Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo


giovedì 11 luglio 2013
    
Non è proprio il massimo della praticabilità ciò che ha proposto l'onorevole Zanoni per risolvere la delicata situazione dei cervi del Cansiglio, in Veneto, la cui presenza massiccia sta mettendo alle strette i dirigenti regionali, che sollecitati dai comuni e dagli agricoltori della zona protetta, decideranno in queste ore l'entità degli abbattimenti (si parla di 400 cervi all'anno per tre anni).

Cosa a cui si oppone strenuamente l'eurodeputato animalista, che forse farà breccia nel cuore dei suoi sostenitori ma senz'altro farà anche sorridere qualche tecnico faunista proponendo di evitare la "mattanza" con la cattura dei cervi in eccesso, per poi rilasciarli in qualche altra area protetta. Un'operazione che, si calcola sul quotidiano La Tribuna di Treviso, comporterebbe una spesa di più di mille euro a cervo (che moltiplicato per gli oltre mille in sovrannumero significherebbe spendere un milione di euro per arrecare gli stessi problemi in altre zone). Ma Zanoni ha pronto anche il piano b: l'introduzione del lupo. "Si potrebbe pensare di catturare degli esemplari di Lupo in aree come l’Emilia Romagna, dove a detta dei cacciatori che li vedono di cattivo occhio perché predano cervi, cinghiali e caprioli, la loro presenza è molto elevata. Basterebbero due o tre branchi di lupi per riuscire nel tempo a ridurre la presenza di cervi in Cansiglio per riequilibrare l’ecosistema".

Nettamente contrario è il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca che ribatte. "Anziché avere un problema ne avremmo due. La nostra è una foresta molto frequentata e agli escursionisti non farebbe piacere trovarsi davanti ad un lupo o a una lince, piuttosto che all’orso".

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

xkè non li catturano è li portano a casa propria sti animalisti?un 100naio a testa è il problema è risolto.........amen.(io sto con mario)

da franco la spezia 14/07/2013 18.33

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

guardate che zanoni e professore.....................diciamo praticamente eh eh eh

da mario 13/07/2013 21.03

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

tuttavia qualcuno, da qualche parte, si dovrà fare l'esame di coscienza perché sono quei qualcuno che l'hanno mandato all'Europarlamento, non c'è arrivato da solo!

da badger 12/07/2013 18.16

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

@max60.Concordo pienamente con te. Quello che non capisco è da quali canali tutte le associazioni-fondazioni ambientaliste riescano a trovare sostentamento (danari). Oggi, qualsiasi progetto uno abbia in mente, per poterlo solo avviare, ha bisogno di soldi. Dove trovano questa linfa vitale? mah!

da indignato 12/07/2013 15.46

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

dopo il contenimento delle nutrie attraverso la tutela delle volpi,questa ci mancava...sottrarre all'uomo per dare all'animale. Continua ostinatamente la sua personale campagna sulla catena alimentare omettendo il principale protagonista.Chi è costui per proibire il prelievo in natura? !

da fabio 12/07/2013 15.23

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Fantastico! E che ci va?

da Breton 78 12/07/2013 15.18

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

@Indignato.spingono per diventare tutti vegani.le ass,animalare fanno comunella con la forestale.gli unici additati come distruttori della natura siamo noi.spingono ad avere cani,gatti e poi etc etc.non pensi che ci sia un disegno ben architettato?.lo scopo non lo so,ma la cosa puzza...ricordiamoci che non si fa niente per niente.

da max60 12/07/2013 14.52

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

l'esimio personaggio è disposto perfino a fare un piacere ai cacciatori dell'Emilia Romagna.(chiariamo subito che non ho niente contro di loro.....).importare lupi da quelle zone ...per non far sparare ai cervi del cansiglio.....non c'è che dire........

da cacciaforever 12/07/2013 13.56

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

W MARIO

da PEN TELE 12/07/2013 12.28

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Non avete mai pensato che l'accanimento verso tutti i cacciatori possa far parte anche di un progetto più profondo per ridurre al minimo la possibilità che in circolazione ci possano essere delle armi che un giorno potrebbero essere usate contro tutta quella accozzaglia di politici che mal ci governa?

