Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale


lunedì 8 luglio 2013
    
Fidc Lazio Riceviamo e pubblichiamo: 

Dalla Regione un ritorno al passato con ingiustificate penalizzazioni rispetto al CV 2012-2013, che aveva superato due ricorsi al TAR
 
Difficile non rimanere sconcertati di fronte ai contenuti e alle modalità dell’iter amministrativo seguito dalla Regione Lazio nell’emanazione del Calendario Venatorio 2013-14. La Regione infatti ha licenziato un Calendario Venatorio diverso da quello della scorsa stagione, non accogliendo le indicazioni avanzate da ben nove associazioni fra venatorie e agricole. Inoltre, rispetto al Calendario della scorsa stagione, che grazie al supporto motivazionale predisposto dagli uffici regionali in collaborazione col Gruppo di Lavoro di FACE Italia, aveva superato indenne ben due ricorsi al TAR, ha predisposto alcune modifiche penalizzanti per i cacciatori.

Invece di vedere confermato, come tutti ci si aspettava, il CV 2012-2013, con grande sorpresa, si sono lette queste differenze:
 
· La chiusura alla quaglia è stata anticipata al 31 ottobre invece del 31 dicembre.
 
· La moretta è stata esclusa dalle specie cacciabili.
 
· Il carniere di allodole giornaliero è stato dimezzato, passando da 20 a 10 capi.
 
· Sono stati introdotti limiti di carniere mai richiesti dall’ISPRA per le specie beccaccino, frullino, canapiglia, mestolone, moriglione, marzaiola.
 
A questo punto sorgono spontanee alcune domande. Quali sono le motivazioni che hanno portato la Regione Lazio a modificare un Calendario che aveva superato ben due ricorsi al TAR? Quali sono le nuove acquisizioni scientifiche che hanno fatto propendere per scelte diverse da quelle assunte e motivate nella scorsa stagione?

Al momento ci sembra che le modifiche apportate siano solo concessioni alle richieste ambientaliste, senza alcun fondamento scientifico, e per di più nemmeno affrontate nel corso delle riunioni del Comitato Regionale Faunistico Venatorio. La gestione di questo organo infatti non è stata in linea con le finalità che gli sono assegnate per legge. Nel corso delle due riunioni indette dalla Regione Lazio non è stata fornita ai componenti una bozza di CV predisposta dalla Regione, così come non sono state sottoposte a votazione né le proposte presentate dalle associazioni venatorie né quelle delle associazioni ambientaliste. La Regione Lazio si è limitata semplicemente a raccogliere le proposte senza far uscire una collegiale proposta di CV approvata dal Comitato. Ciò significa che il Comitato non è stato messo in grado di esprimere il parere che deve necessariamente conseguire alle riunioni.
 
Per questo Federcaccia Lazio chiede al Presidente Zingaretti di modificare il CV 2013-14 riportando i 4 punti sopra elencati così come nel CV 2012-13 o, in alternativa, di riconvocare il Comitato Regionale Faunistico Venatorio per discutere le eventuali nuove proposte della Regione Lazio.
 

Federazione Italiana della Caccia Lazio

 
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Un'Associazione che si ritenga tale deve tutelare i cacciatori e invece di piangere alla luna, e se queste defezioni e restrizioni dal calendario venatorio non sono supportate da argomentazioni valide scentifiche deve assolutamente fare ricorso e non mi dite che costa perchè loro i verdi ne fanno di continuo, prendete i nostri soldi che vi diamo con i tesseramenti e fateci cose utili, e poi lasciatemelo dire la vostra incompetenza fa rabbrividire, e mi riferisco ovviamente a tutte le aavv

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 09/07/2013 16.58

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

w la caccia hai detto bene. Questi con le lacrime di coccodrillo incantano solo i loro GONZI. Non si accorgono nemmeno di quanto sono patetici e ridicoli. Con questi comunicati, la grande FIDC si da la zappa nei piedi perché significa che politicamente non conta una beneamata s@@@@ e se si rivolge alle istituzioni che legiferano non la considerano proprio. Questa dovrebbe essere quella alla guida dell’unione delle aaw italiane? Ma per favore!!!!! Andate a casa non servite a NULLA incompetenti a 360°

da Luigi Delgreco RM 09/07/2013 16.42

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Passeranno 4 anni. Poi voglio vedere se realmente noi cacciatori abbiamo le °° per buttarli al bidone della spazzatura.Meglio non votare che votare qualcuno che già sai ti romperà il sedere.

