Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Como: nasce comitato anti - cinghiali


lunedì 17 giugno 2013
    
"A livello regionale, sembra possa essere modificata la normativa, con maggiore elasticità e libertà negli interventi di prelievo. Da parte nostra abbiamo chiesto all’ente Provincia la massima attenzione e anche il comitato caccia Alpi Comasche ha assicurato che la caccia al cinghiale verrà concentrata soprattutto in Valle Albano".
 
Così sul quotidiano La Provincia di Como il presidente della Comunità montana Mauro Robba in merito alla convocazione di  un incontro con i sindaci, i funzionari del servizio caccia provinciale e i cacciatori per affrontare il problema cinghiali, che a Stazzona nelle ultime settimane hanno anche attaccato alcune persone. Ne è scaturito un tavolo di confronto permanente con monitoraggio costante della situazione.

"Al di là dei danni immediati causati ad agricoltori e allevatori - prosegue Robba - occorre ragionare anche in termini di salvaguardia della montagna: i cinghiali sventrano i terreni e, di questo passo, chi ancora cura la terra sarà sempre meno stimolato a farlo". A Stazzona, intanto, si legge sempre sul giornale comasco, un gruppo di cittadini si è riunito in assemblea ponendo le basi per la nascita di un comitato anti-cinghiali, con propositi di agire anche per vie legali: "Mi pare che il progetto stia prendendo forma - annuncia il sindaco, Sandro Calzoni - . L’emergenza c’è ed è comprensibile che la gente cominci a muoversi".

 
(Provincia di Como)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Como: nasce comitato anti - cinghiali

Scusami un attimo Sniper. Se intervieni e dici che sono solo animali in una situazione grave come sembra quella di Como,penso che Tu sia come tanti animalisti che intervengono senza senso.Cosa pretendi che un cacciatore ti risponda?Parlando seriamente:la carne de porcu come intendi Tu non piace neanche a me.Però credimi che quella di cinghiale è ottima,soprattutto se te la cucino io.Una sera ho invitato una coppia di amici e pensando che Lei non amasse la carne di selvaggina ho cucinato spezzatino di vitella.Bé sai come è andata a finire?E' finito il cinghiale mi è avanzato la vitella(mangiata poi il giorno successivo).Ciao provalo(il cinghiale)vedrai che non te ne pentirai.Ciao Sniper.

da agostino 18/06/2013 22.16

Re:Como: nasce comitato anti - cinghiali

AGOSTI SE PENSI STA COSA ,SE VEDE CHE TANTO BENE, HAI NEURONI, NON FA' !!! POI IO A CARNE DE PORCU NON LA MAGNO , IO FETTINA DE VITELLA !!!!!

da SNIPER x agostino ia ia ho!!!! 18/06/2013 9.18

Re:Como: nasce comitato anti - cinghiali

un paio di anni fa ero presidente provinciale di una piccola av a como ,che si chiama acl...feci battaglie e denunciai il ,secondo me malgoverno,per il bene di pochi ,molti dovevano soffrire e qui mi fermo...proposi ai tempi una soluzione :diamo la possibilità ai cacciatori che ne facciano domanda ,senza vantare altro diritto ,se non quello di esercitare le battute al cinghiale ,di potersi iscrivere ad una squadra della penisola o delle prealpi,e contribuire al contenimento,senza dover portare soldi in altre province o peggio ancora in altre regioni ,che aspettano come la manna noi poveri pirla che facciamo 300 km per andare in toscana e in liguria,a riempire lì ristoranti ed alberghi,ma sapete a como la soluzione è la carabina e credendo che, essa come la spada di san Michele,dirima il tutto,gli si dà la possibilità di cacciare sin dal primo di giugno,in piena libertà e senza controllo,così poi "gli eletti " che ancora possono andare in braccata ,non ci vanno più perchè il costo supera il guadagno...ma sapete tutte queste cose le scrissi e le proposi a suo tempo ,e furono in gran parte i cacciatori ad osteggiarmi...saluti

da Giulio Ricca 18/06/2013 8.53

Re:Como: nasce comitato anti - cinghiali

Sono animali si,ma sono buoni da mangiare.A sniper ma che te magni?Magna la ciccia(rossa) ogni tanto che fa bene hai neuroni.

da agostino 17/06/2013 23.24

Re:Como: nasce comitato anti - cinghiali

Ecco qua' il primo commento " l'importante che non ci siano cacciatori""""Ti vanno bene le maestre elementari o preferisci quelle dell'asilo ?

da Sempre io 17/06/2013 21.39

Re:Como: nasce comitato anti - cinghiali

IL COMITATO DOVREBBE ESSERE ANTI-BRACCATA NO ANTI-CINGHIALI. SONO SOLO ANIMALI !!!!

da SNIPER 17/06/2013 20.51

Re:Como: nasce comitato anti - cinghiali

L'importante che nel suddetto comitato non siano presenti schiere di cacciatori che farebbero passare l'idea che tale comitato serva come alibi per poter esercitare lacacciare in tutti i mesi dell'anno anziche tenere sotto controllo un serio problema.

da Giano dell'umbria 17/06/2013 19.36