da indignato 12/07/2013 12.20

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

evviva Mario !!!!!!

da tiziano57 12/07/2013 10.34

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Mario, parole sante.........

da Bepi 12/07/2013 8.26

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

COMUNQUE HA RAGIONE ZANONI PERCHE' SOTTRARRE TANTI BEI FUCILI SOLO PER SPARARE AI CERVI QUANDO GRILLO DICE CHE POSSONO SERVIRE PER LIBERARE FINALMENTE l'ITALIA DA TUTTI I MAGNA MAGNA POLITICI?

da mario 12/07/2013 8.04

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Complimenti Fabrizio ottima riflessione scientifico culturale e soprattutto sensata e appropiata sul problema.Volevo scrivere lo stesso contenoto ma è inutile ripetere il tutto,speriamo che qualcuno cominci a capire cosa significa CACCIA E CULTURA ciao.

da ALEX22 A FABRIZIO 12/07/2013 8.03

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Per favore fatela finita!Ma non lo capite che questi per loro sono suggerimenti belli e buoni per future "strategie nel rispetto dell'ecosistema"?Noi ci scherziamo e molti di loro pensano :...ah,però!Potrebbe essere un'idea"Renzo non credo sia attuabile,perchè poi ci accuseranno di volere la caccia in deroga al caimano,sulla quale l'UE ha già più volte condannato il nostro paese.

da pietro 2 12/07/2013 8.02

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Grande ZANONI:ha sempre delle belle idee!!!!!!!!!! Così intanto i cervi si ammalano, mangiano l'erba dei pascoli e i germogli delle piante; poi arriva il lupo e sbrana i cervi e finiti quelli , il lupo si è moltipicato e mangerà i cercatori di funghi o gli escursionisti. BRAVO ZANONI, il tuo cognome fa rima con una bell aparola ma non te la dico. AH;AH;AH!!!

da tiziano57 12/07/2013 7.57

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

BELLA FIGURA CHE FANNO LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CON QUESTO LORO GRAN RAPPRESENTANTE !!! Accendere il cervello prima di PARLARE....

da da fulmine 12/07/2013 7.51

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Che fenomenoooooooooo

da pier 12/07/2013 7.34

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

ahahahahahahahah.che mente sopraffina........mi fermo qui,il motivo lo sapete,l'individuo è lesto nelle querele.

da max 60 12/07/2013 1.20

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Fenomenale...

da Marco 11/07/2013 23.51

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Ma non ha proprio in c...o da fare???? È l'emblema del fallimento nazionale!!!!.non credo ci sia altro da dire!

da Alex hunt 11/07/2013 23.08

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

l' idea di introdurre i lupi (dopo secoli che sono stati debellati in quella zona) e' semplicemente assurda. le prime vittime sarebbero pastori e allevatori le cui bestie verrebbero decimate (sono prede piu' facili) e si svilupperebbe una nuova forma di bracconaggio che nulla ha a che vedere con la caccia: quello teso a eliminare predatori ....... mentre i cervi verranno certamente sterminati ma non dai lupi, bensi' da un virus o un batterio che li decimera' come e' successo ai camosci (se non sbaglio nel parco del Gran Paradiso) qualche anno fa....... Trattare una zona "naturale" (ma in realta' antropizzata da migliaia di anni) come fosse realmente vergine dalla presenza e dalle attivita' umane, sarebbe una dimostrazione di cultura ambientale pari a zero. Se l' ambiente naturale e' comunque condizionato dalla presenza umana: e' l'uomo che deve esserne -comunque- il regolatore, a meno di non voler eliminare la presenza umana (come si vagheggia nel contesto di una ideologia fondata sull' odio contro l' umanita') . Il resto e' solo mitologia ambientale, buona -forse- per qualche salotto televisivo.

da Fabrizio 11/07/2013 22.27

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Che stupidi che siete! Quando i lupi saranno troppi arriverà il cacciatore di cappuccetto rosso e salverà tutti e vissero felici e contenti!!!

da Moss 11/07/2013 22.15

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

E per contrastare i lupi dopo chi liberiamo???I LEONI E LE TIGRI???Povera italia.

