Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piacenza, nasce gruppo cacciatori cinghialai


mercoledì 19 giugno 2013
    
Al momento hanno aderito 21 squadre piacentine rappresentate dai propri capisquadra al neonato gruppo locale dell'Unione nazionale cacciatori cinghialai (Uncc), che nei giorni scorsi ha incontrato nei giorni scorsi l'assessore provinciale alla Tutela faunistica e all'Agricoltura Manuel Ghilardelli per presentare i propri  progetti futuri.
 
“La nascita della settoriale Uncc della provincia di Piacenza – ha spiegato il presidente del nuovo gruppo Andrea Bonfanti – è il frutto di un lavoro durato oltre un anno: l'obiettivo è quello di creare una vera unione di soggetti che operano nel settore della caccia al fine di collaborare su diversi aspetti, a partire dalla conciliazione tra le esigenze del mondo venatorio e del mondo agricolo. Anche la collaborazione con le istituzioni diventa fondamentale per proseguire con efficacia l'attività”. “Con la nascita della settoriale provinciale di Uncc – ha sottolineato l'assessore Ghilardelli –si arricchisce la presenza dei rappresentanti del mondo venatorio sul territorio: l'auspicio è che la volontà di collaborare con il mondo agricolo porti a risultati concreti e proficui. La nuova associazione si è resa disponibile per la realizzazione di importanti interventi nell’ambito della risoluzione dei problemi legati sopratutto alla presenza di cinghiali nei terreni agricoli con riferimento particolare alla selezione e agli abbattimenti: la strada intrapresa è dunque sicuramente positiva”.

La settoriale, così come riportato nello statuto, si propone di sviluppare nuove metodologie per migliorare l'organizzazione dell'attività venatoria in generale e della caccia al cinghiale in particolare, instaurando una specifica collaborazione con ricercatori, enti e istituzioni al fine di avviare nuovi studi sulle specie e promuovere una formazione capillare in materia di normative e regolamenti. A sigillare la nascita ufficiale della settoriale Uncc erano presenti i rappresentanti delle associazioni faunistico-venatorie e agricole del territorio.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Piacenza, nasce gruppo cacciatori cinghialai

MA NN HANNO ANCORA CAPITO CHE SO MORTI !!!!!!!!!!!! QUELLA FORMA DI CACCIA E' DESTINATA A SPARI'........E INSISTONO !!!!!!!!!! VEDRETE VOI PROSSIMO PASSO ABROGAZIONE ART. 842 DOPO STAMO MEJO !!!!!!!

da SNIPER 19/06/2013 19.30

Re:Piacenza, nasce gruppo cacciatori cinghialai

mah speriamo non facciano come da noi...comandano alro che loro oramai la selvaggina in toscana si è ridotta solo al cinghiale e capriolo poi fagiani se si va in riserva se no niente,lepri qualcuna sperando arrivi qualche colombo

da andrea88 19/06/2013 12.13