Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piano faunistico Bergamo: slitta l'approvazione del testo


martedì 2 luglio 2013
    
Non mollano i cacciatori bergamaschi sul fronte del Piano faunistico attualmente all'esame del consiglio provinciale. La loro pressione su un testo che ritengono ingiustamente restrittivo per la caccia, ha portato alla presentazione di oltre 50 emendamenti (Lista Bettoni, Lega Nord e Pdl) e 16 modifiche al testo originale presentato dalla Giunta.

Di queste, si apprende dal quotidiano Bergamonews, solo tre sono state ritenute valide dall'avvocatura provinciale, che ha dato parere negativo sulle altre in base alle sentenze del Tar e delle direttive regionali ed europee. Affatto soddisfatti della situazione gli autori degli emendamenti (Vittorio Milesi, Lista Bettoni,  Matteo Malighetti della Lega Nord e Guido Giudici dell'Udc continuano a sostenere le ragioni dei cacciatori.

Ma anche all'interno della Lega Nord, ci sono posizioni diverse. Giuseppe Prevedini, a differenza del collega di partito Malighetti, ci va cauto: “non dobbiamo fare l’interesse né degli ecologisti, né dei cacciatori, siamo semplicemente amministratori – spiega – Valutiamo la questione tecnicamente, perché non vorrei che ci sia dietro qualcosa di poco positivo: ad esempio che qualcuno voglia portare a casa qualche voto dai cacciatori o dagli ecologisti. Vanno fatti gli interessi del piano faunistico per permettere ai cacciatori di andare a caccia. Quindi non possiamo permetterci di approvare un piano che non rispetta le sentenze“. "Il rinvio della votazione sul piano faunistico venatorio - commenta Matteo Rossi, Pd - mette in evidenza una palese spaccatura nelle file del centrodestra, in particolare nel gruppo della Lega Nord, e un gioco politico fatto sulla pelle sia del mondo venatorio che di quello ambientalista. La nostra posizione rimane quella di voler dare una certezza ad un intero settore, cosa che oggi appare più lontana se, nonostante i pareri tecnici negativi degli uffici provinciali, la maggioranza persisterà nel voler allontanarsi da prescrizioni della Vinca regionale e dalla percentuale di Tasp prevista. La sfida di poter far sintesi tra posizioni diverse in nome dell'ambiente come bene comune ci sembra ormai gettata al vento da scelte politiche miopi e di corto respiro". Per il momento l'approvazione del testo è slittata. Se ne riparla durante la seduta di mercoledì prossimo. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Piano faunistico Bergamo: slitta l'approvazione del testo

non pagare piu'le licenze di caccia cosi meno stipendi x i poltronai in regione e provincie

da cacciatore 63 02/07/2013 18.36

Re:Piano faunistico Bergamo: slitta l'approvazione del testo

ma su il calendario di siena si sa niente?

da andrea88 02/07/2013 10.01