Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana


giovedì 18 luglio 2013
    
Un impegno per la caccia e per il rilancio della figura e del ruolo del cacciatore. È quanto ha chiesto durante l’ultima assemblea nazionale della Federcaccia il Presidente Dall’Olio. I conti a posto (bilancio attivo, passato all'unanimità) confermano il successo della revisione del modello associativo e della riorganizzazione della struttura territoriale. Ciò permetterà, ha detto Dall'Olio, di occuparsi ancora meglio di caccia, attraverso ricerche e studi che hanno permesso di ottenere risultati non di poco conto, come il mantenimento di specie e tempi grazie alla disponibilità di dati certi a supporto di quelle Regioni che se ne sono avvalse nella stesura e difesa dei Calendari Venatori.

Particolare attenzione sarà data sempre di più anche al rinnovamento che valorizzi e attiri i giovani. 50.000 dei nostri tesserati hanno fra 18 e 40 anni - ha detto il presidente - Un patrimonio che non possiamo lasciare vada disperso”. Altro importante traguardo è quello dell'unità con le altre associazioni venatorie. “Dopo l’apertura di una fase costituente - ha ricordato Dall’Olio - in cui avevo dichiarato Fidc disposta anche a rinunciare al proprio nome per il bene del mondo venatorio italiano, posizione che ribadisco, si è aperta anche una discussione al nostro interno. Il processo anche se rallentato da queste perplessità però prosegue e anzi con piacere noto a livello locale e regionale esempi e aperture importanti. Anche con Arcicaccia è ripreso un confronto per individuare punti comuni su cui agire. È un processo in cui credo e continuerò a credere”.

Una unità che parte dal basso, dai cacciatori sul territorio, prima che dall’unione dei vertici, è la visione espressa dal vicepresidente D’Angelo, basata su iniziative comuni che valorizzino e promuovano persone capaci, quale che sia l’associazione di appartenenza, rimandando a quando tutte le sigle oggi presenti saranno pronte a confluirvi, la creazione di un unico nuovo soggetto nazionale.

Ha ribadito la sua totale disponibilità al nuovo progetto, dibattuto anche all’interno della propria associazione, il Presidente di Anuu Migratoristi, Marco Castellani: “Quello che vogliamo fare non è mantenere viva questa o quella associazione, ma salvare la nostra passione. Rimanendo aperti a tutti, dobbiamo partire con chi ci sta, per fare sinergie, avere più risorse per difendere e far progredire caccia e cacciatori, facendo più e meglio di quello che siamo riusciti a fare come coordinamento di Face Italia”.

L’individuazione di punti di azione comuni concentrandosi soprattutto sulla gestione e la valorizzazione del territorio e con un nuovo ruolo degli Atc, attraverso la cui azione far passare in modo evidente il ruolo dei cacciatori per la società, ora non percepito o percepito in modo distorto, è al centro delle proposte di Osvaldo Veneziano, Presidente Arcicaccia, che suggerisce la convocazione di una conferenza nazionale degli Ambiti. Ritrovare un rapporto diverso con gli agricoltori, creare uno strumento unico che gestisca l’attività sportiva di tutte le associazioni, perseguire un modello assicurativo unico, sono alcuni degli altri punti che possano favorire un cammino verso un processo di unificazione.

Lavorare insieme su punti concreti, rispondendo velocemente alle emergenze che si manifestano per la caccia e la gestione, far sentire con forza ai cacciatori la presenza delle associazioni, è la necessità espressa dal vicepresidente Carnacina: “Mettiamoci insieme su questi temi, sul difendere e sostenere con una visione europea le questioni della caccia. Dobbiamo avere la forza di unirci per affrontare le priorità. Spieghiamo bene, perché ancora troppi ignorano come stanno veramente le cose in ambito venatorio, che oggi è necessario avere la partecipazione di tutti i cacciatori per affrontare i temi delle specie e dei tempi che poi ci ritroviamo nei calendari. Individuiamo una serie di punti urgenti su cui far confluire le energie delle diverse AAVV e lavoriamo su quelli, trasformando la criticità dell’emergenza in uno stimolo per unirci che faccia capire alla società, alle istituzioni e prima di tutto ai cacciatori che le cose stanno cambiando”.

Al termine del partecipato dibattito, il presidente individuando la disponibilità generale verso un agire comune ha chiesto e ottenuto all’unanimità dall’assemblea l’adesione alla proposta che parallelamente all’avviato processo di unificazione, si proceda rapidamente alla creazione di una “cabina di regia” fra le associazioni disponibili per affrontare con rapidità e congiuntamente i punti critici emersi.
 
