Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti


martedì 9 luglio 2013
    
Non c'è più tempo da perdere in Cansiglio. Le continue proteste animaliste hanno provocato continui rinvii sui provvedimenti di contenimento dei cervi. Sono più di 3 mila ed in un territorio così ristretto stanno portando man mano alla morte della foresta. Giovedì prossimo i sindaci del Cansiglio si incontreranno per l'ennesima volta con i vertici regionali per riprendere il discorso interrotto due anni fa, quando era stato predisposto l'abbattimento di alcuni esemplari. Come spesso avviene nel nostro paese però, tutto era stato fermato a causa delle obiezioni animaliste, anche se, evidentemente, non hanno prodotto alcuna soluzione alternativa.

Il risultato è che oggi la situazione rischia di essere insanabile. I troppi cervi stanno distruggendo i tipici faggi della foresta, visto che, nutrendosi delle piante neonate impediscono il naturale rigenero della foresta. Il che, secondo il comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, Daniele Zovi, è un vero e proprio disastro. “Bisogna intervenire presto – dice -, i cervi si sono moltiplicati a dismisura, ogni anno aumentano di circa il 35 per cento”.
 
Sull'abbattimento non c'è solo l'ok della Forestale, della Regione, dei sindaci del Cansiglio e degli allevatori e agricoltori della zona. E' stato proprio l'Ispra a determinare l'entità degli abbattimenti già nel 2011, evidenziando i rischi per la biodiversità locale. Eppure ancora nulla si è mosso. A fermare la macchina scientifico-istituzionale sono bastate le proteste delle associazioni ambientaliste e animaliste, su tutti Lav e Wwf, che ora tergiversano chiedendo censimenti aggiornati e la cattura degli esemplari in surplus.
 
Se Wwf almeno ammette il problema del sovrappopolamento di cervi, la Lav rema controcorrente, negando il problema. “Non è vero che sono troppi – dice Massimo Vitturi – nessuno ha mai fatto un vero censimento, tranne i cacciatori, che sono parte in causa visto che si occuperanno loro di eliminarli” (forse avrebbero potuto partecipare a quei censimenti, invece  di occuparsi solo di criticare?). 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Sempre il mio disfattismo 100%.Leggi cosa avevo scritto nel blog" Cervi Cansiglio nuovo tira e molla sugli abbattimenti" del 9.7.2013 ore Disfattismo17,04.Disfattismo o visione reale delle cose?

da tordaiolo 12/07/2013 17.03

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Sempre il mio disfattismo 100% leggi che cosa avevo detto nel blog " Cervi Cansiglio nuovo tira e molla sugli abbattimenti" post del 9.7.2013 ore 17,04.Disfattismo o visione reale delle cose?

da tordaiolo 12/07/2013 16.59

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

è di di ieri la notizia che l'Italia è il Paese più inquinato d'Europa..nonostante l'attivismo ambientalista sia ormai a livelli planetari respiriamo smog a tutto spiano(l'OMS se non sbaglio ha stabilito un legame tra smog e cancro al polmone, credo che non ci fosse bisogno di fare tante ricerche studi ecc...)nonostante questo , la preoccupazione principale di questi personaggi è che non vengano uccisi animali(esclusi quelli che si uccidono giornalmente nei macelli)..che dire....niente.....speriamo che gli Italiani comincino a ragionare con la propria testa....

da cacciaforever 11/07/2013 12.42

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

il tg5 ormai è schierato con la brambilla. striscia lo stesso. il nano non è più il cavaliere mascarato, ha tolto la maschera e dimostra di essere e di essere sempre stato un opportunista, che ha usato i soldi e il suo potere anche da capo di governo per fare i suoi affari, come siano questi affari giudicatelo voi.

