Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale


lunedì 8 luglio 2013
    
Niente da fare in Campania per il maxi emendamento alla legge regionale 26/2012 sulla programmazione e gestione faunistico-venatoria. Una nota della Federcaccia campana commenta la mancata approvazione da parte del Consiglio Regionale. "L’insieme degli emendamenti - dice Fidc Campania - erano finalizzati in primis a porre rimedio alle osservazioni alla legge 26 da parte del Governo Centrale. Tali emendamenti erano stati elaborati in sede di Commissione VIII. In Consiglio Regionale, tuttavia, erano stati presentati anche una serie di emendamenti volti a dare migliorie tecniche alla legge che, però, non sono passati al vaglio della Commissione VIII. Proprio su questa discrasia procedurale il Consiglio Regionale ha trovato l’ostacolo insuperabile bloccando l’intero maxi emendamento".

Ora, evidenzia Fidc, il risultato è un'impasse totale. "Tutto il sistema regionale di programmazione e gestione faunistico-venatoria - dice -  è di fatto fermo sul piano sia amministrativo, sia operativo. Il quadro generale che vede Regione, Province, Comuni, ATC, cacciatori, agricoltori, ambientalisti coinvolti a vario titolo non ha, attualmente, riferimenti normativi operanti. Ciò a partire dai versamenti per le quote di iscrizione agli ATC e dalle modalità di esercizio della caccia nei periodi e nei luoghi normativamente previsti. A ciò si aggiunge la mancata approvazione del Calendario Venatorio entro i termini di legge del 15 giugno che porta confusione su confusione o, peggio, la carenza totale in Campania di strumenti legislativi e regolamentari per l’esercizio dell’attività venatoria".

"Un percorso, quello della legge 26 - spiega ancora l'associazione venatoria campana - , nato e proseguito male. Approvata ad agosto 2012, la legge ha subìto una serie infinita di critiche "trasversali" (per opposte motivazioni); poi si sono abbattute le osservazioni del Governo per le incompatibilità con le leggi nazionali e la Costituzione e, infine, le reazioni lente, tardive delle istituzioni preposte. Su tutto questo la triste conferma della poca voglia di ascoltare le associazioni venatorie ed i cacciatori. Va dato atto che l’On. Nugnes, neo Assessore al ramo, ha convocato per il 16 luglio p.v. le associazioni venatorie al “Tavolo Faunistico-Venatorio”. Un barlume di luce in fondo al tunnel ? Una volontà di riaprire il dialogo ? Lo si spera da parte delle Associazioni Venatorie da anni impegnate su questo virtuoso obiettivo".

“Le istituzioni devono far presto  – evidenzia il Presidente Buglione – a prescindere dalla valutazione nel merito di tutto quello che dovrebbe essere emendato o meno. Ormai siamo già nel pieno caos : il ritardo accumulato è irrecuperabile; possiamo solo evitare ulteriori danni cercando di dare leggi, regole e procedure per l’avvio di una stagione venatoria quanto mai precaria. La Federcaccia Campania chiede alle istituzioni regionali di guardare  – aggiunge Buglione – in primis alla sostanza : l’approvazione degli emendamenti, tra i quali quello all’articolo 36, che possono consentire ai cacciatori di ri-trovare, anche se in ritardo, i loro diritti negati. FATE PRESTO".

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

Mi manca qualche tassello...ma la Federcaccia non faceva (e fa) parte del Coodinamento Unito delle Associazioni Venatorie campane che a gran voce e con ripetuti comunicati stampa hanno chiesto il ritiro del maxi-emendamento?? Ora che hanno ottenuto il risultato dicono che gli dispiace??? Leggo bene o ho le travergole?????

da Cà nisciun è fess!!!!!!!!!! 09/07/2013 16.41

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

Letta vuole cancellare dalla Costituzione Italiana la parola "PROVINCIA". Per noi cacciatori l'Ente Provincia è quella istituzione che può essere da noi contattata direttamente nei momenti di bisogno e di confusione legislativa nella quale siamo impantanati per il secondo anno consacutivo grazie alla Regione, preoccupata solo a difendere i propri consiglieri indagati da diverse Procure. Invece di abolire la province, PERCHE' NON CANCELLIAMO LA REGIONE, esempio di inefficienza e di spechi a danno dei cittadini?

