Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio


venerdì 14 giugno 2013
    
Berlato"La Corte costituzionale, con sentenza n. 139 depositata il 13 giuno u.s. ha sancito l'incostituzionalità della legge regionale n. 25 del  6 luglio 2012 che riguardava gli appostamenti ad uso venatorio, nella parte in cui esenta dall'assoggettamento al regime dell'autorizzazione paesaggistica gli appostamenti per la caccia al colombaccio e nella parte in cui esenta dall'assoggettamento al regime del titolo abilitativo edilizio e dell'autorizzazione paesaggistica gli appostamenti fissi per la caccia". Lo rende noto un comunicato dell'europarlamentare Sergio Berlato, che da tempo si era opposto a questa norma.

"Dopo due leggi incomplete e parzialmente sbagliate - ha commentato amaramente l'on. Sergio Berlato - adesso la Regione del Veneto dovrà approvarne velocemente una terza se non vorrà lasciare numerose migliaia di cacciatori in balia delle denunce che possono comportare la comminazione di sanzioni penali che vanno dai 30.000 ai 103.000 euro".

"Dopo il deludente risultato del blocco delle cacce in deroga e delle ripetute sospensioni del calendario venatorio - ha proseguito l'on. Sergio Berlato - la Regione del Veneto ha superato se stessa con questa ennesima dimostrazione di scarsa conoscenza della materia che è chiamata a gestire". Berlato
ha anche ribadito la propria disponibilità "nel fornire la mia consulenza gratuita alla Regioneaffinchè vengano risolti quanto prima i gravi problemi che affliggono i cacciatori del Veneto".

Leggi tutte le news

73 commenti finora...

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

piero el sasin.....per fortuna che molti della tua associazione hanno aperto gli occhi.MA credi tanti e tanti.dimmi cosa avete fatto per la caccia???? con Berlato voglia o non voglia si e'sempre cacciato dignitosamnete,sono i numeri che parlano

da lucio 17/06/2013 15.43

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Hai ragione Giacomone, anche su questo tema ce la siamo cercata, mai viste in Francia o in Germania, figuriamoci in Austria, le porcate di "edilizia venatoria" che mi è capitato di vedere da noi. Riguardo ai comunicati contraddittori, cosa ci dice l'onorevole? Perchè non ci porta in Europa anche con le altane? Basterà copiare i regolamenti dei Paesi più civili! O no?

da vecchio cedro 17/06/2013 15.40

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Soddisfazione è stata espressa dall’on. Sergio Berlato per l’approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto della norma che ha finalmente chiarito la piena legittimità degli appostamenti ad uso venatorio che un maldestro tentativo di dare alle normative vigenti una distorta interpretazione avrebbe messo i cacciatori del Veneto nelle condizioni di essere denunciati penalmente per aver costruito i loro capanni di caccia nello stesso modo in cui sono stati costruiti negli ultimi decenni. Provvidenziale l’intervento del Presidente della IV Commissione consigliare Davide Bendinelli, relatore in aula, il quale, accogliendo le proposte emendative suggeritegli dall’on. Sergio Berlato e dalla Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti – Confavi Maria Cristina Caretta, ha corretto il testo presentato in aula da alcuini Consiglieri ed Assessori regionali che se fosse stato approvato nella formulazione dei proponenti avrebbe provocato ai cacciatori più danni che benefici. Ufficio stampa on. Sergio Berlato Venezia, lì 28 giugno 2012 ci siamo o ci facciamo, avete letto il comunicato di berlato datato 28 giugno 2012 nettamente in contrasto on quello pubblicato adesso

da nicola g. 17/06/2013 15.08

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Se il medesimo metro dello stretto rigore (anziché dar libero sfogo al solito cerchiobottismo dell'usare a volte il metro rigido formale e a volte quello elastico politico) venisse applicato, oltre che in solo certi rapporti stato-regioni, costantemente e a tutti i livelli dell'amministrazione, magari avremmo anche meno contenziosi interni, internazionali e comunitari. Mai riflettuto anche su questo?

da Inforziato 17/06/2013 13.21

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Magari i funzionari del governo fanno il mestiere per cui sono pagati (Dipartimento affari regionali), mentre nelle regioni di sono degli incompetenti strapagati. Mai riflettuto anche su questo ?

