Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Recupero selvatici Friuli: Anlc "abrogazione legge crea vuoto normativo"


lunedì 15 luglio 2013
    
L'Associazione Nazionale Libera Caccia in una nota del suo rappresentante nazionale Sandro Levan protesta contro l'iniziativa della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia di voler abrograre la legge regionale sulla caccia impugnata dal Governo. Nella legge infatti si contemplava la possibilità di recupero, o di eventuale abbattimento della selvaggina ferita, anche nelle giornate di martedì e venerdì. Su questo passaggio sono state mosse obiezioni di illegittimità costituzionale sulla base del fatto che il recupero della selvaggina ferita effettuato il martedì e il venerdì con l'uso delle armi si configurerebbe come attività venatoria, quindi non consentita nei giorni di silenzio venatorio. Ma l'intento di abrogare la normativa attuale senza proporne una in alternativa, dice l'esponente Anlc  “verrà a creare un vuoto legislativo che di fatto non consentirà ai recuperatori di espletare un servizio unanimamente ritenuto doveroso, che non può ritenersi tale soltanti a giorni predefiniti.

“Il recupero di un animale selvatico ferito, in esercizio di caccia o per eventi traumatici, come gli incidenti stradali, rappresenta un'attività di spiccato dovere sociale, oltre che espressione di una consolidata etica venatoria” interviene Levan, sottolineando che “l'eventuale abbattimento, ove necessario, evita il prolungamento di sofferenze inutili ed è anche propedeutico a scongiurare possibili conseguenze sanitarie. Ne consegue che l'attività di recupero non può considerarsi esclusivamente di stampo venatorio, semmai va inserita in un più ampio contesto di servizio finalizzato a pubblica utilità”.

La sua regolamentazione, argomenta Levan, “è di competenza della Regione, mentre alle Province è demandato il compito di effettuare materialmente i recuperi attraverso personale proprio o avvalendosi della collaborazione gratuita di operatori esterni abilitati, dotati di armi e cani specificatamente addestrati”. Levan auspica di essere convocato dalla IV Commissione consiliare regionale, competente in materia venatoria, nella prima seduta utile, al fine di proporre un'adeguata soluzione al problema. Sempre con l'obiettivo di far approvare celermente una norma appropriata ed evitare l'insorgenza di questioni di incostituzionalità, nell'ipotesi che la Commissione consiliare proceda in assenza di audizioni, Libera caccia ha comunque predisposto un emendamento risolutivo che inoltrerà a tutti i gruppi consiliari regionali.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Recupero selvatici Friuli: Anlc "abrogazione legge crea vuoto normativo"

credo che dalle bozze che ho avuto il piacere di visionare sull'argomento,il lavoro svolto sia encomiabile,e comunque perfettibile in alcuni passaggi, onde evitare problemi interpretativi.Il fatto che,si andrà a normare in maniera inequivocabile,anche la caccia agli ungulati coi segugi,cosa che sarà possibile solo per la specie cinghiale univocamente per tutta l'italia(giustamente),così come la figura del conduttore/recuperatore ,esattamente come disciplina univoca per la caccia di selezione in quanto ad esami e valenza titoli.Il lavori sono in corso,e credo che il poter avere certezze attraverso una legge dello stato,porterà giovamento a tutto il settore caccia evitando le continue ed inutili azioni di scarica barile su chi toglie e chi mette di più per la caccia.

da lunga 18/07/2013 21.44

Re:Recupero selvatici Friuli: Anlc "abrogazione legge crea vuoto normativo"

Purchè a metterci il naso non siano i tecnici e i .....filosofi!

da Sandro Levan 17/07/2013 20.53

Re:Recupero selvatici Friuli: Anlc "abrogazione legge crea vuoto normativo"

Nella revisione della 157/92 partita da Ispra su delega del ministero delle politiche agricole,vi sarà inserita anche la normativa che sancisce l'attività del "recupero",con modalità e finalità.Le prospettive per un riscontro a breve ci sono tutte!!!!

da lunga 17/07/2013 19.34

Re:Recupero selvatici Friuli: Anlc "abrogazione legge crea vuoto normativo"

Ci voleva proprio una donna per spiegare a un filosofo cos'è il recupero! Ecco a cosa servono le quote rosa..... Grazie Laura!

da Sandro Levan 16/07/2013 21.50

Re:Recupero selvatici Friuli: Anlc "abrogazione legge crea vuoto normativo"

Basta cacciare mercoledì , sabato e domenica. In Friuli non ci avevate pensato ?

da Filosofo 16/07/2013 10.43

Re:Recupero selvatici Friuli: Anlc "abrogazione legge crea vuoto normativo"

Sam fatti un bicchiere di vino e vai a fare un sonno, forse mentre dormi non dici cavolate. Non ne sai niente di caccia come puoi capire le logiche motivazioni che ingloba la legge.Continua a parlar male dei cacciatori tanto in questo momento è l'unico problema che hanno gli italiani, poi un giorno dovrai spiegare a tuo figlio che eri troppo impegnato ha risolvere i problemi della caccia per preoccuparti del suo futuro.Minimo ti manderà a fare....

da P.G. 15/07/2013 22.02

Re:Recupero selvatici Friuli: Anlc "abrogazione legge crea vuoto normativo"

Recupero ed eventuale (sì sì, eventuale, ...come no) abbattimento anche di martedì e venerdì. Come al solito ci avete provato; ma v'è andata male. Ha ha ha sono preoccupati per il vuoto legislativo... Ha ha, ma per favore

da Sam 15/07/2013 17.51