Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Volpi Prato, spunta una petizione antispecista


giovedì 13 giugno 2013
    
Volpi petizione Una petizione on line è stata lanciata in questi giorni da Restiamo Animali (una trasmissione radiofonica cruenty free, animalista, vegana e antispecista di Firenze, in onda ogni domenica alle 12 su Controradio), contro il provvedimento deciso dall'Amministrazione provinciale di Prato per abbattere 100 volpi. A giudicare dalle adesioni su Facebook, (solo 200 like) e dagli scarsi riscontri alle iniziative che organizza (quella su Fermiamo Green Hill, ha raccolto solo un "forse parteciperò"), non pare proprio che Restiamo Animali sia molto seguita. Eppure con il supporto di personaggi del calibro di Margherita Hack, Andrea Zanoni, Danilo Mainardi, Licia Colò, Susanna Tamaro, e soprattutto grazie al canale utilizzato, Media Change (l'utenza è mondiale), la petizione ha raggiunto in pochi giorni migliaia di firme (a ben valutare, una goccia nel mare).

Senza fornire i dettagli del provvedimento, né informare realmente su cosa sia un controllo faunistico, pratica che certo non hanno inventato a Prato ed è utilizzata in tutto il mondo per tantissime specie laddove si presentano problemi ambientali, gli antispecisti (detto in parole povere sono contrari alla predominanza della loro stessa specie, cosa che più innaturale non si può) chiedono all'amministrazione pratese di fermare la strage di “creature indifese e innocenti”, arrivando addirittura a travisare ciò che si leggeva (adesso quelle note non esistono più) sul  sito della Federcaccia nella scheda dedicata alla volpe. Dimenticando, di proposito, di menzionare che si sta parlando delle azioni intraprese per la rabbia silvestre e non certo di un giudizio generico sul controllo faunistico. Utilizzando il dato, per dimostrare che anche la Federcaccia è contraria a questa pratica, perchè risultata inutile (per debellare la rabbia silvestre, allora, si suggeriva di utilizzare vaccini-esca).

L'obbiettivo è quello di far risuonare la grancassa mediatica attorno ad una questione che in realtà è del tutto marginale e comune a tante altre sparse in tutta Italia. Che le firme non vengano da Prato o per lo meno solo in minimissima parte, lo si può apprendere consultando le dichiarazioni lasciate sul sito Media Change, il cui bacino d'utenza è internazionale. Si leggono addirittura firme dalla Germania e da Bruxelles. In tutte emerge una generale chiusura verso la caccia, che con il controllo faunistico c'entra molto relativamente, e una chiara ignoranza sull'argomento. Al massimo, se di petizione si vuole parlare, che almeno la organizzino tra i cittadini pratesi. Ma il risultato, ahinoi, sarà a misura dell'organizzazione Restiamo Animali. Quattro gatti in cortile che miagolano alla luna.

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Bravo breda argus finalmente un ragazzo serio!!eheheh continua cosi...x dardo puo darsi sarò un pò pessimista mi fa piacere che da voi sia cosi io mi riferisco alle mie parti cmq se mi inviti a cena vengo volentieri eheheh.un saluto. x renzo purtroppo hai ragione solo in pochi escono dal branco e se lo fanno vengono esclusi perchè per stare nel branco bisogna sballarsi

da andrea88 15/06/2013 21.17

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Anchio come andrea88 sono un giovane cacciatore del 1988 e sono fiero di appartenere ad una famiglia con grandi radici venatorie, mio papà alleva cani da sempre prima da ferma poi da seguita, è stato cinghialista e ora per vari motivi tra cui la salute siamo lepraioli a tempo pieno, anchio odio le discoteche, preferisco le molto più salutari mattinate a caccia, pesca e la vita nella natura. Sono libero professionista ma appena ho tempo sono nei boschi a curare l'orto e i cani. Viva la caccia e i cacciatori.

da Breda Argus 14/06/2013 16.42

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Esatto ,concordo al 100%.

da tordaiolo 14/06/2013 12.36

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Questa è l'eredità del "68, la madre di tutti i ns mali e di quelli di tutta la società in genere. Non stò qui a ripeterli perchè l'avrò scritto un migliaio di volte da quattro anni a questa parte.