(Fidc.it)

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Leonida, se le aavv non vi possono mettere becco, non servono a niente, inutili anche questi proclami che fanno a cadenza settimanale. Non credo che non terranno conto delle aavv e magari si delle AA Ambientaliste, la migratoria è stata osteggiata dalla 157, mentre non l'ha fatto per stanziale ed ungulati, l'Italia è il Paese degli slittamenti verrà fatta slittare, adesso poi con tutte le rogne economiche che abbiamo, non credo che ammazzeranno la "gallina dalle uova d'oro".

da Giusva 19/07/2013 11.59

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

dall olio cerca di mettere a posto il calendario venatorio lazio altrimenti questi non ci fanno andare a caccia piu fra qualche anno ai capito .ciao buona giornata da turdus

da turdus 19/07/2013 10.09

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Giusva la selvaggina migratoria ,è cosa dello stato, che la gestisce al pari di quella stanziale e,degli ungulati.Lo stato non fa nessuna distinzione e la chiama semplicemente è già selvaggina.La revisione della 157/92 partita dal ministero politiche agricole e forestali,dal ministero,dell'ambiente,ed ISPRA come organo tecnico unico accreditato è già in visione alle regioni.Quando verrà approvata voglio vedere con chi te la vai a prendere ,visto che le ass ven non vi possono mettere becco!!!

da Leonida 19/07/2013 9.53

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Volete sapere qualè la cosa migliore per far si che Noi giovani tra 20 anni ancora andiamo a caccia? CHE ESISTA SOLO UN'UNCIA ASOCIAZIONE VENATORIA CHE CI TUTELI E CI RISPETTI E BASTA!!!!!!!!!!!

da Valentino 19/07/2013 9.26

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

mi viene il VOMITO!!!!!!!!!!!!!!!!

da MICHELE BECCACCIAIO 19/07/2013 9.18

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Ecco appunto "LARGO AI GIOVANI" Dall'Olio smamma!! L'unione dovete provare a farla con l'Anlc e tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei migratoristi, non lo è di certo l'Arcicaccia che più volte ha tentato di affossare e limitare la caccia migratoria, la caccia non è stanziale, cinghiali o selezione, la caccia è sopratutto migratoria.

da Giusva 19/07/2013 8.15

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

La vostra rinuncia al nome è nel prefetto stile partitico dove la partitocrazia, il riciclaggio, lo scambio dei ruoli, i contorsionismi le giravolte sono imperanti, ma alla resa dei conti sono sempre gli stessi che hanno distrutto tutto ciò che era di buono e bello in questa Nazione. La sigla FIdC non sarebbe di per se una sigla di cui vergognarsi a patto che vengano azzerati allontanati anche come suggeritori tutti coloro che a vario titolo sono stati coinvolti negli ultimi trenta anni alla gestione di questa aaw. Solo così si avrebbe un minimo di garanzia e un poco più di certezza che in futuro non combini altre becere azioni come lo fece con la 157/92 prima e con tutta un’infinita serie di scelte politiche/venatorie poi che hanno devastato la caccia e “azzerato” di certo il morale dei cacciatori ma anche la loro consistenza numerica. Null’ altro da aggiungere su questo “reportage” poiché gli altri personaggi sono tutte figure di secondo piano che rappresento solo se stessi e qualche “parente” e un soggetto che rappresenta la partitocrazia per eccellenza.

da Giulio 19/07/2013 6.21

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

50.000 dei vostri giovani tesserati o son troppo giovani per sapere che ruolo avete avuto nel declino della caccia, o è gente al vostro servizio all’accattonaggio di una cassetta di surrogato di Fagiani. o non hanno facoltà di intendere e volere. Non dire Gatto se non ce l’ha nel sacco o restando in tema ,non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso perché se è vero come è vero che sono i cacciatori a formare le aaw è altrettanto vero che prima di vendere la pelle dell’orso sarebbe opportuno se non indispensabile verificare ad atto compiuto se i vari Presidenti hanno un seguito o se rappresentano solo se stessi

da Giulio 19/07/2013 6.20

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Questa riunione è a dir poco datata o ancora per l’ennesima volta la feder a scambiato fischi per fiaschi. Ma quando mai ricerche e studi hanno permesso di ottenere risultati non di poco conto, come il mantenimento di specie e tempi grazie alla disponibilità di dati certi a supporto di quelle Regioni che se ne sono avvalse nella stesura e difesa dei Calendari Venatori se è tutto un ricorso dal Piemonte alla Sardegna , dall’Emilia Romagna al Lazio passando per la Liguria, Sicilia, Campania, Abruzzo. Ma quali specie andate blaterando se alcune (Quaglia e Tortora) sono solo nei calendari e viene autorizzato il prelievo quando queste stanno beatamente a prendere il sole africano. Torditi, Anatidi e beccacce stanno chiedendo asilo politico in italia perchè nel resto dell’Europa vendono presi/e a fucilate fino a tutto Febbraio.

da Giulio 19/07/2013 6.20

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Io credo che l'unione di tutti i cacciatori, sia la salvezza della caccia, seguendo con interesse i lavori di qualche associazione ho dedotto che non sono tutte uguali, perciò credo nel lavoro che stanno svolgendo.

da Franco 18/07/2013 22.47

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Sembra che stanno ad un matrimonio! .....Tutti "......" si vede che sono cacciatori ORTORI!......bravi, complimenti!

