Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"


lunedì 1 luglio 2013
    
“L’origine del problema sta tutto in una normativa nazionale che è interessata a tutelare i cinghiali, ma non allo stesso modo i diritti degli agricoltori a non essere da questi danneggiati". Così il Presidente della Provincia di Viterbo Marcello Meroi al termine dell'incontro alla Camera dei Deputati col presidente della commissione agricoltura Luca Sani per affrontare la problematica relativa ai danni provocati dai cinghiali. 

"E’ doveroso – prosegue il presidente – garantire il mantenimento dell’equilibrio ambientale e dell’habitat naturale salvaguardando la fauna selvatica, ma in un territorio come la Tuscia in cui l’agricoltura continua ad essere la principale fonte di reddito, non si può restare indifferenti di fronte al danno sempre più consistente che la proliferazione dei cinghiali produce alle colture locali”. All’onorevole Sani è stato chiesto un intervento legislativo volto a modificare la normativa nazionale in materia. Per Meroi infatti “è necessario introdurre nel quadro normativo di riferimento maggiori misure a salvaguardia del comparto agricolo, prevedendo azioni di contenimento più efficaci. Il tutto non per incrementare l’attività venatoria, ma per evitare che gli enti locali si trovino a dover sborsare cifre sempre più esorbitanti per compensare le perdite subite dagli agricoltori a causa dei danni provocati dai cinghiali”.

“Da parte dell’onorevole Sani – ha concluso Meroi – abbiamo riscontato attenzione, consapevolezza del problema, ed una piena disponibilit�ad affrontare la questione in sede parlamentare. Ci ha comunicato che presto potrà essere interessata la Commissione competente della Camera su una problematica sollevata da altre istituzioni locali e dalla Regione Toscana, forse prevedendo una normativa specifica a tutela delle produzioni agricole”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"

non intervenire. questa e' la nostra arma,no piani di controllo,boigottare i piani di controllo e poi verranno a chiederci di andare a caccia questi quattro ipocriti!

da vero terrone. 01/07/2013 14.29

Re:Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"

I cacciatori per risolvere i problemi dell'agricoltura e degli enti locali affinché questi ultimi non esborsino eurini per risarcire i danni agli agricoltori: allora se è così devo dire che i cacciatori non possono essere solo considerati come risolvitori dei problemi degli enti locali, in quanto la caccia deve essere considerata come tale e soprattutto il cacciatore deve essere rispettato, ciò che, mi pare, non essere, leggendo l'articolo, in quanto appunto si sottolinea" non per incrementare l'attività venatoria" che significa che essa deve essere comunque inibita, perché il contrario di non incrementare è "diminuire". Allora se così stanno le cose, i cacciatori non devono intervenire!!!

da luigi 01/07/2013 13.25

Re:Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"

si va a roma con i cinghiali, si liberano ed 800.000 cacciatori con i cani si va in battuta.............poi vediamo, per avere si deve rischiare.

da dardo 01/07/2013 12.58

Re:Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"

"...non per incrementare l'attivita venatoria.."Ecco il solito personaggio incapace di fare gli interessi della collettivita perchè impaurito dall'aggressività di quattro animalari bercianti.

da pilade 01/07/2013 11.26