Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori


venerdì 14 giugno 2013
    
“Demagogia e propaganda non aiutano il mondo venatorio ad avere certezza di diritto”: è il commento di Sergio Sorrentino, coordinatore del tavolo unitario di tutte le associazioni venatorie riconosciute, in rappresentanza della quasi totalità dei cacciatori della Campania, a fronte di una critica mossa da una organizzazione, il Sindacato Venatorio Italiano, che chiede l’approvazione immediata di un maxiemendamento, confezionato nelle segrete stanze, alla legge regionale sulla caccia”

“A noi non interessa la polemica sul maxiemendamento ma trovare soluzioni che diano certezze ai cacciatori –continua Sergio Sorrentino. Per questo il Consiglio regionale dovrebbe limitarsi ad intervenire su quelle parti della legge censurate dal Consiglio dei Ministri e dovrebbe farlo nel rispetto delle norme nazionali. Peraltro occorre trovare i giusti accorgimenti per consentire la mobilità venatoria programmata, tema tanto caro ai cacciatori della nostra regione”.

“Avventurarsi su altre questioni, non oggetto delle censure – continua Sergio Sorrentino – potrebbe provocare ulteriori strascichi giuridici che, come è avvenuto in altre regioni, potrebbe compromettere lo svolgimento regolare della stagione venatoria e addirittura possibili sospensioni da parte dei tribunali amministrativi”. In Campania questo è già successo e a rimetterci sono stati come al solito i cacciatori, che invece devono essere tutelati”.

“Per questo motivo – conclude Sergio Sorrentino – abbiamo chiesto un incontro urgente all’Assessore regionale, abbiamo sollecitato il ritiro del maxiemendamento e l’approvazione urgente delle modifiche alla legge regionale solo nelle parti censurate con nuove norme che sia inattaccabili dal punto di vista del diritto. Naturalmente chiediamo altresì che il percorso e le nuove norme siano concertate con le associazioni venatorie, le uniche che hanno rappresentanza sindacale di fronte alle istituzioni poiché lo Stato gli riconosce queste funzioni. Come al solito c’è chi vorrebbe pescare nel torbido, ritagliarsi qualche piccolo ed effimero spazio, per convenienze che al momento sfuggono, attraverso velleitarie proposte”.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

svi-confavi,due facce della stessa medaglia!!!!mi si accappona la pelle!!!

da occhi aperti 17/06/2013 19.55

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Speriamo che questo SVI non faccia la fine di caccia-ambiente,confavi,terra d'italia ecc....non siamo stati neanche capaci di eleggere la Caretta in Parlamento......la Brambillona invece è sempre lì!!

da isolano hai ragione! 17/06/2013 12.22

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Caro Alessandro SA Le auguro di andare a caccia ancora per tantissimi anni, ma non crede che per eliminare gli annosi obbrobri e le spregiudicate scelte delle AAVV ci debba quantomeno riconoscere l'impegno e la nostra voglia di caccia libera , dandoci qualche anno ancora di fiducia? Vedendo anche quanto poco moralmente scrivono sopra? ..............cordialità coordinatore provinciale Avellino SVI

da Dott. Lorenzo Boris Di Furia 16/06/2013 13.55

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Questi per lo SVI sono gli ultimi soldi che spendo per la caccia faccio l'assicurazione privata e non do un soldo alle associazioni per adesso. Hanno detto che denunciavano la regione se non fosse uscito il calendario e lo devono fare, perchè solo con le denunce si può ottenere rispetto ! Chi ha sbagliato deve pagare secondo legge punto. Se non vedo progressi e fatti entro questi due anni cari amici dello SVI vi saluto e saluto anche la caccia, me ne vado a pesca.

da Alessandro SA 16/06/2013 13.03

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

ragazzi queste aavv ci anno rotto i ma... ora basta vediamo di farci sentire dando voce allo svi . cordialita.

