Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie


giovedì 11 luglio 2013
    
Qualche tempo fa, un gruppo di cacciatori frequentatori e gestori di forum venatori su internet, ha concordato una serie di proposte da sottoporre alle associazioni venatorie nazionali, chiedendo iniziative per “rivendicare il ruolo del cacciatore”, “favorire l'unità di tutte le AA.VV. su determinati e specifici temi fino ad arrivare ad un’UNICA AV”, “migliorare la presenza sui media e nelle scuole”, miglior sfruttamento e incentivazione a livello comunale  dei circoli dei cacciatori; “creazione di uno staff legale che denunci e chieda danni a chiunque diffonde notizie inesatte o non veritiere che screditino la figura del Cacciatore”.

I cacciatori hanno ottenuto un incontro con Fidc, Anuu Migratoristi e Cpa, che si è svolto venedì 5 luglio a Bologna. Alessandro Fiumani (CPA), Gianluca Dall'Olio (FIDC) e Marco Castellani (Anuu Migratoristi) hanno accolto le richieste e confermato la volontà di arrivare quanto prima ad un'unità associativa che permetta una presenza capillare nelle scuole e sui mezzi di informazione, ma anche la formazione di uno staff legale unico, più efficiente e competente. “Ad oggi – ha detto Dall'Olio -  i legali intervengono solo sui ricorsi ai calendari venatori (spesi nel 2012 65.000 euro di spese legali)”.  Castellani propone di attuare strategia di comunicazione più efficace, pensando per esempio ad apposite trasmissioni Tv che possano far capire cosa sia la caccia.

“Al termine dell’incontro – scrivono i cacciatori - si è denotata la sostanziale volontà di collaborare per un’ampia intesa tra le tre AA.VV. presenti e i cacciatori, con l’augurio che questo primo passo non sia una goccia nel deserto, ma possa invece essere da volano per tutto il mondo venatorio tirando dietro di se il maggior numero di aderenti, comprese quelle AA.VV. che hanno disertato questo importante punto di partenza, ma che, qualora volessero, sono sempre ben accette perché solo l’unione fa di noi la vera forza".

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Le terre hanno bisogno di manovalanza! Affrettatevi!

da Alex hunt 18/07/2013 13.51

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Presto tornerete a zappare la terra! Fannulloni e incapaci!

da Alex hunt 18/07/2013 13.50

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Neanche un soldo vi do! se non rendete la caccia in italia degna di questo nome. Altrimenti vado all'estero, tanto oltre confine non ci vuole neanche il p.d. E non ci vado per fare una strage, ma perché amo la caccia e qui la caccia l'avete resa impossibile! Vi auguro buon lavoro!

da Alex hunt 18/07/2013 13.49

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Non sarà che si prende due pensionati in casa per riscuotere essa la pensione poi magari come succede di frequente nelle case di riposo come ricompensa bastonano gli ospiti paganti? Tutti appecoronati a battere le mani per questo incontro ma a distanza di oltre due anni cioè da quando Castellani fu eletto Presidente d’Anuu migratoristi anche sotto la spinta dei portali di caccia sentì l’esigenza e l’urgenza di riunire tutte la aaw italiane in un unico soggetto, gli interessati cioè i cacciatori, la vera, indiscussa loro forza e spina dorsale, ancora aspettano di vedere NERO SU BIANCO cosa vogliono fare da grandi. Con quali criteri viene strutturato l’organigramma e chi sono i capi , il team di Avvocati che ci dovrebbe tutelare, il team dei Giornalisti che divulgano le tematiche reali della caccia, come vengono ripartiti e strutturati gli organigrammi della gestione caccia, Atc, Zrc, ecc…ecc… chi sono i portavoce che vanno a bussare alla porta della politica e centomila altri piccoli ma significative tasselli che completano il mosaico caccia. Hanno forse paura di bruciare i candidati o ancora stanno a chiappe scoperte Se tanto mi da tanto c’è tempo e pace prima di battere le mani. Per adesso gli unici a battere la mani sono gli ingenui boccaloni e chi ha già le mani in pasta, presume o aspira a averle.

