Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004


mercoledì 26 giugno 2013
    
La Corte Costituzionare è stata chiamata a decidere sul ricorso presento dal WWF, Animalisti Italiani e altre associazioni sul calendario venatorio 2010-2011. Tra le atre cose si contestava l'incostituzionalità della norma contenuta nella legge Regionale 10/2004 che prevedeva un Comparto Unico regionale sulla migratoria, rendendo possibile lo spostamento dei cacciatori da una parte all'altra dell'Abruzzo.

La Corte Costituzionale con sentenza del 20 giugno 2013 ha sancito che la Legge Regionale 10/2004 ha violato le normative nazionali che regolamentano il prelievo venatorio. La Corte ricorda nella sentenza che uno dei capisaldi della legge nazionale sulla Caccia, la 157/92 è il legame tra cacciatori e territorio attraverso la perimetrazione di ambiti di caccia di carattere sub-provinciale.

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

perpetuare il problema per giustificare la propria esistenza. Ma scusate se chi scrive le leggi le scrivesse tutte bene edinoppugnabili poi che cavolo ci starebbe a fare li? invece il cattivone di turno che per partito preso ti fa ricorso permette al politicuccio di turno di dire "eccoli tutti verdi o comunisti o fascisti.. ma adesso ci penso IO facciamo una bella battaglia politica per dare la giustizia ai cittadini, ai cacciatori, ai comunisti, ai fascisti". Come si fa a non capire il giochino amici, SVEGLIA

da FRULLINO 27/06/2013 9.56

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

Scrivere leggi senza la possibilità che poi si possa fare un ricorso è da persone altamente preparate,l'unico problema è che chi scrive queste leggi è un incompetente candidato da questo o quel partito e poi sistemato nel posto sbagliato solo per un gioco di parti. La legge va riscritta e va riscritta seguendo le indicazioni della UE osiamo europei solo per pagare le tasse.

da P.G. 27/06/2013 8.44

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

..cosa altro dire Badger..che ti pare !! ....se dai opportunità/possibilità di appellarsi con norme fuori linea alla legge,quelli non aspettano altro... per quelli inteso i nostri nemici !

da colombaio senese 27/06/2013 8.16

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

Forse non ci capiamo.Io ho usato il plurale per ambiti.perche' anch'io vivo sulla riga di divisione.W p da noi devi iscriverti anche sull'altro ambito,ma come proprietario non ti escludono .Per Michele ,qua' e Veneto 5 km piu in la' e'Friuli ,regione autonoma ,tuuta un'altra storia..

da Toni el cacciator 26/06/2013 22.38

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

ringraziate la Fidc,che con arcicaccia,fecero di tutto pur di far approvare questo schifo di legge chiamata 157/92.....La limitazione del nomadismo venatoria poteva andare bene 20 anni fa,quando eravamo più di un milione e mezzo,oggi sempre di meno e sempre più vecchi,con il costo della vita alle stelle,chi,potrebbe permettersi di girovagare in continuazione per la propria regione o addirittura per l'intera Italia,solo per poter cacciare?.

da ilgermano56 26/06/2013 19.00

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

spostarsi di 5km è già nomadismo venatorio?....quindi quando vado a lavoro sono un nomade? e pure quando vado al mare o a fare la spesa?.........anche mia figlia quando va a scuola è nomade, perchè è fuori dal quartiere?. ma è mai possibile che spostarsi nella propria regione sia nomadismo venatorio?..non se ne puo' più!!!!!!!!!

da michele beccacciaio 26/06/2013 18.47

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

ATC VICENZA SUD quota uguale per tutti sia per chi caccia la stanziale sia per chi caccia la migratoria bilancio entrate ambito superiore a 700.000 € . I dirigenti A.C.V. gongolano .

