Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"


lunedì 1 luglio 2013
    
“L’origine del problema sta tutto in una normativa nazionale che è interessata a tutelare i cinghiali, ma non allo stesso modo i diritti degli agricoltori a non essere da questi danneggiati". Così il Presidente della Provincia di Viterbo Marcello Meroi al termine dell'incontro alla Camera dei Deputati col presidente della commissione agricoltura Luca Sani per affrontare la problematica relativa ai danni provocati dai cinghiali. 

"E’ doveroso – prosegue il presidente – garantire il mantenimento dell’equilibrio ambientale e dell’habitat naturale salvaguardando la fauna selvatica, ma in un territorio come la Tuscia in cui l’agricoltura continua ad essere la principale fonte di reddito, non si può restare indifferenti di fronte al danno sempre più consistente che la proliferazione dei cinghiali produce alle colture locali”. All’onorevole Sani è stato chiesto un intervento legislativo volto a modificare la normativa nazionale in materia. Per Meroi infatti “è necessario introdurre nel quadro normativo di riferimento maggiori misure a salvaguardia del comparto agricolo, prevedendo azioni di contenimento più efficaci. Il tutto non per incrementare l’attività venatoria, ma per evitare che gli enti locali si trovino a dover sborsare cifre sempre più esorbitanti per compensare le perdite subite dagli agricoltori a causa dei danni provocati dai cinghiali”.

“Da parte dell’onorevole Sani – ha concluso Meroi – abbiamo riscontato attenzione, consapevolezza del problema, ed una piena disponibilit�ad affrontare la questione in sede parlamentare. Ci ha comunicato che presto potrà essere interessata la Commissione competente della Camera su una problematica sollevata da altre istituzioni locali e dalla Regione Toscana, forse prevedendo una normativa specifica a tutela delle produzioni agricole”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"

non intervenire. questa e' la nostra arma,no piani di controllo,boigottare i piani di controllo e poi verranno a chiederci di andare a caccia questi quattro ipocriti!

da vero terrone. 01/07/2013 14.29

Re:Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"

I cacciatori per risolvere i problemi dell'agricoltura e degli enti locali affinché questi ultimi non esborsino eurini per risarcire i danni agli agricoltori: allora se è così devo dire che i cacciatori non possono essere solo considerati come risolvitori dei problemi degli enti locali, in quanto la caccia deve essere considerata come tale e soprattutto il cacciatore deve essere rispettato, ciò che, mi pare, non essere, leggendo l'articolo, in quanto appunto si sottolinea" non per incrementare l'attività venatoria" che significa che essa deve essere comunque inibita, perché il contrario di non incrementare è "diminuire". Allora se così stanno le cose, i cacciatori non devono intervenire!!!

da luigi 01/07/2013 13.25

Re:Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"

si va a roma con i cinghiali, si liberano ed 800.000 cacciatori con i cani si va in battuta.............poi vediamo, per avere si deve rischiare.

da dardo 01/07/2013 12.58

Re:Meroi (Prov. Viterbo) alla Camera: "La legge tutela i cinghiali e non l'agricoltura"

"...non per incrementare l'attivita venatoria.."Ecco il solito personaggio incapace di fare gli interessi della collettivita perchè impaurito dall'aggressività di quattro animalari bercianti.

da pilade 01/07/2013 11.26