da Maurizio M 12/07/2013 9.38

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Ma non vi è balenato per la testa che qualche Presidente ha dato mandato esplorativo ai sui subalterni per sondare l’opinione dei propri iscritti e questi si siano opposti alla coalizione perché c’è di mezzo la Fidc e di questa aaw non ne vogliono più sapere? L’altra ipotesi se pur fantasiosa potrebbe essere quella che stanno progettando loro di unirsi lasciando fuori la Fidc perché troppo arrogante e piena di se. Quello che si sta prospettando è una cosa maledettamente seria quanto urgente ma se si parte con il piede sbagliato è l’ennesimo fallimento e qualche Presidente rischia di rappresentare solo se stesso. Non dimenticatevi che la Fidc ha fallito persino sulla gestione degli Atc dove a pieni poteri decisionali in virtù proprio dei suo potenziale di iscritti oltre agli inciuci e compromessi che non si fa mancare mai. Se come asserisce qualcuno l’Anuu è una piccola aaw (se pur riconosciuta) è allo stremo di cassa e iscritti , se il Cpa sta alle stesse condizioni se non peggio e per giunta nemmeno riconosciuta per quale logica ragione la Fidc si è presa la briga di farli attaccare alla propria mammella? Avere qualche migliaio di iscritti in più non cambia certo la sua potenzialità contrattuale. Segue

da Maurizio M 12/07/2013 9.37

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

@"W la caccia"Le non aderenti al progetto,e le restanti si prendono molto meno del 50% dei cacciatori totali.FIDC se ne accolla solo lei quasi 400,000(deltronde è stata la prima,e rimane la più numerosa)anche se questo non ci fa piacere.Iltutto con numeri certificati dal Mipaaf,che su un totale dei cacciatori in attività di 750.000 tutto compreso ci da questi risultati.Pesce grande mangia pesce piccolo,o piccolissimo.Nel caso tutte le ass ven hanno un loro orientamento di programma e "politico" e con il libero associazionismo,i cacciatori continuano,come in una normale società a scegliere liberamente aggregarsi per finalità e pensiero.I numeri sono saldamente nelle mani delle ass riconosciute,e sono solo i numeri a decretarne la forza.Le non riconosciute rimangono tali perchè non hanno appunto abbastanza seguiti ,per ottenere un riconoscimento e quindi una forza tale da poter portare avanti i propri intenti.In democrazia vince chi ha i numeri,gli altri si accodano,o si attaccano!!!!L'unità di una sola ass ven è una pura utopia perchè,ognuno intimamente desidera qualcosa diverso dagli altri.Si era priovato con l'UNAVI,ma il progetto è naufragato proprio per personalismi e voglia di prevalere,le une sulle altre.Se tutti la si pensasse allo stesso modo,sarebbe semplicissimo,ma fortunatamente il pensiero è ancora libero,esattamente come l'associazionismo.Ammettendo che si potesse arrivare ad una unica ass ven,il giorno stesso,molti dalla base,si costituirebbero in un altro soggetto perchè non si sentirebbero rappresentati nelle loro idee,e si ricomincerebbe da capo.I sogni e le chiacchere stanno a zero,e si continuerà in ordine sparso!!!

da Lotus 12/07/2013 9.13

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

salve a tutti, sono ^Hunter del sito www.caccia-e-pesca.com, uno dei firmatari della lettera inviata alle varie associazioni. capisco che lo scetticismo prevalga su molte persone , anche perchè c'è sempre chi si nasconde doetro uno spillo per dire .....te l'avevo detto io..... il punto è che per la prima volta , grazie a siti e forum (gratuiti e senza scopo di lucro)uniti da una unica passione , la caccia, si è alzato un urlo che finalmente rimbomba nelle stanze di chi detiene il potere in certe situazioni. ora nessuno di noi è partito con l'intento di fare ostruzionismo, ma bensì di trovare chi ci possa difendere dai continui attacchi a noi ed alla nostra passione, basta nascondersi, noi paghiamo allo stato soldoni per la nostra licenza e vogliamo essere tutelati e se ci uniamo anche attraverso i siti ed i forum di settore alzeremo un'onda che diventerà ne tempo uno tsunami. a presto. ^Hunter , www. caccia-e-pesca.com

