Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio


mercoledì 3 luglio 2013
    
Il Comitato Regionale Faunistico, presieduto dall'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Andrea Biancareddu, ha deliberato sulla proposta di adozione del calendario Venatorio 2013/2014. Ecco la sintesi delle specie cacciabili e relativi periodi:

Tortora, nei giorni 1 e 5 settembre alla posta e senza l'uso del cane per l'intera giornata.

Pernice sarda e lepre sarda, nei giorni 22, 29 settembre e 6 ottobre 2013 anche in forma vagante e con l'uso del cane per l'intera giornata.

Fermo restando le giornate di caccia del 22, 29 settembre e 6 ottobre, per le seguenti specie l'attività venatoria è così disciplinata:

Coniglio selvatico, dal 10 ottobre al 29 dicembre 2013.

Volpe, dal 10 ottobre 2013 al 30 gennaio 2014.

Merlo, allodola, tortora e quaglia, dal 10 ottobre al 29 dicembre 2013.

Beccaccia, dal 10 ottobre al 19 gennaio 2014.

Germano reale, alzavola, codone, fischione, mestolone, moriglione, beccaccino, gallinella d'acqua, pavoncella, frullino, porciglione e folaga, dal 10 al 30 gennaio 2014.

Per le specie cesena, tordo bottaccio, tordo sassello, nelle more delle risultanze del Tavolo tecnico aperto tra la regione Sardegna i Ministeri competenti (Ambiente e Agricoltura) e Ispra, dal 10 ottobre al 29 dicembre 2013, fatte salve le prime tre giornate del 22, 29 settembre e 6 ottobre.

Per le seguenti specie: cornacchia grigia, ghiandaia e colombaccio, nei giorni 29 settembre e 6 ottobre e dal 10 ottobre 2013 al 30 di gennaio 2014.

Si precisa inoltre che a far data dal 10 ottobre 2013 l'attività venatoria è consentita nei giorni di domenica, giovedì e festivi infrasettimanali (escluso i giorni di: 1 novembre, 25 dicembre 2013 e 1 gennaio 2014).

Per il cinghiale, i giorni 3, 10,17 e 24  novembre 2013 e 1, 8, 15, 22, 26, 29 dicembre 2013; 5, 6, 12, 19, 26 e 30 gennaio 2014.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

x su sirboni...e invece è quello che vogliono,ci snervano e fanno che gli pare...invece bisogna rinnovare e fargli capire che noi non ci pieghiamo

da andrea88 04/07/2013 22.25

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

non deve rinnovare nessuno così fabriche di armi, munizioni,vestiario, chiuderanno è tante famiglie faranno la fame tanto ai nostri politici non frega niente wiva la caccia.....

da su sirboni 04/07/2013 18.53

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

x alessandro.c. e luigi...grazie delle vostre opinioni però da "ignorante" in materia cerco solo di capire e magari faccio qualche osservazione per il mio poco sapere...io vivo in prov. di siena un territorio per la caccia al fagiano e lepre bellissimo ma ora non c e piu niente...se voglio divertirmi devo andare in riserva e pagare,la mia era un esternazione da deluso di questa situazione e non capisco come faccia la gente a divertirsi a cercare quei polli. Ora dalle vostre risposte saprò come rispondere a questi personaggi vi ringrazio e anche quest anno farò sicuramente parte della libera caccia ma vorrei che si impuntassero anche sulla rivalutazione del territorio e sulla possibilità di cacciare lo storno

da andrea88 04/07/2013 16.49

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Andrea88, l'unità dell'associazionismo presuppone l'unità negli intenti, nei programmi, nelle idee; se, come ti ho detto sopra, quando fu stilata la 157, l'anlc si oppose fermamente alla realizzazione di questo tipo di caccia, come si fa oggi ad unirsi, quando fdic e compani non demordono da questo tipo di impianto legislativo, che ha portato la caccia e i cacciatori in Italia a ridursi, la prima, la caccia a caccia nei gallinai, la seconda cioè i cacciatori a ridursi al minimo storico come numero? Cambiano le teste in queste associazioni, i vari Rosini, Fermariello non ci sono più, ma hanno lasciato il seme, Dall'Olio, quello di Arci, come si chiama, non mi ricordo in questo momento...quindi come ben vedi, non credere a chiacchiere.

da luigi 04/07/2013 16.04

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Andrea88 ti pare poco aver fermato la deriva di 4 anni fa sui calendari venatori,oggi se non fosse successo, si andava a caccia da ott a dicembre, ti pare poco aver smontato montagne di panzane del mondo ambientalista, ti pare poco oggi esser in grado di superare i pareri dell'ispra, ecc,ecc.....Hai scelto bene con Libera Caccia.

da Alessandro.C. 04/07/2013 15.40

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

x luigi...infatti io lasciai la federcaccia per andare alla libera caccia.ti dico sinceramente che sono un pò stufo di sentire parlare bene e poi il niente anche perchè la gente se non vede i fatti dopo un pò si stanca,io non dico mica deve ribaltare la situazione ma almeno far vedere che ha ottenuto qualcosa...un altra domanda avrei...ma perchè non vuole fare l associazione unica?io dico questo perchè gente mi ha detto che è contro all associazione unica e vengo qui per sapere se queste persone dicono la verità o parlano a vanvera.sono giovane e vado a caccia da poco e vorrei saperne di piu di tutte queste associazioni

da andrea88 04/07/2013 15.03

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Andrea88, la colpa è dell'atc se le zrc fanno pena e di fagiani nisba, chi è il Presidente dell'atc? L'Anlc è l'unica associazione che si è opposta alla 157 ed è l'unica che la pensa ancora in un determinato modo e cioè libera caccia in libero territorio, ma da sola cosa può fare? sono sempre le consorelle a gestire tutto e a volere questo stato di cose; qualche anno fa circa 850000 cacciatori firmarono per modificare le famigerate leggi, chi fu ad opporsi? Indovina.