da tordaiolo 14/06/2013 7.41

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

per andrea 88, ascolta il sottoscritto ha 43 anni e vado a caccia con tre ragazzi e l'età riscontrata è questa 23 anni, 26 anni, e l'ultimo entrato 18 anni, per quanto riguarda i non cacciatori, ci sono almeno 40 e dico 40 amici che ogni anno si riuniscono con il sottoscritto per una bella cena a base di caccia, ed ogni anno aumentano, e ti posso assicurare che anche a chi piace poco la cacciagione viene a queste cene per l'atmosfera che noi cacciatori sappiamo creare, ed alcune ragazze scettiche nell'assaggiare piatti a base di beccaccia cinghiale tordi e stornelli, adesso sono diventate delle vere e proprie divoratrici, se vuoi ci possiamo contattare e ti invito anche tu alla cena del prossimo anno e vedrai che non è tutto così nero come vedi tu.

da dardo 14/06/2013 7.18

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

poi se non fai come la moda vuole sei guardato come un alieno: se torni a casa prima la sera perchè il giorno dopo devi alzarti presto per andare a caccia...se non dormi fino a tardi per andare a accia...se non ti ubriachi per non perdere la licenza ( e non solo per quello..) so solo che per me gli alieni sono loro: che non sanno la differenza tra un coniglio e una lepre...che si perdono l'alba...che non vivono la magia del bosco in autunno...devo ringraziare sempre mio papà per la passione che mi ha trasmesso: nessuno sballo in discoteca potrebbe darmi la gioia che mi da vedere i miei cani lavorare...fermare...riportare...e poi mal che vada una camminata fa sempre bene alla salute :-)

da zeta90 13/06/2013 23.40

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Ecco andrea88 l'hai detta giusta, l mondo dei giovani è cambiato in peggio! MA NON PER COLPA LORO ! Vi hanno tarpato le ali per accrescere i loro sporchi affari .

da Renzo 13/06/2013 23.27

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

bravo agostino ben detto...io ci vo se i miei coetanei preferiscono sballarsi in discoteca si accomodino io no

da andrea88 13/06/2013 22.51

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

ma questi fumatori non lavorano mai ? io quando esco dal lavoro sono talmente stanco che certe stronzate ..............

da gianni 13/06/2013 22.04

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

X Roby 71.Il bello della caccia è che non è obbligatorio stare con i propri coetanei.Anzi è meglio stare con persone mature così si evitano cavolate.E questo solo praticamente.La maggior parte dei cacciatori viene dal mondo rurale e non hai idea quanto si può imparare da chi la vita e la caccia la vissuta da tempo e sofferta.La caccia è una attività che avvicina il giovane al vecchio come nessun altra.

da agostino 13/06/2013 21.52

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

x andrea88. io non è che ho piacere ti dico solo la verità delle cose e secondo me se pensi di vedere giovani a caccia ti do un consiglio smetti perchè troverai solo gente anziana.un saluto

da roby71 13/06/2013 21.18

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

roby71 non ho capito ma mi dai l impressione che a te faccia piacere che non ci siano nuovi cacciatori,scusa ma rispondi sempre sottolineando questa cosa...se non ci sono piu cacciatori è un danno sia economico che ambientale che culturale perchè la caccia è una delle piu antiche tradizioni che si tramanda da generazioni e perdere una tradizione è sempre una brutta cosa.un saluto

da andrea88 13/06/2013 21.10

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

x andrea88. Certo hai ragione e non lo metto in dubbio però sarei curioso di sapere quanti di questo forum hanno figli o nipoti giovani che prendono il porto d armi.Che non ci sia ricambio e è sotto gli occhi di tutti saremo 700.000 forse meno quindi a te le conclusioni...e che pensi che negli anni a venire aumenteremo?siamo in declino e come tutte le cose c e un inizio e una fine e la caccia sta finendo quindi goditi queste ultime annate e non ti fare illusioni su futuri giovani cacciatori perchè ne rimarrai deluso ecco la verità.saluti

da roby71 13/06/2013 21.01

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

roby71 io non ci vedo niente di male se dico che vorrei giovani a caccia e poi perchè dovrei fare quello che fa la maggioranza?se la maggioranza si butta da un ponte che dovrei fare buttarmi?a me dispiace solo che almeno da me non ce nessun giovane che vuole andare a caccia e purtroppo ho paura che rimarremo sempre meno.un saluto

da andrea88 13/06/2013 20.49

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

nonostante campagne denigratorie,il 100 x 100 dei gìornalisti ostili,gufi volpi vecchie rincoglionite e subrettine pronte a tutto pur di far parlare di se,nonostante tutto siamo ancora in piedi e ci dsteremo.W LA CACCIA

da pilade 13/06/2013 20.08

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Sono 50 anni che i cacciatori sono contro corrente e fuori moda, e' una grande lezione di vita andare contro il politicamente corretto, insegna ad aprire gli occhi e a non credere troppo ai giornali e al sentito dire. Data l attuale situazione ambientale i cacciatori saranno sempre più' necessari e quando sarà' obbligatorio andare a caccia, quel giorno Appenderò' lo schioppo al chiodo.