da ^Hunter www.caccia-e-pesca.com 12/07/2013 2.22

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Lotus 11 o cambia fornitore o associazione. Ma la matematica per te è un’opzional? A parte il fatto che tra le non aderenti al progetto più quelli che si fanno l’assicurazione privata superano i numeri della Fidc + Anuu ma ammesso che non li superino stanno 100 tessere più 100 meno allo stesso livello per cui, il progetto è fallito in partenza Ma come! se da un decennio la associazioni( presumo tu ti riferisci alla riconosciute) viaggiano costanti con i loro numeri mentre le piccole non riconosciute implodono, dove collochi gli appartenenti delle piccole, tra quelli che si fanno le assicurazioni private, o quelli che hanno appiccato il fucile al chiodo. Delle due una o le riconosciute in questi decenni sono aumentate a scapito delle piccole , insignificanti e non riconosciute aaw o i tuoi numeri di matematica più che numeri sono geroglifici.

da W la caccia 12/07/2013 1.10

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

W la caccia ,a parte che 400.000 a casa mia fa più della metà dei cacciatori in attività,e poi mi sa che hai sbagliato il tiro,primo che non sono mai stato ne sarò mai fidc,in secondo che tutte le associazioni,viaggiano costanti con i loro numeri da ormai un decennio,tranne le non riconosciute, che dopo piccoli, quanto insignificanti exploit stanno tutte implodendo,percho numericamente inconsistenti e peggio inconcludenti su tutto.

da Lotus 11/07/2013 22.43

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Lotus forse non ti rendi conto della situazione reale e sei annebbiato oltre misura. La libera caccia (riconosciuta) non vi si è filata di pezzo, Arci caccia (riconosciuta ) come sopra, Enalcaccia (riconosciuta) vi ha letto la sentenza, Italcaccia (riconosciuta) che mi è dato sapere, non si è pronunciata, Eps (riconosciuta) idem con patatine, Cpa (non riconosciuta) ha posto dei paletti, Confavi o come si chiama (non riconosciuta) non vi pensa proprio, solo l’Anuu si è schierata apertamente a favore. Fidc + Anuu grasso che cola non arrivate nemmeno a quattrocento mila anime e con questi numeri non vi potete presentare nemmeno a club dell’uncinetto perché vi riderebbero dietro

da w la caccia 11/07/2013 21.02

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

I cacciatori attualmente in Italia si attestano attorno alle 750.000 unità circa650000 fanno capo alle ass ven riconosciute e i restanti 100000 se li spartiscono non riconosciute (piccole e grandi)e una bassisima fetta fa l'assicurazione privata.Mi pare che "w la caccia"risenta un innaturale rialzo delle temperature,che fattivamente gli fanno dare i numeri!!!!Mi sembra di sentire certi sostenitori di alcuni pseudo partiti venatori,di pseudosindacati venatori,o di micro ass ven non riconosciute,che ci raccontano di favole,ma di numeri reali non sono mai riusciti a produrne,se non a chiacchere!!!

da Lotus 11/07/2013 19.37

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Questo vive su u’altro pianeta Perchè questi, quelli,e gli altri ad avvenire ti hanno mai salvato e sei sicuro ti salveranno ora? Che teste

da Ferdinando 11/07/2013 18.16

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Ecco la soluzione ....portiamo i soldi alle assicurazioni private.....sai come ti salvano quelli....magari sono anche filo animal-ambientalisti...ma per favore.