da Alex hunt 18/07/2013 22.46

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

sindacatovenatorioitaliano... ecc ecc: prima erano tutte associazioni, oggi sono tutti sindacati. Ma le chiacchiere rimangono sempre le stesse, tra 4 gatti. Buona notte!

da Fromboliere 18/07/2013 22.45

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

la caccia ormai è agli sgoccioli.. un incentico da parte le associazioni è di far togliere gli appostamenti fissi se non ai laghi artificiali o animali da campo. urliamo STOP agli appostamenti e vedrete che avremo un forte incremento di cacciatori.

da Gatto 18/07/2013 22.37

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Sei di parte .Informati sui fatti vedi cosa ha combinato il cons.reg sicilia fidc con la complicita' di Roma, si prepara una scissione proprio perché qualcuno ha criticato lo scarso interesse di fidc sulle problematiche venatorie sono un gruppo di dirigenti che voleva fare ed e' stato zittito ....per ora - www.sindacatonazionalecacciatori.it

da messinese 18/07/2013 22.22

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

i 50000 tesserati, tra i 18 e i 40 anni, applaudono felici e contenti? Chi chiacchiera sul web invece quanti sono: 4 gatti

da Fromboliere 18/07/2013 22.12

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Se critichi da dentro ti sbattono fuori ,se invece applaudi sei bravo ma ....asservito .La Fidc e' finita nel 2001 , basta vedere lo spessore di molti dirigenti nazionali e regionali. Si parla di giovani , una dirigenza vecchia e obsoleta che non vuole rinnovarsi stanno cosi bene nella poltrona e non sono chiacchere sono fatti che chiunque puo' verificare .

da gaetano 18/07/2013 22.00

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

.... nemmeno è l' unico, lo sono anch' io. Ora lo sono diventato anch' io. Non me ne vanto, ma se vuoi fare qualcosa di nuovo lo devi volere da dentro. Chi si illude di immaginare di poter cancellare FIDC è un povero illuso, se invece volesse provare a cambiarla, starci dentro è l' unico modo che gli offra ancora qualche speranza... Comunque sarà il tempo a dire

da Fromboliere 18/07/2013 20.51

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Un plauso a P.G. che ha il coraggio di ammettere di essere un federcacciatore. Di questi tempi......

da igor radere 18/07/2013 20.37

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

N'altro de bon qua' elfa el paro co staltro

da Ooops 18/07/2013 18.07

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

condivisione totale

da Fromboliere 18/07/2013 18.03

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

(Puntiamo tutto sui giovani), certamente, sono giovani pieno di entusiasmo e ce li cuciniamo per bene. (Unità della caccia),certamente, sono giovani e pieni di iniziative. EGREGIO PRESIDENTE, I GIOVANI NON SONO DEI POLLI E PRESTO CAPIRANO (PREVIO INSEGNAMENTO DEGLI ANZIANI), CHE PER OTTENERE L'UNITA' DEL MONDO VENATORIO DOVRANNO ESCLUDERE LE PRINCIPALI AA.VV. E FORMARE UNA UNICA ASSOCIAZIONE VENATORIA!!

da Gimessin 18/07/2013 17.51

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

Per mandare i giovani a caccia bisogna che ci sia ancora la caccia. Di questo passo con questi 4 animalari sempre più agguerriti, manco fossimo nazisti, se non tiriamo fuori gli artigli rischiamo di veder bloccato ogni calendario o proposta. Se poi in fase dibattimentale come sempre abbiamo ragione e comunque troppo tardi perchè ci vengono sottratte splendide giornate di caccia. Allora da federcacciatore vi chiedo, anzi vi imploro, abbandonate i vostri palazzi del potere, parlate con tutti i cacciatori ,difendeteci ,ma soprattutto agite legalmente contro chi sparge fango sulla nostra categoria.Fate controricorsi, querelate queste 4 teste di rapa, fategli pagare i danni di immagine,legatevi a quanti più politici potete per ottenere ciò che di diritto ci spetta, ma dovete farlo in fretta prima che sia troppo tardi. E' giunto il momento di dire agli italiani chi sono gli ambientalisti, appena venite a conoscenza di manovre losche (perchè voi lo sapete) denunciateli e fatelo risuonare a livello mediatico sui giornali e nelle televisioni.Per favore non privatemi della mia unica passione,non costringetemi ad andare all'estero io amo la mia terra.

da P.G. 18/07/2013 17.25

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

o forza ora voglio vedere i fatti basta parole perche le parole sono fatte d aria e le porta via il vento...vorrei vedere qualche giuovane in piu a caccia e progetti costruttivi per l stnziale e non lasciare tutto abbandonato a se stesso

da andrea88 18/07/2013 16.56

Re:Dall'Olio: puntiamo tutto su giovani, competenze e unità della caccia italiana

federcaccia e arcicaccia = il gatto e la volpe questi volevano farci stare a casa 20 anni fa ma per piacere.......

da Bepi 18/07/2013 16.46