da forza svi 16/06/2013 12.22

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

“Come al solito c’è chi vorrebbe pescare nel torbido, ritagliarsi qualche piccolo ed effimero spazio, per convenienze che al momento sfuggono, attraverso velleitarie proposte”.” ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Esimio signore, chi pesca nel torbido e per quali convenienze è notorio a tutti, sono trentanni che le nostre associazioni ci vendono al miglior offerente, e di spazi se ne sino ritagliati più che a sufficienza, spazi arredati con scrivanie corredate da comode, comodissime e remuneratissime poltrone. Se i cacciatori si decideranno una volta per tutte a dare fiducia allo SVI, mi creda, le sara ben chiaro quanto effimero sarà lo spazio che il suddetto sindacato vorrà ritagliarsi e quale saranno le convenienze che esso si propone. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ P:S. Pensiero personale: Vuoi vedere che qualche occupante (se non tutti) di quelle comodissime poltrone incomincia a preoccuparsi nel caso Lo SVI dovesse avere quel successo che molti di noi ci auspichiamo?

da Nato cacciatore 16/06/2013 11.55

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Caccia Ambiente non ha avuto successo perché la stragrande maggioranza dei cacciatori non lo ha voluto, anche lo SVI dipende da questo fattore....ora fate voi quattro conti!!

da Nato cacciatore 16/06/2013 11.40

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Ma dov'erano tutte 'ste associazioni venatorie "riconosciute" quanto Berlusconi e Tremonti hanno portato la tassa governativa per la licenza di caccia a 173,16 euro ??

da palumbus 16/06/2013 9.12

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

La politica asserisce d'aver lavorato x il maxiemendamento in accordo con tutti gli interessati, AAVV in primis. Le AAVV in questi giorni rinnegano il maxiemendamento e chiedono incontri con la politica - o meglio all'ennesimo assessore al ramo in pochi mesi -. Dov'è la verità? Chi mente spudoratamente? Chi è pro e chi è contro il maxiemendamento? Chi ha a cuore le sorti della caccia in Campania? E, ultimo ma non ultimo, quali AAVV sono davvero a favore di una corretta attività venatoria piuttosto che agli spiccioli interessi di dirigenti secolari e che poco o nulla hanno fatto fino ad oggi?

da Cacciatore etico 15/06/2013 18.48

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Mauro Panella___ Voglio ringraziare(metaforicamente) tutti i politici campani addetti alla amministrazione legislativa venatoria, che con le loro solite perdite di tempo,con il solito menefreghismo verso la nostra categoria,con il solito perbenismo procaccia che si evidenzia esclusivamente nelle loro campagne elettorali,con il loro non ricambio di cortesia verso i tanti cacciatori che li hanno votati, sono riusciti ancora una volta alla non emanazione del calendario venatorio 2013/2014 in Campania aumentando ulteriormente le problematiche gia' esistenti nel nostro territorio, altro ringraziamento viene rivolto ai soliti noti(nostri rappresentanti sindacali) che con la loro presa di posizione verso il maxiemendamento hanno fatto si che le complicazioni accentuassero lo stato pietoso che oggi la caccia in campania vive.I politici non ci ascoltano,le AAvv hanno solo parere consultivo(come evidenziano nei loro comizi in famiglia)allora cari amici mi domando nonostante ci sia una legge nazionale che consente la caccia,nonostante paghiamo fior di euro,nonostante votiamo puntualmente........ dobbiamo sopperire?Bhe' allora rimbocchiamoci le maniche tutti,estirpiamo il cancro nella nostra categoria ma soprattutto cambiamo mentalità di interpretare la caccia adeguandoci alle esigenze odierne perche' loghi e bandiere diverse ora non servono piu'!!!!Per difendere la nostra categoria la strada da intraprendere e' l'unione ritenendo traditori chi non crede alla fusione del mondo venatorio fatto di caccia cacciata non di politichese!!!!

da valentino carbone 15/06/2013 16.03

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Hanno chiuso l'ospedale di Agropoli ( notizia del giorno ) e non chiudono i vari parchi inutili. E' proprio vero, gli animali stanno sostituendo gli uomini nella scala delle precedenze naturali, poveri noi !! Non ci sta più rispetto per la vita degli umani ne per le loro necessità.

