Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili


martedì 18 giugno 2013
    
Corvidi Bologna La Giunta provinciale di Bologna lo scorso 11 giugno ha approvato un nuovo piano di controllo dei corvidi (per il periodo 2013 – 2017) che sarà già esecutivo a partire da sabato 22 giugno. Con l'intento di incidere in maniera più determinata sul proliferare di questi uccelli, che causano ingenti danni all'agricoltura e alle altre specie faunistiche, rispetto allo scorso anno sono stati incrementati i contingenti abbattibili. Ok quindi all'abbattimento controllato per 3 mila cornacchie, 6 mila e 500 gazze e 4 mila e 500 ghiandaie.

Le norme provinciali si aggiornano anche nei metodi utilizzabili: accanto alle tradizionali trappole (Larsen e letter box), la cui efficacia viene comunque confermata, si prevede, come misura rafforzativa, l'abbattimento con fucile (con anima liscia e di calibro non superiore al 12), operazione  sempre subordinata al rispetto di specifiche modalità e limitazioni. Questo metodo era consentito nel piano precedente solo per la ghiandaia, mentre ora viene ammesso per tutte le tre specie di corvidi contemplati dal piano di controllo. Nei siti di interesse comunitario e nelle zone di protezione speciale il controllo demografico dei corvidi può essere realizzato esclusivamente con trappole, distinguendo i siti ove vi è una presenza regolare del Lanario dai restanti siti della rete Natura 2000. Le limitazioni al controllo dei corvidi nelle aree particolari della rete Natura 2000 sono state dettate dal rischio  che alcuni rapaci (Pellegrino, Lanario e Astore) possono correre nel momento in cui si lanciano in picchiata su un animale che percepiscono in difficoltà (il richiamo nella trappola), finendo involontariamente nella trappola stessa destinata a catturare corvidi.

Una specifica sperimentazione effettuata utilizzando trappole ad entrata laterale e collocate in modo che fossero scarsamente visibili da una posizione zenitale (riparate da filari di alberi, siepi o mascherate in altro modo), così da evitare l’attacco dei rapaci, ha dimostrato che attraverso questi accorgimenti si può ottenere l'effetto voluto senza rischi per le specie da proteggere. Il richiamo del corvide in gabbia rimane infatti efficace nei confronti dei conspecifici che avvistandolo lo attaccano da posizioni ravvicinate per la difesa del proprio territorio.

 Altra novità del nuovo piano, rispetto alle versioni precedenti, riguarda l'utilizzo del sistema vocale per la registrazione automatica delle operazioni di controllo, già peraltro in uso da parte dei coadiutori dal giugno del 2012.  Per consentire un costante adattamento delle norme nell'utilizzo di questo strumento, il piano rinvia alle indicazioni riportate sul sito istituzionale della Provincia sia per quanto concerne la comunicazione telefonica sia per la più agevole registrazione via web.
 
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

Finalmente qualcosa si muove, non è un po' tardi o è perché siamo in prossimità dei tesseramenti pensarci prima no?

da lino 26/06/2013 16.47

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

"INDOVINATE" error; RISPONDETE A QUESTO QUESITO DIFFICILE!!!! MAH......

da ARMERIA 2000 20/06/2013 11.27

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

SAREBBE COME DIRE: NASCONDETEVI MA, FATEVI VEDERE PERO'!!!! COMPLIMENTI ALLA CACCIA MODERNA!!! MA PERCHE' NON LASCIANO FARE A PERSONE DELEGATE E RESPONSABILI, CAPACI DI ADOPERARE LE ARMI NEI MODI SICURI COME IL CACCIATORE SA FARE??? SAREBBE COME CHIEDERMI DI GALOPPARE UN CAVALLO PER ADDESTRARLO, COSA CHE NON HO MAI FATTO, ANZICHE' PROPORLO AD UN FANTINO!!! CHI SARA' PIU' BRAVO, IO O IL FANTINO??? INDOVINATE A QUESTO QUESITO DIFFICILE!!!! MAH......

