Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda


giovedì 18 luglio 2013
    
I cacciatori bergamaschi non possono ancora stare tranquilli. Dopo la sofferta approvazione del Piano faunistico venatorio ora devono attendere che il Tar si pronunci a tempo di record per stabilirne la legittimità, in relazione ad un altro ricorso, quello avanzato tempo fa dagli animalisti sul calendario venatorio per l'assenza del piano stesso.

Il quotidiano Bergamo news riferisce che la seduta del Tar di Brescia,  programmata per mercoledì scorso, è stata rimandata di qualche settimana. La causa pare sia correolata all'integrazione del ricorso da parte del Wwf, che mira alla totale invalidazione del Piano, visto che gli emendamenti approvati in consiglio provinciale hanno finito per smussare le limitazioni alla caccia inizialmente previste lungo le rotte migratorie e a causa di una tabellazione delle superifici protette molto contestata. I pareri negativi dell'ufficio tecnico agli aggiustamenti (che poi sono passati in seconda battuta), sono stati contestati con altri pareri tecnici certificati da esperti di legislazione venatoria. E tanto è bastato per far ragionare il consiglio.

Ma quando la palla passa ai tribunali amministrativi, si sa, tutto può accadere. Il rischio che il documento venga annullato, viste anche le precedenti decisioni del Tar, c'è. La questione è anche politica, tanto che di mezzo ci sono le possibili dimissioni dell'Assessore al ramo, Alessandro Cottini, che si è opposto alla propria maggioranza contro il piano approvato. Se i giudici dovessero dare l'ok al Piano infatti l'assessore si troverebbe in una posizione delicata e le dimissioni richieste a gran voce dai cacciatori bergamaschi potrebbero essere sostenute in via ufficiale anche dalla segreteria provinciale di Lega e Pdl. Sempre dopo che il Tar si sarà pronunciato.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

giusto Giulio P. ! sarebbe bello sapere questa battaglia quali benefici ha portato. Almeno possiamo capire di più e apprezzare e sostenere queste grandi battaglie ! Io ci ho capito poco. Lorenzo Bertacchi ce li puoi elencare tu per favore punto per punto? grazie !

da ciuicì 19/07/2013 0.32

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

caro bertacchi ti ricordo quello che è stato fatto a bergamo è il cupav non la federcaccia basta fare la prima donna ai cacciatori bisogna dire la verità eravate l,unica associazione in ventanni avete mollate le braghe al wwf

da orgoglioso di essere cacciatore 18/07/2013 20.19

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

perché, quando vogliamo contestare una eventuale controversia dal giudice di pace, a torto o a ragione dobbiamo pagare è questi NO!!! se dovessero pagare oltre alle spese anche il tempo rubato al TAR e a noi cacciatori col c...o che presenterebbero ricorsi se non sono sicuri. ecco un impegno che dovrebbero assumersi le AAVV

da carabix3006 18/07/2013 20.14

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

Bertacchi ma invece di venire qui a lamentarti sul fatto che i cacciatori o chi ha dato le notizie non abbia capito nulla della vicenda, perchè non fai un bel comunicato e spieghi la situazione ai cacciatori e ciò che sta facendo la tua associazione? Penso che bighunter lo pubblicherebbe.

da Giulio P. 18/07/2013 16.44

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

Seriano, quanto meno noi stiamo cercando di poter evitare di usarla la vaselina. Fosse passato il piano come era la staremmo già usando. E inoltre il WWF avrebbe fatto ricorso comunque. Infine il WWF non sarà l'unico a ricorrere e non è detta l'ultima parola: salvo non seguire la tua strategia del lasciar fare al WWF. Ma dal punto di vista del giudizio mi pare che sia meglio avere un unico procedimento in cui si discutono tutte le tesi sul piano faunistico, piuttosto che uno spezzatino giudiziario.

da Lorenzo Bertacchi 18/07/2013 14.48

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

Siamo sotto assedio animalaro pseudo ambientalista...associazioni venatorie date un gesto d'orgoglio! Muovetevi non solo nei tribunali...ci vuole chiarezza di comunicazione, fatevi fautori di una riforma per far pagare le spese legali a tutte queste associazioni pseudo ambientaliste che si divertono a fare ricorsi! Con una riforma sulle spese legali vedrete poi quanto saranno disposti a presentare ricorsi...la giustizia deve essere uguale per tutti! Noi paghiamo, loro no! È un'ingiustizia!

da pura caccia 18/07/2013 14.44

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

Bertacchi il succo non cambia...se non consento di integrare, il WWF presenterà apposito ricorso contro il nuovo PFV. La realtà e che quando il TAR darà contro al PFV, perchè lo farà (e lo sapete benissimo), vorrò vedere cosa faranno quanti hanno gridato settimana scorsa alla vittoria per l'approvazione degli emendamenti..... ps: intanto a noi cacciatori bergamaschi non resta che preparare la vasellina...

da Seriano 18/07/2013 14.40

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

ma cosa raccontano? IO ERO PRESENTE IN AULA: Il WWF ha chiesto un rinvio per presentare in questo ricorso (che riguarda il calendario dell'anno scorso!!!) motivi di impugnazione riguardanti il nuovo piano faunistico (che con il calendario dell'anno scorso non c'entra un piffero). Federcaccia, Provincia e Regione hanno chiesto che la causa venisse decisa, anche dichiarando cessata la materia del contendere perchè il calendario dell'anno scorso ha terminato i suoi effetti. Il TAR non ha rinviato, ma si è riservato di decidere: se rinviare e consentire al WWF di presentare i motivi contro il piano oppure se decidere sul ricorso. Quindi non si sa proprio nulla!

da Lorenzo Bertacchi 18/07/2013 10.26

Re:Piano venatorio Bergamo: Wwf integra ricorso, Tar rimanda

è stata rimandata di qualche settimana. La causa pare sia l'integrazione del ricorso da parte del Wwf........BALLE SE NE VANNO IN FERIE COME IL RICORSO SUL CALENDARIO LIGURE CHE SE NE PARLA DOPO FERRAGOSTO !!!!! Che scandalo......

da Giamba 18/07/2013 9.04