da Pasqui Sa 15/06/2013 14.12

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Lo stavo pensando anche io. Speriamo che non si siano persi in un bosco mentre cacciavano la beccaccia ed alla fine la beccaccia ha cacciato loro. Si ! Li ha cacciati dal palcoscenico come solo lei sa fare, gli ha fatto mancare la parola dalla sorpresa.

da Pasqui 84 15/06/2013 14.02

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Spero solo che lo SVI non faccia la fine di Caccia Ambiente.....a proposito,che fine ha fatto??

da isolano 15/06/2013 13.29

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Il SVI li affogherà nel solito posto, ma un po alla volta, quando si espanderà in tutta Italia così come stanno facendo con noi cacciatori per darci una dipartita indolore praticando l'Eutanasia di una passione e nello stesso tempo il Hara-Kiri Giapponese.

da Leo 71 15/06/2013 12.57

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Gino Melfi__ le nuove norme siano concertate con le associazioni venatorie, le uniche che hanno rappresentanza sindacale di fronte alle istituzioni poiché lo Stato gli riconosce queste funzioni. ———————————————————————————————————— Sorrentino Sorrentino, mi batterai pure ma la faccia da corridore non ce l’hai. Il vostro motto è PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE, ma non vi accorgete che il vostro tempo è scaduto.

da valentino carbone 15/06/2013 12.17

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Complimenti al sindacato, e' una consuetudine che in questo paese di m...a! Quando qualcuno chiede i propri diritti, senza ipocrisia, deve essere denigrato!....comunque non importa, se vi combattono vuol dire che vi temono! P.s. Lunedì mi iscrivero' al sindacato e con me portero' molti amici cacciatori! Grazie!

da Alex hunt 15/06/2013 0.37

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

IL fatto è un altro.... da modifica della legge regionale delle parti censurate, si è passati ad una nuova legge, che rischia di essere nuovamente osservata, creando non pochi problemi. Mo la domanda è d'obbligo: se è vero che le aa vv sono state invitate nella concertazione per la elaborazione del max emendamento, perchè ora ne chiedono il ritiro? oppure si è concertata una cosa e poi qualcuno ne ha elaborata un'altra? La verità non è mai solo da una parte, bisognerebbe ascoltare sempre tutti.........

da ACS 14/06/2013 23.00

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Se è sorto un sindacato nuovo non è che la colpa sia dei cacciatori e neanche del sindacato SVI se è per questo. Cordialità

da Leo 71 14/06/2013 21.19

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Non è denigrando un sindacato che sta difendendo la caccia a spada tratta ( speriamo continuino) che si contribuisce a portare a termine quello che i propri iscritti stanno chiedendo da anni e mi riferisco a tutte le altre associazioni che approvano il contenuto del post del dirigente scritto in testata che mi sembra sia di arci. A me da quello che si scrive e che si legge sembra che addirittura questo SVI si sta battendo per poche cose, quelle essenziali per poter rimettere i moto la caccia in Campania, ormai morta e sepolta da una valanga di territorio inibito alla caccia, da una legge che manca di un Istituto Faunistico Regionale per essere messa sul giusto binario. Se l’unione delle associazioni l’avete fatta per mettere il palo tra le ruote a chi combatte si può dire al vostro fianco, mi sa che state su una cattiva strada e spero che quello che è stato detto sia solo un pensiero da individualista e non di tutte le altre associazioni. Se è sorto un sindacato nuovo non è che la colpa sia dei cacciatori, o mi sbaglio ?

da jamesin 14/06/2013 21.14

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

continuo esempio del disgustoso mondo dei gestori della caccia. Fumo e chiacchiere, per cercare di blandire noi poveri fessacchiotti. Credo che, nella totale assenza di lungimiranza, i nostri rappresentanti/gestori/amministratori non hanno ancora capito che loro esistono se la caccia esiste. In campania la caccia oramai è chiusa, nei fatti. Se poi si chiama caccia, la sparacchiata a tutto ciò che vola in un fazzolettino di verde, oppure in una vasca da bagno messa tra le bufale, allora non ho capito l'anima e la filosofia della caccia e mi scuso.