da Gionny 13/06/2013 19.52

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

"Eppure con il supporto di personaggi del calibro di Margherita Hack, Andrea Zanoni, Danilo Mainardi, Licia Colò, Susanna Tamaro, e soprattutto grazie al canale utilizzato, Media Change (l'utenza è mondiale), la petizione ha raggiunto in pochi giorni migliaia di firme"....Esattamente ciò che manca a noi. Ovvero una strategia di informazione generale e continua e ad altissimi livelli, che controbatta la disinformazione profusa dalla religione fondamentalista animalista e che al contempo faccia VERA informazione. "Noi" siamo ancora fermi ai gadgets per i cacciatori che fanno la tessera.

da Ezio 13/06/2013 19.14

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

andrea88 forse non hai capito che di tuoi coetanei con la tua passione ne nasce 1 ogni 1000. In francia ho letto che negli ultimi anni i nuovi cacciatori sono aumentati ma loro fanno pubblicità e fanno avvicinare i giovani no come in italia che il cacciatore viene screditato. Se vuoi trovare amici per condividere la tua passione ti consiglio di appendere il fucile al chiodo(anche se a malincuore)e appassionarti ad altri sport come il calcio o la formula 1 o le moto.saluti

da roby71 13/06/2013 18.59

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

X 100% cacciatore...ti ammiro hai carattere da vendere spero tu riesca a convincere nuove leve...cmq quelli che fanno i corsi per la selezione non sono nuove leve sono gia ragazzi che hanno il porto d armi io mi riferivo a ragazzi che hanno intenzione di iniziare l attività venatoria

da andrea88 13/06/2013 18.47

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

laura è vero il tuo discorso non fa una piego,io dicevo solamente che di quelli che ho incontrato sono anticaccia a prescindere senza neanche sapere il perchè,o meglio perchè noi si ammazza con una fucilata e poi quello che ho ammazzato con la fucilata quando lo cucino lo mangiano...

da andrea88 13/06/2013 18.44

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Mamma mia il pessimismo ormai su sto blog lo si vende un tanto al chilo. E' vero che c'è un calo generale delle nuove leve, che si riscontra in tutta Europa (negli ultimi anni, credo abbia fatto eccezione solo la Francia), è vero che abbiamo tutti i nostri bei casini, però non ci si può lasciare andare così. E ve lo dice uno che, da sempre, è più realista del re ed ha la "fortuna", venatoriamente parlando, di vivere nella Regione più disastrata d'Italia, il Piemonte. Però, proprio perché sono realista, se da un lato rilevo tutte le criticità, dall'altro non posso fare a meno di notare, ad esempio, che al corso per la caccia di selezione che sto frequentando siamo una quarantina di persone, di cui il 70-80% under 30. Non mi pare così malaccio, coi tempi che corrono! Insomma, non lasciamoci andare e lottiamo per la nostra passione, soprattutto noi giovani, che saremo anche pochi e, proprio per questo, dobbiamo sforzarci di essere "buoni", cioé grintosi e competenti, in ossequio al detto. Su ragazzi, mica vorrete darla vinta così facilmente a queste congreghe di squilibrati?

da 100%cacciatore 13/06/2013 18.12

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

andrea88 forse non hai capito che di giovani come te dai 18 ai 30 anni che vanno a caccia si contano sulle dita di una mano. se cercavi tuoi coetanei hai sbagliato epoca dovevi nascere minimo 20-25 anni fa,oggi ce n e' uno ogni 150km di ragazzi come te; ti consiglio di cambiare hobby se vuoi trovare coetanei con la tua stessa passione.un saluto

da roby71 13/06/2013 17.48

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Dardo scusa leggevo il tuo commento ma io ancora ho da trovarlo chi ha cambiato opinione su noi cacciatori...poi che chi offende è gente che non sa e parla solo per dare fiato alla bocca siamo d accordo ma che diversa gene abbia cambiato idea io ancora la devo trovare

da andrea88 13/06/2013 16.33

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

appunto è gente che non sa, ed impone la propria ignoranza, ci vuole del tempo e determinazione e vedrai che l'opinione pubblica capirà, perchè gli animalari mentono anche in questo, sai quanti hanno capito che la caccia non è quell'orco che vogliono far sembrare.....