da Giacomone 17/06/2013 12.49

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Vecchio Cedro: la Corte se ne occupa perché glielo ha chiesto il Governo italiano facendo ricorso contro la legge regionale...pare che il Governo, ultimamente, non abbia nulla di meglio da fare che impugnare le leggi regionali in qualsiasi modo incidenti in materia di caccia...Governo PDL, Governo Tecnico Monti, Governo della Grande Ammucchiata PD-PDL, tutti paiono avere di queste priorità...

da Inforziato 17/06/2013 11.52

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Mi pare che, al di là dei meriti o demeriti, reali o presunti, di questo o quel politico, al di là di chi vince il campionato del senno di poi coi soliti "se si fosse fatto come dicevo io", al di là delle grida indignate da comunicato stampa, la Consulta è stata piuttosto chiara nell'affermare (purtroppo), per dirla in soldoni, che la materia rientra nell'art. 117 Cost. per cui la Regione, oltre a non poter operare esenzioni rispetto a quanto stabilito dallo stato, anche per gli aspetti relativi alla legislazione concorrente deve comunque attenersi ai principi fondamentali della materia così come stabiliti dallo Stato. Sono, pertanto, le norme di rango statale ed i principi fondamentali da essa ricavabili ad impedire qualsiasi tipo di esenzione dalla necessità dell'autorizzazione paesaggistica e del permesso di costruire. Sicché a me, almeno prima facie, pare ci sia poco da dire o discutere su cosa può fare la Regione Veneto (ma il discorso vale un po' per tutte le regioni italiane) per evitare di assoggettare gli appostamenti a questo tipo di autorizzazione, dato che i casi o le possibilità di esenzione andrebbero a questo punto stabiliti a livello di norma statale.

da Inforziato 17/06/2013 11.46

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Le altane in legno sono una cosa anche molto bella e tipica. Ma quante schifezze in lamiera ondulata, plastica, tubi "dalmine", che si vedono in giro per lo Stivale. E quando sono volumi chiusi difficile sostenere che la sola feritoia per la canna del fucile li smetta di far diventare volumi, specie se hanno base in cemento, letti, stufa, tetto e porte col lucchetto.

da Giacomone 17/06/2013 11.45

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Grave segno del degrado della caccia in italia. Quando mi muovo per l'Europa vedo altane ovunque.(perfino lungo le reti delle autostrade!), ma soprattuto cartina tornasole della pazzia del ns. paese: con tutti i problemi che abbiamo la CORTE COSTITUZIONALE (!!!!!!!!!!!!!!!!!!) si occupa di queste cose!!!!!! Per forza paghiamo una montagna di tasse!

da vecchio cedro 17/06/2013 11.38

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

non è certo colpa degli anticaccia se le leggi sull'urbanistica ogni tanto vengono fatte rispettare. credo che se fin dall'inizio si fosse affrontato il problema in maniera più equilibrata, forse, approfittando di uno dei tanti condoni, avremmo salvato capra e cavoli. le politiche berlato-carettiane, al di là dei contenuti, non mi pare che abbiano fornito grandi risultati. i dati delle elzioni del 2013 lo stanno a testimoniare. il PDL è in totale disfatta, la caretta - con la meloni procaccia anzi anticaccia a giorni alterni - non ha nemmeno raggiunto la soglia minima. tirate voi le conclusioni. secondo me, tutt'e due, berla e care, hanno studiato a fondo il manuale "la legge di murphy". molto istruttivo...

da pulizer 17/06/2013 10.23

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Ma se sono lì strapagati in Regione a Roma in Europa e non sono in grado di fare una legge seria che non sia impugnabile,non dobbiamo più votarli, e nemmeno pagare la tessera delle AV,sono solo aproffitatori di stipendio.

da bepi incazzato 17/06/2013 9.43

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Soddisfazione è stata espressa dall’on. Sergio Berlato per l’approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto della norma che ha finalmente chiarito la piena legittimità degli appostamenti ad uso venatorio che un maldestro tentativo di dare alle normative vigenti una distorta interpretazione avrebbe messo i cacciatori del Veneto nelle condizioni di essere denunciati penalmente per aver costruito i loro capanni di caccia nello stesso modo in cui sono stati costruiti negli ultimi decenni. Provvidenziale l’intervento del Presidente della IV Commissione consigliare Davide Bendinelli, relatore in aula, il quale, accogliendo le proposte emendative suggeritegli dall’on. Sergio Berlato e dalla Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti – Confavi Maria Cristina Caretta, ha corretto il testo presentato in aula da alcuini Consiglieri ed Assessori regionali che se fosse stato approvato nella formulazione dei proponenti avrebbe provocato ai cacciatori più danni che benefici. Ufficio stampa on. Sergio Berlato Venezia, lì 28 giugno 2012 ci siamo o ci facciamo, avete letto il comunicato di berlato

