Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate


venerdì 12 luglio 2013
    
Il Vice Presidente Nazionale dell'Arci Caccia Sergio Sorrentino, in una nota denuncia le restrizioni sulle presenze venatorie di fatto attuate con il calendario venatorio 2013-2014 dalla Regione Basilicata e non solo. "Il tutto - denuncia -  nel silenzio delle altre Associazioni venatorie che si rendono complici di una riduzione delle possibilità di accedere all’attività venatoria in Basilicata - e in altre Regioni - da parte dei cacciatori non residenti,  limitando quanto previsto e programmato dalla legge".

"Il raddoppio dei costi dei “tesserini venatori” - dice Sorrentino - che la “burocrazia” della Basilicata ha deciso per il 2013, riduce le risorse  che i “fuori regione” porterebbero, per produrre fauna e ambienti, agli ATC e trasforma questi in “riserve di caccia” per i pochi che possono permetterselo. Altro che tutela degli interessi locali!".

Rispondere alla crisi della gestione faunistica e a quella economica alzando le “barricate” - evidenzia l'Arci Caccia - aggrava il già cattivo stato di salute dell’attività venatoria e la gestione della fauna, indispensabile per avere in futuro anche migliori calendari venatori”.
 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

caro sorrentino io vorrei sapere dove pratichi la caccia ,sicuramente avrai qualche riserva personale ,o invece vai all estero ,io non posso permettermi no questo e no quello come devo fare ,dato che non fai aprire le aree contigue e il territorio sottratto alla caccia ,la basilicata non ci vuole la puglia niente afatto le altre regioni non ne parliamo non mi resta che non pagare . grazie mille .

da fans di sorrentino 20/07/2013 17.07

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Adesso sono diventati bravi pure i lucani a cacciare la migratoria!! Quando ho iniziato ad andare a caccia in Basilicata a tordi i lucani non sapevano nemmeno cosa fossero e come si dovevano sparare.. Sparavano solo VOLPI e qualche conigli... Adesso sono diventati professori. Lasciamoli soli che si abbuffassannnn!!!!!

da BERETTA64 15/07/2013 16.40

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Se la metti su questo tono allora è tutto un'altro paia di maniche. Su questo ti posso anche dare ragione, ma si può fare che per alcuni ( perchè non siamo tutti ) incoscienti e incivili ne possano subire le conseguenze anche le persone serie che hanno un comportamento rispettoso nei riguardi di chi li ospita innanzitutto e poi anche dei luoghi dove praticano la caccia. Queste persone si che vanno allontanate, io non so se il problema è di violazione del rispetto della selvaggina e dell'ambiente o è proprio di maleducazione nei riguardi delle persone ma sicuramente in questi casi queste persone vanno denunciate e se si tratta di inosservanza delle leggi sulla caccia, allora non solo devono essere verbalizzati ma anche sospesi dall'esercizio venatorio e questo dovrebbe valere per tutte le regioni. Purtroppo le pecore nere si trovano anche nelle migliori famiglie e quindi dappertutto, ma non per questo si può fare di ogni erba un fascio. Auguri per il prossimo anno di caccia. Cordialit�

da jamesin 15/07/2013 12.13

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

x antonio lucano, abito a taranto e spero che tuttu i lucani che lavorano in ilva vengano licenziati e mandati nella tua intoccabile regione a raccogliere agrumi. I tui ragionamenti sono infantili e non meriti di essere un cacciatore.

da skippy 15/07/2013 12.01

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Jamesin il problema e` proprio il civile che spesso manca a noi cacciatori senza parlare di altre cose. La caccia e` una cosa seria per persine serie. Spesso questa serieta` e difficile trovarla fra di noi.

da antonio mur. lucano 15/07/2013 6.49

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

x muro lucano : ma quale principio ! Tu e tutti quelli della Basilicata che la pensano come te secondo me i principi non sanno nemmeno dove stanno di casa. Ma allora il tuo principio quale sarebbe ? Quello della esclusione totale dei cacciatori foranei e che di conseguenza la Basilicata potrebbe sostenersi da sola con le sue leggi senza bisogno degli altri Italiani e dei confinanti alla regione. Chi sta nel sociale e ci sa stare come persona civile non nega niente a nessuno ne un diritto ne lo svolgere di una passione sul proprio territorio, sempre che questi non comportino un danno grave ( questione di vita o di morte) per chi è cittadino indigeno del luogo. Se a te non risulta la Basilicata fa parte ancora dello Stato Italiano ed Europeo da dove ancora ti vengono sovvenzionamenti dalle tasse che paghiamo tutti gli Italiani, e chiaro ? Ritornando alla caccia tu credi che i vari ATC che avete in Basilicata si possono sostenere solo con i soldi dei cacciatori locali ? Vatti ad informare bene quanti soldi ci vorrebbero per gli ATC se questi venissero fatti funzionare secondo legge, dove non c’è solo la compra vendita della selvaggina ma ci starebbe anche il mantenimento ambientale e degli habitat, che per questo prevedono accordi con i proprietari terrieri e gli agricoltori dove ci vorrebbero soldi che non potreste mai avere se non ci fossero sovvenzionamenti esterni. Comunque a te non risulta ma tra noi Campani e Lucani c’è sempre stata collaborazione e spesso nei tempi che furono quando in Lucania si faceva la fame con la selvaggina e la Campania non aveva parchi e zone vietate a iosa i tuoi compaesani venivano a cacciare cinghiali nel Salernitano. Adesso l’abbiamo detta tutta. Cordialit�

da jamesin 14/07/2013 19.14

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Quando andavo all'università di Napoli, c'erano migliaia d studenti di altre regioni, cosa avreste detto se davano la priorità a quelli campani, ed ai votri figli facevano pagare la tassa universitaria triplicata?......oggi molti di questi lavorano in Campania!