da P.G. 09/07/2013 15.17

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

la spiegazione e' semplice ed e' puramente politica ,i verdi hanno votato zingaretti e lui per ripagare toglie a noi cacciatori

da luna 09/07/2013 14.08

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

La fidc “ si è incazzata” avete visto voi miscredenti cacciatori che ancora c’è chi ci tutela? Lo specchietto per le allodole e per gli stòòòi funziona sempre. Batte i pugni alle riunioni regolarmente private, sul giornalino della parrocchietta , e alle fiere popolane e tutti pronti a rifargli la tessera.

da w la caccia. 09/07/2013 12.38

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

FIDC LAZIO: GIUDIZIO CRITICO SUL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE FIDC TOSCANA: "APPREZZABILE LAVORO VISTE LE INDICAZIONI ISPRA" che coerenza sono uguali e danno 2 giudizi contrari la colpa è la nostra che gli diamo ancora i soldi (le altre sono uguali) la fidc una delle più grosse associazioni non ci tutela minimamente .

da nando 09/07/2013 10.16

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

la caccia apolitica è come cicciolina senza fi... Ma dove vivete? nella società degli umani - ce lo insegna Orwell ne "la fattoria degli animali" - non esiste cosa o atto che non abbia valore politico. nella caccia: riserve si, riserve no: è un atto politico; chi va a caccia tutti i giorni fa un atto politico, se lo può permettere; chi veste beretta piuttosto che con jeans del mercato rionale, esprime una scelta politica. non basta saper usare il computer e navigare in rete. prima di scrivere e diffondere il verbo online, bisogna disporre di un altro strumento essenziale: il cervello. usatelo per cortesia

da talete 09/07/2013 8.32

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Vedrete le restrizioni che faranno quando ormai avremo pagato tutti il rinnovo, i soldi se li metteranno al sicuro e piano piano restringeranno qua e la anche i pochi cacciabili che per ora hanno dato.

da pico 69 09/07/2013 7.43

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Marcello ma la brambilla non credo che sia amica mia come ha spiegato bene alvanto,io mi dovro aggiornare in politica ma te quando fai i nomi di politici almeno guarda di che colore sono......la caccia dovrebbe essere apolitica e noi dovremmo lottare contro tutti coloro che ci ostacolano di qualunque colore siano,marcello io sono daccordo viva la caccia e basta.

da alex 75 08/07/2013 23.15

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Per altri 4 anni avremo il montalbano ,quindi tocca alle nostre associazioni prendere l'iniziativa e con motivate e scientifiche argomentazioni cercare quanto più possibile indirizzare, le scelte legate alla caccia, nella nostra direzione , non per sparare di più , ma per far valere un sacrosanto diritto che in qualsiasi altra nazione non sarebbe mai stato messo in discussione.

da P.G. 08/07/2013 22.28

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Dovremo riorganizzarci per far pesare il voto dei cacciatori così come avvenne per l'elezione della Polverini. In quella circostanza la Bonino perse fuori Roma anche perchè, con lei alla regione, non avremmo quasi più cacciato. Mi pare che il fratellone di Montalbano sia su quella china....

da giuseppe78 08/07/2013 22.20

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Beh se Marcello la butta in politica credo che il peggior nemico di questi miei 30 anni di licenza è stata proprio un ministro messo dal cavaliere psiconano che mai come nessuno ha diffamato ed attaccato la caccia e i cacciatori tutti i giorni su tv e giornali, ed ancora continua presentando proposte di legge per farla addirittura chiudere, e questo ministro è la Brambilla esponente di destra quella destra che ti avrebbe mandato a caccia pure di notte , ricordi marcello? quindi non'è il pd grillo e i verdi ma attualmente è lei la vera nemica della nostra passione, quello che è da dire bisogna dirlo, anche se per me sono tutti una razza, ma non posso accettare che tutto si limiti a dare le colpe solo da una parte.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/07/2013 20.42