da nicola g. 17/06/2013 9.22

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

la forestale andrebbe fermata ! un processo penale puo costare dai 10 ai 30 mila euri! VI SEMBRA GIUSTO per una stupidaggine del genere? quando in Italia si sono mangiati la nostra vita adesso vogliono ROVINARE la gente per una stupidagggggggggggggggine di questo tipo! UNA VERA VERGOGNA!

da Canadese 17/06/2013 9.15

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

IO CONTINUO: niente e nessuno potrà mai cancellare la mia passione per la Caccia!

da Patrizio Abboni 17/06/2013 9.14

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

El Piero Sassin.: Ma secondo me è questione di comodo! Il tempo è galantuomo o mi sbaglio?

da s.g. 17/06/2013 7.58

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

hanno edificato e distrutto il paesaggio italia con cemento in posti di pregio, e su quello che si discute sono due capanni da caccia tra l'altro che si inseriscono nel paesaggio benissimo e senza impatto, ma andate a dare via i ciap, non volete la caccia? bene! viva il braconaggio!

da dardo 17/06/2013 7.25

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

La conosciamo bene stà solfa s.g. ti sei dimenticato di dire che siamo ben idotrinati (noi) e che cii fanno mangiare la merxxa per cioccolata...il solito disco...il fatto e che non incantate più nessuno....e in tanti dei vostri han spalancato gli occhi.

da El Piero Sassin. 16/06/2013 22.17

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Portate pazienza, ancora qualche anno e poi con l'abolizione del finaziamento pubblico ai partiti a qualche associazione di troppo in Italia verrà a mancare qualche milioncino di euro e si vedrà costretto a chiudere qualche ufficio o a smettere di fare qualche ricorso al Tar. A meno che i soldi li facciano uscire dalla porta ma opportunamente farli rientrare dalla finestra. Dopo tutto siamo in Italia e con i politici che abbiamo, compresi quelli che "lavorano" a Strasburgo e dintorni, tutto è possibile. Se quest'ultima ipotesi fosse vera allora non c'è più niente da fare ed il declino sarà inesorabile.

da elio52 16/06/2013 22.17

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Hoi hoi hoi, ma lagunare e El Piero Sassin, chiedo? Ma la vostra anzi i vostri blasonati presidenti di a.v. cosa stanno facendo? Ah, scommetto che stanno cercando di ricucire i danni causati da altri, l'Europa in primis? E si! A dire bambini offendo la categoria, ma per voi credo abbiate qualche affinità con la rossa!

da s.g. 16/06/2013 22.05

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

...Guardi caro gionni che di fuso qui c'è solo Lei...."ripeto"noi stiamo tentando di accomunare un'insieme di interventi per le modifiche alle leggi in questione!!!...pertanto stiamo dialogando con quelle AAVV che "condividono" tali modifiche per il bene dei cacciatori italiani!!?...evidentemente lei è fuori dal mondo!! Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Lazio-

da Mauro. 16/06/2013 21.43

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

"ha corretto il testo presentato in aula da alcuni Consiglieri ed Assessori regionali che se fosse stato approvato nella formulazione dei proponenti avrebbe provocato ai cacciatori più danni che benefici"..... questo ha dichiarato nel comunicato del 2012 quando la L.R. passò ed e in contrasto con quello che Lei ora dichiara......sia chiaro che non lo faccio per mettere i bastoni tra le ruote a lei o per difendere altri.....ma sotterrare l'ascia di guerra e tutti assieme una buona volta a lavorare per i cacciatori !!!! o e chiedere troppo.

da El Piero Sassin. 16/06/2013 21.42

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Che facciaaaaa ! Favorevole "ma anche" contrario al testo. Sembra Crozza che imita Veltroni. Dopo i morti tessarati al PDL ora la paura del CFS .