da Alex hunt 14/07/2013 18.22

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Jamesin vale il principio. Bravo Biagio io sono tra coloro che hanno voluto l'aumento anche se fossi stato + contento per la completa esclusione dei cacciatori foranei.

da antonio muro lu cano 14/07/2013 15.56

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

x muro lucano : Quando scrivi sta attento a chi ti rivolgi che non l'ho messa in mezzo io la salute. Per quanto mi riguarda e torno a ripeterti che per me la Basilicata potrebbe anche tenerseli gli ATC se mettessero il TASP Campano nelle condizioni di rispetto del 70%. Avete fatto bene ad aumentare la tassa perchè non la triplicate ? Così diventate ancora più altruisti e gli affari vi vanno ancora meglio con la selvaggina migratoria ( che commerciate ), che la stanziale è solo per voi.

da jamesin 14/07/2013 13.04

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

per antonio da muro lucano non e' vero che la regione basilicata ha ritenuto opportuno regolamentare gli aumenti per i cacciatori ex regionale in quel modo siete stati voi lucani a forzare la mano anzi ti dico di più sono state due associazione venatorie in particolare a spingere quali federcaccia e libera caccia informati su quello che ti dico associazione che dovrebbero tutelare tutti i propri soci in qualsiasi regione dove si trovano.ma bando alle chiacchire caro antonio la verità e' un'altra quale te lo dico subito i versamenti che noi e voi paghiamo vanno direttamente agli a.t.c che uso ne fannno non si sa tanto e' vero che gli a.t.c di matera sono stati commissariati e i dirigenti incriminati .forse fra qualche tempo sara' il turno di quelli di potenza.ai mai calcolato quando flusso di denaro gira nei vari a.t.c e che uso ne fanno?LA TUA REGIONE NON E' CERTA MIGLIORE DI QUELLA CAMPANA E I CACCIATORI CAMPANI NON SONO CERI SENZA COLPA.ANCHE QUI LA FEDERCACCIA CACCIA GIOCA SPORCA A NOSTRO DANNO VEDI ART.34.MEDIDATE GENTE.

da BIAGIO 14/07/2013 9.59

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Quello che vogliono i nostri nemici "dividi et impera", si parla di unione europea, mi sa che passeranno ancora degli anni ma in Italia siamo così diversi, non esiste il popolo italiano e per di più in questi ultimi anni la politica ci sta mettendo del suo: come si suol dire Garibaldi unificò l'Italia ma gli Italiani...? e questo processo di divisione ulteriormente si sta accentuando con le idee di alcune formazioni politiche: se il popolo così vuole così sia!!! Ritornando alla caccia, ogni regione deve tutelarsi quello che ha per i propri nembrotti. Altro che: no alle barriere.

da luigi 14/07/2013 9.25

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Jamsin sei proprio un cacciatore. Confondi un diritto (la salute) con un'attivita'ludica (ls caccia) per la non esiste alcun diritto visto che si tratta di una concessione. La regione Basilicata ha ritenuto opportuno regolamentarla in questo modo. Prendere o lasciare. Per Alex hunt. Non ho bisogno di aiuti se vuoi lezioni sulla normativa venatorio ti invio il mio indirizzo e mail.

da antonio da muro lucano 14/07/2013 8.05

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

A dimenticavo: per antonio da muro lucano, e' proprio per la gentaglia come te che la caccia in Italia e' nello stato in cui si trova! sicuramente ti sei fatto aiutare da qualcuno per scrivere su big hunter, a nome di tutti i veri cacciatori, ti chiediamo di tornare a lucidare la clava..... Grazie!

da Alex hunt 13/07/2013 23.51

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Avete mai letto un bilancio di qualche ATC della Basilicata? Sarebbe ora di pubblicarli, si leggerebbe sicuramente che dalle quote si pagano i lanci di stanziale (che si sparano solo i residenti) si pagano i danni dei cinghiali (che si sparano solo i residenti) si pagano l guardiacaccia volontari (che lavorano solo i residenti)e dulcis in fundo si pagano le poltrone e poltroncine dove allietano il deretrano tutte le associazioni venatorie e se avanzano soldi si mettono in attivo.....e saranno tanti....mi domando e dico se sono in attivo e noi paghiamo quote non dovrebbero essere comminsurate alla necessità economica....quindi nel caso diminuite??

