Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia


giovedì 20 giugno 2013
    
Il consigliere regionale Alessandro Sala (lista Civica Maroni) ha protocollato il progetto di legge “Modifiche alla L. r. del 16 agosto 1993.N. 26. Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria” per la regolamentazione della caccia nella regione Lombardia.

Il provvedimento - commenta Sala - propone di rivedere il rapporto cacciatore- territorio (indice della densità venatoria) tenendo in considerazione di assoggettare a terreno non cacciabile tutti gli istituti e le zone con relative distanze, da strade, fabbricati ecc, in cui non è praticabile l’attività venatoria. Da considerare, inoltre, la possibilità di poter cacciare almeno in due ambiti della regione al di fuori dell’ambito di appartenenza, con possibilità anche per chi caccia la selvaggina migratoria in forma vagante di poter godere di 10 giornate di caccia in tutte la province nella quali il cacciatore è stato ammesso".

La caccia alla piccola migratoria - spiega il consigliere - è lo strumento per poter conservare tradizioni venatorie legate alla cultura in alcune zone del territorio lombardo e della macroregione del nord, previsto anche dalla normativa europea. “Sono anni ormai che si pensa alla revisione della L.r. 26/93, senza giungere a provvedimenti concreti, dopo 20 anni ho protocollato il provvedimento di modifica alla legge, questa è l’attesa del mondo venatorio e dell’associazionismo, di certo la mia passione, la mia esperienza acquisita in 12 anni di assessorato alla caccia, unite alla mia determinazione porteranno ad una positiva conclusione.”

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

ma scusate, sbaglio o spesso e volentieri sono prevalentemente le cronache venatorie venete e bresciane quelle che causano maggiormente proteste, ricorsi ecc? Sbaglio o il famoso filmato delle "stragi" di colle s Zeno (brescia) , è stato fatto vedere in sede di parlamento europeo suscitando critiche unanimi mal pari dei filmati delle cacce di malta? Ancora: è vero o no che uno dei maggiori cavalli di battaglia dei cosiddetti animalari è proprio la politica venatoria delle deroghe bresciane e venete. Allora è vero o no che tutta la caccia italiana paga un pesante tributo di immagine negativa proprio grazie a queste cosiddette cacce tradizionali? Non nascondiamoci dietro un filo d'erba , e non abusiamo del trito discorso del rispetto delle cacce altrui. Le cacce sono si rispettate quando non creano un simile nocumento, e soprattutto quando dimostrano di portare crescita e positività al mnondo venatorio. Personalmente pratico cacce alla migratoria , ma ben mi guardo dal cascare nelle trappole mediatiche in cui puntualmente cacciatori e policici di argomento precipitano i cacciatori di tutta Italia . Non è giusto che per soli alcuni sparatori di fringuelli patisca l'immagine tutto il mondo venatorio .

da vittorio66 23/06/2013 13.54

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

X Vittorio66; Caro hai 2 anni meno che il sottoscritto e ragioni come alcune persone, senza offesa, di anni 80.... Ma Rifletti bene, ragiona e poi parla "scrivi"... Ho provato in tutti i modi a portarti rispetto ma TU continui a trattare i CACCIATORI DI MIGRATORIA come autentici bracconieri!!! VERGOGNATI e IMPARA A DIFENDERE E RISPETTARE LA CACCIA DEGLI ALTRI!!! Premetto che non sono Cacciatore di piccola migratoria e non ne capisco molto nell'applicarla ma....... LA RISPETTO!!!! TE CAPI'...TESTINA

da ARMERIA 2000 22/06/2013 15.48

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

dato tutte queste considerazioni che cremeno cremino cremotto sta' facendo mi sa che ora i poveri cremonesi si sono tirati addosso un bel macigno perche' io se sarei bresciano anche se fino ad ora mi sarei comportato bene farei di tutto per eliminare piu' selvatici possibile e ricordatevi che i bresciani insegnano a molta gente ad andare a caccia...parlo da non bresciano ma cremeno sono BADA BEN proprio CREMONESE

