Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Caccia da appostamento: convegno a Pistoia


martedì 16 luglio 2013
    
Nell'ambito della Festa del cacciatore organizzata dall'Arcicaccia al centro sportivo i Lagoni di Pistoia, il prossimo 27 luglio è in programma un convegno su "La caccia da appostamento alla minuta selvaggina".
 
Il Vicepresidente nazionale Arcicaccia Massimo Logi, parteciperà con una relazione su "La legislazione che regola la caccia da appostamento e le nuove problematiche emerse con le sentenze riguardanti la Regione Veneto"; Roberto Niccolai e Paolieri Maris (Allevatori Foi), parleranno invece di allevamento degli uccelli da richiamo, la scelta e la salute dei richiami, fotoperiodo o chiusa tradizionale.

Il giornalista Luca Gironi spiegherà "come scegliere il sito e allestire un buon appostamento; il tecnico armiere Fabrizio Melani tratterà il tema dei fucili adatti alla caccia da appostamento. Sauro Giannerini Inanellatore ISPRA e Lorenzo Nannelli - Tecnico Faunistico illustreranno il progetto tordo provincia di Pistoia e la migrazione dei turdidi. Sauro Giannerini - Inanellatore ISPRA e Lorenzo Nannelli - Tecnico Faunistico. Al termine sarà aperto lo stand gastronomico della Festa del Cacciatore.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

mi spiegate meglio questa sentenza della Corte gentilemnte? grazie

da miccia 17/07/2013 12.24

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Purtroppo la recente sentenza della Corte Costituzionale getta tutti gli appostamenti fissi d'Italia (quelli ricadenti nelle cosidette zone a tutela secondo la Legge Galasso) in un vuoto normativo...se questa cosa non viene risolta velocemente a livello nazionale potrà creare parecchie "vittime".

da Diego 17/07/2013 9.12

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

La caccia alla "nobile selvaggina", im primis il Prispolone, e non piccola selvaggina terminerà quando rinunceremo ad avere quello che la direttiva uccelli non ci nega. Il problema è politico, ma ci vuole sopratutto un impegno univoco del mondo venatorio nella direzione politica e scientifica.

da Massimo Zanardelli 16/07/2013 17.53

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Alessandro intendo dire che la "minuta selvaggina" ormai si intende solo i turdidi .... Sai io da ragazzo seguivo mio padre a capanno e spara o a fringuelli, pispole, prispoloni, calenzoli, cardellini, lucherini, verzellini, peppole, frosoni e mille altri.... Per me e' strafi ora

da Gionny 16/07/2013 15.53

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Certo che se se ne occupa l'arcicaccia se non è ancora finita lo sarà presto,purtroppo!!!

da Marcello.M 16/07/2013 15.32

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Ma che finita......è la forma di caccia più artistica e poetica che possa esistere. Per non dire che è la più tecnica, la più sacrificante ed impegnativa ed aimè anche la più dispendiosa di energie e portafoglio e sarâ sempre viva fin tanto che batterá il cuore dei propri appasionati.

da Alessandro ar 16/07/2013 15.10

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

Credo interessante il primo intervento per capire come siamo messi nella nostra Regione alla luce di quanto accaduto in Veneto..

da Alessandro 16/07/2013 12.07

Re:Caccia da appostamento: convegno a Pistoia

La caccia da appostamento alla minuta selvaggina e' finita! È' rimasta la caccia ai turdidi ....un po' poco...

da Gionny 16/07/2013 11.58