da lagunare 16/06/2013 21.40

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Confermo chE, grazie all'intervento del presidente Bendinelli, sono stati accolti alcuni nostri emendamenti di importanza fondamentale, tipo quello che libera gli appostamenti da qualsiasi adempimento di natura edilizia o paesaggistica. Il Consiglio regionale ha pero' voluto inserire alcune norme in palese violazione delle competenze statali. Rivendichiamo quindi la paternita' delle migliorie apportate alla legge, anche se alcuni suoi contenuti che non sono stati cambiati, hanno reso vulnerabile l'intero impianto legislativo. A proposito, dove sono andati a finire quelli che dicevano che il problema capanni era una invenzione di Berlato, o quelli che dicevano che bisognava lasciare i capanni al loro posto e che bastava consegnare la dichiarazione / autodenuncia in comune per essere in regola? Cosa racconterete adesso che il CFS potra' utilizzare tutte le autodichiarazioni come autodenunce per l'attivazione dei procedimenti penali? Adesso urge l'approvazione immediata di un correttivo alla legge regionale, senza il quale scatteranno le denunce a tutti i cacciatori del Veneto ( temo di tutta Italia ).

da SERGIO BERLATO 16/06/2013 19.36

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Tutti muti i cortigiani ??

da El Piero Sassin. 16/06/2013 18.59

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Soddisfazione è stata espressa dall’on. Sergio Berlato per l’approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto della norma che ha finalmente chiarito la piena legittimità degli appostamenti ad uso venatorio che un maldestro tentativo di dare alle normative vigenti una distorta interpretazione avrebbe messo i cacciatori del Veneto nelle condizioni di essere denunciati penalmente per aver costruito i loro capanni di caccia nello stesso modo in cui sono stati costruiti negli ultimi decenni. Provvidenziale l’intervento del Presidente della IV Commissione consigliare Davide Bendinelli, relatore in aula, il quale, accogliendo le proposte emendative suggeritegli dall’on. Sergio Berlato e dalla Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti – Confavi Maria Cristina Caretta, ha corretto il testo presentato in aula da alcuini Consiglieri ed Assessori regionali che se fosse stato approvato nella formulazione dei proponenti avrebbe provocato ai cacciatori più danni che benefici. Ufficio stampa on. Sergio Berlato Questo e un suo comunicato stampa di quando la legge che ora critica fu approvata.....se ne prese il merito assieme alla Caretta.

da A vendare pignate tuti. 16/06/2013 14.39

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Criticare Berlato sulla questione capanni significa non conoscere l'intera vicenda e come si è giunti a questo punto; chi ci mette il livore invece forse è ancora amareggiato dai risultati delle ultime tornate elettorali. Una cosa effettivamente Berlato però la sbaglia, offrire la sua consulenza. Chi governa ora si deve arrangiare ! Se i cacciatori non hanno la lucidità per confrontare come si cacciava in Veneto con Berlato e collaboratrici e come si caccia oggi, al di la dello scaricabarile .. è colpa dell'europa, del governo, dei tar, del vaticano, ecc. ecc., vuol dire che le restrizioni sono ampiamente meritate e ne arriveranno presto molte altre.

da flavioB 16/06/2013 10.58

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

x andrea88 io dico solo le cose come stanno che pensi mi faccia piacere?anche io vorrei poter andare a caccia piu liberamente e che la gente mi rispetti perchè so che non fo niente di male però mi sono reso conto che non po essere piu cosi...poi se a te piace farti influenzare da altri con i soliti discorsi di tenere duro,non mollare fallo pure e poi per cosa?per continuare a essere preso in giro dargli i soldi del porto d armi e ricevere un bel calcio

da roby71 16/06/2013 10.07

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

x roby71 piu diminuiamo e piu loro sono contenti se te pensi che sia finita smetti te

da andrea88 16/06/2013 9.54

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

L'idolo dei vicentini confavi doveva giocare al saputello quando stava in comitato tecnico venatorio nazionale messo lì da Alemanno, o quand'era in consiglio di amministrazione INFS, non adesso che sta fuori dall'Italia a spese nostre. Ora è solo fuffa politico-clientelare.Oggi le altane, domani il piro-piro boschereccio, tanto ogni pretesto è buono per ciarlare senza risultati. Se questi politici sono tanto abili facciano abbassare le tasse governative, che su quello la 157 non c'entra un fico secco.

da palumbus 16/06/2013 0.19

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Oh Mauro, il Parlamento non ha approvato codeste proposte nemmeno alcuni anni fa ai tempi d'oro figurati se le approva oggi. Lo statuto del Cpa lo sai a che serve? Te lo lasciò immaginare! È poi state fondendo i con Fidc padre della 157/92!!!!