da carlo 22/06/2013 13.01

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

cremeno o cremino forse i toni di matteo sono un poco accesi ma non ha tutti i torti, il sig. vittorio66 non perde occasione per denigrare e criticare sempre chi caccia la migratoria minuta come se i mali fossero solo li e come se la vita di un fringuello valesse di più di quella di una beccaccia o di un daino e comunque datti una calmata anche tu visto che se mancassero i soldi che i forestieri versano nelle casse degli ambiti tu e quelli come te sparereste alle farfalle. capit tananai.

da Rudy 22/06/2013 10.25

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

Matteo, visti i toni della tua ultima, mi corre l'obbligo di mandarti bellamente a quel paese tanto caro a tante persone ..... Se a Brescia siete 25.000 non me ne può fregà de meno ... Se al tuo paese danno la licenza di caccia a tutti gli invasati che vogliono imbracciare il fucile non è che i cacciatori delle altre provincie debbono per forza subire le vostre barbariche invasioni State e casa vostra e se eventualmente volete andare in casa d'altri chiedete permesso e comportatevi bene ... capit summiott !!

da Cremeno 21/06/2013 23.10

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

vittorio 66, vai a c....e, te e la tua filosofia! Hai veramente rotto le balle! La mia pispola o il mio fringuello vale quanto il tuo capriolo sparato mentre esce a mangiare la sera da 250 mt! Smettila di dire min....te e presentati tu alla moderna societa'. Io mangio polenta e osei, tu vai a farti fare il moderno Kebab!!

da Matteo.bs1973 21/06/2013 17.49

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

gentile sig Matteo , da idiota le rispondo che appunto Lei ha ragione , la caccia va difesa non criticata. La caccia appunto , l'attività venatoria compresa all'interno della moderna società civile. Un qualcosa di presentabile e sosteninile . Ecco lo sparare ai piccoli canori NON è caccia , è solo un retaggio di quello che prima forse era una realtà venatoria, ma che oggi fà solo danni mediatici e procura esclusivamente rezioni negstive quanto forti avverso tutti i cacciatori. Quindi per il bene della caccia sostenibile e moderata, accettata e presentabile dalla moderna sociatà non si puà decisamente tollerare ancora questi scempi da sparatori spacciati per anacronistiche tradizioni.

da vittorio66 21/06/2013 17.04

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

X come la vedo io,STANZIALE ognuno la sua,mentre la MIGRATORIA dovrebbe essere LIBERA A LIVELLO NAZIONALE,se poi si incontra il FURBO DI TURNO che prende anche la STANZIALE dove non è permesso allora si ritira il P.Armi x 3 anni e una MULTA PESANTE, vedrete che così....fila tutto liscio.W LA CACCIA.

da MARCELLO64 21/06/2013 16.15

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

cremotto meno male che e' l'ultima perche' hai rotto i c.....i vuoi mettere il territorio del trentino con il territorio e il numero di cacciatori della sola brescia che sono 25.000 svegliet endormet

da matteo 21/06/2013 15.37

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

Dardo, sono d'accordo con te: un bello scioperone e poi ci facciamo quattro grasse risate alla facciazza di tutti i mantenuti della caccia. In merito alla proposta Sala dico l'ultima e poi chiudo. Consiglio vivamente a questo politico (Sala, perlappunto) di farsi un bel giretto a conoscere la realtà venatoria del Trentino A.A. o del Friuli V.G.: avrebbe di che imparare..... Lassu vai a caccia nella tua riswerva di diritto(d'estensione di solito comunale) ed impari a rispettare la selvaggina, e per i tipi che ridono di quelli che vanno in giro in bicicletta, o che hanno il cane piu furbo degli altri, non c'è spazio e li espellono dalle riserve seduta stante....

da Cremotto 21/06/2013 15.29

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

grande rudy pienamente daccordo....

