Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014


lunedì 8 luglio 2013
    
Calendario venatorio Lazio 2013 2014 Come si apprende dal sito ufficiale della Regione Lazio, con il Decreto del Presidente del 3 luglio 2013 è statoadottato il Calendario Venatorio regionale e il Regolamento per la stagione venatoria 2013 - 2014 nel Lazio. Il testo è già disponibile nella sezione Calendari venatori Lazio su questo portale.
 
Ecco un breve estratto:
 

Specie cacciabili dal 15 settembre 2013 al 31 ottobre 2013: quaglia (Coturnix coturnix), tortora (Streptopelia turtur).

Specie cacciabili dal 15 settembre 2013 al 30 dicembre 2013: coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus), fagiano (Phasianus colchicus), merlo (Turdus merula).

Specie cacciabili dal 15 settembre 2013 al 30 gennaio 2014: alzavola (Anas crecca), beccaccino (Gallinago gallinago), canapiglia (Anas strepera), codone (Anas acuta), fischione (Anas penelope), folaga (Fulica atra), frullino (Lymnocryptes minimus), gallinella d'acqua (Gallinula chloropus), germano reale (Anas platyrhynchos), marzaiola (Anas querquedula), mestolone (Anas clypeata), moriglione (Aythya ferina), pavoncella (Vanellus vanellus), porciglione (Rallus aquaticus), volpe (Vulpes vulpes).

Specie cacciabili dal 15 settembre 2013 al 8 dicembre 2013: lepre europea (Lepus europaeus).

Specie cacciabili dal 2 ottobre 2013 al 30 dicembre 2013: allodola (Alauda arvensis).

Specie cacciabili dal 2 ottobre 2013 al 20 gennaio 2014: beccaccia (Scolopax rusticola).

Specie cacciabili dal 2 ottobre 2013 al 30 gennaio 2014: cesena (Turdus pilaris), colombaccio (Columba palumbus), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica), ghiandaia (Garrulus glandarius) tordo bottaccio (Turdus philomelos), tordo sassello (Turdus iliacus).

Specie cacciabile dal 2 ottobre 2013 al 30 novembre 2013: starna (Perdix perdix):-nelle aree ove le Province accertano l’avvenuta stabilizzazione di popolazioni reintrodotte e, attraverso un costante monitoraggio, dimostrino la sostenibilità del prelievo venatorio, che comunque non deve superare il 15% della consistenzaautunnale stimata, anche in relazione con il successo riproduttivo annuale di ogni
popolazione ed il relativo piano di conservazione; -nelle aree oggetto di interventi di gestione attiva secondo le previsioni dei piani di prelievo proposti dagli Ambiti Territoriali di Caccia o dalle Aziende Faunistico Venatorie approvati dalla Provincia, condizionati dall’esistenza e consistenza, in ciascuna area o distretto, di densità comunque in grado di garantire la sostenibilità del prelievo stesso. La caccia alla starna è comunque vietata nelle aree con attuale presenza di residue popolazioni ancora capaci di autoriprodursi (compresa una fascia di rispetto circostante di circa 10 km, da prevedersi anche nel caso in cui le medesime popolazioni siano localizzate entro il perimetro di aree protette), nonché nelle aree oggetto di piani di reintroduzione finalizzati alla costituzione di popolazioni stabili, fino ad avvenuta stabilizzazione.

Specie cacciabili dal 2 ottobre 2013 al 30 dicembre 2013: cinghiale (Sus scrofa).
 
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

quali sono le ulteriori limitazioni nell'attuale calendario?

da miki 09/07/2013 16.49

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

La serietà dei nostri politicanti,delle nostre associazioni,di noi cacciatori stessi,eccola qui. E' quello che ci meritiamo,anzi,troppo poco un "copia-incolla" del calendario precedente. Non si possono leggere commenti del tipo "A me piace questo calendario" bene così,visto e considerato,che tale calendario vi piace,tenetevelo così,senza rendervi conto che ci hanno tolto,e continuano a toglierci ogni anno,specie cacciabili. Ha detto bene chi ha detto "meno male che ci andiamo a caccia quest anno!" per un semplice motivo: le specie cacciabili dalla terza domenica di settembre,sono praticamente più che dimezzate,e ciò non significa che per noi è un pregio,visto che abbiamo i giorni a Febbraio,per noi significa FALLIMENTO. Non parlo dei colombacciai,parlo del "cacciatore" in quanto tale che viene deriso senza rendersene conto. Leggete il calendario venatorio della Toscana,e capirete forse,cosa vuol dire appartenere ad un mondo rurale,stringendo i denti,e combattendo seriamente battaglie non perse in partenza,come le VOGLIAMO perdere noi nel Lazio. Teniamoci questo calendario,e continuiamo a tenerci persone che dicono "il calendario va bene così". Concluderei dicendo,ISPRA NON ISPRA,RIBATTE NON RIBATTE,CITA IN APPELLO O NON CITA IN APPELLO, "C A Z Z A T E ". SIAMO NOI,CHE NON CI FACCIAMO SENTIRE,SIAMO NOI LA NOSTRA ROVINA,SIAMO NOI CHE ACCETTIAMO QUESTO SCEMPIO. Un esempio per far riflettere: Umbria,Marche,Toscana al pari del Lazio del 2004-2005. Lazio 2013-2014,al pari del Lazio 2012-2013. BEL PASSO IN AVANTI,COMPLIMENTI.