da BELGIO 09/07/2013 12.42

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

Per andrea88 per quanto a te ti dispiace vedere giovani che come me si arrendono mi dispiace ma sinceramente ci sono altri problemi che adesso tutti noi almeno io devo affrontare prima di tutto il lavoro che scarseggia o meglio introvabile e dico.la verita ormai il gioco nn vale piu la candela cioe pagare per cosa per una cosa che ormai nn ci vien piu riconosciuta ormai da anni arrivati a sto punto e meglio essere spettatore che protagonisti di una cosa che ormai e finita

da ex cacciatore 08/07/2013 20.51

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

deve essere propio vero che la verità fa male!!!!

da calore 08/07/2013 20.30

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

calore ascoltaevidentemente tu nn sei informato abbastanza oppure nn ti vuoi informare...lo SVI 2 mesi fà con un po di casino blocco il pagamento della tassa regionale,ke tu come me dovevi pagare....poi dimmi chi fino ad'oggi ha mai messo nero su bianco per denunciare il mancato emenamento del calendario venatorio???? quindi nn ti agitare ad offendere,ma ascolta il silenzio oh meglio ascolta le tue amate assvenatorie

da bracco79 08/07/2013 19.36

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

so che cio ti dirò potra solo farti infuriare,dato che hai scagliato i tuoi anatemi ed invettive al soggetto sbagliato.E questo in quanto fortunatamente,posso annoverarmi tra i non teserati FIDC!!!!

da calore 08/07/2013 19.35

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

Le liti tra noi fanno gongolare animalisti e simili. Bisognerebbe smetterla di criticarci a vicenda, ma fare fronte unico alla disinformazione in malafede che ci colpisce da ogni lato. Il criticare senza proporre unità ci rende sempre più fragili e ci porterà, spero di no, all'estinzione.

da ics 08/07/2013 15.50

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

CALORE... ma che cazzo centra lo svi.Ma come, in tanti anni tu e la tua associazione non siete riusciti a concludere una beata mazza,ed ora in così poco tempo vorresti che lo svi ti togliesse le castagne dal fuoco.Ma dove ce l'hai il cervello sotto i piedi? A proposito,e questo è per qualcuno che chiedeva chi ha bloccato il maxemendamento...rispondo: ma come non lo sai???? è stata la stessa federcaccia,che quando letto che,in caso di adempienza, vi era incluso anche il commissariamento degli atc, è andata su tutte le furie...Ora i politici li abbiamo votati e purtroppo dobbiamo tenerceli,ma anche chi si è tesserato con fidc dovrà fare lo stesso.Stronzi

da ilgermano56 08/07/2013 15.34

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

Perchè dovrei stare zitto???cos'è, la verità fa male!!!!!!beh, questa è ,e puoi fartene una ragione.

da calore 08/07/2013 15.10

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

x calore........STAI ZITTO CHE FAI PIù BELLA FIGURA!!

da TONI 08/07/2013 15.02

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

@radio caccia...i tuoi proclami sono proprio come qlelli che si sentono alla radio....,proclami proclami ,proclami ,ma nulla più!!!Lo svi conta come il 2 di coppe quando comanda bastoni,e di fatto guarda quanti consensi raccoglie....nessuno!!!!per quanto riguarda i politici campani,ve li siete votati,ora godeteveli!!!

da calore 08/07/2013 14.46

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

caldoro ci a deluso da elettore di destra rinpiango bassolino .....