da matteo 21/06/2013 15.25

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

I forestieri danno fastidio ai locali(cr. mn pv.ecc.) solo quando si apre la caccia ma non quando si pagano le quote per l'ambito per poter liberare lepri e fagiani che vorrebbero poi cacciare solo loro con l'ingordigia che ben conosco, caccio in prov. di cremona e ne ho viste e sentite di tutti i colori, perciò calma e non diciamo altre castronerie, alla fine siamo tutti uguali.

da Rudy 21/06/2013 15.10

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

caro cremonti il disfattismo è l'esternazione di un malessere che ben capisco in tutti noi, però anche se non concordo con te ti devo dar ragione che a casa tutti un anno dovremmo stare, un bellissimo scioperone venatorio, ed i danari in tasca nostra, meno guardie pagate più braconaggio, più ginghiali più storni, ed a caccia all'estero chi può, poi ne riparleremo, naturalmente massima accortezza negli anguilloni che le nostre beneamate aavv ci potrebbero rifilare, sai se il partito tira il guinzaglio la feder ed arci non si possono esimere......

da dardo 21/06/2013 15.09

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

Dardo, nulla di astioso: tempo al tempo e anche in Italia la selvaggina sarà considerata di proprietà di colui che coltiva ( o è proprietario) il terreno su cui la selvaggina cresce, come nel resto d'Europa. Sai che risate che mi farò nel vedere la fine che faranno i furbetti che hanno il "cane più furbo" degli altri e che ridono alla vista della mia bicicletta ? Come hai ben visto questi non hanno rispetto per i loro colleghi cacciatori, figuriamoci per la selvaggina che abbiamo sul territorio... A CASA TUTTI !!!

da Cremonti 21/06/2013 11.28

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

quante volte ho detto e ripetuto che uniti si vince... discriminare un cacciatore o meglio una forma di caccia piuttosto di un'altra ci si fa solo del male ... w la caccia la mia droga

da claus brescia 21/06/2013 11.19

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

Non conosco la proposta di legge nel dettaglio ma penso che Frullino ha centrato il bersaglio: se diminuisce il territorio ritenuto cacciabile diminuiscono anche i cacciatori ammissibili per legge. Quindi piu che una novità pare di essere di fronte ad una fregatura per il mondo della caccia.... tranne per i cremini in biciletta che avranno la possibilità di mettere alla porta un bel po' di bresciani con il "cane buono" .... Come la solito non se ne farà nulla e cadrà tutto nel dimenticatoio.... A proposito : bresciani, dove è finita la vostra proposta di fare i sub-ambiti? Demagogia, solo demagogia ....

da Cremoso 21/06/2013 10.11

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

Sala non era lungimirante quando era assessore alla caccia in prov. di Bs pertanto è impossibile che uno sciocco di mattino diventi un nobel al pomeriggio e mi spiego: Se si rivede l'indice territorio/cacciatore mettendoci dentro anche strade, fasce di rispetto.... significa che il territorio cacciabile utilizzato per quantificare il n° di cacciatori ammissibili in un ambito cala e lo fa considerevolmente e quindi se tale dato diminuisce per forza per rispettare i parametri minimi (cacciatore/ettaro) alcuni ambiti noti er la loro "virtuosità" (vero cari mantovani) lo prendano a pretesto per cacciare tutti gli esuberi (stranieri come li chiamano loro). Bravo sala e per fortuna che dici di essere cacciatore ma in fin dei conti l'unica vera rovina della caccia sono sempre stati i cacciatori e non 4 personaggi che si definiscono ambientalisti.

