Non c'è più tempo da perdere in Cansiglio. Le continue proteste animaliste hanno provocato continui rinvii sui provvedimenti di contenimento dei cervi. Sono più di 3 mila ed in un territorio così ristretto stanno portando man mano alla morte della foresta. Giovedì prossimo i sindaci del Cansiglio si incontreranno per l'ennesima volta con i vertici regionali per riprendere il discorso interrotto due anni fa, quando era stato predisposto l'abbattimento di alcuni esemplari. Come spesso avviene nel nostro paese però, tutto era stato fermato a causa delle obiezioni animaliste, anche se, evidentemente, non hanno prodotto alcuna soluzione alternativa.
Il risultato è che oggi la situazione rischia di essere insanabile. I troppi cervi stanno distruggendo i tipici faggi della foresta, visto che, nutrendosi delle piante neonate impediscono il naturale rigenero della foresta. Il che, secondo il comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, Daniele Zovi, è un vero e proprio disastro. “Bisogna intervenire presto – dice -, i cervi si sono moltiplicati a dismisura, ogni anno aumentano di circa il 35 per cento”.
Sull'abbattimento non c'è solo l'ok della Forestale, della Regione, dei sindaci del Cansiglio e degli allevatori e agricoltori della zona. E' stato proprio l'Ispra a determinare l'entità degli abbattimenti già nel 2011, evidenziando i rischi per la biodiversità locale. Eppure ancora nulla si è mosso. A fermare la macchina scientifico-istituzionale sono bastate le proteste delle associazioni ambientaliste e animaliste, su tutti Lav e Wwf, che ora tergiversano chiedendo censimenti aggiornati e la cattura degli esemplari in surplus.
Se Wwf almeno ammette il problema del sovrappopolamento di cervi, la Lav rema controcorrente, negando il problema. “Non è vero che sono troppi – dice Massimo Vitturi – nessuno ha mai fatto un vero censimento, tranne i cacciatori, che sono parte in causa visto che si occuperanno loro di eliminarli” (forse avrebbero potuto partecipare a quei censimenti, invece di occuparsi solo di criticare?).