Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Su volpi nessun dubbio da Federcaccia: controllo necessario


giovedì 13 giugno 2013
    
In relazione alle affermazioni fatte sul sito “restiamoanimali.wordpress.com” a sostegno della raccolta firme per fermare l’abbattimento di 100 volpi , dove si legge “La stessa Federcaccia nel suo sito Internet afferma l’inutilità del controllo numerico delle volpi e la necessità di attuare altri tipi di interventi”, con il link alla pagina in questione, la Federazione Italiana della Caccia precisa che "si tratta di una sezione del sito non più attiva e risalente a diversi anni fa (ma Internet non “dimentica” nulla), che riportava una serie di schede informative relative alla fauna italiana con considerazioni relative al periodo della loro pubblicazione, ma oggi non sempre ancora attuali".

"In questo caso sono utilizzate in maniera pretestuosa per sostenere una tesi di parte - sottolinea Fidc - il cui unico scopo è quello di impedire, come già avvenuto a Siena, che una pubblica amministrazione possa provvedere, nel pieno rispetto delle normative vigenti e col sostegno scientifico dell’Ispra, a un controllo numerico su una specie che oggi è in forte aumento e necessita di un riequilibrio che solo col prelievo può essere attuato".

"Un metodo di intervento la cui efficacia può indubbiamente variare a seconda delle diverse contingenze, ma che tutta Europa applica alle specie problematiche e che solo in Italia viene contestato per motivi ideologici e non scientifici. Insomma, le cose cambiano e si evolvono, portando logicamente a prendere posizioni diverse rispetto al mutare delle questioni e delle condizioni. Quello che non cambia mai è il modo di affrontare le questioni faunistico ambientali da parte dei soliti animalisti".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Su volpi nessun dubbio da Federcaccia: controllo necessario

Falco, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.Non è che non ci va mai bene niente sono le cose fatte a c..zo di cane che non vanno bene....e poi la Federcaccia deve dire pur qualcosa perchè stà perdendo un sacco di iscritti....ma riesce a dire solo c...ate.

da tordaiolo 14/06/2013 7.34

Re:Su volpi nessun dubbio da Federcaccia: controllo necessario

non vi va bene nulla. le aavv dove sono ? non fanno mai nulla se fanno qualche cosa non va bene .....allora ?

da falco 13/06/2013 21.42

Re:Su volpi nessun dubbio da Federcaccia: controllo necessario

tordaiolo: Concordo in toto. E allora ci pensino e.n.p.a. - lipu - lac - vittime della caccia - stoppa con mediaset & c. - ecc... ecc... Per il benessere animale! Ma noi siamo animali?

da s.g. 13/06/2013 21.10

Re:Su volpi nessun dubbio da Federcaccia: controllo necessario

Si , ma se lo dice la Federcaccia, è di parte e giù polemiche,invece dovrebbe dirlo l'Amministrazione provinciale o un organo in teoria al di sopra delle parti. Il parere della Federcaccia non ha nessun peso secondo me e si presta a speculazioni.

da tordaiolo 13/06/2013 17.54