Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Firenze: approvato calendario venatorio 2013 - 2014


lunedì 15 luglio 2013
    
La Giunta Provinciale di Firenze ha approvato venerdì scorso il calendario venatorio per la stagione 2013/2014. Il Calendario è stato elaborato tenendo conto delle modifiche introdotte alla normativa regionale a seguito della sentenza della Corte Costituzionale, che hanno generato cambiamenti sia per i  tempi di prelievo delle varie specie che per i carnieri annuali. Le Province hanno però sostanzialmente  mantenuto le stesse competenze degli anni passati, che riguardano in particolare  la fissazione dei periodi per la  caccia al cinghiale,  le modalità di caccia alla beccaccia, l’uso dei cani e la caccia vagante nel mese di gennaio,   l’uso dei cani da seguita. In tutti questi casi la Provincia ha mantenuto le stesse regole fissate negli anni passati, salvo il rispristino dei giorni fissi di mercoledì, sabato e domenica per la caccia al cinghiale nelle aree non vocate.

“E’ doveroso ringraziare  –  afferma l’Assessore all’Ambiente, Difesa del Suolo, Caccia e Pesca della Provincia di Firenze Renzo Crescioli – le associazioni, sia agricole che ambientaliste, il mondo venatorio e gli ATC per il contributo che hanno dato in sede di concertazione e comunque per l’impegno quotidiano per una corretta gestione della fauna”.

Nella stessa occasione la Giunta ha approvato un provvedimento che, rispetto a quanto previsto dalla legge regionale, restringe il periodo e gli orari in cui è possibile addestrare ed allenare i cani da caccia.  "Al fine tutelare il prioritario obiettivo di salvaguardare la selvaggina giovane, in fase di sviluppo e di dipendenza nel mese di agosto, ed anche in considerazione del fatto che l’attività di addestramento cani in concomitanza con la situazione climatica di agosto può risultare un fattore di stress fisico per la selvaggina soprattutto quando protratta per molte ore, la Giunta ha deciso di ridurre, nel territorio a caccia programmata della Provincia di Firenze, il periodo per l’allenamento e l’addestramento dei cani da caccia, consentendolo dal 25 agosto al 12 settembre 2013 compresi, ad eccezione delle ZPS per le quali sono previste disposizioni regionali più restrittive; nonchè di ridurre gli orari dell’allenamento ed addestramento cani in tutto il territorio a caccia programmata, compreso quello incluso nelle ZPS,  consentendoli dal sorgere del sole alle ore 10.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00" spiega una nota della Giunta.

“Si tratta  - argomenta l’Assessore Crescioli - di un provvedimento finalizzato a minimizzare il disturbo alla fauna selvatica, che adottiamo anche venendo incontro ai pareri di ISPRA ed alle richieste dei rappresentanti delle maggiori associazioni agricole, ambientaliste ed anche venatorie” 

Scarica il calendario nella sezione Calendari Venatori Toscana

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Firenze: approvato calendario venatorio 2013 - 2014

Mi dispiace ma non riesco più ad illudermi.... Quando e se ci riusciranno dovranno scontrarsi puntualmente con chi la caccia la vede come fumo negli occhi. E allora puntualmente si bloccherà tutto. Tanto si sà che a comandare sempre in tutto e il 3% e a volte basta anche meno. Mi sono spiegato? Scusatemi ma ho perso la fiducia per tutto e in tutti.

da Marco da Fucecchio 24/07/2013 12.51

Re:Firenze: approvato calendario venatorio 2013 - 2014

Si facendolo correre dietro una bicicletta.

da lino 15/07/2013 22.59

Re:Firenze: approvato calendario venatorio 2013 - 2014

Un cane deve essere in salute e allenato per tutto l'anno: ma esistono siti appositi. Andare a cercare il pennuto dove si vorrebbe poi cacciare è un disturbo inutile ; soprattutto se a farlo sono personaggi che NON si accontentano di vedere LA ferma, ma insistono per tutto il giorno nello stesso piccolo sito

da Allenate il cane in altro modo 15/07/2013 15.54

Re:Firenze: approvato calendario venatorio 2013 - 2014

Concordo con gionny....

da Alpigino 15/07/2013 13.58

Re:Firenze: approvato calendario venatorio 2013 - 2014

io sono in totale accordo con Gionny,....comincia l addestramento,selvaggina non ne vedi piu, strano....mah,e poi li fanno alzare fino a che il cane li prende.......

da mario 15/07/2013 12.51

Re:Firenze: approvato calendario venatorio 2013 - 2014

L'addestramento cani oggi non ha senso vista la presenza di numerose ZAC a disposizione di chiunque. Io lo consentirei solo la settimana precedente l'apertura al solo fine di disperdere un po' gli animali ( se ci sono ).

da Gionny 15/07/2013 10.10

Re:Firenze: approvato calendario venatorio 2013 - 2014

"ed anche venatorie"!!.....

da ugus 15/07/2013 8.51