da ora basta 14/06/2013 20.28

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Prontezza e scrupolosità nello svolgimento di un'attività la solerzia non si addice a questa o a quella associazione. L'ASSOCIAZIONE UNA PAROLA PER TUTTI MIEI CARI PRESIDENTI FINO ALLA META QUELLA SVOLTA CHE NEL NOSTRO PAESE E' RESTERA' INRAGGIUNGIBILE.

da A.C.P. ASSOCIAZIONE CACCIATORI POMPEIANI 14/06/2013 20.03

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Il tempo del tesseramento è vicino, per cui tutto fa' Broadway e si sale sul podio..

da sololasipe 14/06/2013 18.34

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Signor Sorrentino, come al solito tanto bla boa, il solito spauracchio di ritorsioni sui cacciatori e naturalmente la solita inerzia che Vi contraddistingue, proprio perche' siete gli unici riconosciuti dallo stato. Intanto Noi paghiamo fior di palanche in gabelle e altre amenita' per NON andare a caccia...

da lupo69 14/06/2013 18.15

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Riportare la percentuale del territorio inibito alla caccia al 30% significa avventurarsi " su altre questioni " e " provocare ulteriori strascichi giuridici "? Mah, non so se sono io a non capire, ma mi pare che uno dei problemi del maxiemendamento proposto dallo Svi sia proprio la percentuale di territorio alta che in Campania è stato sottratto alla caccia, attraverso i Parchi, ovvero le zone migliori per cacciare!!! Come diceva un noto personaggio: ma mi faccia il piacere e meno male che il marchingegno attraverso il quale possiamo valutare le diverse posizioni tra le quali quelle delle associazioni venatorie che esse si fanno demagogie e propaganda.

da luigi 14/06/2013 18.08

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

associazioni perchè non vi prodigate x la modifica della legge 157,92 è lei che da anni ci crea tutti i problemi,il resto sono solo chiacchiere,,,,

da antonio 14/06/2013 18.05

Re:Associazioni Venatorie Campania: certezze per i cacciatori

Caro Sorrentino e tu pensi che lo SVI abbia tanto potere?!!!!!!.... ma ti ringrazio,anche a nome di quei 4 "GATTI" compreso me che si onorano di farne parte, tanto potere!!!!! ,visto che voi altri rappresentate la quasi totalità di cacciatori campani, dicevo tanto potere da coinvolgere la politica campana nelle segrete stanze!!!!!!!!.....tu se solo volessi rappresentare i cacciatori campani,come dovresti fare dall’alto del tuo scranno, avresti dovuto sollecitare il consiglio regionale all'approvazione di siffatto emendamento che vuole solo portare la vera caccia, non dico ai fasti di un tempo, ma nelle regole del gioco che rispettino tutti gli aventi causa. Chiedo venia ma riportare nel limite del 30% le zone limitate sarebbe andare contro le leggi vigenti ? o, rispettare il cacciatore vero? o Forse intaccare poteri e denari ? Chiedere che il calendario venga approvato e reso pubblico entro il 15 giugno cosi come da legge regionale approvata per le, è andare contro la legge e rischiare sospensioni taleban-animaliste ?...... chiedere l'osservatorio è, chiedere il rispetto delle regole, o esser dei fuorilegge che cercano di buttare fumo negli occhi dei veri e liberi cacciatori Campani?.... Le chiedo di rispondere e non pubblicare manifestini politici di dubbio valore etico e morale caro Sig. Sorrentino...forse è arrivato o sta arrivando il tempo che quei 45000 fessi con l'anello al naso stanno incominciando ad aprire gli occhi? E voi a tremare perche la terra sotto i piedi vi sta incominciando a mancare……????????

da Dott. Lorenzo Boris Di Furia 14/06/2013 18.03