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

La FIDC ( purtroppo anche la mia ) perchè non si è preoccupata prima, perchè dati scientifici alla mano non si è incatenata davanti la porta del consiglio regionale, perchè non ha lottato fino alla morte per farci ottenere ciò che è nostro di diritto, perchè ogni volta che ci tolgono qualcosa in modo pregiudizievole per colpa di 4 ipocriti esauriti urlano al lupo al lupo e il giorno dopo si sono dimenticato tutto. Ricordatevi cari responsabili FIDC e altre sigle se scompariamo noi scomparite anche voi, quindi con un minimo di intelletto dovreste protestare in modo vibrante contro un sistema alimentato da odio e da pregiudizi, se lo farete state pur certi che i cacciatori tutti vi seguiranno fino alla morte perchè è una categoria con gli attributi e merita gente al proprio fianco con attributi più grossi.

da P.G. 08/07/2013 19.27

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Xlex75,si vede che VAI,ancora con labandieraFALCE E MARTELLO,ma credimi erano altri tempi...aggiornati,l'anno scorso,i tuoi AMICI"pd,grillo,lipu,brambilla, ecc..ecc." hanno presentato,ricorso,in modo che non si poteva,più IMPUGNARE NESSUNA AZIONE CONTRO.Se poi la vuoi BUTTARE IN POLITICA STRETTA,TI RIPETO AGGIORNATI...fai il bravo,oppure tu,non riesce a vedere oltre...Perchè l'anno scorso c'era,questo calen.,ai colombacci non sei andato sina al 10.02.? appunto AGGIORNATI. W LA CACCIA,SEMPRE.

da MARCELLO64 08/07/2013 17.46

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

A marcello.ma te lo scorso anno con la sig. Polverini sei andeto a fare la pre apertura?se si,dimmi dove xche io non ci sono potuto andare visto che la tua amica non ci ha mandato.non dire adesso x colpa di questo o di quello.xche se adesso succede qualcosa e x colpa di zingaretti,quanno so er pdl e colpa di altri.w la caccia..........

da lex 75 08/07/2013 17.34

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Buongiorno,noi purtroppo siamo un paese di ipocriti e sopratutto in questa epoca dove non gira un euro la vedo dura l'abolizione della caccia.Certo si e' tentati sotto le spinte dei pseudo ambientalisti l'abolizione totale dell'attivita' venatoria pero' credo che questo avvenga un po' alla volta.Non si puo' certo rinunciare a questi soldi che noi tutti spendiamo per la ns. passione da una parte ; pero' dall'altra c'e' una spinta di queste associazioni chiamate ambientaliste che con l'appoggio formidabile dei giornali e tv riescono a rendere indecisi anche il governo sulle decisioni da prendere.Ecco la mia paura e' questa: non vorrei che si voglia salvare capra e cavoli bastonando noi per una parte e accogliendo le preferenze e amicandosi quelle della frangie ambientalista.Si arrivera' a chiudere parzialmente la caccia con l'aggravante di dover ugualmente pagare le concessioni (in quanto possessori di armi-come l'automobile in quanto tassa di possesso) e al contempo stesso esaudire le voglie degli ambientalisti che appagati(al momento) della situazione lasceranno in pace la caccia per qualche anno.La ns. forza(se ancora ne avremo ) sara' quella di cogliere e prevenire tale situazione alleandoci e non sparpagliandoci come adesso siamo cercando di ANTICIPARE le mosse del Governo/ambientalisti.Sara' difficile ... pero' se riusciremo a capirlo forse ci potremo salvare.P.S. Un ultima cosa:ormai tutti gli enti pubblici/privati sono invasi da queste ass.che tengono in pugno tutte le situazioni che passano di li'(riguardanti la caccia) ....ecco ripropriamoci di queste cose ,iniziando magari dalla scuola , il primo posto dove vanno ad attecchire con le loro storielle strappa lacrime.Un saluto.

da ettore1158 08/07/2013 16.46

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

AVETE VOLUTO PD,E GRILLINI,ADESSO PIAMESELA NDE' CURLO.......SE STAVA MEJO,QUANDO SE STAVA PEGGIO. SPERANDO CHE FINISCA COSI',ANCHE QUEST'ANNO NIENTE TORTORE.W LA CACCIA,SEMPRE E COMUNQUE.-

da MARCELLO64 08/07/2013 16.39

Re:Fidc Lazio: giudizio critico sul calendario venatorio regionale

Non esistendo giustificazione tecnico giuridica che da credito al calendario “ristrettosi”, la troverai nella politica. POLVERINI PDL DOCET. Andate a casa incapaci della fidc

da Ugo 08/07/2013 16.28