da ca millo 11/07/2013 11.51

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Oggi gli animalisti hanno proposto il rilascio di due branchi di lupi.....non ho capito come fanno a sapere che i cervi preferiscono essere predati piuttosto che sparati. .Seriamente,dalla vendita della carne si potrebbero incassare soldi,dalla immissione dei lupi,con innimaginabili sviluppi futuri si aggraverebbero i costi alla regione,,,

da Toni el cacciator 11/07/2013 8.04

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Giusto Zeta, l'ho visto anch'io, semplicemente vomitevole, alla fine l'idea che traspariva era che gli abbattimenti si facessero solo perché il cervo ha carni pregiate! Bastardi malfidati!

da 100%cacciatore 10/07/2013 12.33

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

ieri sera ho visto il servizio del tg5 sui cervi del cansiglio...uno schifo veramente..."cacciatori dal friuli al trevigiano con i fucili già carichi"..."ringraziano i ristoratori della zona che riceveranno carne pregiata (che male c'è a sfruttare una risorsa locale????)"...e poi per loro qualsiasi ungulato è un bambi....si parla di caprioli e sono bambi...si parla di daini e sono bambi...i cervi(almeno qui correttamente) sono bambi....Ma finitela di vivere nel paese di walt disney!!!!

da zeta90 10/07/2013 11.22

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

la caccia purtroppo rimarra solo quella di selezione,il cacciatore sarà colui che andrà in un altana a sparare a cio che ci dicono tre o quattro volte l anno poi basta.un saluto

da massimo 10/07/2013 8.47

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Nessuno sa come procedono le adozioni di nutrie microchippate da parte degli animalisti in quel di Treviso? Si potrebbe adottare lo stesso sistema per i cervi! Cordialità

da Gainassa 10/07/2013 8.27

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Non esiste...a meno che per cicogne nere non intendiamo cormorani:-)

da zeta90 09/07/2013 19.43

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

@Laura: no no..sono dalla provincia di vicenza...

da zeta90 09/07/2013 17.26

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Io invece dico solo una cosa. Voglio vedere se questa volta si è capaci di abbattere almeno un solo cervo...ne dubito. Faranno marcia indietro come in Toscana per le volpi....voglio proprio vedere.

da tordaiolo 09/07/2013 17.04

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

@ Zeta90. Di dove sei??? Ti riferisci al Parco del Fenera (abito quasi vicino, a meno di mezzora di auto)?

da Laura x Zeta90 09/07/2013 16.13

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Alberto, le istituzioni non agiscono perché hanno la coda di paglia, hanno paura di perdere consensi, invece di fare informazione corretta alla cittadinanza (ignorante in materia) preferiscono lasciar fare agli animalisti (ancora più ignoranti). A mio giudizio nelle denunce per danni, che vanno assolutamente fatte, bisogna comprendere oltre a lav e companY anche quegli amministratori inadempienti. Forse che poi si danno una smossa.

da MarioP 09/07/2013 14.18

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

scusate ma...quando non ci atteniamo ai pareri (a volte tutt'altro che corretti) dell'ispra, vedi deroghe, tutti pronti ad insultarci e a dire che non possiamo scavalcare i poteri dell'ispra...qui che ci sono tutti i presupposti per poter eliminare i cervi, compreso il parere positivo dell'ispra, allora tutti pronti a darci contro e a dire che i dati sono sbagliati ...ma sto cavolo di ispra a che cavolo serve allora?? se quando dà pareri negativi a volte in qualche modo cacciamo lo stesso (vedi deroghe) e quando da pareri positivi non cacciamo causa pseudo animalambientalisti e se gli stessi animalati gli danno retta solo quando fa comodo a loro...mah....per laura: dubito che saprebbero riconoscere un cervo...da me per esempio in un cartellone descrittivo di una zona ZPS hanno scritto che ci sono anche le cicogne nere, quando l'uccello più vicino ad una cicogna nera presente in quella zona è il cormorano...