da Daniele 08/07/2013 23.16

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Guardatevi il carniere giornaliero dell'allodola, la chiusura alla moretta e i contingentamenti ai carnieri di alcune specie e vedete se non ci hanno tolto niente.

da giuseppe78 08/07/2013 22.25

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

l'apertura al cinghiale dal 2 ottobre è una cosa pessima che ci metterà a duro confronto con altri cacciatori che esercitano altre tipologie di caccia senza contare che con il caldo non è il massimo per la cura dell'animale abbattuto..... spero per noi di Viterbo che sia un decreto regionale che poi la nostra provincia puntualmente ,come tutti gli anni,modifica..

da Claudio 08/07/2013 17.51

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

le cornacchie le daranno in deroga......comunque è andata benino!!x il cinghiale sbagliano.....si salveranno i migratori !Paraculi ah ah ah . .

da gladiatore 08/07/2013 15.24

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Allora per prima cosa già dal fatto che le cornacchie dannose come il vaiolo le hanno fatte cacciabili dal 2 ottobre cosa che fà capire la totale demenza ed incompetenza di chi stila un calendario venatorio, calendario venatorio fotocopia , cioè contentino dato in pasto a noi affamati di questa passione ma non studiato da esperti che tengono conto di quello che sono i reali problemi causati da specie nocive, caro TORDAIOLO, per prima cosa ti saluto e spero che tutto vada per il meglio, in merito alla preapertura, che io considero una banalità ma che se fatta da opportunità a qualcuno di vedere come è fatta una tortora, la penso come già ho postato sopra cioè un problema per me secondario ad altri molto più importanti e fondamentali per la sopravvivenza della nostra passione, e sottolineo come le stesse siano un contentino per azzittire chi non vede l'ora di sparare, di sparare non di andare a caccia che sono due cose completamente diverse, almeno per come la penso io con tutto il rispetto.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/07/2013 15.08

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

ANCHE QUEST'ANNO FORTUNATAMENTE NON CI HANNO TOLTO NIENTE...SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO SARA' L'ORA DI RIDARE QUALCOSA ALLA NOSTRA CACCIA!!!

da AR Cacciatore 08/07/2013 15.08

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

ma per il 15 le tortore se ne sono gia andate via e le quaglie idem. ma voi del Lazio la pre apertura che fate ve la guardate in televisione? Ma non è ora che vi incazzate? cosa aspettate?

da valentino 08/07/2013 14.48

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Secondo me le preaperture non ci saranno più!!!La revisione della 157/92 messa fattivamente in atto del governo e sue emanazioni,non tarderà ad arrivare.

da krocks 08/07/2013 14.38

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Che ne pensi Alvanto ? Ho meglio ,lo hai già detto ma pensi che questa preapertura ci sia davvero? O, come al solito, il precedente fa legge?

da tordaiolo 08/07/2013 14.18

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Ma tutte queste starne "capaci di autoriprodursi" dove si trovano?

da Patrizio Abboni 08/07/2013 14.04

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Ora cominceranno i ricorsi... Corsi e ricorsi storici!

da Patrizio Abboni 08/07/2013 14.02

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Mettiamoci bene in testa che le preaperture e il calendario venatorio sono due cose completamente a parte, poi visto il parziale schieramento del TAR che ogni volta al primo ricorso blocca le preaperture e anche i calendari venatori è meglio scordarsele siccità a parte, quello che ci dobbiamo chiedere è come mai nessuno ancora interviene sul problema nocivi, sul problema territorio , parchi inutili zac e riserve, e se credono che in calendario venatorio, stranamente emesso prima di ferragosto, possa accontentarmi si sbagliano alla grande, massa di incapaci e ci metto tutte le aavv, ministri , presidenti di province e regioni.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/07/2013 13.08

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Le decisioni riguardo la preapertura le prenderanno l'ultime settimane come sempre.Stagione permettendo.

da agostino 08/07/2013 13.06

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

speriamo bene per la pre apertura

da benelli 08/07/2013 12.45

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Si sono vendicati dei cacciatori laziali che alle Regionali passate boicottarono ed impallinarono la Bonino che il Centrosinistra presentò come candidata a Governatore, un’errore clamoroso ben sapendo quanti nemici avesse raccolto Bonino in 40 anni di politica, certo è, che i cacciatori laziali dopo essere stati tanto bistrattati con ben due referendum abrogativi dai radicali per altro vinti, non potevano votare per essa. Zingaretti deve fare il CV secondo le Leggi non come gli impongono gli animalambientalisti, deve dare le motivazioni per ogni riduzione visto che non è l'Ispra a volerlo, quindi si sbrigassero a modificarlo come quello 2012-2013

da Giannirm 08/07/2013 12.19

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

La preapertura, se stavolta sono furbi e per scongiurare i solti ricorsi dei parassiti animalari, la deliberano il 31 agosto

da Animalari di merda 08/07/2013 12.09

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Scusate ma dove andiamo con un simile Calendario? Appena dopo la pubblicazione sarà impugnata. Mi sembra strano un testo così permissivo. speriamo bene.