da Gionny 15/06/2013 22.47

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

...oh caro gionny come siamo bravi a criticare!...la mia associazione nello statuto ha previsto profondamente la revisione della 157/92! e della legge sui parchi!...vorrei sapere quale AAVV ha avuto il coraggio di mettere queste priorità nel loro statuto!!?...ricordo ai più distratti che l'istituzione dei "recinti venatori" i cosiddetti ATC. li ha creati la 157/92...almeno noi stiamo tentando ed abbiamo sottoscritto con alcune AAVV sìa a livello regionale che a livello nazionale una comunione di intenti affinchè si proceda in questo senso!!....badate bene ho detto alcune.....perciò è inutile piangersi addosso se poi alimentate esclusivamente fumo agli occhi... noi con alcune AAVV ci stiamo provando,mentre chi invece si è già rassegnato appenda lo schioppo al chiodo persone così non vanno da nessuna parte!! Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Lazio-

da Mauro. 15/06/2013 21.33

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Le "firme" giocatevele al lotto.

da El Piero Sassin. 15/06/2013 21.32

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Eccoci quà, n'altra volta, chi consiglia calmanti chi consiglia quell'altra cosa altri hanno ragione ecc.ecc. Ma i vostri dirigenti?... Ma il caro buon Baghy ha centrato il bersaglio. Oggi e, solo sempre sarà l'Onorevole BERLATO a difendere la caccia in Veneto, e non le sedie di chi con la caccia stà facendo di noi i propri interessi. Firme avanti sempre!!!

da s.g. 15/06/2013 21.07

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

andrea88 ma cosa deve praticare?!ha 27 anni e giustamente fa bene a smettere.vorrei sapere da te che futuro puo dargli la caccia...si appassiona a qualcosa che sta finendo.non ha amici coetanei per condividere questa passione quindi che continua a fare?per stare male,la compagna di suo padre non vuole neanche e quindi prima o poi dovrà litigare se porta selvaggina a casa?filippo86 dammi retta non ti appassionare a qualcosa che è finita,fatti amici e cambia hobby la caccia non ha futuro(te lo dico a malincuore ma non voglio farti illudere)

da roby71 15/06/2013 20.53

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

x filippo 86...anche io sarei intenzionato a smettere però frequentando questo forum sto cambiando idea perchè vedo che ci sono gente come marcello64 che ti stimola e ti consiglia a continuare...anche io non ho nessuno con cui andare a caccia ma continua a praticare perchè se stai a casa stai solo male...te lo dico per esperienza situazione già vissuta.un saluto

da andrea88 15/06/2013 18.41

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Marcello hai ragione però penso propio che non ci ripensi anche perchè questa compagnia è particolare e anche se lei dice di no penso che non gli va bene che va a caccia...andare tutto l anno da solo non è bello e poi io pensavo di poter passare qualche giornata con mio padre e ora di punto in bianco ha smesso,per me è stato un colpo un pò duro diciamo, ci sono persone che darebbero l anima per passare un pò di tempo con suo figlio e il tempo perso non si recupera

da filippo86 15/06/2013 18.15

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

X Filippo86,se stavi a Roma ti ci portavo io a caccia insieme a mio figlio.Comunque se davvero hai LA PASSIONE NON MOLLARE,forse ci ripensa pure tuo Padre.Tante volte vado da solo e la PASSIONE è la stessa,certo con mio FIGLIO è troppo bello,perchè c'è la sfida e le padelle...si raccontano più degli abbattimenti.Coraggio non MOLLARE,LA CACCIA E' VITA VERA.CIAO

da MARCELLO64 15/06/2013 17.56

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Mauro, elimina gli atc te che sei bravo!

da Gionny 15/06/2013 17.51

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Mauro, elimina gli atc te che sei bravo!

da Gionny 15/06/2013 17.50

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Mauro, elimina gli atc te che sei bravo!