da agostino 11/07/2013 21.47

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

CHE VI DURI !!

da falco 11/07/2013 21.36

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Sono senza parole!!!!! Solo un intelligentone per risolvere un problema ne crea altri!!! Ma come volete che l'Italia vada avanti con ste menti che la guidano.

da Senza parole 11/07/2013 20.22

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Come avevoanticipato stamattina sull'altro articolo..Emi chiedevo,perche' secondo questi idioti ,sarebbe meglio un cervo sbranato ad un cervo fucilato?..Qualcuno mi spiega questo?..si calcolava che con a carne la regione potrebbe incassare centinaia di miglaia di euro ,con i lupi(assurdo) quanto spenderemmo?? Sono comunque convinto che nemmeno lui ci crede a questa proposta ma intanto che si discute non si fa' niente

da Toni el cavciator 11/07/2013 19.40

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

E per il problema Nutrie ? Propongo il Coccodrillo cubano; 4/5 mt di lunghezza 600 kg di peso e tanta ferocia

da Renzo 11/07/2013 19.28

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

I lupi hanno fame? Introdurre Zanoni!!!!

da Micheloni Nicola 11/07/2013 19.24

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

meglio il puma o leone di montagna

da Fromboliere 11/07/2013 19.21

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Qualcuno lo avvisi:Branduardi ci aveva già pensato anni fa' con la sua canzone "alla fiera dell'est"!Dopo il lupo,l'orso;dopo l'orso il grizzly e dopo ancora una scelta:Mazzinga o un contabile di qualche partito(per la sicurezza sul magnasse tutto)!

da pietro 2 11/07/2013 19.12

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Cosa ne pensate se venisse liberato un branco di lupi a casa di Zanoni? Avrebbe possibilità di scapare? Avrebbe una strategia di difesa? Il povero Zanoni sarebbe terminato! Ah! Zunino come hai ragione sui lupi delle alpi.

da non so più a che santo pregare. 11/07/2013 19.07

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

tanto baccano x 4 cervi, certo quella dei lupi è geniale ah! ah! ah !perche non vanno gli animalisti a catturare i cervi......così si accorgeranno che gli animali non sono i soliti cartoon che vedeno in tv ah! ah !ih! ih!p0ssiamo andare bene con queste teste?

da gladiatore 11/07/2013 18.57

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

e quando i lupi si saranno riprodotti a dismisura e i cervi saranno scomparsi per togliere i lupi che propone zanoni?questo nessuno scommetto gliel ha domandato...ma si ma si io mi so rotto di tutta questa gente che se ne vadano a f...... ma guarda un pò se per passare qualche giornata a svolgere una mia passione devo vedere ogni pochino servizzi osceni su di noi come se si fosse degli assassini,basta....

da andrea88 11/07/2013 18.49

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

oleee.....se un son grulli un si vogliono.....e ci tocca anche pagarli.....

da max1964 11/07/2013 18.42

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Sono decenni che propongono rimedi peggiori del male, o di ormai dimostrata inefficacia nel migliore dei casi...non se ne può più nemmeno di ascoltarle certe trovate, e certe persone...

da Inforziato 11/07/2013 18.31

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

IDEA GENIALE ! MANDIAMO GLI ANIMALISTI A FARE QUESTO LAVORO ! NATURALMENTE GRATIS PERCHE' IL LORO E' TUTTO VOLONTARIATO

da MARIO 11/07/2013 18.26

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Quattrocento cervi all'anno cioè pensa che i lupi dovrebbero predare più di un cervo al giorno ,sicuramente ce ne vorrebbe un bel branco, ma la domanda che mi pongo è??quando dopo circa tre anni finiranno i cervi cosa useremo per i lupi che a quel punto saranno diventati un problemino ,il napalm??

da Marcello.M 11/07/2013 18.25

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

Avanti spazzini, c'è del lavoro sporco da fare, andate andate.

da igor radere 11/07/2013 18.23

Re:Troppi cervi? Soluzione Zanoni: introdurre il lupo

COME SEMPRE GENIALE è PER QUELLO CHE LO PAGHIAMO

da GIGI 11/07/2013 18.22