Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012


venerdì 19 luglio 2013
    
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha accolto il ricorso della Lac e ordinato l'annullamento della deliberazione della Giunta della Regione Lombardia del settembre 2012 che ha autorizzato le Province alla cattura degli uccelli da richiamo (approvando contestualmente un programma, riferito agli anni 2012-2017, di progressiva sostituzione dei richiami vivi di cattura con richiami vivi da allevamento, ed un ulteriore programma per la costituzione di una banca dati dei richiami detenuti dai cacciatori). Gli animalisti hanno chiesto anche l'invalidazione, ove possibile “della nota Ispra del 30 agosto 2012, prot. n. 32267, nonchè di ogni altro presupposto, consequenziale e comunque connesso”. Ovvero dell'ok al programma graduale di riduzione dato dall'Ispra a Regione Lombardia.

Si sono costituiti in giudizio Federcaccia, l’Anuu, Sezione Provinciale di Brescia, la Provincia di Bergamo, la Provincia di Brescia, la Provincia di Como, la Provincia di Milano, la Provincia di Monza e Brianza, e la Regione Lombardia.

Il Tar ha stabilito che “la legittimità del provvedimento impugnato non può predicarsi, in considerazione della sua collocazione dell’ambito del visto programma di riduzione plurienennale delle catture, di cui il medesimo rappresenta la prima annualità". "Nella fattispecie in esame, rispetto ai quantitativi previsti per l’anno 2011 dalla L.R. n. 16/2011, annullata dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 160/2011, il programma di cui al provvedimento impugnato prevede una minima riduzione del 3,2% per il 2012, e poi del 10% per il 2013, del 16,67% per il 2014, del 33,33% per il 2015, del 50% per il 2016, e del 100% per il 2017.

"Ritiene il Collegio - si legge nella sentenza - che l’entità di tale decremento non è pertanto sufficiente, in relazione alla modesta riduzione quantitativa prevista per l’anno 2012, di sole 1.500 unità, pari a circa il 3% del contingente catturabile, analogamente a quanto già ritenuto in giurisprudenza (T.A.R Lombardia, Brescia, Sez. II, 19.7.2012, n. 1393), in cui si è annullato un provvedimento che disponeva una riduzione delle catture pari al solo 1,96%, affermandosi che tale entità dava luogo ad “una sostanziale stabilizzazione del fenomeno della cattura dei richiami vivi, che si pone in contrasto con la prospettiva del progressivo abbandono di questa pratica”.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012

MA LE ASSOCIAZIONI VENATORIE DOVE SONO???... i soldi li pigliano però!!!

da Bebo 22/07/2013 22.02

Re:Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012

TAR DEL LAZIO :arrestato un giudice e altre persone per corruzione. Finalmente la magistratura va un pò a vedere questi Tribunali che danno sentenze assurde e si scopre che la corruzione è di casa: Speriamo che salti fuori qualcosa anche sulle sentenze anticaccia che ci hanno privato di giornate, di calendari, di dignità.

da tiziano57 22/07/2013 18.47

Re:Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012

Dobbiamo imparare da quelli di S.E.L-.NO-TAV - CENTRI SOCIALI- SINISTRA ESTREMA ma non prendendocela con le FORZE DELL'ORDINE ma con i magna magna di ass.animaliste, LAC-LIPU-WWF- che scroccano alla UE e allo stato italiano milioni di euro. Guardate comne sono protetti . Noi cacciatori abbiamo sempre fatto richieste e manifestazioni pacate, educate, tranquille ma gli esempi di quello che fanno i nostri avversari per farsi sentire son di tutt'altro genere. Cominciamo ad essere più cattivi......

da tiziano57 22/07/2013 16.01

Re:Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012

L'italiano,non è mai andato storicamente da nessuna parte,men che meno a fare rivoluzioni!!!!Siamo un popolo di arrangioni,a cui piace crogiolarsi nel piagnisteo,ma alla fine ognuno ha il suo tornaconto e come arrangioni,sappiamo anche trovare del buono ,nonostante la M,ci sia arrivata ben oltre la vita.Le farneticazioni di casaleggio sono solo tali,e tali rimarranno.Siamo il popolo dell'armiamoci ...e partite!!!!!L'unica vera soluzione e speranza ,è di venir invasi una volta e per tutti dai germanici,e per tutti un paio di anni di rieducazione,per portarci ad allinearsi,ad una mentalità produttiva ed efficiente,tutto l'opposto di quello che fino ad ora ci siamo abituati a vivere!!!!

da tunderstorm 22/07/2013 9.32

Re:Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012

AVETE SENTITO COSA HA DETTO IERI CASALEGGIO DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE?TRA POCO CI SARA' UN GRAVE SHOK ECONOMICO IN ITALIA E MOTI DI PIAZZA INCONTROLLABILI!NON CREDETE CHE IL POPOLO ITALIANO ORMAI STUFO DI SOPRUSI OLTRE CHE CON I NOTI POLITICI SE LA PRENDERA' ANCHE CON QUESTE ASSOCIAZIONI ANIMALARE MAGNATUTTO?

da mario 22/07/2013 8.04

Re:Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012

grandi mangiate da parte di tutte le avvocature

da barba 20/07/2013 20.25

Re:Richiami vivi Lombardia: per il Tar illegittimi quantitativi di cattura per il 2012

Nome e stipendio del dirigente che ha scritto la delibera e dell'assessore che l'ha portata in Giunta ?

da viscivorus 20/07/2013 16.45