da ARMERIA 2000 20/06/2013 11.25

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

punto 12 del piano controllo corvidi... "Tutti gli operatori impegnati in azioni di controllo con sparo dovranno indossare un giubbotto ad alta visibilità avente caratteristiche analoghe a quelle previste dal Codice della Strada." Bolognesi, poi fatemi sapere quante cornacchie avete abbattuto col giubbino ad alta visibilità. :-) :-) :-).

da flavioB 19/06/2013 19.35

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

Piu' di così!!!!

da ARMERIA 2000 19/06/2013 16.32

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

Armeria DAIIIIIIIII

da Toni el cacciator 19/06/2013 15.02

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

VORREI SPERARE NEL BUON SENSO DEI CACCIATORI ITALIANI.... RIFUTATE DI ANDARE AD ABBATTERLI!!! SI FACCIANO AIUTARE DAGLI ANIAMLARI CHE DIFENDONO A 360° GLI ANIMALI DIMENT6ICANDOSI VOLUTAMENTE DEGLI ESSERI UMANI!!! FATEGLI PAGARE LE SPESE.... E PARLO VERAMENTE CONTRO IL MIO INTERESSE!!!

da ARMERIA 2000 19/06/2013 14.29

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

da noi a gennaio, stampe di corvi, piccioni neri dentro il tunnel, pelle di lepre nel campo, girandola con corvi attaccati, e girandole a terra per corvi al passo, poi vi posso assicurare che il divertimento e l'abbattimento dei corvidi è esillarante.

da dardo 19/06/2013 10.39

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

serve la carabina...una bella 222 e via andare i corvidi sono distrutti in una settimana

da marco 19/06/2013 9.02

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

lupo69 anche da me è cosi solo cinghiali caprioli e qualche lepre poi basta...qui tra volpi corvi e storni non rimane niente sembra quando passano le locuste

da andrea88 18/06/2013 16.07

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

A Bologna i corvidi, a Genova i gabbiani… La differenza e' che in alcune regioni (o province) si cerca di attuare dei piani di contenimento suffragati da appositi studi e di conseguenza appositi provvedimenti. A Genova, piuttosto di approvare una cosa del genere, darebbero in uso-capione la moglie agli ergastolani del carcere di Marassi o taglierebbero le pelotas ai mariti in segno di obbedienza… Intanto, per i comuni mortali distrattati e spremuti come limoni (cacciatori) le uniche attivita' venatorie da praticare sono il cinghiale e, quando le signorie permettono, il capriolo. Non e' rimasto piu' nulla da prelevare nel territorio dell' ATC GE1...

da lupo69 18/06/2013 16.01

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

invece secondo me hanno fatto bene...lo facessero anche da me dei piani di abbattimento in qesto modo ma purtroppo qui comandano i verdi che reggono tutta la giunta

da andrea88 18/06/2013 14.57

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

Questi piani sembrano grida di manzoniana memoria. Con 'sto caldo non andrei a caccia di cornacchie in pianura neanche a pagamento.

da pivot 18/06/2013 14.34

Re:Bologna, nuovo Piano corvidi aumenta contingenti abbattibili

Dipendesse da me farei in modo da estinguere totalmente i corvidi. Sono uno dei fattori principali della diminuzione delle altre specie che vengono sistematicamente attaccate da questi opportunisti assassini.Sicuramente qualche ritardato animalaro salterà sulla sedia a leggere questo nuovo piano . Sarei felice se un giorno questi nocivi invadessero le città e cominciassero a mangiare il cervello ( tanto è solo segatura ) di tutti gli animal/ambientalisti. Dimenticavo di dire agli ipocriti sopra menzionati che l'eccessivo numero di nocivi non è colpa dei cacciatori ma dell'inquinamento. Un'altro suggerimento in molte nazioni europee la caccia ai corvidi e nocivi è consentita tutto l'anno.

da P.G. 18/06/2013 12.20