da frullino 21/06/2013 9.43

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

vittorio66...solito idiota la caccia va sostenuta non criticata ...poi dici di praticare la migratoria secondo me non sai cosa dici...migratoria non solo solo tordi merli anatre ma anche fringuelli peppole ecc ecc..e non sono affatto in diminizione come dicono i nostri animalari dunque ben vengano le deroghe per potergli fare qualche fucilata e smetti di rompere i c....i se non ami veramente la caccia vai a spasso con gli animalari li trovi i veri amanti della natura

da matteo 21/06/2013 9.40

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

CARO CREMINO, SAI QUANTO CI PIACEREBBE VIETARE L' ACCESSO AI LAGHI ED ALLE MONTAGNE A TUTTI QUELLI CHE LA DOMENICA VENGONO A ROMPERCI I C.....I DALLE PIANURE CREMONESI E MANTOVANE E MILANESI CON INTERMINABILI CODE. MA NON SI PUO' PURTROPPO, QUINDI METTETEVI L' ANIMA IN PACE CHE LE VOSTRE BELLE LEPRI VE LE STERMINIAMO UGUALE, PERCH' NOI ABBIAMO I CANI BUONI E VOI SOLO LE BICICLETTE PER GIRARE LE STRADINE FRA I GRANTURCHI. HIHIHIHIH

da segugio gnecco 21/06/2013 9.30

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

FATTA LA PROPOSTA , OVVIAMENTE E GIUSTIFICATAMENTE, PARTIRANNO I RICORSI , SOPRATTUTTO IN MERITO ALLE DEROGHE SULLA PICCOLA MIGRATORIA. tALI PROPOSTE E SOGNI DI DEROGHE , ANCORA UNA VOLTA, SERVIRANNO A COMPATTARE IL PENSIERO ANTIVENATORIO FACENDO PASSARE L'IMMAGINE DI TUTTI I CACCIATORI DELLA PENISOLA COME SIMILI AGLI SPARATORI DI UCCELLINI DELLE VALLI BRESCIANE.sVEGLIA! SIAMO OLTRE IL PRIMO DECENNIO DEL 2000 LE COSIDDETTE TRADIZIONI SONO SOLO UTOPIE E VERE ZAVORRE PER L'IMMAGINE MODERNA DELLA CACIA SOSTENIBILE ED ACCETTABILE DALLA SOCIETA' MODERNA

da VITTORIO66 21/06/2013 9.30

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

Siamo alle solite proposte demagogiche .... I Bresciani vogliono vendemmiare nella vigna preparata da altri e questo non verrà mai permesso .. A casa vostra fate quello che volete, in casa d'altri fate quello che dicono i padroni di casa .. Vale la vecchia regola aurea che ognuno è padrone a casa sua !! Proposta destinata a cadere nel nulla ..

da Cremino 21/06/2013 8.28

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

E' INUTILE POTER CACCIARE IN 2 AMBITI, TANTO NOI BRESCIANI NON CI PRENDONO DA NESSUNA PARTE. SEMPRE LA SOLITA SCUSA DELL' ESUBERO, A MENO CHE NON CONOSCI QUALCHE D' UNO O FAI LA RESIDENZA NEL COMUNE DELL' AMBITO. E' ASSURDO! SECONDO ME E' MEGLIO LASCIARE UN SOLO AMBITO PER LA STANZIALE, MA LA POSSIBILITA' DI CACCIARE LA MIGRATORIA LIBERAMENTE IN TUTTA LA LOMBARDIA PREVIA COMUNICAZIONE ALLA PROVINCIA IN CUI LA SI VUOLE PRATICARE DA EFFETTUARSI PRIMA DELL' APERTURA ED ESCLUSIVAMENTE DA APPOSTAMENTO TEMPORANEO O FISSO CHE SIA, E SE TI BECCANO A FARE CAZZATE, IL PIEDE IN QUELLA PROVINCIA NON CE LO METTI PIU'!

da MATTEO.BS1973 21/06/2013 8.14

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

se ha necessità di supporto dai cacciatori il mio l'ha tutto.

da dardo 21/06/2013 6.37

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

SALA santo subito ....

da willy 20/06/2013 19.36

Re:Proposta Sala per migratoria e revisione densità venatoria in Lombardia

Speriamo che sia la volta buona!

da Matley00 20/06/2013 17.36