da Gionny 15/06/2013 17.50

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Come sempre quando un politico scrive qualcosa su questo sito si scatenano le varie correnti di pensiero,molti lo fanno con cognizione di causa ( sanno argomentare con fatti o documenti alla mano).Altri usando vari nik-name (sempre le stesse persone) sparano le loro castronerie senza commentare l'argomento del dibattito solo e ed esclusivamente contro il politico che ha postato l'articolo. E il bello di tutto questo è che questi figuri si definiscono cacciatori. Lo ripeto questi pseudo cacciatori sono quelli che poi su altri siti venatori,parlano della doverosa unità di tutti i cacciatori. Sempre questi soggetti sono i primi che offendono e denigrano chi ha un'altra visone di come è la caccia. E' doveroso ricordare che in questo sito solo un politco si firma, gli atri,politici o dirigenti venatori usano solo camuffarsi,( solo alcuni) non hanno il coraggio di metterci la faccia e dialogare con la base dei cacciatori.Con queste premesse dove volete che vada il mondo venatorio,può andare solo in MALORA.

da Bekea 15/06/2013 15.50

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

caro il buon senso vincerà...non é questione di roma ladrona!!...quì é in gioco la nostra libertà che ce la stanno facendo pagare a "caro" prezzo!!!!...quindi VIA GLI AATTCC!!! Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Lazio-

da Mauro. 15/06/2013 15.29

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

x buon senso vincerà...vedi per me la caccia non si tratta di una rete e prendere le allodole,io la caccia la vedo come un occasione per stare insieme ad un amico che condivide la mia stessa passione e andare a giro con il mio cane facendo una camminata nel bosco ditraendomi da tutti i pensieri...ti dico sinceramente che io dovessi andare a caccia in codesto modo non lo farei neanche mi pagassero...lo potrei fare solo in caso non avessi niente da mangiare.un saluto

da andrea88 15/06/2013 15.18

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Non trovo giusto accanirsi contro Berlato e/o gli altri che di caccia vengono eletti e da noi mantenuti. Ritorniamo alle origini fregandoci delle leggi attuali. Per prendere 20-50 allodole al giono non serve la doppietta, basta una semplice rete tipo quagliara fatta a mano(max 5 euro)e un buon richiamo acustico (max 50 euro). Durano una vita e si risparmia parecchio senza ingrassare Roma ladrona con le varie tasse sulla caccia.

da Il buon senso vincer� 15/06/2013 15.12

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

marcello64 sono di firenze perchè?

da filippo86 15/06/2013 14.58

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Caro gionny, forse ciarafoni non lo sà ma se vuole glielo dica lei che tanto lo decanta,il declino della caccia in Italia è e rimarrà sempre e fino a che rimarrà la "stramaledetta "157/92...con l'istituzione dei comitati D'AFFARI!! i famosi (si fa per dire) AATTCC!...fino a ieri che gli AATTCC a Roma non esistevano ci rapinavano 5 € per ATC oggi che la Provincia di Roma gli ha istituiti "pretende" dai Residenti 30,00 € e dai non Residenti 80,00 €....caro gionny!!!? ancora parla?????... Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Lazio-

da Mauro. 15/06/2013 14.22

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Alla fine vi toccherà' difendere la 157/92 come il minore dei mail....alla fine vi toccherà' dar ragione a Ciarafoni, non lo fArete mai in pubblico, ma nei 5 minuti prima di prendere sonno. ..... Chi l'avrebbe mai detto solo 5 anni fa!

da Gionny 15/06/2013 14.06

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Ancora una domanda, credete veramente che l'unione delle aavv possa portare dei benefici alla nostra passione? O non è forse meglio cercare unità anche e sopratutto nella ruralità e tutte quelle attività cosidette dell'aria aperta, del mondo delle armi, e dell'ambientalismo sano e non integralista? Vi ricordo che molto probabilmente andremo incontro ad un calo del 20% circa dei cacciatori e dove volete che andiamo con questi numeri. Baghy

da Baghy 15/06/2013 13.54

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Cè n'è voluto,ma hanno aperto gli occhi......ve lo ricordate quel film .....La caduta degli Dei ?

da El Piero Sassin. 15/06/2013 13.11

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Chi sbaglia di qua chi sbaglia di là, chi sta ammainando la bandiera e chi da la colpa ai politici e se la prende con il politico sbagliato, il quale tanto ha fatto e cerca di fare per la caccia, ma nessuno compreso il noto politico parla di unione di tutte le associazioni per avere voce in capitolo. E' chiaro che il politico non ci caxa proprio e cerca di fare la sua politica. Ci stiamo accorgendo che così non si va da nessuna parte ci stanno soffocando stringendo il nodo un pò alla volta perchè hanno capito che ammazzarci tutto in una volta potrebbe comportare una dura reazione ed il male peggiore è che ancora si tende a fare ognuno i caxxi suoi sia da una parte che dall'altra. Cordialità

da Radio caccia 15/06/2013 12.33

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

X FILIPPO86 di dove sei?