da zeta90 09/07/2013 14.14

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Daccordo con VECCHIO CEDRO ricordo che la fauna selvatica è patrimonio indisp. dello Stato.Ora che ne abbiamo troppa perche non utilizzarla come RISORSA ECONOMICA ...Comunque mai si riuscisse a tale obbiettivo chiaramente gestito dallo Stato si arriverebbe sempre ULTIMI !!!

da Alex22 09/07/2013 13.23

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

POLITCI DA CIRCO !!!!!!!!!! UN MINIMO DI DIGNITA' E ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' NO ? 200.000 € ALL'ANNO !!! ALLA FACCIA DI CHI DEVE ANDARE AVANTI CON 800 !!! QUESTO E' IL PROBLEMA !! I CERVI !! PEZZI DI MOTA. ....A CASA !! CON 800 € VEDRETE VI PASSA !!

da falco 09/07/2013 13.14

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

RIBADISCO che tutti gli organi di competenza(reg. prov.ISPRA)TIRINO FUORI I POTERI A LORO DISPOSIZIONE OGNIUNO PER LE PROPIE RESPONSABILITA e vadano avanti.Eventuali ostacoli da parte di questi grandi stratechi che siano PUNITI con risarcimenti in denaro.

da Alex22 09/07/2013 13.12

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

MA COSA ASPETTANO LE ISTITUZIONI A CHIEDERE I DANNI ALLE CONGREGAZIONI BRAMBILLESCHE ?! Ci sono tutti gli estremi di legge e le delibere x fare la selezione !! Iniziate presto e non dategli x spazio a quei "talebani"

da albertoross 09/07/2013 12.59

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Nella vicina Austria il problema sarebbe stato risolto così: su circa 3.000 cervi sicuramente si deve prelevare almeno il 10% = 300 capi. Valore medio circa 1.000 euro capo = 300.000 euro/anno da abbattimenti assegnati a cacciatori che invece di andare all'estero spenderebbero i loro soldi in Veneto. Tale cifra la regione potrebbe investirla in qualsivoglia suo progetto, anche per limitare il deficit sociosanitario. O no? Siamo un paese di sconsiderati.

da vecchio cedro 09/07/2013 12.56

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

lasciate che siano i detrattori della caccia a trovare "soluzioni alternative" .... ma pagando di tasca loro la cattura e il trasferiemnto dei cervi in altre zone (dove poi il problema si riproporra') ........ naturalmente quando sapranno che devono pagare di tasca loro si ritireranno in buon ordine, perche' recitare il ruolo di "salvatori" degli animali coi soldi degli altri e' molto facile. Inoltre emergera' chiaramente la loro insipienza in materia ambientale e faunistica, anche di fronte ai giornalisti piu' ottusi.

da Fabrizio 09/07/2013 12.51

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

Ma è mai possibile che presidenti di regioni, uffici caccia provinciali regionali debbano sempre e comunque sottostare alle richieste di ASS. di falsi ambientalisti che gli animali li vedono solo nei documentari televisivi e vociferano su qualsiasi intervento destinato a contenere danni all'ambiente e alla fauna stessa essi non sono altro che anticaccia ad oltranza quindi sarà sempre perfettamente inutile parlare con certe ASS. mangia soldi a sbafo dei contribuenti.Penso sia giunta l'ora di mandarli a quel paese e non prenderli più in considerazione.

da IL FALCO NERO 09/07/2013 12.13

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

tanto peggio tanto meglio....

da cacciaforever 09/07/2013 12.01

Re:Cervi Cansiglio, nuovo tira e molla sugli abbattimenti

La soluzione e semplice basta cominciare a richiedere i risarcimento danni anche ai soliti oppositori e attribuirgli la responsabilità dell'impedimento alla soluzione !!! O comunque varsi carico a propie spese attuali e future delle loro consigliate catture e immissione in altri territori...con rispettive responsabilità su conseguenze FUTURE !!! COSI CI SI COMPORTA IN UN CONTESTO DEMOCRATICO !!!

da ALEX22 09/07/2013 11.51