Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia da appostamento: convegno a Pistoia


martedì 16 luglio 2013
    
Nell'ambito della Festa del cacciatore organizzata dall'Arcicaccia al centro sportivo i Lagoni di Pistoia, il prossimo 27 luglio è in programma un convegno su "La caccia da appostamento alla minuta selvaggina".
 
Il Vicepresidente nazionale Arcicaccia Massimo Logi, parteciperà con una relazione su "La legislazione che regola la caccia da appostamento e le nuove problematiche emerse con le sentenze riguardanti la Regione Veneto"; Roberto Niccolai e Paolieri Maris (Allevatori Foi), parleranno invece di allevamento degli uccelli da richiamo, la scelta e la salute dei richiami, fotoperiodo o chiusa tradizionale.

Il giornalista Luca Gironi spiegherà "come scegliere il sito e allestire un buon appostamento; il tecnico armiere Fabrizio Melani tratterà il tema dei fucili adatti alla caccia da appostamento. Sauro Giannerini Inanellatore ISPRA e Lorenzo Nannelli - Tecnico Faunistico illustreranno il progetto tordo provincia di Pistoia e la migrazione dei turdidi. Sauro Giannerini - Inanellatore ISPRA e Lorenzo Nannelli - Tecnico Faunistico. Al termine sarà aperto lo stand gastronomico della Festa del Cacciatore.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

mi spiegate meglio questa sentenza della Corte gentilemnte? grazie

da miccia 17/07/2013 12.24

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Purtroppo la recente sentenza della Corte Costituzionale getta tutti gli appostamenti fissi d'Italia (quelli ricadenti nelle cosidette zone a tutela secondo la Legge Galasso) in un vuoto normativo...se questa cosa non viene risolta velocemente a livello nazionale potrà creare parecchie "vittime".

da Diego 17/07/2013 9.12

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

La caccia alla "nobile selvaggina", im primis il Prispolone, e non piccola selvaggina terminerà quando rinunceremo ad avere quello che la direttiva uccelli non ci nega. Il problema è politico, ma ci vuole sopratutto un impegno univoco del mondo venatorio nella direzione politica e scientifica.

da Massimo Zanardelli 16/07/2013 17.53

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Alessandro intendo dire che la "minuta selvaggina" ormai si intende solo i turdidi .... Sai io da ragazzo seguivo mio padre a capanno e spara o a fringuelli, pispole, prispoloni, calenzoli, cardellini, lucherini, verzellini, peppole, frosoni e mille altri.... Per me e' strafi ora

da Gionny 16/07/2013 15.53

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Certo che se se ne occupa l'arcicaccia se non è ancora finita lo sarà presto,purtroppo!!!

da Marcello.M 16/07/2013 15.32

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Ma che finita......è la forma di caccia più artistica e poetica che possa esistere. Per non dire che è la più tecnica, la più sacrificante ed impegnativa ed aimè anche la più dispendiosa di energie e portafoglio e sarâ sempre viva fin tanto che batterá il cuore dei propri appasionati.

da Alessandro ar 16/07/2013 15.10

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Credo interessante il primo intervento per capire come siamo messi nella nostra Regione alla luce di quanto accaduto in Veneto..

da Alessandro 16/07/2013 12.07

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

La caccia da appostamento alla minuta selvaggina e' finita! È' rimasta la caccia ai turdidi ....un po' poco...

da Gionny 16/07/2013 11.58