Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Carlo Capua non è più un cacciatore di questa terra


mercoledì 19 giugno 2013
    
Carlo Capua Riceviamo e pubblichiamo:
 
L’avvocato Capua, autorevole e carismatico giudice cinofilo, collaboratore storico della Gazzetta della Cinofilia e di Diana, ci ha lasciati ed ora la Cinegetica, quella con la C orgogliosamente maiuscola, ha purtroppo perso uno degli ultimi gentleman in grado di narrarne gli splendori, le miserie e i misteri con la stessa prosa lieve, disincantata e colta, con cui imbastiva gli infiniti aneddoti di una vita straordinaria. Una vita vissuta intensamente – anche da indiscusso principe del foro – sotto molti cieli del mondo; nelle mediche primaverili e nelle stoppie delle estati che amava prolungare con viaggi romantici. Non per brama di spari, bensì alla disperata ricerca di una caccia che riteneva ormai giunta al suo imbrunire nella gran parte del nostro paese.
 
Carlo Capua se n’è andato senza clamore. Con la stessa signorile misura con cui riusciva a descrivere pregi e difetti dei suoi coccolatissimi cani o dei suoi altrettanto amati fucili. Con il pacato distacco con cui riusciva sempre ad alzare, anche al termine di un’azione lunga ed emozionante, uno dei suoi magnifici “violini”, magari in calibro 24 o 28. Riuscendo così a trasformare l’accordo di quel suo eccellente strumento, non nella banale conclusione di un’azione predatoria, anche se raffinata, ma nell’inizio magico di una nuova storia di cani e di caccia su cui scrivere pregiati articoli tecnici o sulla quale ricamare incantati racconti, per riempire le sue e le nostre serate.

Grazie Carlo, per la concretezza poetica delle tue indimenticabili lezioni e per il prezioso ricordo con il quale riempirai tanto del nostro tempo.

                                            
 
Mauro De Biagi
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Carlo Capua non è più un cacciatore di questa terra

Alla famiglia ed a tutta la Cinofilia italiana, rivolgo le mie più sentite condoglianze.

da Germano Schirano 21/06/2013 7.32

Re:Carlo Capua non è più un cacciatore di questa terra

Un commosso omaggio a un amico, un grande cinofilo, un signore della caccia e dei cani. I pointer, soprattutto.

da Giuliano Incerpi 20/06/2013 16.14

Re:Carlo Capua non è più un cacciatore di questa terra

Non lo conoscevo, ma leggendo i commenti sarà stata una persona squisita ed amabile.Possa riposare in pace ed alla famiglia un caloroso abbraccio.Ogni cacciatore che viene a mancare rende più povero questo mondo.

da P.G. 19/06/2013 19.44

Re:Carlo Capua non è più un cacciatore di questa terra

Alla famiglia tutta le piu' sentite condoglianze.

da pico69 19/06/2013 17.23

Re:Carlo Capua non è più un cacciatore di questa terra

sentite condoglianze

da andrea88 19/06/2013 16.53

Re:Carlo Capua non è più un cacciatore di questa terra

Condoglianze sentite alla famiglia.....Ciao Carlo!!!!!

da WLACACCIA 19/06/2013 16.24

Re:Carlo Capua non è più un cacciatore di questa terra

Ci ha lasciato un grande pointerista. Condoglianze alla famiglia e alla figlia ottima conduttrice televisiva.

da rex 19/06/2013 15.37