da luigi 04/07/2013 11.55

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

X Alessandro,probabilmente c'e' un "intoppo" il quale non riesce a far fare una serena valutazione sul bottaccio in Sardegna,il quale,oggi ha dati sufficienti per giustificarlo al 30 di gennaio.Febbraio lascia perdere fai come Ulisse con le sirene..Anche la "promessa" di fare l'atto integrativo a gennaio sul tordo,se non e' adeguatamente motivato vi bloccano l'atto in meno di 24 ore. il tuo comitato poteva farlo adesso, le scelte erano due. 1)IL BOTTACCIO ha il kc alla II di gennaio applicando la decade si sovrapposizione par 2.7.2 dir cee, arrivavate al 20 di gennaio,stesso concetto che hanno usato per la beccaccia,come mai lei si e i tordi no? 2) USANDO IL PAR 2.7.10 della direttiva dimostravate con i vostri dati piu' quelli nazionali, e li ho gia' postati in precedenza,che la migrazione inizia dopo il 31 gennaio..Stesso identico sistema largamente usato,da quasi tutte le regioni. X Andrea,il tordo bottaccio sassello e cesena in toscana chiudera il 30 di gennaio avete i dati specifici regionali piu' quelli nazionali..Non dar retta a favole...Sulla beccaccia sara' il 20 gennaio ci son pochi dati...

da Alessandro.Cannas. 04/07/2013 11.49

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

x alessandro.c. a me hanno detto che voglio limtare ancora il tordo anticipando la chiusura al 15/01 e anche la beccaccia...spero propio sia come tu dici ma ancora tutto tace...x MASSIMO...hai perfettamente ragione però purtroppo smettiamo a singhiozzo e a loro questo va bene in modo tale da darci il colpo del ko nel giro di pochi anni...invece io proporrei di rinnovare tutti(al momento dell uscita dei calendari)e cercare di far incrementare i praticanti in modo tale da avere piu voce in capitolo.un saluto

da andrea88 04/07/2013 10.19

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

IO NON PAGO PROPRIO FINE DELLA CACCIA CHE SI SPARINO LE PALLE QUESTI CAZZO DI POLITICI, BISOGNA NON PAGARE E FARLE PESARE LA MANCANZA DEI NOSTRI SOLDI ALLORA LI QUALCOSA POTRà CAMBIARE

da MASSIMO 04/07/2013 9.04

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

X Andrea88...Stai tranquillo vedrai che la Toscana emettera' un calendario bellissimo...

da Alessandro.C. 04/07/2013 8.52

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

l'unico problema che cè in sardegna e che ancora crediamo nelle favole perché l'orco esiste per davero (comitato faunistico ) se vedete le manifestazioni a parte alcune organizate dal c.p.a i partecipanti non sono sempre molti vuol dire che abbasiamo le mutande e ci vanno bene questi calendari w la caccia abbasso gli atc

da [email protected] 04/07/2013 8.17

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

ha ragione luigi io ancora non ho pagato niente però la protesta bisognerebbe farla tutti,se si fa solo in minoranza non serve a niente...io ancora non ho rinnovato un bel niente ancora qui in toscana non si sa niente di niente...

da andrea88 04/07/2013 7.24

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Non bisogna rinnovare e far capire a questa gente che non siamo fessi, vedrete poi i calendari come si faranno!!!

da luigi 04/07/2013 6.15

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Ma i cacciatori sardi hanno intenzione di regalare soldi allo stato o vogliono andare a caccia? Se approvano questo calendario forse è meglio un abbonamento a Sky caccia e pesca, almeno si rivivono in tv le passioni e non si danno soldi ai ladri del ns futuro!

da pura caccia 04/07/2013 1.11

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Che schifo, solidarietà agli amici sardi...è il calendario più brutto che abbia mai visto...è vergognoso

da Enrico 03/07/2013 22.39

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

ma tutti quelli che redigono i calendari venatori ce l'hanno con i cinofili se fate bene attenzione scrivono sempre senza l'uso del cane poi la quaglia il 10 ottobre vorrei proprio sapere chi sono sti tecnici

da peppe rc(20) 03/07/2013 21.48

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Interessantissimo la quaglia e tortora dal 10.10. forse queste specie hanno cambiato l'inizio della migrazione. Certo si sa questo è anche l'effetto dei cambiamenti climatici e delle str...te che spara l'ispra. Meglio mandare tutti a fan..o è andare tre quattro volte all'estero dove la quaglia e la tortora si cacciano dal 15.8. prima che raggiungono i quartieri di svernamento. Meglio morire da leoni che da pecore.

da ge100 03/07/2013 21.33

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Vi stanno prendendo in giro.

da lino 03/07/2013 21.11

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Germano reale, alzavola, codone, fischione, mestolone, moriglione, beccaccino, gallinella d'acqua, pavoncella, frullino, porciglione e folaga, dal (10 al 30) gennaio 2014 cosa vuole dire che andiamo a caccia solo gli ultimi 20 giorni

da RENATO 03/07/2013 20.43

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Tordaiolo,ciao,,,,,,,,,,,,,solo questione di habitat e pochi cacciatori x ettaro,,,,,,,..

da alessandro federighi 03/07/2013 19.55

Re:Sardegna: dal Comitato Faunistico il nuovo Calendario venatorio

Ci credo che in Sardegna c'è tanta selvaggina....non ci vanno mai a caccia?

da tordaiolo 03/07/2013 19.24