da antonio 08/07/2013 14.38

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

Su tutto questo la triste conferma della poca voglia di ascoltare le associazioni venatorie ed i cacciatori.0 ---------------------------------------------------------------------------- Ma cosa significa poca voglia di ascoltare le associazioni ? La voglia gliela dovete far venire a suon di denunce !! E meno male che è sorto il sindacato SVI che le denunce finalmente le sta facendo ! Proclamate uno sciopero dei cacciatori in tutta la Campania voi tutti delle associazioni o volete solo fare tessere ? Io sarei anche felice di pagare le tessere ma se mi facessero andare a caccia !! Qua si paga e a caccia non ci andiamo sia per le leggi restrittive sulla caccia che per le aree protette. Alla regione non si legifera si blocca tutto quello che interessa i cacciatori come per esempio la riperimetrazione delle aree contigue che era previsto nel maxi emendamento. Perche non dite chi lo ha bloccato ? Fate i nomi che poi ci vediamo alle elezioni, stavamo meglio con Bassolino questa è la verità, per cui attenti politici della maggioranza Campana che alla prossima il voto ve lo sognate

da Radio caccia 08/07/2013 14.36

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

x Andrea: non ci pensare proprio,con la crisi che c'è in giro i nostri soldi gli interessano eccome!Pensi che buttano migliaia di euro dalla finestra?L'unico modo per ottenere davvero qualcosa è quello di non pagare se ci penalizzano ulteriormente,vediamo se si danno una mossa,perchè se ogni anno ce lo mettono nel didietro e noi continuiamo a foraggiarli se ne fragano altamente di noi!Non è possibile che la Regione non emani ancora il calendario venatorio,visto che per legge doveva essere emanato entro giugno,non è possibile che queste persone STRAPAGATE(oltre 10mila euro al mese+bonus vari)non vadano a lavorare ed affrontino SERIAMANTE il problema caccia dato che in piccola parte anche noi contribuiamo a pagargli lo stipendio!!!!

da cacciatore deluso 08/07/2013 13.06

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

x ex cacciatore...anche io ho 25 anni e ancora non ho pagato però è quello che vogliono che noi non si paghi almeno scompariamo senza togliere il disturbo...proviamo ancora a rinnovare e far vedere che noi giovani ci siamo,ti capisco è dura però non andare dietro alla massa, anche io andavo allo stadio ma preferisco andare a caccia ed essere protagonista che stare a guardare una partita dove sono solo spettatore.spero tu possa ripensarci perchè quando vedo giovani come me che si arrendono subito mi prende male.un saluto

da andrea88 08/07/2013 12.22

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

da elettore storico della destra .... ed appassionato cacciatore rispettoso delle regole ..... al cospetto di quanto sopra accaduto ..... mi viene da esclamare ... VIVA BASSOLINO!

da Domenico Cerrato 08/07/2013 12.21

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

basta basta basta,mi sento troppo offeso della mia dignità e inteligenza da parte di certi rappresentanti venatori riconosciuti.....dalla serie:i parolai!!!!io non accetto più di essere trattato così,le buone maniere e i dialoghi devono finire per certi soggetti......il limite e superato alla sopporttazione.......!!!!!

da valentino carbone 08/07/2013 12.21

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

volete capire che la caccia ormai e finita e con tutte quelle tasse da pagare "in questo periodo di crisi" per poi non avere a tua disponibilità l atc che tu chiedi perche si deve dare priorità agli anziani ed io che ho 26 anni quando ci andrò a caccia a caserta mai più, e allora che pagare affare e meglio che la domenica mi vedo le partite e la moto gp

da ex cacciatore 08/07/2013 11.39

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

ci potevano pensare prima di metetre sta legge del cazzo in mezzo i signori ke diko io x tutelare solo una parte dei cacciatori campani ma mo kosi facendo stiamo rovinati tutti grazie mille

da urika 08/07/2013 11.05

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

ci potevano pensare prima di metetre sta legge del cazzo in mezzo i signori ke diko io x tutelare solo una parte dei cacciatori campani ma mo kosi facendo stiamo rovinati tutti grazie mille

da urika 08/07/2013 11.05

Re:Campania, maxi emendamento caccia fermato dal Consiglio regionale

in questo caso signori prima vedere cammello e poi mettere soldi altrimenti tutti a casa compreso chi mangia con i nostri soldi

da sannita doc 08/07/2013 10.21