da renato 26/06/2013 17.31

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

O toni ma che cosa ci siamo voluti?? Io risiedo nel territorio di pescara e a 800 metri ho un pezzo di campagna che fa provincia di chieti e quindi è atc diverso dal mio e io non ci posso andare...ma dai cristo...qua non stiamo parlando di nomadismo venatorio, ma di interscambio con atc limitrofi...a me sembra che siano due cose molto diverse

da wp 26/06/2013 16.52

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

Be, mi pare se la siano voluta.Da noi cacci nel /gli ambiti i cui sei iscritto. Per l'iscrizione alla sola migratoria da appostamento anche per i foranei paghi una quota ridotta. Ma sono pochissimi coloro che ne fanno richiesta.

da Toni el cacciator 26/06/2013 14.33

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

@100%cacciatore, in Lombardia(regione a te limitrofa) molti atc hanno una quota,per praticare la caccia alla stanziale e alla migratoria ,e una quota sensibilmente inferiore a chi pratica la sola caccia alla selvaggina migratoria.Lungimiranza....forse???ma visto che è sempre stato così dall'istituzione degli ATC ,le pressioni per fare ciò anche da voi rimanendo nei perimetri della legge ci devono essere dalla base.Vittorio 66 ha ragione,se non fosse che certi retaggi vorrebbero essere praticati per acclamazione popolare(come vorrebbe ad esempio qualcuno in Campania a titolo di puro esempio,ma non sono certo gli unici)senza tenere conto delle leggi e norme di riferimento,per poi fare la fine scontata,come in questo caso della regione Abruzzo!!Le richieste dei capipopolo da osteria sono sempre le prime ad interpretare il malcontento di irrazionali arraffatori di comodo,che poco centrano con l'immagine della caccia e del cacciatore.

da Madunina 26/06/2013 14.23

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

le regioni , o meglio i politici regionali che sperano di nutrirsi del bacino di voti dei cacciatori, continuano a produrre castronerie ; poi prontamente cassate nelle opportune sedi . Tutto questo continua a rafforzare i nostri avversari. Usque tandem (fino a quando) , dovremo sopportare richieste assurde ed altrettante censure ? Il nomadismo venatorio non è più cosa praticabile ed immaginabile, semmai il mondo venatorio deve impegnarsi seriamente a far funzionare gli atc . Se si continua ad usare gli atc come appunto serbatoi elettorali, come fabbriche di selvaggina e non come produttori di migliorie ambientali , allora ci saremo scavati la fossa sotto i piedi. Personalemte non ho mai visto una concreta miglioria ambientale ( rimboschimenti, creazione di zone umide o siepi ecc) da nessun atc pugliese, ho visto solo liberare poveri polli e conigli in bocca a qualche furbo o, peggio, alle volpi ed ai cani rinselvatichiti. Eppure negli atc non comandano certo i cosiddeti verdi...

da vittorio66 26/06/2013 12.58

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

Comunque siamo alle solite la Regione ha sbagliato è puntualmente è stata censurata. Non possiamo dare la colpa ai nostri antagonisti, loro fanno il suo, sono i nostri amministratori che non tengono conto delle norme di riferimento!

da badger 26/06/2013 12.46

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

Ogni tanto mi capita di leggere gente che invoca il ritorno al nomadismo venatorio per la migratoria in tutta Italia. Leggendo quanto sopra, emerge chiaramente come questa proposta sia un'utopia, purtroppo, almeno alle condizioni attuali. Per lo meno si cominciasse a far pagare meno gli ATC a chi si vuole dedicare solo alla migratoria, ma nemmeno da quest'orecchio nessuno pare sentire, anzi si va avanti di aumento in aumento, almeno qui in Piemonte.

da 100%cacciatore 26/06/2013 11.49

Re:Abruzzo Corte Costituzione censura la legge Regionale 10/2004

Il fatto e che ormai tutti si sono resi conto che la 157/92 e una legge pessima anche per gli standard italiani, che gli ATC hanno fallito la loro missione di legare il cacciatore al territorio, anzi tanti ATC sono talmente pessimi che i cacciatori del posto sono costretti ad emigrare. Però nelle stanze dei bottoni nessuno sembra averlo capito.

da Breda Argus 26/06/2013 11.17