da Francesko 13/07/2013 17.53

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

E' inutile discutere su di un argomento che si potrebbe risolvere in partenza. La migratoria si deve cacciare su tutto il territorio nazionale! E poi i signori lucani (politici) avrebbero fatta più bella figura a dire gli extraregionali non li vogliamo, anzi che strizzargliil portafogli.. Tanto chi ha i soldi fa sempre quello che vuole...

da Beretta64 13/07/2013 17.39

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

COME VOLELASI DIMOSTRARE OGNI QUAL VOLTA QUALCUNO CERCA DI FARE QUALCOSA PER NOI CACCIATORI I SOLITI PERSONAGGI LOSCHI LEGATI A PARTE POLITICHE CRITICANO L'OPERATO DOVE STAVATE QUANDO SONO STATI FATTI I VARI PARCHI AVETE PROVATO A CHIEDERVI QUALE ASSOCIAZIONE DI CACCIATORI SIA VERAMENTE INTERVENUTA PER CONTESTARE TALE FORMA DI COSE QUALE PARTE POLITICA E' INTERVENUTA A DIFESA, PER L'AMICO ANTONIO DI MURO LUCANO DICO CARO ANTONIO NON E' VERO QUELLO CHE DICI L'ART.14 DICE IL CACCIATORE LEGATO AL TERRITORIO NON SIGNIFICA LEGATO ALLA RESIDENZA MA AL TERRITORIO CHE SI SCEGLIE PER CACCIARE DOVE PRODUCE SELVAGGINA E PRELEVA ED SOPRATTUTTO LO SALVAGUARDA POI UN'ALTRA COSA LA 157/92 DICE PURE CHE LA SELVAGGINA E PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO CIO SIGNIFICA LA SELVAGGINA MIGRATORIA CHE PER ANNI ABBIAMO PAGATO NEGLI A.T.C LUCANI NON APPARTIENE SOLO A VOI.TI CHIEDI CARO ANTONIO DI CHI SONO I FONDI CHE PER ANNI AI USUFRUITI IN SELVAGGINA STANZIALE NON CERTO TUTTI VOSTRI,

da BIAGIO 13/07/2013 17.36

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

caro antonio tu sei veramente un cocciuto ma come parli , uscusa allora se un malato laziale dovrebbe farsi curare in basilicata, dovrebbe morire o pagare il doppio delle cure ma stiamo scherzando ma stai in italia o fai parte di una nazione a parte.ma per piacere facci il piacere.

da purtroppo italiano 13/07/2013 15.16

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

caro antonio tu sei veramente un cocciuto ma come parli , uscusa allora se un malato laziale dovrebbe farsi curare in basilicata, dovrebbe morire o pagare il doppio delle cure ma stiamo scherzando ma stai in italia o fai parte di una nazione a parte.ma per piacere facci il piacere.

da purtroppo italiano 13/07/2013 15.16

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Bravo jamesin noi questo vogliamo. Cacciate in Campania che avete posti migliori e anche miglior selvaggina. Percio nin ci servite.

da antonio da muro lucano 13/07/2013 14.34

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Come ebbe a dire un vostro presidente di ATC "con le quote dei residenti non ci compreremmo manco un pappagallino alla fiera di Val d'Agri" per quanto mi riguarda ho dato già troppo con i miei 150€ se chiedete di più recedo....mi dispiace solo per gli amici lucani e tanti ne sono da 30 anni che sto con loro, la politica delle restrizioni prima, del parco Val d'Agri poi e alla fine per ciliegina "dopo gli scandali regionali dei rimborsi" del raddoppio della quota ....beh Signori siete alla frutta e fuori da ogni democratica politica di gestione spero qualcuno si accorga presto....Buona Vita a tutti!

da Francesko 12/07/2013 22.13

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Sorrentino ha perso un occasione per tacere. Ogniuno deve cacciare a casa propria legge 157 art. 14 legame cacciatore territorio. Tenetevi i soldi lasciateci le ali.

da antonio muro lucano 12/07/2013 21.13

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Come mai il vice presidente Sorrentino per il calendario del Piemonte non ha detto nulla.

da lino 12/07/2013 19.35

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

sorrentino è il presidente atc napoli adesso se ne rende conto dei guai che anno provocato gli atc , la migratoria deve essere libera , se nel perieodo della migrazione le temperature non sono adatte è la migrazione e sterile, paghiamo per niente vergognatevi.......

da alessio 12/07/2013 18.38

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

giusto. datti da fare per andare a caccia a salerno, chiuso alla caccia per il 70%.

da pippo 12/07/2013 16.59

Re:Arci Caccia: sì alla mobilità programmata, no alle barricate

Sorrentino si è mai chiesto di che regioni sono i cacciatori che fanno turismo venatorio in Basilicata? Invece di risolvere i problemi venatori dei cacciatori appartenenti alla sua regione tipo territorio inibito da Parchi ( sono questi i motivi per cui i cacciatori della Campania vanno in Basilicata ) che fa? ammonisce gli amministratori della Basilicata, perché? perché devono risolvere i problemi dei campani: siamo al ridicolo!!!

da luigi 12/07/2013 16.09