fatta approvare in Parlamento alla fine di una legislatura, mi pare, o comunque fu un evento un po' particolare il momento in cui fu approvata la 157. Dunque, da allora, ovvero dal 1992, stiamo cercando di risollevarci attraverso la scienza, quando, ripeto, in passato la caccia si apriva e si chiudeva secondo le esperienza fatte sul campo.

da luigi 13/06/2013 15.01

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

la risposta è presto data, in francia della quale fa parte anche la corsica , hanno un partito dei cacciatori, e quindi al governo non si racconta fregnacce animalare, e quei cacciatori che siedono dove si legifera fanno sì che non vi sia discriminazione per una classe sociale, in italia il partito caccia non lo volete, ed allora si prende quello che viene, perchè molti di noi cacciatori sono legati ai partidi di dicitura pd e pdl, per non dire vendolani, quindi .......ciapa e zitti!

da dardo 13/06/2013 14.01

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

No GionnY...Scordatelo! Oggi tu vai a caccia,con codesto sistema....Se fossero stati discorsi persi tu oggi cacciavi massimo al 10 di gennaio...

da Ale.C. 13/06/2013 13.53

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Questi son discorsi persi....un po' come se uno nel2013 volesse andare a letto con Sophia Loren ventenne.....impossibile oggi che di anni ne ha 70 ! La caccia alla migratoria tipo tordo e allodola e' finita.

da Gionny 13/06/2013 13.50

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

X Luigi,diciamo,che quel certo tipo di ideologia e' stata anche aiutata,da chi allora medio per la 157.....E ancor prima con il far terminare la caccia al 10 marzo poi al 28 febbraio...Non e' solo colpa degli animalari....

da Ale.C. 13/06/2013 13.43

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

... " fino al venti febbraio per molte specie" così come si faceva prima dell'avvento della 157, è da aggiungere che non esistevano studi, ma solo esperienza e si è sempre andati a caccia dignitosamente, ripeto, fino a quando l'arrivo di una certa ideologia ha scombussolato tutto.

da luigi 13/06/2013 13.36

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Un ulteriore discorso.....La 157 ha un arco temporale ben definito,se dovesse saltare l'arco temporale della 157,con codesto applicativo giuridico della direttiva, potremo andare,giustificati anche dalla scienza(ispra e dati esistenti Italiani, piu' kc),fino al 20 di febbraio per molte specie. Non lo sapevate? Ecco ora lo sapete....

da Ale.C. 13/06/2013 13.27

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Con questi studi e altri, i Francesi usano la stessa identica opportunita' che offre la direttiva uccelli che permette di dimostrare quando inizia la migrazione prenuziale,e confermare le stagioni di caccia cosi articolate tra sud della Francia e nord.Lo stesso concetto lo stiamo usando qui in Italia per superare il kc Nazionale al seconda di gennaio... Questa e' la parte giuridica che ci interessa con la quale agganciamo i dati Italiani,che son paralelli al kc Nazionale ma dicono l'esatto contrario dell'ipotesi;la Guida Interpretativa, al paragrafo 2.7.10, poichè esiste la circostanza che varie regioni di un singolo stato membro siano poste su latitudini differenti e abbiano quindi correlate difformità climatiche in grado di determinare oscillazioni temporali nell’inizio della migrazione prenuziale, consente alle regioni degli stati membri di discostarsi, nella fissazione delle stagioni di caccia, dai Key concepts nazionali, utilizzando dati scientificamente validi riferiti alla realtà regionale

