Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo


venerdì 14 giugno 2013
    
Il Piano faunistico venatorio di Bergamo, ancora all'esame dei tecnici per la valutazione ambientale strategica, non va giù ai cacciatori. I loro rappresentanti provinciali hanno annunciato già un ricorso al Tar, anche sulla valutazione di incidenza, come annuncia il presidente provinciale di Federcaccia all'Eco di Bergamo.

I rappresentanti del Cupav, si legge sempre sul quotidiano bergamasco, hanno organizzato anche un presidio durante la presentazione della relazione di incidenza, contestando anche Enzo Mauri, direttore dell'Oasi Valpredina del Wwf quando ha mostrato la "V" di vittoria. "Il 70% delle osservazioni - dice Bertacchi riferendosi alle proposte ambientaliste - sono state accolte per ottemperare alla sentenza 1573/2011 del Tar di Brescia, che stabiliva la cessazione della natura del contendere, in virtù di quell'accordo stretto scavalcando il Consiglio provinciale".
 
Una vittoria quindi per le associazioni ambientaliste, con buona pace dei cacciatori, che hanno contestato fin da subito l'allargamento delle aree protette contenuta nel Piano con la riperimetrazione decisa per Zps e l'istituzione di nuove oasi di protezione (1550 ettari in più). L'entrata in vigore dei confini della nuova zona Alpi, intanto, grazie anche alle proteste del mondo venatorio, è stata differita al primo febbraio 2014. Ora a Bergamo c'è chi pensa di organizzare uno sciopero delle doppiette, magari interrompendo tutte le operazioni di controllo ungulati, come propone per Acl, Fortunato Busana. Contrari al nuovo piano faunistico anche diversi proprietari di fondi, che hanno presentato le proprie riserve sulle nuove zone di protezione per i vincoli che si porteranno con sè. 
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

il piano va bene così com' è : inutile accanirsi su temi sorpassati ed esclusi dalla normale prassi venatoria attuale . il mondo cambia . la torta è sempre più piccola e molti che hanno in mente altre mire si ostinano per nulla.

da Patrizio Antonelli 16/06/2013 22.38

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

tutti i politici semplicemente INCOMPETENTI !!!!!!!!

da manot 16/06/2013 11.55

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

nonostante questo assessore che sta facendo + danni della grandine,compreso il suo capo,mi pare che il problema o i problemi x la caccia e specialmente in quel di Bergamo siano cronici da parecchi anni,con tutte le diverse coalizioni politiche presenti o passate...ritengo quindi che il problema x poterlo risolvere,sia da cercare più a fondo!!

da fabio 15/06/2013 12.00

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

Sig. Dardo secondo me I partiti nati x la caccia faranno schifo fino a quando i cacciatori nn capiranno di votarli anzichè votare i soliti partiti che promettono e basta. Inoltre le rammendo che in regione lombardia o in provincia di bg nn vi é la presenza di nessun assessore facente parte di partiti x la caccia......quindi nn hanno colpa di certo loro..

da ale86 14/06/2013 19.30

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

@Littletony: potresti darti da fare a seguire il tuo omonimo, quello vero? grazie!

da 100%cacciatore 14/06/2013 17.13

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

Evviva lo sciopero!!!! Per quanto mi riguarda potete farlo a vita.

da littletony 14/06/2013 16.57

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

Bravo Dardo, c'è sempre bisogno di commenti intelligenti come i tuoi. Una bella istigazione a delinquere, punita con: la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.

da luigi 14/06/2013 15.01

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

e quando questo signore vuole fare i suoi comodi, andate tutti a cacciare dentro la sua oasi ma tutti poi vediamo cosa faranno le forze dell'ordine, per quanto riguarda i pariti per la caccia fanno tutti schifo.

da dardo 14/06/2013 12.27

Re:Battaglia aperta sul piano faunistico di Bergamo

un piano faunistico studiato per accontentare un certo signore rinomato e fare i comodi della sua oasi...ALTRO CHE LEGA NORD DALLA PARTE DEI CACCIATORI...

da Bebo bg 14/06/2013 11.31