da Amedeo da VT 08/07/2013 11.48

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Ora si dessero una mossa a regolarizzare l'ATC Roma2 visto che si sa il costo ma con i C/C stiamo in alto mare e soprattutto chi dovrà gestirlo ci metta un po' di impegno per una volta a favore dei cacciatori.

da pico 69 08/07/2013 11.41

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Averlo fatto nei termini di legge ( e non all'ultimo minuto)evita ipocriti e infondati ricorsi da parte dell'associazioni animalare/ambientaliste. Ora aspettiamo(fiduciosi) il decreto per la preapertura,quest'anno non potranno fare nessun ricorso al tar giustificandolo con una stagione siccitosa ( per fortuna sta piovendo in modo costante ed equamente distribuito). Ancora 54 giorni e poi finalmente si parte.

da P.G. 08/07/2013 11.39

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

ogni categoria merita quello che ha , e noi cacciatori siamo una categoria pessima , divisi per colori politici per tipi di cacce , per associazioni , cinghialari , beccacciari, colombacciai e via dicendo gli uni contro gli altri ,finche sara' cosi la caccia continuera' a morire .ma gia'siamo italiani e questo spiega tutto ...popolo di ..... !!!!!!!

da stefano 08/07/2013 11.37

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Alcuni come me la preapertura non la vogliono... va bene così dai...

da Tiburzi 08/07/2013 11.24

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

L'anno scorso non siete andati in pre apertura per un ricorso dovuto alla siccità, su alcune specie ci doveva essere una riduzione dei carnieri onde evitare sicuri e facili ricorsi, la moretta e' vincolata da paletti messi da Ispra e ministero e non valeva la pena inserirla per rischiare inutili sospensive, per il resto sembra un calendario fatto con studi e pareri inattaccabili, da persone competenti. Adesso uccidetemi di critiche, ma avete persone competenti che coadiuvano i vostri politici, teneteveli stretti.

da Micheloni Nicola 08/07/2013 10.55

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

le pre aperture nelle varie regionio ce li fanno vivere come dei regalitutto questo grazie alle nostre associazioni non mi stancherò mai di dirlo

da peppe rc(20) 08/07/2013 10.48

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

La dignità del Piemonte dov'è finita paragonate il nostro calendario con il vostro, poi ditemi qualcosa.

da lino 08/07/2013 10.28

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

x tordaiolo...ciò che dici è pura verità ma ormai la caccia è allo sbando almeno loro quest anno vanno degnamente...i cacciatori non esistono quasi piu talmente ci siamo ridotti quindi se una regione da ancora la possibilità di andare a caccia sono contento per loro,il prossimo anno mica si penserà che sia meglio?in italia quanti cacciatori siamo rimasti?600.000?forse meno?a chi interessiamo?a quante persone interessa le sorti della caccia?solo a noi,mentre se tocchi il pallone si smuove il mondo...

da andrea88 08/07/2013 10.20

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Fotocopiato,come l'anno scorso. Accontentiamoci,ce` chi sta peggio.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico Fr 08/07/2013 10.18

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Si Andrea,ma non ti puoi consolare con i mali degli altri,la caccia ha una sua dignità che stanno mettendo sistematicamente sotto i piedi.

da tordaiolo 08/07/2013 10.13

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

non mi pare propio malaccio come calendario c e chi sta peggio ora voglio vedere cosa faranno in toscana e poi pagherò se sarà buono

da andrea88 08/07/2013 10.07

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

...come l'anno scorso, no? Piuttosto ancora non vedo i calendari della toscana e dell'umbria, ma si allineeranno anche loro. Brigante Mammone ma che parli a fare?, te lo scorso anno ci sei andato il 1° settembre nel Lazio?

da tordaiolo 08/07/2013 9.52

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

la pre apertura ed il posticipo a febbraio non vengono inseriti nel calendario venatorio ma viene fatta una deroga a parte come tutti gli anni quanti ne devono ancora passare prima di farlo entrare nella testa di alcuni cacciatori.

da il brigante Mammone 08/07/2013 9.48

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

Altro giro di vite...e poi dicono che non ho ragione.La pre-apertura non credo che ci sarà come l'anno scorso.Allora ho fatto proprio bene.

da tordaiolo 08/07/2013 9.40

Re:Lazio, pubblicato il testo del calendario venatorio 2013 - 2014

e la pre-apertura alla tortora????......

da alessandro federighi 08/07/2013 9.21