da MARCELLO64 15/06/2013 11.49

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Se c'era Berlato assessore le zanzare si schiacciavano da sole !! Ragazzi, non se ne può più di queste faide PDL-Lega che usano la caccia come terreno di giochetti politico-clientelari. Solo qualche ingenuo non se ne è ancora accorto. Ogni politico faccia il suo mestiere ove è stato eletto, altrimenti è solo propaganda per strapparsi le tessere. I palchi non c'entrano nulla, il pretesso poteva essere qualunque cosa.

da palumbus 15/06/2013 11.38

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

QUESTO E ANCHE FRUTTO DELLE LEGGI SBAGLIATE FATTE NEL PASSATO VEDI TOGLIERE L'OPZIONE APPOSTAMENTO FISSO PER ANDARE A CACCIA TUTTI CON LE GABBIETTE E NON LEGIFERARE CORRETTAMENTE SUI CAPANNI PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO,ED E' SUCCESSO CHE CI SIAMO TROVATI CAPANNI IN OGNI ANGOLO E ALTANE OGNI PROMONTORIO, EVIDENTEMENTE QUESTO PROLIFICARE HA PROVOCATO LA REAZIONE DEI NOSTRI NEMICI NATURALI,E ADESSO NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE,BERLATO O NON STIVAL O NON.

da BEPI 15/06/2013 11.00

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

x Baghy...sono state fatte tante promesse andate a vuoto e il punto non è se ha saputo o potuto fare ma è il risultato ottenuto e il risultato è evidente, su Berlato i cacciatori avevano riposto tante aspettative che anche lui ha alimentato criticando sempre e comunque gli altri, mai un'autocritica!! ora riceve ciò che ha seminato, sicuramente non è il maggiore dei mali ma è stato comunque parte attiva degli ultimi 10- 15 anni della politica venatoria

da segugio 15/06/2013 10.33

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

I cacciatori si sputano addosso uno con l'altro e nel frattempo sprofondano tutti insieme. Sefossimo tutti uniti le cose andrebbero diversamente.

da Elvis 15/06/2013 1.22

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Ma 'sto politico, prima di seminare zizzania nel mondo venatorio, le consulenze non le faceva sulle piastrelle ?

da gorino 15/06/2013 0.39

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

x s.g., prendi un calmante, fai venire l'ansia.

da clinico 15/06/2013 0.35

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

a me non importa piu niente non ho rinnovato,tanto mio padre ha smesso perchè ha trovato una nuova compagna e non ce lo manda a caccia amici non ne ho che hanno passione come me. quindi io che vedevo la caccia un occasione per stare con mio padre per svagarmi un pò ora per me è finita anche questa...

da filippo86 14/06/2013 22.25

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

ma ancora a fare polemiche per cosa poi?lo sanno anche i muri che la caccia è finita in italia stop...mettiamoci l animo in pace. a nessuno interessa piu la caccia i giovani guardano il calcio la moto gp e la formula 1,i politici lo sanno e la gente ci considera assassini quindi l unica soluzione è appendere il fucile al chiodo con dispiacere ma quando siamo alla fine certe volte è meglio l eutanasia che continuare a soffrire

da roby71 14/06/2013 22.05

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

X sbalordito: Ma questi non sono i risultati della tua blasonata "Federlega"? X tordaiolo: O ci credi oppure fai da te!... X archimod: Credo che qualche cosa non torni, spiegami il perchè!... X Borghe67: Sono certo che l'on.BERLATO abbia più presenze e lavorato di un comune operaio, non è il suo caso!... X liricoB: Se ti fai avanti forse abbiamo trovato l'ancora!... X lagunare: Quando avrai letto tutto questo, in quel luogo capirai che non ce solo il venerdì, cosa che a noi non è concessa. Ma la tua ass.ven. cosa ha fatto dal 1978 o tutt'oggi? A Tutti cordialità.

da s.g. 14/06/2013 21.00

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

E dai, si vede che il venerdì a Strasburgo sono chiusi e si può fare il doppio lavoro.

da lagunare 14/06/2013 20.07

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Chi vuole occuparsi di Regione Veneto si candidi per le elezioni regionali. Dopo Berlato non c'è il diluvio.