da dardo 13/06/2013 16.25

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Se questi parassiti si dichiarano antispecisti, beh dovrebbero andare tutti nel Kalahari o nel Serengety, altro che stare qui con tutti i comfort, poi vediamo se non chiedono un "aiutino"... Purtroppo la madre degli imbecilli e' sempre incinta...

da lupo69 13/06/2013 16.25

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Dardo hai ragione bisogna parlare con la gente ma io con chi ho parlato ho sempre ricevuto "sputi". Oramai questa gente vuole cambiare il modo di vivere della gente e ci riusciranno in un modo o in un altro...spero solo che esista qualche giovane che si appassioni alla caccia e non si faccia lavare la testa guardando veramente come stanno le cose, ma all'orizzonte vedo solo menefreghismo che porta a queste cose sopra elencate.

da massimo 13/06/2013 16.25

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

X dardo. Loro sono furbi e stanno riuscendo nel loro intento cioè far smettere la gente di andare a caccia e non far iniziare i giovani. Basta vedere che la caccia non viene piu neanche nominata in qualsiasi giornale o tv, è una cosa destinata a finire,come si sono estinti i dinosauri ora ci estingueremo noi cacciatori. Ma lo vedi che a nesuno gliene importa piu niente?cosa vuoi gliene importi se noi puliamo i boschi le strade i fiumi,se quando nevica portiamo cibo alla selvaggina?loro credono piu facilmente che siamo degli sterminatori.E' gente che non sa niente di campagna e di boschi ma loro ci associano a dei vili assassini.un saluto

da massimo 13/06/2013 16.12

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

è facile fare petizioni e rivolgersi a persone ignare e non conoscenti del problema, gli animalisti sono come la strega di hansel e gretel ...hanno la casa che cola di cioccolato, canditi, crema, e mille prelibatezze, ma....una volta entrati si diventa organi di consumo, le balle vanno abbattute con la conoscenza, e per questo ogni cacciatore oltre che lamentarsi in questo sito deve anche parlare con chi non conosce il problema e metterlo al corrente, si troveranno persone avverse a prescindere, ma vi sarà anche chi ascolta, dobbiamo essere come una radice che penetra in una roccia dalla parte più esile fino alla più tuberosa fino a spaccarla in due...

da dardo 13/06/2013 16.06

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Ma guardate che bella foto hanno usato, quella Volpe ha un musetto che pare supplichi chi la guarda di regalargli un boccone di carne. Mi pare strano che gente del calibro intellettuale come i personaggi succitati ragionino poco sia sulle - fotografie ad alto impatto - come questa, sia sul REALE comportamento del suddetto animale . Bho ?

da Renzo 13/06/2013 16.04

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

e siccome come si dice a Prato,"becchi e bastonati" il quotidiano la nazione riporta che oggi il caro assessore farà un summit in palazzo Bonamici,con le associazioni ambientaliste per discutere il da farsi.......

da max1964 13/06/2013 15.58

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

Se l'ignoranza si potesse vendere i vegan animal free e simili potrebbero aprire un'ingrosso. Sono talmente strafatti di erbe ; cotte ,crude ,al vapore ,inalate,per via rettale e sopratutto aspirate che probabilmente nella voglia di fare( una stronzata) avranno confuso visivamente le volpi con gli scoiattoli.Peccato perchè potrebbero fare tanti lavori utili , bastasse solo insegnargli ad adoperare un decespugliatore e tutte le domeniche dalle 12 via a pulire i margini delle strade. Altro mi astengo a dirlo perchè questi vivono in un mondo a parte e sarebbe solo tempo perso.

da P:G. 13/06/2013 15.21

Re:Volpi Prato, spunta una petizione antispecista

basta mi hanno rotto le scatole ma perchè non vengano a vedere un pò cosa facciamo per la natura noi cacciatori?loro cosa fanno per la natura?...a parte queste petizioni poi a sporcassi le mani per pulire i boschi e i fiumi io non ci sono

da andrea88 13/06/2013 15.07