da el doardo de la foresta 11/07/2013 17.53

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Una madre così che pensa a balocchi, profumi e immobili per centoottanta milioni di euro meglio perderla che trovarla. Di creduloni ce ne sono rimasti pochi pochi tanto è vero che a tutt’oggi la bilancia pende verso le piccole e le non riconosciute aaw. A tutt’oggi circa settecentocinquantamila censiti + duecentomila assicurazione private non censibili dalle aaw e i conti son belli e fatti e si mette in evidenza chi è caduto veramente in disgrazia. Io non scommetterei un soldo bucato sulle sorti catastrofiche delle non aderenti. E’ più verosimile che chi ha abbandonato la madre di tutte la aw difficilmente ci voglia rientrare e se la sua aaw di riferimento è disposta a fare l’inciucio andrà ad ingrossare le file delle dissidenti. In ultima analisi c’è sempre l’assicurazione privata. Per esercitare la caccia di tutto si a bisogno tranne che delle aaw.

da Wla caccia 11/07/2013 17.27

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Qualcuno è intossicato di brutto. Numeri inalterati? Ma quando, dove, come, ma che film è. Ma mi faccia il piacere. Un milione circa di iscritti nel 1992 , trecentocinquanta circa nel 2013. Se tanto mi da tanto le perdite più evidenti non mi risulta proprio siano delle piccole e non riconosciute aaw. Se è vero come è vero che le piccole e le non riconosciute in tutti questi anni non hanno concluso nulla di positivo (tutto da dimostrare), è altrettanto vero e inequivocabile che la madre di tutte le aaw è stata a dir poco snaturata sia verso la caccia, lo vediamo giorno dopo giorno in quali condizioni navighiamo, sia verso l’ambiente sempre più degradato sia verso i propri “figli” cacciatori abbandonati a se stessi nelle grinfie di psicopatici animal/ambientalisti, tv e giornali spazzatura, etc…etc….

da w la caccia 11/07/2013 17.27

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

ma quali conseguenze!!!Tutte hanno,e mantengono quasi inalterati i numeri dei loro associati.Le uniche che hanno persosensibilmente, sono le ass ven piccole e non riconosciute,che fino ad ora hanno campato unicamente sull'onda di proclami roboanti,senza essere in grado di concludere nulla.E che adesso senza numeri,sono costrette a tornare alla tetta dela FIDC,dopo avergli sbraitato contro per anni in maniera inconcludente.Le ass ven sono fatte di numeri ,dietro i quali ci sono le persone,e ognuna di queste si associa in base al proprio sentore personale e speranze.Qualche credulone ha pensato veramente che esistessero le fate i folletti gli gnomi o gli stregoni della caccia,che poi nelle evidenze sono quelli caduti in disgrazia.E,qualche altra testa e pseudo ass,sta per fare la stessa fine a breve!!!!

da Lotus 11/07/2013 15.03

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

“creazione di uno staff legale che denunci e chieda danni a chiunque diffonde notizie inesatte o non veritiere che screditino la figura del Cacciatore”. ---------------------------------------------------------- LA COSA PIU' URGENTE ED IMPORTANTE

da Renzo 11/07/2013 14.53

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

chi di questi tre presidenti secondo voi sarebbe favorevole a mollare l'osso senza interessi....io mangio tutti i giorni se un giorno non mangio puo' andar bene se salto sempre la musica cambia....w la caccia e proviamo a crederci anche se non con convinzione

da matteo 11/07/2013 14.51

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Comunque al di la di tutto almeno queste tre aavv ci hanno messo la faccia e impegno, le altre non ci hanno neppure considerato e credo che ne subiranno le opportune conseguenze..

da Andrea P. 11/07/2013 14.36

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

siamo già in gravissimo ritardo,tutti i santi giorni i media ci tartassano,le istituzioni ci sono contrarie,etc etc...e devo ancora sentire gente che vuole difendere la caccia con associazioni senza dubbio storiche ma ormai inefficaci...sveglia o è finita!!!!! i rancori e gli interessi personali ficcateveli in c...