da liricoB 14/06/2013 19.57

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Ci stanno spennando piuma per piuma costringendo la gente a mollare ! A Brescia 2400 in meno rispetto al 2012 Berlato se lei lavorasse per la caccia la meta' di quello che fa' Zanoni per gli animali non avremmo di questi problemi....anzi !!! Cordiali saluti e buon lavoro !

da Borghe67 14/06/2013 19.15

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

bekea è la moglie di Berlato ? Comunque l'illustre europarlamentare non mi sembra un luminare della disciplina urbanistico-edilizia, e non si comprende perchè gli appostamenti di caccia veneti in legno o muratura non siano volumi e tutto il resto del costruito si.Purtroppo i politici cercano di fare demagogia a buon mercato solo per coltivare consenso. Coi Masaniello non si ottengono risultati duratiri, ma solo illusioni.

da archimod 14/06/2013 18.59

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

berlato sei solo bravo a parlare qualche anno fa avete avuto una maggioranza assoluta che raramente se ne ricorda una simile è risultato zero assoluto quindi fate solo demagogia,,,

da antonio 14/06/2013 18.22

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Il problema non credo sia solo veneto. E' un problema paesistico e urbanistico. Anche in Toscana hanno rotto le scatole (laghi costieri da caccia e non solo). La soluzione non è sempre facile, ma con un po' di fantasia e un po' di buon senso nella maggior parte dei casi si trova. L'importante è non mettersi muro contro muro. Se si montano liti, quelle politiche sono la peggiore jattura, non si va da nessuna parte.

da dateviunacalmata 14/06/2013 18.15

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

ma lo vedete che ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote ed invogliano la gente a smettere...in piemonte è un casino in campania idem oramai è finita la mentalità della gente è cambiata il cacciatore lo vedono come un assassino che uccide il povero animale indifeso mentre quello che vendono al supermercato va bene. sanno benissimo che hai giovani non interessa piu la caccia e siamo rimasti in 4 gatti di cui il 90 per cento anziani

da roby71 14/06/2013 18.05

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Mah....la verità è che non ci si fila più nessuno...non abbiamo peso. C'è qualche Don Chisciotte ma fa la fine di Don Chisciotte.

da tordaiolo 14/06/2013 17.55

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

x sbalordito e anche ignorante ( infinito presente del verbo ignorare-non sapere-non conoscere).La scusante è solo se non sei veneto e non hai seguito la vicenda capanni e le varie proposte fatte per modificare quello che la Regione ha legiferato e la Consulta ha bocciato.E questa sentenza è un precedente per chi ha un'appostamento fisso in zona sottoposta a vincolo paesaggistico.Meditate gente.

da Bekea 14/06/2013 17.35

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Ma non facciamo ridere. Le leggi regionali, soprattutto quelle di questo genere, molto complesse, che riguardano questioni edilizie e paesaggistiche, non le fa Stival, che non credo abbia le necessarie competenze giuridiche. Passano obbligatoriamente dagli uffici ed eventualmente da consulenti giuridici della Regione. Se poi, come qualcuno dice, i suggerimenti sono quelli di Berlato, mi pare che sarà difficile trovare soluzioni più adeguate solo usufruendo della sua consulenza GRATUITA. Non ho sentito dire da nessuno che Berlato è un grande esperto giuridico. Semmai, se proprio vuole, Berlato suggerisca lui l'esperto a cui rivolgersi per fare qualcosa di meglio. Tutto il resto è fussa elettorale e spicciolo "tesserificio"

da pispolotto 14/06/2013 17.28

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Di solito l'ignoranza si combatte con il silenzio. Si vede che non hai mai partecipato a nessuna delle nostre riunioni pubbliche. Vatti a rivedere il mio intervento all'incontro pubblico tenutosi in fiera a Vicenza il 15 dicembre scorso e poi parla, se hai il coraggio....

da SERGIO BERLATO 14/06/2013 17.26

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Berlato consulente ? Ma se le norme cassate sono quelle che ha sempre sostenuto !

da sbalordito 14/06/2013 17.04

Re:Berlato: Corte Costituzionale boccia legge su appostamenti ad uso venatorio

Incapaci...voglio vedere ora le scuse che tirerete fuori caro stival....intanto pian pianino ci state togliendo tutto..persino la passione

da diego sperotto 14/06/2013 16.59