Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Piacenza, nasce gruppo cacciatori cinghialai


mercoledì 19 giugno 2013
    
Al momento hanno aderito 21 squadre piacentine rappresentate dai propri capisquadra al neonato gruppo locale dell'Unione nazionale cacciatori cinghialai (Uncc), che nei giorni scorsi ha incontrato nei giorni scorsi l'assessore provinciale alla Tutela faunistica e all'Agricoltura Manuel Ghilardelli per presentare i propri  progetti futuri.
 
“La nascita della settoriale Uncc della provincia di Piacenza – ha spiegato il presidente del nuovo gruppo Andrea Bonfanti – è il frutto di un lavoro durato oltre un anno: l'obiettivo è quello di creare una vera unione di soggetti che operano nel settore della caccia al fine di collaborare su diversi aspetti, a partire dalla conciliazione tra le esigenze del mondo venatorio e del mondo agricolo. Anche la collaborazione con le istituzioni diventa fondamentale per proseguire con efficacia l'attività”. “Con la nascita della settoriale provinciale di Uncc – ha sottolineato l'assessore Ghilardelli –si arricchisce la presenza dei rappresentanti del mondo venatorio sul territorio: l'auspicio è che la volontà di collaborare con il mondo agricolo porti a risultati concreti e proficui. La nuova associazione si è resa disponibile per la realizzazione di importanti interventi nell’ambito della risoluzione dei problemi legati sopratutto alla presenza di cinghiali nei terreni agricoli con riferimento particolare alla selezione e agli abbattimenti: la strada intrapresa è dunque sicuramente positiva”.

La settoriale, così come riportato nello statuto, si propone di sviluppare nuove metodologie per migliorare l'organizzazione dell'attività venatoria in generale e della caccia al cinghiale in particolare, instaurando una specifica collaborazione con ricercatori, enti e istituzioni al fine di avviare nuovi studi sulle specie e promuovere una formazione capillare in materia di normative e regolamenti. A sigillare la nascita ufficiale della settoriale Uncc erano presenti i rappresentanti delle associazioni faunistico-venatorie e agricole del territorio.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Piacenza, nasce gruppo cacciatori cinghialai

MA NN HANNO ANCORA CAPITO CHE SO MORTI !!!!!!!!!!!! QUELLA FORMA DI CACCIA E' DESTINATA A SPARI'........E INSISTONO !!!!!!!!!! VEDRETE VOI PROSSIMO PASSO ABROGAZIONE ART. 842 DOPO STAMO MEJO !!!!!!!

da SNIPER 19/06/2013 19.30

Re:Piacenza, nasce gruppo cacciatori cinghialai

mah speriamo non facciano come da noi...comandano alro che loro oramai la selvaggina in toscana si è ridotta solo al cinghiale e capriolo poi fagiani se si va in riserva se no niente,lepri qualcuna sperando arrivi qualche colombo

da andrea88 19/06/2013 12.13