da cele 11/07/2013 14.28

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Se vogliono fare realmente un unica associazione devono per prima cosa creare uno statuto,che andrà firmato e controfirmato da tutti dove oltre a tutte le norme necessarie si evinca la reale volontà di adoperarsi strenuamente ed essenzialmente per il bene della caccia. Quindi nessuna voglia di primeggiare, nessuna poltrona da incollare al sedere, reali rimborsi spese e una giusta remunerazione senza possibilità di arricchimenti personali, chi non è d'accordo fuori.In questo modo la valanga di soldi gestita oculatamente potrà avere tutte le finalità specifiche per la difesa dell'intero comparto caccia.L'idea più brillante se portata a compimento è la creazione di uno staff legale con i controca..i, in maniera tale che chi ora denigra gratuitamente i cacciatori paghi personalmente per le menzogne e le nefandezze nei confronti dei cacciatori. Solo questo punto basterebbe per far fare 100 passi indietro a quei vigliacchi di anti caccia.

da P.G. 11/07/2013 14.07

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Nel Lazio o meglio nella provincia di Roma ancora non si sono messi d'accordo per istituire in maniera duratura ed efficace l'ATC RM2; figuriamoci se riescono a mettersi in pace per fare un'unica AAVV dove di certo gli interessi sono ovviamente piu' marcati e succolenti, poveri noi che ci crediamo.

da pico 69 11/07/2013 13.53

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Fiumani tra i due mali,ha scelto quello minore.....altro che salto della quaglia. Lo stesso accade nelle sette religiose,finchè ci resti sei bravo,quando te ne vai.....tutti contro me voi foste,cantava Rigoletto.

da El Doardo de la foresta. 11/07/2013 13.30

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

www.sindacatonazionalecacciatori.it - L'unita' del mondo venatorio e' illusione ,tutti la predicano ma non la vuole nessuno ,non e' difficile da intendere.

da dubotti 11/07/2013 13.24

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Sull'aspetto tutela legale ....era ora che se ne parlasse.Ben venga un ufficio stampa, che si senta una voce ufficiale dei cacciatori, che chieda di fare conferenze stampa, annunci, smentite, di essere ammessi nei vari salotti della tv....insomma che si abbia il crisma dell 'ufficialità ma sopratutto che si esca dalle catacombe.

da tordaiolo 11/07/2013 12.43

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

poi volevo dire ma queste associazioni animaliste sono decine eppure sono tutte unite,allora perchè anche noi che abbiamo varie associzioni non siamo così uniti?questo vorrei che me lo spiegassero...

da andrea88 11/07/2013 12.35

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

io non lo so ma che aspettano a fare questa associazione unica? se enalcaccia e liberacaccia non vogliono unirsi peggio per loro,io a quel punto toglierei subito la tessera alla liberacaccia e penso tanti altri lo farebbero

da andrea88 11/07/2013 12.33

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Costrette per mancanza di fondi..? Ed il programma.ma chi se ne frega dell'Ibis che perde i capelli ,che la cura la paghi il WWF. Forza invece con ufficio stampa e legale e la ricerca di unita' .Tra poco mancheranno a tutte le AAVV i soldi si dovranno unificare per forza,,

da Toni el cacciator 11/07/2013 12.22

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

In pratica la FIDC che si ingloba/annette ANUU e CPA dua ass minoritarie,e senza via di uscita.Nei fatti delle altre ass ven."vere" e riconosciute,nemmeno l'ombra!!!

da Sansone 11/07/2013 11.53

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

a casa tutti che venga scelto dai cacciatori e che sia un vero cacciatore...w la caccia

da matteo 11/07/2013 11.51

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

se associazione unica sarà di questi tre ne rimarrà soltanto uno come presidente !!! Meglio ancora se uno nuovo e giovane appassionato di caccia e non do poltrone !!!! Chi vivrà vedrà !

da non ci credo 11/07/2013 11.47

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

Vorrei sottolineare che il salto della quaglia è uno sport sempre più diffuso, vero Fiumani????

da Baghy 11/07/2013 11.24

Re:I cacciatori dei forum incontrano le associazioni venatorie

aspettiamo ancora qualche anno almeno ci dimezziamo da soli....il problema piu' grande e' chi mollera' la seggiolina senza creare problemi almeno che' continuino a mangiare tutti ma sotto un unica associazione e l'accordo e' subito fatto.....sveglia fare il possibile per la caccia e i cacciatori senza pensare sempre alla seggiola....w la caccia

da matteo 11/07/2013 11.12