da Alessandro Cannas. 13/06/2013 13.09

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Il discorso kc Italiani e' un po' complesso spiegarvi come fu fatta l'IPOTESI DEL KC SUL TORDO. i FRANCESI HANNO FATTO COSI:il documento Ornis per la Francia dà come indicazione d’inizio della migrazione prenuziale FEB 2; bisogna altresì considerare che il rapporto (Observatoire National de la Faune Sauvage et des Habitats (ONFSH).2005. Informations scientifiques nécessaires à la préparation des textes réglementaires sur la fermeture de la chasse aux oiseaux migrateurs en France.Compléments aux informations fournies dans le rapport scientifique de l’Observatoire N°2 . MEDD/O NCFS Secrétariat .Mars 2005 pp 10, Allegato D Pag. 9 e 9/a), ha individuato in FEB 3 l’inizio della migrazione prenuziale in area mediterranea, diversificando di fatto il KC Francese di diverse specie (tra cui il tordo bottaccio) rispetto alle regioni centrali e nordiche FEB 2, e autorizzandone il prelievo venatorio appunto fino all’inizio di FEB 3, con decreto ministeriale del 31 gennaio 2006; questa indicazione viene confermata anche nei recenti studi: Ricci e Al. RAPPORT D’ETUDE 2008(Convention FNC/IMPCF 09-10) PROGRAMME NATIONAL TURDIDES COFINANCE PAR LA FNC Migration prénuptiale 2008 (Allegato D Pag. 10), Ricci e Al. Migration de retour des turdidès, du pigeon ramier et de l’alouette des champs en corse-provence alpes cotè d’azur languedoc roussilon 2002-2004 (Allegato D Pag 11 e 11/a). Analizzando i due studi francesi sopracitati si può notare che la campionatura del periodo di migrazione risulta attiva dalla terza decade di settembre alla terza decade di aprile tutte le notti dalle 23 alle 3. SEGUE,e vi spiego come usano la direttiva uccelli.

da Alessandro Cannas. 13/06/2013 13.03

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Basta che si legge il post dello svi campania, su questo sito, per rendersi conto di cosa sono le nostre associazioni venatorie.

da luigi 13/06/2013 12.36

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancareddu scrive ai Ministri

Buongiorno, i francesi quando 20 anni fa hanno comunicato i dati all'Europa avevano la loro unica Ass.venatoria presente, e quindi il ripasso prenuziale inizia la prima decade di febbraio che con la sovrapposizione diventa appunto il 20/2. Le nostre benemerite Associazioni TUTTE erano assenti, i dati per l'Italia li ha comunicati la LIPU, ed in Sardegna come nel resto del paese la migrazione prenuziale del TB inizia la prima decade di Gennaio, con sovrapposizione si va al 20/1. Adesso per cambiare occorrno decenni, basta vedere la vicenda storno, per cui tranqulli che a caccia a Febbraio ai Tordi in maniera regolare non andrà nessuno nel nostro paese...Saluti

da Alessandro 13/06/2013 12.29

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancaleddu scrive ai Ministri

Ecco l'imbecillone di turno,adeguati anche tu alla sardegna scordati anche tu l'allodola allora,state zitti che fate più bella figura cacciatori da strapazzo!

da max 13/06/2013 11.40

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancaleddu scrive ai Ministri

Più che di migrazione pre-nuziale ( che è poi il periodo attraverso il quale si definisce la chiusura di una specie ) in Francia non si è avuto tutto quel movimento di ambientalismo falso che si è avuto in Italia da una parte e dall'altra i cacciatori francesi attraverso il loro sindacato si sono saputi vedere i cazzi loro, nonostante vengono modificate ripetutamente nel tempo le leggi venatorie. Da ciò ne deriva che i cacciatori nella società sono considerati, diversamente da quanto si verifica da noi qui in Italia. Questa è la causa per cui i turdidi in Corsica si sparano fino al 20 febbraio, da noi invece a stento con la comunitaria abbiamo ottenuto il 10 febbraio, ma per le cornacchie!!!

da luigi 13/06/2013 11.18

Re:Sardegna - Corsica, troppa disparità su migratoria. Biancaleddu scrive ai Ministri

il ragionamento, corretto o no, non fa una piega.

da vecchio cedro 13/06/2013 11.18